Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
help...trovati ricci
21-07-2010, 11:04 PM
Messaggio: #1
help...trovati ricci
ciao a tutte/i sono nuova di questo forum e abito in provincia di Milano.
Domenica al ritorno dalle ferie ho scoperto che due ricci si sono insediati nel mio sottoscala (abito in una piccola villetta) nutrendosi in mia assenza del cibo che veniva dato ai miei due gatti.
In questi giorni ho continuato a fornirgli cibo e acqua, ma non so come poter continuare questa convivenza considerando che:
-ho una paura bestiale di questi animaletti.
-uno dei due sembra ferito perche' vedo due distinte chiazze rosse sul dorso, tipo foro di entrata ed uscita di un proiettile
(volevo postare una foto fatta stamane all'alba ma non ci riesco perche' troppo pesante)
-il sottoscala comincia a riempirsi di feci ed urina, ma non ho assolutamente il coraggio di avvicinarmi e pulire.
considerate che i due riccetti, che mi sembrano giovani,
dormono per terra in fondo al sottoscala da mattina a sera e si fanno vedere intorno alle 22.00 dopo che io gli metto cibo e acqua.
stasera mentre mangiavano ho cercato di attirare la loro attenzione da lontano per vedere la loro reazione, ma si sono ritirati impauriti soprattutto quello che sembra ferito.
non so cosa fare...... abito abbastanza vicino all'oasi di Vanzago dove hanno un cras, ma non sono assolutamente in grado di catturarli per portarceli.
cosa posso fare ? grazie a tutti per i consigli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2010, 11:16 PM
Messaggio: #2
RE: help...trovati ricci
Ciao Sonia! Non hai assolutamente motivo di aver paura dei ricci. Comunque, se si tratta di una fobia che non riesci a superare, la soluzione è semplice: fatti aiutare da un familiare o da un amico, magari dalle persone che davano da mangiare ai tuoi gatti! Il riccio ferito, che probabilmente è stato morso da un cane, deve essere visitato urgentemente da un veterinario esperto in ricci. Il CRAS di Vanzago va benissimo.

C'è da dire una cosa però: se i ricci sono adulti e uno dei due è femmina potrebbe avere dei piccoli nella zona, per cui bisogna pensarci bene prima di allontanare entrambi i ricci da lì. Il riccio ferito va in ogni caso fatto visitare, ma se dovesse saltar fuori che è una femmina e che non è in pericolo di vita andrebbe riportato lì. Per capire meglio, ci dici quanto sono grandi questi ricci? Più grandi o più piccoli di una pallina da tennis? La dimensione di un'arancia? O di un melone?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2010, 11:35 PM
Messaggio: #3
RE: help...trovati ricci
ciao pesk, grazie per la pronta risposta
i ricci sono grandi come un'arancia e forse sono riuscita ad allegare la foto ritagliata.
il problema e' che non posso contare su familiari, ed i miei vicini che davano da mangiare ai gatti sono partiti per le ferie.
se riesci a vedere la foto dimmi cosa ne pensi
grazie


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2010, 11:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2010 11:56 PM da pesk.)
Messaggio: #4
RE: help...trovati ricci
Dalle dimensioni mi sembrano ricci molto giovani, per cui tendenzialmente penso si possa escludere che abbiano dei cuccioli... Il rosso sugli aculei è strano, troppo intenso per essere sangue, che quando si raggruma diventa scuro. Sembra quasi che qualcuno gli abbia dato un colpetto di smalto o di spray... qui solo l'osservazione diretta può aiutare, se tu non te la senti di avvicinarli devi trovare qualcuno che lo faccia per te e poi ci dica.

La persona che ti aiuterà deve armarsi di guanti un po' spessi e/o un vecchio asciugamano per prendere i riccini e di una scatola dai bordi alti almeno 50 cm per metterceli dentro... poi i ricci vanno pesati con una bilancia di precisione, di quelle da cucina, e osservati per capire se sono feriti. Fate questa operazione e riferite subito tutto qui, così potremo consigliarvi!

Pensi di poter trovare qualcuno che ti aiuti in questa operazione?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2010, 11:53 PM
Messaggio: #5
RE: help...trovati ricci
ciao sonia e benvenutaIcon_rolleyes! dalla foto mi sembra che i ricci non siano adulti. la chiazza rossa in effetti invece mi preoccupa, perché se è una ferita c'è il pericolo di infezione o, peggio, delle larve che le mosche possono depositare. la cosa migliore è portarli al più presto all'oasi di vanzago che tu conosci, in modo che vengano inseriti in natura e visitati. per prenderli non ci sono grossi problemi, li puoi avvolgere con uno straccetto e mettere nel trasportino dei gatti. facci sapere come prosegue la storia. comunque i ricci sono animali molto utili (mangiano gli insetti e le zanzare), anch'io all'inizio avevo un po' di problemi a maneggiarli, adesso sono riccio-dipendenteIcon_lol!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2010, 11:55 PM
Messaggio: #6
RE: help...trovati ricci
(21-07-2010 11:42 PM)pesk Ha scritto:  Dalle dimensioni mi sembrano ricci molto giovani, per cui tendenzialmente penso si possa escludere che abbiano dei cuccioli... Il rosso sugli aculei è strano, troppo intenso per essere sangue, che quando si raggruma dive ta scuro. Sembra quasi che qualcuno gli abbia dato un colpetto di smalto o di spray... qui solo l'osservazione diretta può aiutare, se tu non te la senti di avvicinarli devi trovare qualcuno che lo faccia per te e poi ci dica.

però in zona scapole sembra che ci sia del sangue....Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2010, 11:56 PM
Messaggio: #7
RE: help...trovati ricci
Sto riguardando la foto, il bollo dietro la testa mi sa già più di sangue raggrumato, quello più in fondo alla schiena è talmente rosso che potrebbe essere carne viva esposta. Devi proprio guardarli più da vicino!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 12:12 AM
Messaggio: #8
RE: help...trovati ricci
Anche a me sembrano delle macchie strane, in questo scatto si vede ancora meglio... non so cosa dire.
E' una situazione che mi mette un po' di ansia, io vivo sola e a quest'ora non ho nemmeno il coraggio di uscire in giardino sapendo che loro sono in giro.
Pensa che avere un riccio in giardino era un mio grosso desiderio..... e adesso che ci sono non mi riconosco, ho una fifa boia perche' probabilmente inconsciamente li associo ai topi e non a degli animaletti innocui.
Comunque non so se trovero' qualcuno che mi aiuta in questa impresa, le mie amiche credo siano piu' fifone di me e io penso proprio di non riuscire nemmeno ad avvicinarmi.
Quasi quasi spero che come sono arrivati trovino la strada per andarsene, a meno che qualcuno non me li abbia deliberatamente buttati in giardino perche' non so come abbiano fatto ad entrare visto che e' completamente recintato con la rete.
sob sob....
vado a letto, sperando di non fare un'altra nottata in bianco...
stamattina alle cinque ero sul balcone a fare le acrobazie per fotografarli
vi aggiornero'
se avete idee sono ben accette
grazie ciao


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 12:16 AM
Messaggio: #9
RE: help...trovati ricci
Provo a sentire se qualcuno della tua zona può venire a prelevarli. Le macchie rosso intenso sono due allora, e con quella più scura dietro la nuca farebbero tre... in effetti mi sembra che non si vedano aculei in quei due punti, per cui temo ci sia proprio la carne esposta. E' urgentissimo prelevare questo riccino! Spero di trovare qualcuno che possa venire, ci sentiamo domani!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 12:33 AM
Messaggio: #10
RE: help...trovati ricci
ti ringrazio infinitamente
come avevo detto nel primo post le due macchie in quella posizione mi hanno fatto pensare al foro di entrata e di uscita di un proiettile, magari di un fucile ad aria compressa, oppure come dici tu al morso di un cane.
pero' il riccio mi sembra che stia bene al momento, mangia e dorme tranquillo sebbene mi sembri un po' piu' spaventato dell'altro.
oggi li ho osservati diverse volte ed hanno dormito nel sottoscala tutto il pomeriggio.
se ci fosse qualcuno disposto a prelevarli sarebbe un'ottima cosa, io abito vicino all'ospedale Sacco e sono poi disponibile all'accompagnamento con la macchina dove serve, basta non doverli toccare.
a domani, grazie ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 12:39 AM
Messaggio: #11
RE: help...trovati ricci
(22-07-2010 12:33 AM)sonia-mi Ha scritto:  pero' il riccio mi sembra che stia bene al momento, mangia e dorme tranquillo

Questo non deve assolutamente ingannare: i ricci per istinto fanno gli spavaldi anche quando stanno malissimo per non mostrarsi deboli agli occhi di potenziali predatori, è una loro caratteristica. Se quelle sono ferite - e penso che lo siano - è urgentissimo intervenire. Il piccolo potrebbe anche esser stato colpito dalla lama di un decespugliatore o simili nel corso di lavori di giardinaggio che potrebbero aver distrutto la tana in cui prima stava col fratellino e, forse, altri ricci. Questo spiegherebbe perchè dormono nel tuo sottoscala sul pavimento, senza una vera e propria tana, cosa anche questa non normale...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 02:36 AM
Messaggio: #12
RE: help...trovati ricci
Speriamo si possa trovare qualcuno dalle tue parti, accidenti alla lontananza!

Quel riccino ha davvero urgente bisogno di essere visitato e curato...come dice Pesk le ferite potrebbero essere portate da un decespugliatore, purtroppo molti di questi utilissimi animaletti vengono feriti e subiscono anche delle serie amputazioni, questo in effetti spiegherebbe anche il resto...aculei incrociati per questi riccetti!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 06:58 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2010 07:03 AM da BadCluster.)
Messaggio: #13
RE: help...trovati ricci
(22-07-2010 02:36 AM)TamTam Ha scritto:  Speriamo si possa trovare qualcuno dalle tue parti, accidenti alla lontananza!

Quel riccino ha davvero urgente bisogno di essere visitato e curato...come dice Pesk le ferite potrebbero essere portate da un decespugliatore, purtroppo molti di questi utilissimi animaletti vengono feriti e subiscono anche delle serie amputazioni, questo in effetti spiegherebbe anche il resto...aculei incrociati per questi riccetti!

Io li odio i decespugliatori! Proprio l'altro giorno c'era un giardiniere affianco al mio giardino che lo usava... visto che ho un riccio che gira sotto casa ho avvisato subito il ragazzo e fortunatamente è stato comprensio e ha detto che sarebbe stato attento (anche durante la raccolta dell'erba tagliata).

Mi chiedevo, telefonando al cras di vanzago... non è che loro magari fanno un salto a prelevare i riccetti? fare una telefonata costa nulla, al massimo ti rispondono picche... tentar non nuoce e potrebbe salvare il riccetto ferito.

Se quello è sangue, dal colore comunque sembra frescrissimo, perciò prima lo soccorri meglio è per quel povero spinosetto... più possibilità hai di salvargli la vita.

PS: per la questione che forse gli associ ai topi, sappi che il riccio è un nemico del topo e che li tiene lontani dal tuo giardino ^_^ perciò ti sono amici!

PPS: eccoti i recapiti telefonici del CRAS di Vanzago: Recapito telefonico:
Tel. uffici 02/9341761 - Tel. Centro Recupero Animali Selvatici 02/93549076

PPS: se tu sei daccordo e i moderatori pure io metterei pure un annuncio sul mio facebook per vedere se tra la mia lista di amici c'è qualche anima pia pronta a fare il prelevamento e portarli al CRAS al posto tuo.. è un tentativo

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 08:11 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2010 08:15 AM da pesk.)
Messaggio: #14
RE: help...trovati ricci
Può venire a prenderli Giorgo, un utente del nostro forum che già altre volte si è prestato in caso di emergenza (grazie Giorgio!!)... ti mando il suo numero via e-mail! Ringrazio BadCluster per l'interessamento, se combiniamo con Giorgio non ci sarà bisogno di cercare tramite Facebook. Anch'io ti avrei detto di chiamare Vanzago se stamattina non avevo risposte.

Portateli tutti e due perchè mi sembrano spaesati, secondo me davvero sono rimasti senza tana; al CRAS poi li libereranno in zone naturali adatte a loro.

Mi raccomando, organizzatevi prima possibile perchè con un riccio ferito è tutta una corsa contro il tempo per evitare il propagarsi di un'infezione... e poi fateci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 08:48 AM
Messaggio: #15
RE: help...trovati ricci
Ciao!
fatemi chiamare, perchè posso chiedere alla gattara di fiducia se può andare a dare un occhiata e ad aiutarla.
Altra cosa: considerate che è estate, quindi chiamate PRIMA vanzago per verificare che in giornata ci sia il dott Raimondi, perchè questi ricci devono essere visti SUBITO.
Altrimenti fateli portare in clinica da noi che almeno vediamo com'è la situazione e se c'è bisogno di intervenire si può fare in tempo utile.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 09:09 AM
Messaggio: #16
RE: help...trovati ricci
Ho chiamato io Vanzago, ricevono dalle 9 alle 18 ma il dott. Raimondi c'è solo al mattino, tutti i giorni. Ora sento da Giorgio se in alternativa può portarli in clinica.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 09:15 AM
Messaggio: #17
RE: help...trovati ricci
Giorgio può portarli in clinica da Giulia, potrebbe far tutto già in mattinata perché è in giro per lavoro proprio in quella zona. Sonia, chiamalo appena puoi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 10:06 AM
Messaggio: #18
RE: help...trovati ricci
Ottimo! Speriamo che Sonia lo chiami SUBITO.
Inizio ad incrociare le dita per questi due spinosetti!

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 12:23 PM
Messaggio: #19
RE: help...trovati ricci
di nuovo ciao a tutti e grazie per l'interessamento
Giorgio e' appena passato da casa mia e nel sottoscala ha trovato uno solo dei ricci (quello con le macchie rosse) che aveva cercato di costruirsi una tana con la carta di giornale.
volevo tranquillizzarvi sul fatto che le due macchie rosse non sembrano delle ferite ma piuttosto della vernice....spero quindi che il riccio sia in buona salute.
l'altro al momento non c'e' ma stanotte l'ho visto che scorazzava tranquillamente in giardino e se stasera vorra' tornare trovera' della pappa pronta ad aspettarlo.
pesk ti ringrazio ancora e ti prometto che se mi capitera' di nuovo un incontro ravvicinato con questo animaletto cerchero' di farmi piu' coraggio nell'affrontare la situazione....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 01:04 PM
Messaggio: #20
RE: help...trovati ricci
ottimo!Icon_biggrin sarebbe interessante capire se qualcuno l'ha "verniciato" per identificarlo, oppure se lo spunzonato è solo capitato in una zona di vernice frescaIcon_confused.
brava comunque, sonia, il tuo interessamento ha permesso di trovare la sistemazione migliore per questo riccetto....e con l'altro come sei messa? se gira in giardino è al sicuro o ci sono delle strade vicino?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication