Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fase svezzamento
11-08-2010, 07:05 AM
Messaggio: #41
RE: Fase svezzamento
(10-08-2010 09:42 PM)MVJ Ha scritto:  cerchero' di liberarlo presto in un recinto all'aperto.
Per poter essere messo nel recinto all'aperto, il riccio deve aver raggiunto almeno 300 g di peso.
Se non erro, il 4 agosto pesava più di 250 g quindi ormai dovremmo esserci... o forse ha già superato i 300 g...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2010, 12:35 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-2010 12:38 AM da MVJ.)
Messaggio: #42
RE: Fase svezzamento
Sì, Debby, il riccio ha superato i 320 gr.
Verra' liberato praticamente dove e' stato recuperato da piccolo, in aperta campagna, in un appezzamento di 3000mq in cui in questi anni ho creato un piccolo bosco con numerosi rifugi (mucchi di legna, potature, fieno e paglia)
L'unico problema e' realizzare un recinto per trattenerlo il primo periodo.
2 anni fa liberai lì un riccio, cresciuto esattamente come questo, senza creargli un recinto. Ogni sera gli portavo il cibo e puntualmente usciva, ma mi rendo conto che e' stato un po' un rischio.
Stavolta son deciso a costruire un recinto provvisorio, ma non saprei che materiale utilizzare (so che non van bene reti e affini), in particolare valutando costo e praticita' di montaggio.
Ho trovato del film di nylon spesso, ma immagino che verra' rosicchiato...
Quanto tempo potra' occorrere perche' si ambienti e si possa quindi liberarlo del tutto? 1-2 settimane?
Vi metto 2 foto di stasera, in una si intravede un po' di colla nell'occhietto, anche se oggi e' praticamente ok.


Allegati Anteprime
       
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2010, 07:47 PM
Messaggio: #43
RE: Fase svezzamento
Ci vogliono 15-20 giorni almeno perchè il riccio si ambienti. Non ricordo, mangia già cibo vivo?

Per il recinto puoi prendere delle onduline non corrugate o dei fogli di policarbonato. L'importante è che sia alto almeno 50 cm fuori terra e 20 interrati, con giunte solide e senza alcun elemento che consenta al riccio di aggrapparsi e scalarlo. Visto che è in una zona abbastanza naturale, poi, metterei una rete a chiuderlo superiormente per evitare incursioni di predatori. Avrai da lavorare un po', ma se lo realizzi bene il recinto potrà anche tornarti utile nel caso dovessi trovare altri ricci. Come diciamo sempre qui sul forum, un riccio tira l'altro e chi ne trova e ne soccorre uno spesso ne incontra altri sulla sua strada!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2010, 03:51 PM
Messaggio: #44
RE: Fase svezzamento
Sì, pesk, mangia gia' un poco di camole della farina.
Vedro' di recuparare un po' di materiale per il recinto, ok.
Lo, so , un riccio tira l'altro, ma caspita! :-) Richiede veramente tanto tempo curare un riccio, se poi si pensa che bisogna separarsene...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2010, 08:56 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2010 09:03 PM da MVJ.)
Messaggio: #45
RE: Fase svezzamento
Sono prossimo a trasferire il riccio nel recinto provvisorio, nel boschetto dove verra' poi liberato definitivamente. Ha raggiunto i 400 gr. di peso.
Avro' occasione di recarmi lì non piu' di una volta al giorno (magari 2 volte nel weekend) percui potro' rifornirlo di cibo una volta sola al giorno.
Dato che ora e' abituato a mangiare in 3 pasti durante la giornata (mezzogiorno, poi i 2 pasti piu' abbondanti di notte), , se ora fornisco il cibo tutto in una volta (di sera ad esempio) il riccio potrebbe avere problemi? Del tipo che si ingozzi tutto in una volta...
Sto gia' diminuendo la quantita' del pasto di mezzogiorno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2010, 09:03 PM
Messaggio: #46
RE: Fase svezzamento
Ciao Marco!

Fai bene a diminuire pian piano le dosi dei pasti "diurni", normalmente il riccio può tranquillamente mangiare solo alla sera/notte, rispettando così il suo naturale ritmo sonno-veglia.

Quando sarà nel recinto puoi provare, oltre alla razione di pappa, a lasciare sparsi in giro un pò di croccantini, magari potresti cominciare proprio durante un week end in modo che, potendo andare un paio di volte, potresti verificare se al mattino il riccio esce in cerca di cibo oppure se se ne sta comodamente rintanato a nannare.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2010, 03:14 PM
Messaggio: #47
RE: Fase svezzamento
Ciao MVJ, come procede la riabilitazione del riccio?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2010, 11:30 AM
Messaggio: #48
RE: Fase svezzamento
Ciao Debby e Tam!
Il riccio e' stato messo nel recinto provvisorio, realizzato recuperando 4 vecchie porte, quindi 2,5 metri di lato circa. Come tana un grosso tubo di cemento riempito di paglia e fieno, in cui ho riposto la sua vecchia scatola e il suo straccio.
Mi sembra tutto ok, ha mangiato regolarmente ed e' in piena forma.
Pesk, non son riuscito a mettere una rete sopra il recinto, in effetti qualche animale potrebbe entrare sentendo l'odore di crocchette e carne.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2010, 11:38 AM
Messaggio: #49
RE: Fase svezzamento
Ciao MVJ, ma una parte del perimetro del recinto è interrata? Perché se è costituito solo dalle 4 porte appoggiate a terra il riccio potrebbe facilmente scavare sotto ed evadere...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2010, 01:16 AM
Messaggio: #50
RE: Fase svezzamento
Ciao Pierre, scusa se rispondo solo ora ma son rimasto a piedi col PC.
Le porte sono state interrate di circa 10 cm, il recinto era a prova di fuga. Il riccio e' pero' definitivamente stato liberato domenica, ho aperto il recinto rimuovendone un lato.
Ieri sera non ero riuscito a vederlo (era probabilmente in giro per il boschetto), stasera invece son riuscito a beccarlo mentre gironzolava.
E' tornato da solo in prossimita' della tana, probabilmente sentendo l'odore della carne che anche stasera ho portato.
Si presenta in forma e bello cicciotto, non l'ho pesato ma ad occhio avra' superato abbondantemente i 600 grammi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2010, 10:18 AM
Messaggio: #51
RE: Fase svezzamento
bene! continua a mettere - vicino alla tana - cibo e materiale per arredare il nido: fieno, foglie secche, legnetti...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2010, 12:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2010 01:21 PM da pesk.)
Messaggio: #52
RE: Fase svezzamento
Ciao Marco! In realtà non va tanto bene che il riccio sia stato liberato così, senza una pesata finale ("a occhio" spesso ci si inganna) e, se non sbaglio, senza essere stato sverminato (correggimi se invece lo sverminamento è stato fatto, magari ricordo male). La mia sensazione è che il riccio fosse abbastanza pronto, ma era bene fare queste due cose... pensavo che ci saremmo di nuovo confrontati prima che lo lasciassi andare, ti avremmo detto di farle. Se adesso lo rivedi pesalo e, se non l'hai già fatto, provvedi a sverminarlo. Dimmi se ti servono le indicazioni per lo sverminamento o se qualcuno ti ha già detto prodotto e dosi da somministrare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2010, 12:13 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2010 12:18 AM da MVJ.)
Messaggio: #53
RE: Fase svezzamento
Ciao Pesk, effettivamente ho fatto le cose un po' in fretta, un po' per necessita' mia, un po' perche' vedere un riccio iperattivo rinchiuso in un recinto mi pareva una forzatura.
Appena lo ritrovo vedro' di pesarlo, ma sicuramente il peso e' sopra i 600 gr. Non e' stato sverminato, ne' ho dato antiparassitari sulla pelle.
Posso riacchiapparlo per eventuali ulteriori cure, dimmi pure i prodotti da dare. Nel suo cammino incontrera' purtroppo tanti parassiti... ad un profano puo' apparire quasi inutile disinfestarlo ora...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2010, 07:44 AM
Messaggio: #54
RE: Fase svezzamento
(09-09-2010 12:13 AM)MVJ Ha scritto:  Nel suo cammino incontrera' purtroppo tanti parassiti... ad un profano puo' apparire quasi inutile disinfestarlo ora...

Che nel tempo sia destinato a prendere molti parassiti è vero, ma proprio per questo procedere a questa "ripulita" è importante per dargli un po' di vantaggio almeno all'inizio. Ti mando via mp le indicazioni sul prodotto da usare e sulle dosi da applicare in base al peso!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2010, 10:19 AM
Messaggio: #55
RE: Fase svezzamento
Scusate, nella mia fretta di questi giorni mi ero persa le tempistiche... Brava Pesk sempre attenta!
Vedi può sembrare superfluo, ma nel letargo il suo organismo sarà già molto debilitato dalla perdita di peso, se vogliamo dargli qualche chance in più di svegliarsi ( e penso di si, perché altrimenti non ti saresti occupato di lui fino ad ora!) è il caao di fare il possibile per far si che almeno non abbia pulci e/o zecche che gli succhino il sangue e tanto meno parassiti interni (polmonari) perché potrebbero essere davvero letali.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2010, 12:13 PM
Messaggio: #56
RE: Fase svezzamento
Ok ok! Messaggio recepito, provvedero' quanto prima al trattamento.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2010, 08:10 AM
Messaggio: #57
RE: Fase svezzamento
Ciao!
Sei più riuscito ad incontrare il riccio e a prelevarlo per una rapida sverminazione?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2011, 07:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2011 07:40 PM da MVJ.)
Messaggio: #58
RE: Fase svezzamento
Ciao Debby, scusami se rispondo solo ora.
Non sono riuscito piu' a beccarlo, ma ho continuato cmq a portare carne frutta e crocchette ogni tanto, e la sua ciotolina veniva sempre ripulita.
Inoltre per tutto l'autunno i miei vicini han visto un riccio di medie dimensioni, non molto diffidente peraltro della presenza di persone, mangiar zuppa dalla ciotola del loro cane di notte. Immagino potesse essere il riccio liberato.
Ecco una foto di quando e' stato messo nel recinto provvisorio, mentre divora il pollo.
Quest' inverno ho recuperato un altro riccino (nel reggiano) di 150gr. Ora e' quasi 6 etti e gode di ottima salute.


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2011, 08:41 PM
Messaggio: #59
RE: Fase svezzamento
Ciao Marco e bentornato!

Scusa, ma non ricordo, al riccio che avevi ospitato lo scorso anno avevi per caso colorato con lo smalto qualche aculeo? In questo modo, quando sarà tempo di risvegli, potresti riconoscerlo, a me è capitato e la gioia è stata grande Icon_razz

La foto che hai allegato è davvero bella, un signor riccio!

Dunque dovrai, tra non molto tempo ormai, provvedere ad un altro reinserimento, che bello!

Hai ancora il recinto dello scorso anno? Sarebbe un bel vantaggio, basterebbe controllarlo e mettere in sicurezza tutto per bene anzichè costruire tutto dall'inizio.

Il piccolo puntuto mangia già cibo vivo? I trattamenti con l'antiparassitario li hai già fatti?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2011, 09:59 PM
Messaggio: #60
RE: Fase svezzamento
Ciao Tam Tam!
Non ho colorato il riccio scorso, me ne son dimenticato.
Sì, era un riccio veramente bello e molto vivace, e' stata dura dovermi separare da lui! :-)
Il recinto e' ancora integro e verra' riutilizzato.
Sì, fornisco gia' le camole della farina, ma non ho ancora fatto alcun trattamento.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication