Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
LETTIERA PER RICCIOLINA
17-07-2010, 12:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2010 01:02 PM da sylvia.)
Messaggio: #1
Smile LETTIERA PER RICCIOLINA
Ciao a tutti...è un pò che non scrivo ma ho avuto problemi con il pc.
Ebbene la mia Scriciolina crese..ormai ha un mese e devo dire che sta benone.. Devo dire che non abbiamo incontrato nessuna difficoltà fin'ora anche perchè abbiamo seguito scrupolosamente i consigli raccolti nel vostro sito e forum.
E un' esperienza davvero gratificante che chi non ha provato non riesce a comprendere.
Ora mangia ancora dell'esbilac durante la giornata ma solo come complemento l cibo solido che stiamo inserendo. Adora i torsoli di mela, la carne cotta sminuzzata le crocchettine sbriciolate per gattini da 1 a 12 mesi..insomma un bel lavoro.
Ora siamo passati allo scatolone sempre con la carta scottex con la quale fa delle vere e proprie battaglie per finire poi appallottolata a dormire sotto un groviglio di carta. Non uso piu la borsa dell'acqua calda da una settimana anche perche in casa fa un caldo tremendo e vedo che lei e sempre bella calda.
Ora stiamo affrontando il problema vecanze. Andremo in montagna da me in toscana al fresco e ovviamente Lei verrà con noi, impensabile qualsiasi altra soluzione e ancora troppo piccola e non voglio correre rischi. Stamattina ho acquistato una gabbietta per roditori abbastanza grande da permetterle di trascorrere tre settimane in sicurezza ma con abbastanza spazio. (sta diventando costosa la faccenda...!)
La signora del negozio mi ha consigliato di mettere sul fondo il pellet per roditori così rimane una soluzione igienica per lei. così ho fatto. ora però mi sorge un dubbio...come l'ho messa a contatto con il pellet la signorina ha iniziato a rosìcchiare...allora l'ho rimessa nello scatolone in attesa di sapere da voi se la cosa è normale o se può essere nociva. premetto che il prodotto è garantito per roditori e privo di sostanze nocive.
Aspetto un vostro consiglio al fine di migliorare la qualità della permanenza con noi di questa meravigliosa creaturina.

ciao e grazie!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2010, 02:20 PM
Messaggio: #2
RE: LETTIERA PER RICCIOLINA
Ciao!
Io eviterei il pellettato, opta per un fondo di fogli di giornale ricoperti con scottex e paglia/fieno sterilizzati per conigli che puoi trovare anche al supermercato (e assorbono bene gli odori).
Nella gabbietta non fare mancare una scatola da scarpe con un foro di 10x10 cm in cui la riccia possa rifugiarsi e riposare in tutta tranquillità.
Il viaggio e il cambiamento d'ambiente (nuovi spazi, odori...) la stresseranno un pochino, cercare di non cambiare drasticamente le sue abitudini e non allarmatevi se il primo giorno farà la cacca un po' sciolta (è lo stress).
Per quanto tempo state via?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2010, 06:25 AM
Messaggio: #3
RE: LETTIERA PER RICCIOLINA
Ciao, grazie per i consigli.
Abbiamo rimandato la partenza di alcuni giorni, comunque staremo via due settimane e andremo sugli appennini toscani a circa 700 m, cercheremo di non farle trovare pesante il cambiamento.
Adire il vero avevo pensato anche io alla paglia in vendita nei supermercati ma ho pensato che forse non era adatta a lei. mi sono sbagliata..proverò l'esperimento. Ho scoperto che sporca abbastanza e direi ovunque, fino a poco fa usavo solo lo scottex poi quando ho preso la gabbietta mi sono lasciata convincere dalla signora del negozio per il pellet per uso animale. che alla fine ho provato e non è male assorbe bene e ha un gradevolo odore di legno. pero ora voglio provare la pagliam magari le serve anche per farsi la "tana" che invece ora si prepara con dei lunghi fogli di scottex che le metto dentro tutti tropicciati, e lei al momento di voler dormire inizia atrafficare, prende in bcca un angolo e inizia a tirarselo intorno per poi addormentarsi (mi sembrava un kebab!!).
Ti faccio sapere quando ho provato per i risultati.
Ciao e grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2010, 07:14 AM
Messaggio: #4
RE: LETTIERA PER RICCIOLINA
Vedrai che belle tane si costruirà la tua ricciolina usando il fieno!
Per il viaggio e il trasporto della riccia, vi consiglio di usare un trasportino per gatto/cane con il fondo ricoperto con molti fogli di giornale e scottex, così se durante in tragitto la riccia sporca c'è un bello strato assorbente sotto.
Dentro al trasportino aggiungi la solita scatola da scarpe con un buco di 10x10 cm in cui la riccia potrà dormire tranquilla.
Se in macchina avete l'aria condizionata, procuratevi un panno con cui coprire il trasportino per evitare che la riccia prenda freddo o risenta dello sbalzo termico.
Buone vacanze allora, un saluto al kebab spinoso!! Icon_mrgreen

PS: Io sto sull'appennino tosco-emiliano, se doveste avere qualche problema (ma spero proprio di no) la mia vet se ne intende abbastanza di ricci.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication