Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
5nuovi arrivi.... dubbi...
19-07-2010, 11:41 PM
Messaggio: #41
RE: 5nuovi arrivi.... dubbi...
ma allora cosa faccio.. quando vado giu a dare la pappa... li sveglio????
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2010, 08:45 AM
Messaggio: #42
RE: 5nuovi arrivi.... dubbi...
ciaoooo...stamattina alle7 ero gia in orto che sono andata prendere del fieno.. e sentivo.. dei sibili... suoni .. non saprei ..tipo soffi.. venire da dietro..mi volto e non capivo... e poi guardi in basso... c'era un piccino.. che si vede che mi sono mossa e si è spaventato e deve aver soffiato..comunque è uscito ha bevuto.. s'è guardato un po' intorno ed è tornato a far la ninna... ihiiii
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2010, 09:13 AM
Messaggio: #43
RE: 5nuovi arrivi.... dubbi...
(19-07-2010 11:41 PM)lillyqz Ha scritto:  ma allora cosa faccio.. quando vado giu a dare la pappa... li sveglio????
Non serve svegliarli apposta per la pesata. Per esempio la sera, quando fa buio, dovresti trovarli già svegli che aspettano la pappa.
Comunque puoi pesarli anche se dormono, ci vuole un secondo: metti una scodella sulla bilancia, accendi la bilancia (se è elettronica controlla che sia su un piano pari, altrimenti potrebbe darti un risultato leggermente falsato) e pesi i riccetti uno alla volta mettendoli nella scodella (così stanno più fermi).
Attendiamo news sui pesi, a presto! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2010, 11:39 AM
Messaggio: #44
RE: 5nuovi arrivi.... dubbi...
si si..ok... cerco di fare con piu calma possibile dimodo da non spaventarli troppo o comunque svegliarli bruscamente.. credevo fosse sbagliato disturbarli... comunque.. si ok... se stasera faccio arrivo presto..mi fermo a pesarli... cosi.. almeno vi aggiorno ..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2010, 12:17 PM
Messaggio: #45
RE: 5nuovi arrivi.... dubbi...
http://www.ilveterinario.net/modules.php...cle&sid=14
come vi sembra questa scheda??? grazie...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2010, 01:10 PM
Messaggio: #46
RE: 5nuovi arrivi.... dubbi...
A parte gli errori grammaticali dici?! Icon_mrgreen
Un riccio di 1,8 kg è un riccio quasi obeso.
"tendono a marcare il territorio per mezzo della secrezione delle ghiandole anali, lasciando sul terreno una scia di secreto." Non mi risulta... Nemmeno il libro di Marina Setti (una delle massime esperte di ricci) ne parla.
Poi è difficile che un riccio in natura riesca a raggiungere 10 anni di età.
Nel complesso è una scheda un po' imprecisa secondo me, alcune informazioni non sono del tutto esatte e altre, a mio avviso fondamentali (come il fatto che i ricci non digeriscono il lattosio e quindi è importante non dargli mai latte e latticini), mancano del tutto. Icon_confused

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2010, 02:23 PM
Messaggio: #47
RE: 5nuovi arrivi.... dubbi...
ok... la scheda piu maffa l' ho trovata io.... wahahhahha

beh sai la grammatica ormai... è un' opinione.... a quanto ho capito ora si puo dire ... a me mi.... e questo basta e avanza....
e a me che a scuola dicevano di tutto.... ihhhiiiii

libro di marina setti...mi informo...
a presto... ;O)

e si roba di latticini e giu di li..mai darli alle "bestie"....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2010, 02:38 PM
Messaggio: #48
RE: 5nuovi arrivi.... dubbi...
Se ti interessa il libro di Marina Setti (la fondatrice del CRAS "SOS Ricci") si intitola "Il riccio - ci sono anch'io", editore Alberto Perdisa, prezzo 15 € (tutto il ricavato delle vendite viene devoluto in beneficienza ai ricci).
Probabilmente dovrai ordinarlo in libreria.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2010, 04:33 PM
Messaggio: #49
RE: 5nuovi arrivi.... dubbi...
si si l' ho trovato.. esatto tutto quello che hai scritto.... mi sono gia portata avanti...
e ho visto che lo hanno al libraccio... potrebbe essere una lettura interessante...
grazie1000 ;O)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2010, 04:37 PM
Messaggio: #50
RE: 5nuovi arrivi.... dubbi...
Sarà SICURAMENTE una lettura interessante, soprattutto per un'appassionata di ricci come te, me, noi! ;-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2010, 09:19 PM
Messaggio: #51
RE: 5nuovi arrivi.... dubbi...
ciao ragazzi.. ho pesato i riccetti... e hanno preso tutti sui 100gr di peso...
ma è scappata la madre.. credo si sia arrampicata dalla roccia.. ma dall' orto non credo sia riuscita a uscire...
ho messo qualche crocchetta e foglia di lattuga in giro... cosi se ha fame .. lo trova...
ma sono preoccupata.. se fosse uscita'???? il dubbio mi tormenta.. pensavo a una sorta di "trappola"...
o buca tranello.. oppure buco di accesso a scatola che si restringe sul finale..ke entra ma non esce....
opp. scatola sorretta da bastoncino che al tocco cade... boh non so... ovvio ..che devo fare in modo di non far male all' animale.. infatti puntavo sulla semplicita di questi tranelli...
perche se fosse riuscita a passare tra la rete... sarebbe o nel fiume o nel boschetto...li ha mangiare e tutto..ma se è giu ancora da me... la devo trovare... consigli??? grazie....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2010, 10:39 PM
Messaggio: #52
RE: 5nuovi arrivi.... dubbi...
Ciao Lilly!

Se ricordo bene mamma riccia ha un peso di tutto rispetto, il suo comportamento era quello di un riccio selvatico? Hai appurato che fosse in grado di cacciare? Se le risposte sono positive è già una buona cosa, nel caso l'unico peccato sarebbe quello di non essere riusciti a fare la cura antiparassitaria...in ogni caso io lascerei perdere qualsiasi "tranello", piuttosto la cosa che ha sempre avuto più successo è quella di posizionare pappa ed appostarsi, so bene che non è il massimo passare la sera appostata al buio e in silenzio, ma davvero è la tecnica migliore per riuscire a prelevare la riccia!

A proposito, eri riuscita a segnarle gli aculei con lo smalto? Altrimenti saresti in grado di riconoscerla?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2010, 11:34 PM
Messaggio: #53
RE: 5nuovi arrivi.... dubbi...
(26-07-2010 09:19 PM)lillyqz Ha scritto:  ma è scappata la madre.. credo si sia arrampicata dalla roccia.. ma dall' orto non credo sia riuscita a uscire...

(26-07-2010 09:19 PM)lillyqz Ha scritto:  perche se fosse riuscita a passare tra la rete... sarebbe o nel fiume o nel boschetto...li ha mangiare e tutto..ma se è giu ancora da me... la devo trovare... consigli??? grazie....

Sì, i ricci si arrampicano lungo pareti di roccia, e anche lungo muretti in cemento! Come ripetiamo sempre, ci vogliono pareti lisce.

Anch'io penso che la mamma sia autonoma e che non ci sia alcun bisogno di trattenerla ancora... bisogna però capire, come dici tu, se è nell'orto e non riesce a uscirne o se ne è già uscita! La rete con cui mi sembra di capire che l'orto è recintato è pericolosa per un riccio: se è a maglie larghe ci può rimanere incastrato con la testa nel tentativo di attraversarla, se è a maglie piccole può restarci impigliato con le zampe scalandola. Ispeziona bene tutto il perimetro domani! Ma è molto grande quest'orto da non riuscire a capire se la riccia è ancora lì dentro?

(26-07-2010 09:19 PM)lillyqz Ha scritto:  ho messo qualche crocchetta e foglia di lattuga in giro...

La lattuga non serve, i ricci non la mangiano proprio! Insieme alle crocchette metti pinoli, uvetta sultanina, mela a pezzetti... MAI mandorle e nocciole!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2010, 11:03 AM
Messaggio: #54
RE: 5nuovi arrivi.... dubbi...
allora... l' orto sarà 18mq... sistemati a rettangolo... però ..ha una baracca in ferro e 2 in cemento... una è chiusa.. quindi non c puo essere entrata ... le altre 2 le ho ispezionate completamente... ma siccome c'è un pezzo di roccia..magari si è arrampicata fin su... se volete posso fare 2 foto cosi vi faccio capire come è fatto...

la rete è quella verde a maglie a rombi.. quella verde di ferro ricoperta in plastica.... non credo sia passata e se ci si fosse incastrata l' avrei sicuramente vista... io temo sia uscita o da incima al muro.. che la rete non è chiusa bene... oppure dalle sbarre del cancello....

no non ho colorato gli aculei..non credevo fosse na cosa carina... ma in ogni caso è parecchio che li non si vedono dei ricci... quindi credo che se ci fosse sarebbe lei...
si si..lei era autonoma...e bella arzilla... la mia paura è che giri tanto da ritrovarsi in mezzo alla strada....

i piccini hanno preso circa 100gr.. il piu piccino.. ora è 325gr.. quindi mi sembra stiano bene..
uvetta?? ma non fa male la frutta secca??(curiosita)

grazie....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2010, 12:22 PM
Messaggio: #55
RE: 5nuovi arrivi.... dubbi...
Ciao!
Sì le foto sarebbero utili per capire meglio com'è il posto.
Comunque se la riccia non è rimasta impigliata nella rete, potrebbe essere uscita scalandola o, come dici tu, passando attraverso le sbarre del cancello, giusto?
Se nei dintorni trova cibo a sufficienza non credo si allontanerà molto... Se ti va, la sera potresti lasciare nei paraggi una ciotolina di pappa e una di acqua.
La frutta secca da non dare ai ricci sono mandorle e nocciole. Le mandorle contengono acido cianidrico che è velenoso per i ricci, le nocciole invece potrebbero rimanere incuneate in trachea (io infatti faccio sempre tutto a pezzettini più piccoli di una nocciola).
Altra frutta secca, come noci, pinoli e uvetta va somministrata a piccole dosi perchè è molto calorica, ma non fa male.
I riccini mangiano già le camole della farina?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2010, 11:29 PM
Messaggio: #56
RE: 5nuovi arrivi.... dubbi...
ciao scusate se rispondo solo ora..ma sono in pieno trasloco...
si le sbarre del cancello sono abbastanza larghe da farla passare comodamente sia ad entrare che ad uscire... se poi ha passato il cancello sopra è andata dritta nel boschetto.. e li non credo che starebbe male.... avrebbe frutta e insetti a volonta.... e chissa.. una volta cen' erano parecchi ricci...magari trovera un amichetto...

la sera lascio sempre crocchette o pezzetti di petto di pollo in giro(almeno non ci sono topi... visto che erano li dinuovo stasera)... e acqua cen'è... se fosse li avrebbe tutto, anche riparo..
oltretutto stamattina ha piovuto e anche un po' oggi.. difatti volevo fare una specie di pianalino da inserire nella tana dei riccetti..cosi se vogliono stanno sotto o sopra... che rapporto hanno con l' acqua...?? perche stasse ho controllato e la tana era bella asciutta... ma se piovesse molto... credo che anche il fondo della tana si bagnerebbe.. almeno se vogliono vanno sul rialzo.. che è sempre li sotto alla cassa... ma non è al livello del suolo...

appena riesco faccio le foto..
grazie. :O)

ah.. si si..le camole se le sbaffano...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2010, 06:59 AM
Messaggio: #57
RE: 5nuovi arrivi.... dubbi...
Ok, per il pianalino, mi sembra una buona idea!

I ricci, essendo animaletti che vivono nel sottobosco e fra la vegetazione bassa in un certo senso sono sempre a contatto con l'acqua e l'umidità dato che sguazzano fra la rugiada e le piante bagnate. Sanno nuotare, ma annegano facilmente se non hanno un appiglio per risalire fuori. Di sicuro non apprezzerebbero la tana allagata...
Mi ricordo che una volta, una ragazza del forum, mi ha raccontato che i suoi ricci quando faceva caldo uscivano sotto la pioggia e stavano lì a bagnarsi... forse per rinfrescarsi un po'! Questo è il rapporto dei ricci con l'acqua. :-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2010, 07:10 PM
Messaggio: #58
RE: 5nuovi arrivi.... dubbi...
Ciao, come va con i ricci? Dacci qualche aggiornamento!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication