Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato cucciolo di riccio a Roma
22-07-2010, 03:04 PM
Messaggio: #1
Trovato cucciolo di riccio a Roma
Ragazzi,
ho trovato un riccetto sotto casa; dovrebbe avere circa tre settimane e pesa circa 90g.
Ora sto cercando di fargli bere latte in polvere specifico per cuccioli e mangia anche un pò di frutta. L'ho accolto nella cucina di casa, dove lo tengo libero di scorrazzare.

Tra due settimane partirò per le ferie e non so proprio cosa fare; ho paura che se lo rimetto in libertà non sarà capace di essere autosufficiente.

Chi mi aiuta?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 03:14 PM
Messaggio: #2
RE: Trovato cucciolo di riccio a Roma
Il latte specifico è quello della Esbilac? perchè il latte normale (quello contenente lattosio) NON VA ASSOLUTAMENTE BENE, per i ricci può essere MORTALE.

Perciò se gli stai somministrando un latte che non sia Esbilac SMETTI SUBITO!

Il latte Esbilac lo trovo nelle farmacia o in negozi specializzati, quello in polvere di solito va diluito con della tisana al finocchietto (che non deve contenere zuccheri o quant'altro)

In alternativa, se nessuna farmacia e/o negozio ce l'ha puoi ordinarlo e nel frattempo somministrare al riccetto tisana al finocchio e latte di capra, per non più di 36 ore!

Per tutto il resto lascio la parola a persone più esperte di me!

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 03:45 PM
Messaggio: #3
RE: Trovato cucciolo di riccio a Roma
Confermo! Usa solo Esbilac in polvere per cagnolini (non Goat Milk Esbilac) e in attesa di trovarlo, ma solo per poco, latte di capra o tisana di finocchio (senza zucchero o altri ingredienti). Altri tipi di latte per cuccioli, anche se con poco lattosio, non vanno bene perchè non hanno il mix di spstanze nutritive adatto a un piccolo riccio. Prova a telefonare a negozi per animali e farmacie, e se non trovi l'Esbilac dicci qualcosa subito.

Ci attiviamo subito per trovare una sistemazione al piccolo prima che tu parta. Fammi sapere se puoi spostarti - aiuterebbe molto - e fin dove puoi portarlo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 03:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2010 03:52 PM da Redangel.)
Messaggio: #4
RE: Trovato cucciolo di riccio a Roma
Non ho trovato in nessun negozio di animali l'Esbilac, ma mi hanno dato un latte in polvere fatto apposta per i cuccioli di cane, che non dovrebbe contenere lattosio, della Bayer (mi sembra BAYER PRIMO LATTE CUCCIOLO).
Spero vada bene anche quello....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 04:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2010 04:01 PM da BadCluster.)
Messaggio: #5
RE: Trovato cucciolo di riccio a Roma
(22-07-2010 03:51 PM)Redangel Ha scritto:  Non ho trovato in nessun negozio di animali l'Esbilac, ma mi hanno dato un latte in polvere fatto apposta per i cuccioli di cane, che non dovrebbe contenere lattosio, della Bayer (mi sembra BAYER PRIMO LATTE CUCCIOLO).
Spero vada bene anche quello....

Guarda io sono nuovo, ma ho SEMPRE letto che qualsiasi altro latte NON va bene per vari motivi:

- continene lattosio perciò velenoso per i ricci
- non è abbastanza nutriente
- contiene altre sostanze non adatte ai ricci

Per scrupolo controlla tra gli ingredienti se contiene o non contiene lattosio.

- IN OGNI CASO devi procurarti il latte Esbilac perchè quello che gli stai somministrando al 99% NON VA BENE.

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 04:00 PM
Messaggio: #6
RE: Trovato cucciolo di riccio a Roma
...P.S.: sembrerà strano, ma qui a Roma ho chiamato molti negozi di animali ma l'Esbilac non sanno neanche cos'è e non me lo fanno ordinare.
Per me spostarmi è praticamente impossibile, sono attanagliato dal lavoro :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 04:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2010 04:29 PM da BadCluster.)
Messaggio: #7
RE: Trovato cucciolo di riccio a Roma
(22-07-2010 04:00 PM)Redangel Ha scritto:  ...P.S.: sembrerà strano, ma qui a Roma ho chiamato molti negozi di animali ma l'Esbilac non sanno neanche cos'è e non me lo fanno ordinare.
Per me spostarmi è praticamente impossibile, sono attanagliato dal lavoro :-(

Prova con le Farmacie o comunque lo puoi ordinare online (da quanto ho letto sono pure velocissimi con le spedizioni)

QUI: lo puoi ordinare e te lo consegnano in 24/48 ore.. (spero di non fare SPAM)
http://www.superpetshop.it/it-product_in...d-105.html

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 04:29 PM
Messaggio: #8
RE: Trovato cucciolo di riccio a Roma
Confermo, non va bene.
non è un discorso del tipo va "meno" bene, non è proprio indicato.
ma vediamo un po' di cose... 90 gr: occhi aperti?
dentini?
se come penso ha i dentini regala a qualcuno quel latte che ti han dato (in ogni caso NON) somministrarlo. per tenerlo idratato va benissimo acqua o tisana di semi di finocchio, non zuccherata.
se ha occhi aperti e dentini puoi andare a procurarti o recovery o baby cat della royal canin, sono prodotti in patè per gattini e sono assolutamente indicati per i ricci.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 05:42 PM
Messaggio: #9
RE: Trovato cucciolo di riccio a Roma
Ciao Redangel,
un riccino così piccolo è bene che non sia libero di scorrazzare in casa perchè innanzitutto rischia l'ipotermia (sembra assurdo, ma anche in estate i piccoli possono raffreddarsi) e poi potrebbe farsi male rimanendo incastrato in qualche fessura o sotto ai mobili. Altro pericolo da non sottovalutare sono i fili e i capelli che, stringendosi attorno alle zampine del riccio, potrebbero provocare rigonfiamenti e lesioni anche gravi.

Per stabulare il riccio procurati uno scatolone con le pareti alte almeno 50 cm, ricoprine il fondo con fogli di giornale e scottex e aggiungi una scatola da scarpe con un foro di 10x10 cm (il riccio la userà come tana per il riposo). Attenzione però a non mettere la scatola da scarpe aderente alle pareti dello scatolone perchè il piccolo furbetto potrebbe usarla come scaletta per evadere.
Lo scatolone sistemalo a terra (non sopra tavoli, sedie...), in una stanza silenziosa e in penombra e sopra metti una zanzariera in modo che mosche e insetti non vadano a deporre le uova negli eventuali avanzi di cibo (con questo caldo le uova di mosca si trasformano velocemente in larve, potenzialmente pericolose per il riccio).

In giardino potrebbero esserci altri piccoli, in media le cucciolate sono composte da 4-6 riccini. Riesci a dare una controllatina stasera?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2010, 08:38 AM
Messaggio: #10
RE: Trovato cucciolo di riccio a Roma
Innanzitutto grazie per i consigli.
Ho tolto il latte al riccio e gli ho preso il baby cat della royal canin, di cui è assolutamente ghiotto... fino ad ora gli ho dato tre pasti da un cucchiaino ciascuno di baby cat... va bene come quantitativo?
Ho provato a metterlo in una grande scatola (2m2) con una cuccia più piccola all'interno, ma era diventato isterico, non faceva altro che percorrere il perimetro dello scatolone e sembrava claustrofobico. Non me la sono sentita di lasciarlo lì e l'ho rimesso in cucina.
Comunque da quando l'ho trovato è molto più arzillo e sembra godere di buona salute.
Se tutto procede come deve, penso che tra un paio di settimane lo rimetterò in libertà, cercando magari un posto adatto.
Non credo comunque sia tanto piccolo... a vederlo sembra del tutto autosufficiente!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2010, 08:58 AM
Messaggio: #11
RE: Trovato cucciolo di riccio a Roma
Non so esattamente a quanti g corrisponda 1 cucchiaino di Baby Cat. Icon_sad Devi pesare il cibo con la bilancia e come quantitativo, ad un riccio di 90-100 g, puoi dare circa g 18-25 di pappa suddivisi in 5 pasti nell'arco della giornata.

Ribadisco che la cucina secondo me non va bene come sistemazione per un riccio così piccolo. Il riccino potrebbe raffreddarsi, farsi male alle zampe con fili e capelli, rimanere incastrato in una fessura stretta, senza contare che in cucina sarà spesso a contatto con le persone, le loro voci e i rumori dell'ambiente domestico e questo non va assolutamente bene per un animale selvatico che deve mantenersi diffidente e timoroso nei confronti dell'uomo.

Il fatto che ti sembri arzillo non vuol dire che goda di ottima salute. Spesso i ricci hanno parassiti interni e dissimulano il loro malessere per non apparire deboli agli occhi di potenziali nemici e predatori.
Più avanti dovrà essere sverminato con un prodotto specifico che ti consiglieremo a tempo debito (ora è troppo presto). Tu nel frattempo continua a controllarlo e avvisaci se noti strani comportamenti come andatura barcollante, apatia, naso che gocciola, feci liquide o con sangue...

IMPORTANTE: NON liberarlo adesso, a 90 g non è assolutamente autosufficiente e rilasciandolo prima del tempo rischi di vanificare ciò che di buono hai fatto per lui fino ad ora. Prima di essere rimesso in libertà, il tuo riccio dovrà fare un periodo di riabilitazione in un recinto allestito nel luogo scelto per la liberazione. Così potrà riprendere confidenza con la natura, abituarsi alle temperature esterne, imparare a cacciare gli insetti, a costruirsi una tana, ecc.

Non ho capito una cosa: ieri il riccio pesava 90 g. Oggi dici che non ti sembra tanto piccolo... riesci a fargli una foto e a pesarlo con una bilancia precisa (sarebbe meglio elettronica), così riusciamo a farci un'idea della sua età reale? Grazie mille. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2010, 09:12 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2010 09:35 AM da BadCluster.)
Messaggio: #12
RE: Trovato cucciolo di riccio a Roma
Per la quantità, dovresti pesarlo e poi dargli dal 20 al 25 % del suo peso corporeo, fino ad arrivare ad un massimo di 50g al giorno.
Perciò calcolando che il tuo riccino pesa 90g dovresti dargli dai 18 ai 22,5 grammi di cibo al giorno (in totale) aumentando prorzionalmente il cibo in base al suo peso giorno per giorno.

Una crescita normale di peso per il riccio mi pare che sia sui 10 grammi al giorno

Inoltre sarebbe bene suddividergli il cibo in più pasti la giorno (adesso per un riccio così piccolo non mi ricordo quanti, ma penso che vada bene dai 4-5) per poi pian piano portarlo ad un pasto unico notturno.

Mi raccomando non fargli mancare un pò di frutta, (poca poca) una fettina di mela o una fettina di banana vanno benissimo e acqua sempre nuova! (non fredda, perchè potrebbe fargli male)
Cibi assolutamente da evitare sono: Mandorle, nocciole e latte (e derivati: formaggio...) che sono velonosi per il riccio, pane, farinacei in generale, riso (che gli sono difficili da digerire) e possibilmente evitare di dargli del pesce (perchè si abituerebbe ad un gusto che poi non trova in natura).

Raggiunti i 300 grammi (se hai la possibilità) potrai creare un recinto in giardino e lasciarlo all'aria aperta, (sempre con una casetta a dispozione dove poter trovare rifugio (mi raccomando che non sia attaccata alle pareti del recinto perchè potrebbe usarla per arrampicarsi e scappare)

Il recinto dovrà essere alto 50cm e interrato per 20 centimetri (perchè scavano e sono ottimi scalatori).
Mi raccomando che il recinto non sia di "rete" ma sia completamente a pareti liscie perchè potrebbe farsi male rimanendo impigliato col musino o le zampette.. oltre che ad arrampicarsi e scappare.

Dopo un pò di riabilitazione (per vedere se si costruisce da solo un giaciglio (lasciagli sparse nel recinto, carta, paglia e foglie secche) e per assicurarsi che sappia procacciarsi il cibo da solo (dovrai metterglielo sparso e magari nascosto sotto qualche foglia) ed esame delle feci (per vedere che non abbia parassiti) si può parlare di liberazione.

queste sono le info che ho letto qui nel forum, per sicurezza aspetta la risposta di una moderatrice!

Ciao!

PS: se per qualche motivo non puoi tenerlo per periodi prolungati vedrai che qui nel forum ci sarà sicuramente qualcuno disposto a prenderlo "in consegna" e finire le cure che hai iniziato!

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2010, 10:53 AM
Messaggio: #13
RE: Trovato cucciolo di riccio a Roma
Redangel purtroppo non ha proprio il tempo di fare tutte queste cose, perchè tra una decina di giorni parte per le vacanze... io mi sono mossa per cercare di organizzare un passaggio verso Roma o Milano o uno stallo temporaneo a Roma.

Redangel, mi scrivi via mp il giorno esatto della tua partenza e, se vuoi, il tuo numero di telefono, così che se capita una buona occasione possiamo contattarti più facilmente? Dimmi anche se abiti proprio a Roma città o in provincia, se puoi portare, magari di sera o in altri momenti con l'aiuto di qualche tuo familiare visto che il lavoro ti impegna molto, il piccolo al casello dell'autostrada o in stazione... tutto quello che può essere utile per organizzare la cosa!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2010, 12:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2010 12:38 PM da Redangel.)
Messaggio: #14
RE: Trovato cucciolo di riccio a Roma
(23-07-2010 10:53 AM)pesk Ha scritto:  Redangel, mi scrivi via mp il giorno esatto della tua partenza e, se vuoi, il tuo numero di telefono, così che se capita una buona occasione possiamo contattarti più facilmente?

Ti ho risposto in MP!
P.S.: Abito all'Eur...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2010, 08:55 PM
Messaggio: #15
RE: Trovato cucciolo di riccio a Roma
mi dispiace per il ritardo,ma volevo informrvi che piciù,è stato liberato ai primi di ottobre,con un peso di 690gr insieme ad un'altro maschio che avevo.hanno fatto il recinto di riabilitazione,e poi sono andati a brescia da una sig.che abita in mezzo a un bosco,con un unica strada sterrata dove ci passa solo una macchina per volta,e la strada più vicina è a un chilometro.ha messo casetta e cibo,ma sono liberi di andare dove vogliono e per finire la sig. è la mammma di un vet..penso che meglio di così non potevano capitare.naturalmente hanno fatto esame feci e antiparassitario prima della libertà.ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2010, 09:13 PM
Messaggio: #16
RE: Trovato cucciolo di riccio a Roma
Elika, sei stata bravissima! Grazie delle notizie! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2010, 09:48 PM
Messaggio: #17
RE: Trovato cucciolo di riccio a Roma
Grazie Elika degli aggiornamenti e dell'ottimo lavoro fatto per questi ricciIcon_wink

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication