Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Meglio dentro o fuori?
27-07-2010, 10:00 AM
Messaggio: #1
Meglio dentro o fuori?
Salve a tutti,

volevo raccontarvi quello che mi è successo, e chiedervi un consiglio in modo da prendere la decisione più corretta.
Circa una decina di giorni fa, ho trovato 2 ricci nel mio giardino di casa (circa 20 mq). Il giardino in questione non ha sbocchi verso l'esterno (è delimitato da un mutretto di cemento alto circa 70 cm) e quindi ho dedotto che le bestioline siano "cadute" dal giardino del mio vicino che confina con il mio e ha una quota maggiore (arriva "a filo" del muretto di delimitazione). Per quanto riguarda le bestioline non le ho pesate ma sono lunghe più o meno 20 cm. Ogni sera le nutro con croccantini per gatti, cereali, e frutta, non dimenticando una vaschetta d'acqua. Sono molto vispi e di sera se ne vanno in giro facendo ogni tanto qualche sosta per banchettare. Mi sono accorto che hanno portato un po' di foglie secche sotto un mobile da giardino e di giorno si rifugiano lì sotto per dormire. Ora come mi devo comportare? Io li terrei anche volentieri, ma non so se sia la scelta più giusta per loro. Ho anche pensato di lasciarli all'interno del parco di Monza (che per chi non lo sapesse è il parco recintato più grande d'Europa) ma vorrei la vostra opinione.
Grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2010, 12:13 PM
Messaggio: #2
RE: Meglio dentro o fuori?
Ciao Jack e benvenuto!
E' molto probabile che i ricci siano caduti dal giardino del tuo vicino e se la zona è sicura (niente strade molto trafficate, niente pesticidi, lumachicidi, trappole e veleno per topi o massiccia presenza di predatori) direi che non è necessario trasferirli al parco di Monza.

Tuttavia la loro collocazione sotto ad un mobile da giardino non è proprio il massimo... potrebbero essere disturbati o non sufficientemente riparati (ipotesi). Una signora del forum ha avuto qualche problemino proprio con una riccia che aveva deciso di stabilirsi sotto ad un mobile sul suo terrazzino.
Per invogliarli ad abbandonare il tuo mobiletto, perchè non gli costruisci due belle casette? Potresti utilizzarle anche come mangiatoie. Ecco alcuni esempi:
http://www.gardenersworld.com/how-to/pro...e/main.jpg
http://www.christinefarmer.com/home/wp-c...er_web.jpg
http://www.wildlifeheaven.co.uk/userimag...ins038.JPG
http://wildlife1.wildlifeinformation.org...iagram.jpg

La lunghezza di per sè non è tanto utile per capire l'età dei ricci. Piuttosto cerca di pesarli con una bilancia da cucina elettronica oppure fagli una foto. Indicativamente, le loro dimensioni assomigliano più a quelle di una pallina da tennis, un'arancia o un melone?

Come pappa va benissimo: cibo umido e secco per cani e gatti, carne di vitello o pollo o tacchino lessa e non condita, frutta come mela, pera, pesca, albicocca, uva, uvetta, pinoli, noci sbriciolate.
Invece i cibi che non vanno mai dati sono: latte e latticini, mandorle e nocciole, carne di maiale, salumi, uova crude, pesce, farinacei, riso (e altri alimenti ricchi di amido come patate e castagne), dolci, chiocciole e lumache. La banana (di cui i ricci sono ghiottissimi) va somministrata a piccolissime dosi.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2010, 12:40 PM
Messaggio: #3
RE: Meglio dentro o fuori?
Grazie Debby,

le tue info sono molto preziose, ho cercato già di documentarmi sulle loro abitudini ma il tuo prontuario mi sarà di grande aiuto.
Prima di tutto le dimensioni...bhè...diciamo che un'arancia è il termine di paragone corretto.
Il mio dilemma però è il seguente: premettendo che non mi danno nessun fastidio (anzi mi ci sto anche affezionando) possono vivere tranquillamente nel mio giardino da 20 mq o è meglio portarli da qualche parte dove c'è più spazio? E' chiaro che con la prima soluzione non gli farei mancare niente...e condurrebbero una vita più tranquilla...però il dubbio mi rimane.
Grazie

ps. giusto per dare una breve descizione del mio giardino: erba al centro e piante di lauro sul perimetro, prima del muretto di recinzione di c.a. 70 cm., niente pesticidi, veleni o altro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2010, 12:50 PM
Messaggio: #4
RE: Meglio dentro o fuori?
Debby però io valuterei se lasciarli li o meno perché da quello che dice Jack (a cui do il benvenuto) il giardino è appena 20mq e circondato con un muro di 70 cm senza sbocchi e sappiamo che per un riccio non sono proprio l'ideale...cosa ne pensi?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2010, 01:03 PM
Messaggio: #5
RE: Meglio dentro o fuori?
Effettivamente il giardino non è grandissimo e sappiamo che i ricci sono animaletti a cui piace sgambettare (possono percorrere anche svariati km in una notte).
Però sappiamo anche che sono abilissimi scalatori, come mi raccontava Giulia tempo fa e come testimonia la foto di Smiccia in questa discussione: http://img14.imageshack.us/img14/2707/quanto.jpg
I ricci non hanno grosse difficoltà a scalare i muretti di cemento. Oltretutto stiamo parlando di un muretto di 70 cm, non della muraglia cinese...
Si potrebbe pensare anche di mettere una specie di passerella che collega il giardino di Jack a quello del vicino, in modo che i ricci siano liberi di andare e venire proprio come vuole la legge (non è possibile detenere in un ambiene "chiuso" un animale selvatico, e oltretutto protetto). Basterebbe una semplice asse di legno o un tubo con diametro 15x15 cm per consentire ai ricci di passare.
Se la zona è sicura e i ricci non corrono pericoli, non vedo perchè spostarli...
Comunque è meglio sentire anche il parere delle altre moderatrici.
Jack se hai altre domande o dubbi chiedi pure! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2010, 01:07 PM
Messaggio: #6
RE: Meglio dentro o fuori?
Si o una passerella o qualcosa che faccia da scaletta alta 30/40cm...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2010, 04:57 PM
Messaggio: #7
RE: Meglio dentro o fuori?
(27-07-2010 01:03 PM)Debby Ha scritto:  Però sappiamo anche che sono abilissimi scalatori, come mi raccontava Giulia tempo fa e come testimonia la foto di Smiccia in questa discussione: http://img14.imageshack.us/img14/2707/quanto.jpg

URKAA!!!Icon_eek non pensavo che fossero COSI' ABILI a scalare i muri!!! INCREDIBILE! Icon_eek Neanche Messner ci riuscirebbe a mani nude .....Icon_redface

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2010, 05:07 PM
Messaggio: #8
RE: Meglio dentro o fuori?
Grazie di cuore ragazzi...

prima cosa (scusatemi) ma misurando il giardino è di circa 45/50 m2...secondo punto: nel giardino del vicino ci sono ben 2 cani, e sinceramente ho timore ha creargli una passarella...anzi non vorrei che si fossero rifugiati nel mio proprio perchè spaventati a morte...3 punto sul discorso di non detenere animali selvatici in ambiente chiuso...sono perfettamente d'accordo, ed è per questo che ho pensato al parco di Monza (che dovrebbe essere abbastanza sicuro)...ma sinceramente penso anche che questa legge debba essere interpretata a seconda del caso...ripeto vorrei fare la scelta migliore ovviamente per loro. Mi metto completamente a disposizione.
Leggendo il forum ho anche pensato che se dovessi decidere di lasciarli, dovrei farlo velocemente, affinché non si abituino ad avere "la pappa pronta", corretto?
Grazie ancora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2010, 05:28 PM
Messaggio: #9
RE: Meglio dentro o fuori?
I cani potrebbero rappresentare un pericolo per i due ricci, specialmente se si tratta di cani con un alto istinto predatorio. Anche i cani di grossa taglia possono essere pericolosi perchè spesso i loro canini superano gli aculei in lunghezza e quindi sono in grado di ferire un riccio anche in profondità.

Prima di pensare ad un eventuale spostamento, vanno verificate due cose FONDAMENTALI: il peso e il sesso di questi due ricci. Se si tratta di femmine adulte non è possibile allontanarle perchè potrebbero avere dei cuccioli da accudire.
Quindi una di queste sere dovresti attirare gli spinosi con un po' di cibo per gatti/cani e frutta zuccherina, appostarti con una torcia, un paio di guanti spessi e prelevarli un attimo.
Li sistemi in uno scatolone con le pareti alte almeno 50 cm (in modo che non possano fuggire) poi, delicatamente, appoggi ciascun riccio su un piano trasparente, lo copri con una scatola tenuta ben ferma e aspetti che si apra: a questo punto guarda sotto al piano trasparente e, se noti un bottoncino carnoso vicino all'ano, è una femmina; se invece quella specie di pallina carnosa è più spostata verso il centro della pancia, all'incirca dove ti aspetteresti di trovare l'ombelico, è un maschietto.
Guarda: http://wildlife1.wildlifeinformation.org...Sexing.jpg
A sinistra c'è la femmina, a destra il maschio (questi sono riccetti piccoli, quelli più grandicelli sono più facili da sessare).

E' vero che i ricci sono animali abitudinari e ricordano molto bene dove trovano acqua e cibo, ma è difficile che disimparino completamente a cacciare e a procurarsi il cibo autonomamente solo perchè qualcuno li alimenta di tanto in tanto. Quindi non preoccuparti, puoi tranquillamente lasciare a loro disposizione acqua (specialmene in questo periodo caldo e afoso molti ricci rischiano di morire di sete) e pappa.
Ma non dargli MAI: latte e tutti i prodotti contenenti lattosio (latticini, omogeneizzati...), carne di maiale, salumi, mandorle e nocciole, riso e altri alimenti ricchi di amido (patate, castagne...), farinacei (pane, biscotti...), dolci, pesce, chiocciole e lumache, uova crude.
Per pesarli invece dovresti procurarti una bilancia da cucina precis, possibilmente elettronica.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2010, 08:49 PM
Messaggio: #10
RE: Meglio dentro o fuori?
(27-07-2010 05:28 PM)Debby Ha scritto:  Prima di pensare ad un eventuale spostamento, vanno verificate due cose FONDAMENTALI: il peso e il sesso di questi due ricci. Se si tratta di femmine adulte non è possibile allontanarle perchè potrebbero avere dei cuccioli da accudire.

Mah... se capisco bene questi ricci non si sono più mossi da lì da quando ci sono caduti dieci giorni fa: c'è cemento e cemento, ed evidentemente questo muretto non è così irregolare da consentire la scalata dato che i ricci si sono improvvisati una tana lì... quindi per eventuali cuccioli molto piccoli secondo me non c'è più niente da fare purtroppo! Icon_neutral

Potrebbe comunque essere utile controllare il sesso e lasciare lì i ricci nel caso siano femmine perchè se avessero dei cuccioli più cresciutelli, che in qualche modo sono riusciti a sopravvivere anche senza di loro, potrebbero tornare ad occuparsene o almeno costituire un modello da imitare per loro.

Se i cani del vicino non sono aggressivi con gli altri animali (magari informati dal vicino: chiedigli se ha mai visto come si comportano con i ricci) metterei senz'altro una passerella da lasciare lì sempre, in modo che se altri ricci cadono nel tuo giardino possano risalire!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2010, 09:13 AM
Messaggio: #11
RE: Meglio dentro o fuori?
Eccoci...ieri sera ho verificato (non senza difficoltà e armato di mooolta pazienza)...
dovrebbero (il condizionale è d'obbligo ma sono abbastanza sicuro) essere un maschio (gr 220) ed una femmina (gr 180).
I cani del vicino sono un pittbull e un pastore tedesco...e sì sono piuttosto aggressivi. Suppongo che dare ai ricci la possibilità di tornare nel giardino limitrofo sarebbe quasi come condannarli a morte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2010, 09:34 AM
Messaggio: #12
RE: Meglio dentro o fuori?
ciao Jack,
considerando il peso sono proprio due ricci appena giovani, di nemmeno 2 mesi.
viste le circostanze e il clima e il fatto che non possano uscire ( di solito con quel peso non si mettono fuori!) lasciali assolutamente nel tuo giardino, vista la tua disponibilità continua a dargli da mangiare croccantini per cuccioli e scatolette,
monitora il peso ogni 3/4 giorni per verificare l'aumento.
non liberarli al parco di monza, ampio si, ma con migliaia di cani, persone, giardinieri e tagliaerba..
quando avranno raggiunto un bel peso (almeno 500 gr) in base al tempo e al mese decidiamo dove e come spostarli.
a presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2010, 11:48 AM
Messaggio: #13
RE: Meglio dentro o fuori?
Concordo con Giulia, anche perché i cani dei tuoi vicini non sono il massimo per i ricci...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2010, 02:52 PM
Messaggio: #14
RE: Meglio dentro o fuori?
grazie ragazzi! farò come mi dite...ci aggiorniamo più avanti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2010, 07:46 PM
Messaggio: #15
RE: Meglio dentro o fuori?
(28-07-2010 09:34 AM)lagiuli Ha scritto:  quando avranno raggiunto un bel peso (almeno 500 gr) in base al tempo e al mese decidiamo dove e come spostarli.

(28-07-2010 02:52 PM)jack74 Ha scritto:  grazie ragazzi! farò come mi dite...ci aggiorniamo più avanti!

Sì, mi raccomando, restiamo in contatto e risentiamoci più avanti per valutare dove e con che modalità liberarli! Non si può, infatti, lasciarli andare in luogo nuovo per loro da un momento all'altro: ci vogliono determinati accorgimenti, ti diremo tutto quando sarà il momento! A presto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2010, 10:02 AM
Messaggio: #16
RE: Meglio dentro o fuori?
Buongiorno a tutti,

ecco gli ultimi aggiornamenti. I due ricci stanno bene, vispi e sereni...!
Ora pesano circa 300/320 grammi.
Visto che siamo alle porte della stagione invernale, vorrei se possibile alcuni suggerimenti su come comportarmi, in particolare:
- devono andare in letargo? se sì, qual'è la temperatura sotto la quale rallentano al loro attività biologica?
- ho costruito una casetta in legno, coibentata con gommapiuma, uno dei due è già entrato, l'altro vive ancora sotto il mobile del giardino...va bene così o c'è qualche sistema per convincerlo?
- Se dovessero andare in letargo, come mi regolo con la loro alimentazione?

Grazie millle!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2010, 12:45 PM
Messaggio: #17
RE: Meglio dentro o fuori?
Sono piccoli per affrontare il letargo, è ancora presto ma quando le temperature scenderanno stabilmente sotto i 10 gradi dovranno avere almeno un peso di 600 grammi altrimenti difficilmente riusciranno a superarlo e moriranno di freddo...vedremo poi al momento opportuno ma allo stato attuale delle cose secondo me è il caso che facciano l'inverno in casa.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2010, 12:57 PM
Messaggio: #18
RE: Meglio dentro o fuori?
Ciao Jack e grazie per gli aggiornamenti!
Non sono sicura che i tuoi riccetti riescano a raggiungere entro la fine di settembre un peso adeguato (almeno 500 g, dato relativo che può sensibilmente variare in base alle condizioni meteorologiche) per poter affrontare il letargo. Se crescessero 10 g al giorno arriverebbero giusti giusti a 500 g alla fine del mese... ma non è detto che crescano in maniera così regolare.
Secondo me si potrebbe pensare ad un letargo controllato che consiste in questo: lasciare i ricci all'aperto, nel tuo giardino, mettendogli a disposizione un rifugio (bravissimo per aver costruito una casetta coibentata!) e una mangiatoia in cui potranno rifocillarsi ad ogni risveglio. Avresti così la possibilità di controllarli e aiutarli nel caso si trovassero in difficoltà (dimagrimento eccessivo, presenza di parassiti, respiro rantolante...).
Quando le temperature si aggirano intorno ai 15 gradi il riccio comincia a prepararsi per il sonno invernale e, se ha già accumulato sufficienti scorte di grasso e la tana è bella imbottita, vi si rifugia e cessa di uscire.
Tuttavia può svegliarsi periodicamente per bere e mangiare o per evitare il congelamento (specie quando le temperature scendono sotto lo 0).
Non credo che il mobiletto in giardino offra un adeguato riparo contro il freddo, l'umidità, ecc. Il riccio, secondo me, sarebbe troppo esposto lì sotto.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2010, 03:26 PM
Messaggio: #19
RE: Meglio dentro o fuori?
Sono d'accordo con Debby: i 500 grammi, che non è neanche detto che riescano a raggiungere, sono un peso al limite a fine settembre (600 sarebbe meglio)... opterei per un letargo controllato in un recinto all'aperto. Ma loro adesso sono liberi nel tuo giardino, con la possibilità di uscirne...? O gli hai fatto un recinto?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2010, 03:43 PM
Messaggio: #20
RE: Meglio dentro o fuori?
Da quanto ho capito - correggeremo se sbaglio - dovrebbero essere nel giardino che ha un muro di 70 cm. Se sono stati fuori fino ad adesso consiglierei di lasciarli ancora fuori SE il giardino è realmente invalicabile. Sverminare i ricci e continuare ad alimentare.. A fine settembre valutiamo il peso. Se sono al limite - ma se e solo se il giardino è a prova di fuga - dato che è 20mq potrebbero fare un letargo li, se continua ad alimentarli.. E tutto da valutare,
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication