Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 3 voti - 4.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
17-07-2010, 02:29 PM
Messaggio: #41
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
ho ricevuto un messaggio ieri sera che la piccola ricciolina si era autosputata per benino dopo aver assaggiato esbilac + carne.
gli omogeneizzati non vanno MAI bene per gli animali: sono adattissimi per i bambini, e hanno una serie di vitamine aggiunte apposta per loro, che non sono adeguate per gli animali.
meglio il baby cat o piuttosto della carne trita ridotta in poltiglia con un minipimer
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2010, 10:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2010 12:59 AM da Robin G.F..)
Messaggio: #42
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
In realtà è un piccolo maschietto^^ L'esperimento con in babycat è andato benissimo, lo gradisce, non si è più autosputato e le feci ora son dense e scure. Non ha più avuto gli scatti, anche se oggi l'ho visto molto accaldato. Grazie mille, di tutto!!
Altre domande. Oggi a casa c'erano delle mie amiche, e hanno accarezzato il piccolino. Lui non mi è sembrato timoroso (solo dopo aver leccato un po' la mano di una di loro si è autosputato un po')... alla clinica aveva drizzato gli aculei alla dottoressa ma si era lasciato avvicinare molto facilmente... ho paura che si stia abituando troppo agli umani e so quanto può diventare un vero problema......che mi consigliate di fare? Noi lo prendiamo solo per il massaggio dopo il pasto e per cambiare la carta della cassetta, ma la nostra presenza in casa è ovviamente obbligatoria e continua, assieme ai nostri odori e alle nostre voci... dovremmo forse tenerlo in una parte della casa dove passiamo meno frequentemente (se esiste un posto simile...)? E quando lo reintrodurremo lo dobbiamo riportare nello stesso posto dove l'abbiamo trovato (è il terreno in campagna di mia nonna e non è un problema se sta lì, ma è molto lontano da casa nostra)? Mio padre ha proposto l'idea di andare a vivere lì il periodo in cui lui starà nel recinto, per vedere se riesce a nutrirsi da solo ecc, ma la nostra presenza, anche se decisamente minima, non potrebbe ostacolare il suo ritorno in natura? grazie mille! baci!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 09:48 AM
Messaggio: #43
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Il riccino è già parzialmente abituato a voi, perciò per non peggiorare la situazione evitate di parlargli, coccolarlo, accarezzarlo, toccarlo, ecc. e riducete al minimo indispensabile le interazioni (che vuol dire: dategli acqua e pappa, fategli il massaggio ed eliminate gli escrementi, stop).
Maneggiandolo, utilizzate sempre i guanti e cercate di tenerlo in una stanza poco frequentata da voi e il più possibile silenziosa.
Per il resto controllatelo a distanza per osservare il suo comportamento.

Per la liberazione: l'ideale sarebbe riportarlo nella zona in cui è stato trovato perchè conosce già quel territorio, i suoi odori, ecc. Ma la zona deve essere adatta: ad esempio, non devono esserci tane/nidi di potenziali predatori nelle vicinanze (i più pericolosi sono i tassi, le volpi e i grandi rapaci); non devono esserci strade intensamente trafficate; non devono essere utilizzati pesticidi, lumachicidi, veleno e trappole per topi; devono esserci fonti d'acqua e nascondigli e, se volete, potete costruirgli una casetta/mangiatoia in cui lascerete un po' di pappa per i primi tempi, per aiutarlo.

Per la riabilitazione avete due opzioni:
a- potete costruire il recinto nel terreno di tua nonna, trasferirvi lì per almeno 15-20 gg per seguire il riccio in riabilitazione e successivamente liberarlo lì;
b- costruire il recinto a casa vostra e fare la riabilitazione da voi, poi allestire per qualche giorno un altro recintino nella zona scelta per la liberazione (per far sì che il riccio riconosca l'ambiente) e rilasciarlo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 09:59 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2010 11:57 AM da pesk.)
Messaggio: #44
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
In ogni caso andrà nel recinto quando sarà sui 300 grammi di peso, c'è ancora tempo quindi. Trasferirvi lì è un'ottima cosa perchè potrete sorvegliarlo costantemente, dovrete solo essere discreti... così la vostra presenza non sarà in alcun modo un problema.

Se volete cominciare a realizzare il recinto, considerate che deve avere pareti lisce, non scalabili, alte almeno 50 cm fuori terra e 20 interrati. Sono molto adatti, ad esempio, le onduline in rotoli (es. Ondulux) e il policarbonato in fogli. Dovrete fare molta attenzione a che le giunte tra diversi elementi siano solide e non presentino parti a cui il riccio possa aggrapparsi per arrampicarsi. I ricci sono dei maghi della fuga: si arrampicano, scavano, spostano, masticano... le provano davvero tutte con grande determinazione, per cui bisogna fare davvero molta attenzione.

Il recinto deve essere in parte in ombra e possibilmente includere elementi naturali, evitando però le piante molto odorose (es. lavanda) che potrebbero dar fastidio al riccio; inoltre gli elementi inclusi nel recinto non devono essere vicini ai bordi, perchè il riccio potrebbe usarli come scaletta per uscire.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 11:57 AM
Messaggio: #45
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Grazie tante. E quale dovrebbe essere la superficie da chiudere? Il terreno è molto grande, lontano da strade trafficate e lì ricci ce ne son sempre stati in grande quantità. Non son presenti né tassi né volpi né rapaci (trovarne ormai in sardegna è un'impresa) ma nei terreni a noi confinanti ci son gatti (in quantità industriali) e un cane non proprio mansueto. I terreni tra loro son chiusi solo da recinzione...pensate che possano essere un problema, questi animali, quando lo rilasceremo e potrà entrare nei terreni limitrofi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 12:15 PM
Messaggio: #46
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Solo il cane può costituire un pericolo se ha un forte istinto predatorio: il morso di un cane può uccidere un riccio o causargli ferite profonde esponendolo a successive infezioni e miasi (sviluppo di larve di mosca) che se non adeguatamente curate sono poi fatali.

Per il recinto possono andar bene già 2x2 metri, se però hai la possibilità di farne uno più grande ben venga! E se voleste pensare a un recinto stabile, da mantenere negli anni nel caso in cui vi capitino altri ricci da reinserire in natura, sarebbe l'ideale... tanto più che tua madre è una guardia forestale, quindi persona autorizzata ad occuparsi di animali selvatici. In questo caso è utile preparare almeno due recinti, in modo da poter tenere separati maschi e femmine.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 12:40 PM
Messaggio: #47
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Oh, ci sembra di aver trovato la soluzione perfetta. La zona sarebbe esattamente quella dove la madre aveva fatto la tana. è uno spiazzo con dei pini, nell'erba, una o due querce ancora piccole. La zona è molto ombrosa e fresca ed è chiusa naturalmente da quasi tutti i lati (son una serie di veste terrazzine) ed è ampia circa 200m^2. C'è pure un rubinetto che possiamo lasciare aperto in modo che goccioli... Ok ok ma infondo c'è tempo...deve ancora raddoppiare il peso prima di essere abbastanza grande, su!
grazie ancora di tutto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 12:43 PM
Messaggio: #48
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Figurati...! Il posto mi sembra perfetto, controlla solo che non ci sia il rischio che con la conformazione delle terrazzine i ricci facciano cadute da molto in alto. Spero si tratti di dislivelli modesti!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 12:49 PM
Messaggio: #49
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Il dislivello non dovrebbe proprio essere attraversabile dal riccio (son muretti di oltre i 50cm fatti con ciottoli lisci), se non attraverso dei gradini che però avevamo pensato di bloccare al livello della prima terrazza!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 03:52 PM
Messaggio: #50
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Se si tratta di 50 cm direi che non c'è problema per quando verranno liberati... per il periodo di riabilitazione invece il muretto va rivestito con materiale liscio, perchè abbiamo già verificato che su superfici del genere i ricci riescono ad arrampicarsi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 04:04 PM
Messaggio: #51
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
oh, alla faccia o_o' che bestiucce scaltre! ok, rivestiremo tutto...*-*
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 04:13 PM
Messaggio: #52
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Sì, guarda, non hai un'idea di quanto siano abili finchè non lo vedi con i tuoi occhi! Pensa che Giulia ci ha riferito di aver visto un riccio scalare un muretto verticale in cemento...! Icon_rolleyes

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 04:39 PM
Messaggio: #53
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
O-O spired-hedgehog!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 06:41 PM
Messaggio: #54
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
(18-07-2010 04:39 PM)Robin G.F. Ha scritto:  O-O spired-hedgehog!

... o Cliffhedgehog! Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2010, 12:36 AM
Messaggio: #55
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
ahahXD ah, avrei un'altra domandina! fino a che età o peso lo devo massaggiare? ormai fa i suoi bisogni da solo, e spesso non mi sembra neanche gradire il massaggio e cerca di scappare dalla mano...grazie notte^^
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2010, 08:06 AM
Messaggio: #56
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Se fa i suoi bisogni da solo subito dopo la poppata o tra una poppata e l'altra, il massaggino non serve più!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2010, 02:34 PM
Messaggio: #57
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
fino a quando non avrà aperto gli occhi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2010, 08:26 PM
Messaggio: #58
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
eh? davvero? gli ha aperti ormai da quasi un mese e noi abbiamo continuato^^' vabbè non gliel'ho più fatto in questi giorni! com'è dolce questi giorni...è diventato pelossissimo, sia in faccia che nei fianchi!>-< mi mancherà molto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2010, 02:20 PM
Messaggio: #59
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Mh! Il ricambio degli aculei mi sta un po' preoccupando...ma forse sono solo io! solo il primo che ho trovato aveva un bulbo nero e grandicello all'estremità. tutti gli altri ne sono privi...ne ho raccolto un po' così vi mando un immagine:
[Immagine: xd750k.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2010, 02:42 PM
Messaggio: #60
RE: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Mah... così "a distanza" è difficile dire di cosa possa trattarsi.
Io comunque i bulbi li ho sempre visti di colore chiaro...
Controlla che il riccio non si gratti. Se vedi che ha la pelle ricoperta da una specie di forfora grigio-biancastra, prelevane un po' con l'aiuto di un pennellino o di un vecchio spazzolino e mettila su un cartoncino nero. Se si tratta di acari, dovresti notare delle microparticelle muoversi...
Spero non si tratti di questo, in ogni caso sentiamo il parere anche delle altre mod. e vediamo se è il caso di fare un salto dal vet.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication