Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio di 73 grammi
25-07-2010, 09:20 PM
Messaggio: #1
riccio di 73 grammi
Ciao a tutti.Liberati tutti i ricci invernali ecco il riccino estivo! Sabato 17 luglio mi ha chiamato il mio veterinario perchè una signora aveva trovato un riccino piccolo nel giardino. Sono andata a prenderlo. Pesava 73 grammi. Su consiglio de La Giuli, gli ho dato recovery e l'ho idratato.
ora sembra stare molto bene. Ha raggiunto i 165 grammi ed è raddoppiato di dimensioni. Ora vorrei un consiglio su come devo comportarmi. Lo devo liberare? Quando? Riuscirà a raggiungere il peso giusto per affrontare il letargo?
Grazie!
MOnica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2010, 09:28 PM
Messaggio: #2
RE: riccio di 73 grammi
Ciao Monica! Il piccolo potrà cominciare la riabilitazione in recinto quando sarà sui 300 grammi di peso. Puoi cominciare a dargli qualche camola della farina un po' prima, a partire dai 250 grammi di peso. Visto il periodo non è detto che ce la faccia ad accumulare il peso necessario per il letargo; se così non sarà bisognerà tenerlo in casa (se sarà lontano dal peso necessario, cioè i 600 grammi in settembre) o fargli fare un letargo controllato nel recinto (se il peso sarà un po' al limite). Ti aiuteremo anche noi a valutare cosa fare quando sarà il momento! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2010, 11:06 PM
Messaggio: #3
RE: riccio di 73 grammi
ok grazie.. In effetti ho fatto il calcolo su Morgana, che appena trovata a novembre, era intorno ai 65 grammi e a febbraio pesava circa 500. Se così fosse non potrei liberarlo fra tre mesi, perchè non avrebbe il peso necessario Questo sembra crescere più in fretta, anche perchè era già svezzato, non ho dovuto allattarlo. Probabilmente è più adulto, ma era sottopeso. Comunque vi tengo aggiornati. Grazie ancora.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2010, 12:22 AM
Messaggio: #4
RE: riccio di 73 grammi
cara monica, ormai sei espertissimaIcon_biggrin! se hai bisogno di camole posso donartene volentieri alcune. posso anche venire dalle tue parti martedì. fammi sapereIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2010, 05:07 PM
Messaggio: #5
RE: riccio di 73 grammi
Ciao Gizzi, ok per le camole :-((( ormai non ne posso più fare a meno.
A che ora potresti venire?
Grazie
Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2010, 05:13 PM
Messaggio: #6
RE: riccio di 73 grammi
ti chiamo così ci organizziamoIcon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2010, 08:22 AM
Messaggio: #7
RE: riccio di 73 grammi
ciao Monica! sono contenta che tutto proceda...
vedrai che in un mese aumenterà di 250 grammi... se non avrà problemi sarà liberabile.
aggiornaci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2010, 02:44 PM
Messaggio: #8
RE: riccio di 73 grammi
Grazie! E grazie per i consigli iniziali, in effetti è andata benissimo. Vi aggiornerò sul peso, così da fare le cose bene!
Quando consigliate un esame delle feci?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2010, 04:13 PM
Messaggio: #9
RE: riccio di 73 grammi
Prego ;-)
Per l'esame direi quando puoi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2010, 03:39 AM
Messaggio: #10
RE: riccio di 73 grammi
Ciao a tutti. Aggiornamenti: il riccio ora pesa 411 grammi è nel recinto e mangia il vivo: camole.
Fino a quando lo devo tenere? Raggiungerà il peso necessario? Attendo istruzioni.
Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2010, 04:57 PM
Messaggio: #11
RE: riccio di 73 grammi
Se sa cacciare, farsi la tana e non ha confidenza puoi lasciarlo andare.. Entro i primi di settembre arriverà ai 500 grammi e sono sicura che il ristorante sarà sempre a disposizione...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2010, 02:59 AM
Messaggio: #12
RE: riccio di 73 grammi
Confidenza no, ha molta paura. La tana non lo so perchè gli ho messo una casetta precostruita,per evitare si bagnasse. Certo il ristorante è sempre aperto:-) tende a non uscire molto la notte. Almeno, quando io vado a dargli un'occhiata è sempre in casetta che ronfa. Entro quando bisognerebbe liberarlo, in modo che abbia il tempo per costruirsi la tana per l'inverno? Perchè cominciano dei lavori nel mio bosco e credo ne avranno per un 15 giorni. Non vorrei magari liberarlo adesso che girano trattori per il bosco.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2010, 08:47 AM
Messaggio: #13
RE: riccio di 73 grammi
Vedi, per la tana ci impiegano ben poco... In una notte o due la fanno.
Se fanno i lavori in bosco aspetterei anche io, metterà su un Po di peso e poi starai tranquilla. La cosa che puoi fare intanto e' fornirle materialeper la tana ( fieno, foglie, legnetti ) e vedrai che li porterà nella casetta...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2010, 02:36 PM
Messaggio: #14
RE: riccio di 73 grammi
Ok. perfetto. Grazie tante!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2010, 09:45 PM
Messaggio: #15
RE: riccio di 73 grammi
Ciao a tutti volevo dare degli aggiornamenti sul riccino che ora pesa 614 grammi. Nel frattempo mi hanno portato un altro riccio salvato da avvelenamento per reinserirlo. Quest'ultimo pesa 640 grammi. Sono tutti e due nel recinto. Mangiamo il vivo, e si sono già riempiti le casette di foglie secche. Non posso ancora liberarli perchè nel bosco continuano a lavorare per togliere gli alberi tagliati quest'inverno. Vorrei sapere se il peso va bene e quando convene che li liberi perchè abbiano il tempo di farsi la tana.
Grazie!
MOnica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2010, 10:19 PM
Messaggio: #16
RE: riccio di 73 grammi
Ciao Monica! La liberazione può avvenire semplicemente aprendo un varco nel recinto, al che i due ricci potranno scegliere se restare lì continuando a usare i rifugi che hanno adesso o andare a farsi una tana altrove. Se ora hanno due casette distinte ben stipate di fieno e foglie, queste potrebbero benissimo essere le loro tane invernali. Il fatto di doverli trattenere ancora per un po' non è male, perchè così avranno il tempo di mettere su un po' di peso grazie al cibo che gli fornisci: 600 grammi sono il minimo in questa stagione, 700-800 sono ancora meglio!

(19-09-2010 09:45 PM)monica gallarate Ha scritto:  Mangiamo il vivo
Spero volessi dire mangiano! Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2010, 08:56 AM
Messaggio: #17
RE: riccio di 73 grammi
Con il pesoche hanno e la capacita difàrsi la tana puoi aprire il recinto quando vuoi.
Prima pero' ricordati di sverminarli, almeno siamo tranquilli per l'inverno!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2010, 02:55 AM
Messaggio: #18
RE: riccio di 73 grammi
ok per la sverimanzione provvedo. Volevo sapere però il lmiite massimo, non vorrei liberarli troppo tardi. Le casette in cui sono però temo non abbiano una coibentazione adeguata. Se decidessero di stare lì dovrei forse coprire la casetta in qualche modo.
Si, volevo dire mangiano :-))))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2010, 07:38 AM
Messaggio: #19
RE: riccio di 73 grammi
Penso che anche Giulia intendesse dire che non c'è un limite massimo, proprio perchè delle tane le hanno già ed è probabile che restino lì. Anche se non sono coibentate immagino che i ricci le abbiano riempite di fieno e foglie... se non l'hanno fatto mettigliene a disposizione una bella quantità, vedrai come ci si impegneranno...! Circondare e coprire le casette con del fieno può anche essere un ottimo modo per coibentarle dall'esterno senza disturbare i ricci. Qualunque altro lavoro sulle casette ora risulterebbe di grande disturbo per loro!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2010, 10:27 AM
Messaggio: #20
RE: riccio di 73 grammi
Esatto... Se si può aprire basta il recinto (quindi senza dover spostare i ricci) è possibile farlo quasi sempre... Eviterei di andare se fisse possibile oltre i primi di ottobre, perché nel caso in cui decidesse di andarsene deve avere tempo di trovare i materiali per la tana.
Di solito ci impiegano un paio di notti... Metti ogni tipo di materiale nel recinto: fieno figlie, legnetti, di tutto e tanto. Quando farà freddo coprirai le cucce con uno strato spesso di fieno. Piuttosto ora che ancora esce fai in Modo che la tana sia leggermente rialzata dal terreno (in previsione di piogge) e che la pendenza sia verso l'esterno.
L'ideale sarebbe una tettoia sopra ( o una scatola di plastica dell'ikea rovesciata sopra con un foto in asse con la tana...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication