Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Meglio dentro o fuori?
10-09-2010, 04:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2010 04:37 PM da pesk.)
Messaggio: #21
RE: Meglio dentro o fuori?
Ah già... il giardino ribassato... ora ho riletto e riallacciato il filo del discorso! Se siamo sicuri che da lì non riescono a uscire, come sembrava, possono senz'altro fare il letargo controllato lì. Poi a primavera cercheremo di individuare insieme un posto adatto dove liberarli.

Sono maschio e femmina però... vista la loro giovane età e il periodo a cui andiamo incontro non penso ci sia il rischio di un accoppiamento, meglio però che facciamo un po' di ragionamenti con chi ha più esperienza... Giulia, che ne dici? Fino a primavera stiamo tranquilli?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2010, 06:58 PM
Messaggio: #22
RE: Meglio dentro o fuori?
Prima di tutto grazie mille a tutti...! i vostri consigli sono sempre molto preziosi.

ne approfitto per alcune ulteriori domande:

- i miei riccetti sono aumentati di circa 100 g in un mese (ora pesano 300/320 g)...è corretta come crescita? o il quantitativo di cibo che gli do è troppo scarso? (generalmente per 2 ricci fornisco circa 4 cucchiai di pollo a pezzetti, 3 cucchiai di cibo secco per gatti e 1/3 di mela o altro frutto);
- confermo che i ricci girano nel mio giardino che è di c.a. 60 mq, privo di pericoli, delimitato da un muretto liscio di c.a. 70/80 cm (penso che per loro sia veramente difficile arrampicarsi);
- per convincere l'altro riccio ad entrare nella mia "casetta" avete dei metodi da consigliarmi?

grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2010, 07:20 PM
Messaggio: #23
RE: Meglio dentro o fuori?
La cosa migliore forse è fare un'altra casetta, perchè magari il punto è che i ricci non gradiscono stare insieme. I ricci sono animali tendenzialmente solitari: capita che giovani ricci cresciuti insieme stiano nella stessa tana per un po', ma è molto più naturale per loro stare ognuno per conto suo. Evidentemente i tuoi ricci questa esigenza la sentono già!

Quanto al peso, un aumento di 100 grammi in un mese è un po' scarso... avrebbero potuto prendere anche 200-300 grammi. Per verificare se il cibo che gli stai dando è sufficiente fai così: stasera prepara la quantità di cibo umido e frutta che gli dai abitualmente e poi pesala su una bilancia da cucina. Per due ricci dovresti dare circa 100 grammi di cibo. Considera il cibo secco, che non è confrontabile come peso col restante, come una piccola aggiunta (2-3 cucchiai in tutto oltre ai 100 gr. di cibo umido possono andar bene).

Se la quantità di cibo è sufficiente, può essere che aumentino poco perchè hanno dei parassiti. E' il caso di sverminarli, cosa che ti avremmo consigliato di fare in ogni caso prima del letargo. C'è un prodotto particolare da usare, ti scrivo tutte le indicazioni via mp!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2010, 07:35 PM
Messaggio: #24
RE: Meglio dentro o fuori?
Di solito ricci così "piccoli" dovrebbero aumentare di più e più velocemente. E' vero che essendo all'aperto fanno molto movimento e non beneficiano di un ambiente riscaldato e protetto che faciliterebbe la loro crescita, ma comunque un aumento medio di circa 3 g al giorno... mi sembra scarsino. Potrebbero avere i parassiti... un'analisi delle feci in questi casi non guasta.

Come quantitativo di cibo dovresti dare a ciascun riccio circa 50 g di cibo prevalentemente proteico (quindi ok carne, scatoletta, insetti d'allevamento e crocchette) con un po' di frutta.
Non so regolarmi con le cucchiaiate e dirti se quelle che dai sono giuste, io di solito peso la pappa con la bilancia... Icon_rolleyes

Per cercare di far entrare l'altro riccio nella casetta... secondo me sarebbe meglio se ogni riccio avesse la sua casetta e i suoi spazi, a maggior ragione se si tratta di un maschio e una femmina. Come sai i ricci sono animali solitari, normalmente non vivono insieme ad altri esemplari.
Se riesci, procurati o costruisci un'altra casetta e metti tutt'intorno materiale di vario genere come paglia, foglie secche, piccoli rametti, fieno, pezzetti di scottex e giornali che i ricci utilizzeranno per imbottire la tana.
Invoglia il riccio ad entrare nel nuovo rifugio inserendo al suo interno un po' del materiale impiegato per la costruzione della tana sotto al mobiletto (tutta roba con impresso il suo odore e quindi familiare) poi prova ad attirarlo con qualche bocconcino. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2010, 07:38 PM
Messaggio: #25
RE: Meglio dentro o fuori?
Ho scritto praticamente le stesse cose di Pesk, scusate! Icon_redface
Franci, ormai siamo telepatiche!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2010, 08:49 PM
Messaggio: #26
RE: Meglio dentro o fuori?
Non è la prima volta che ci capita e non c'è proprio di che scusarsi, tanto più che hai fatto varie considerazioni utili in più rispetto a quello che ho scritto io! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 09:48 AM
Messaggio: #27
RE: Meglio dentro o fuori?
Ciao a tutti,
ecco gli ultimi aggiornamenti sui miei cari ospiti:

Dunque l'ultima volta che li ho pesati (7 gg. fa) erano circa sui 550 gr, che mi sembra abbastanza corretto (è da un po' che ho aumentato le dosi del cibo).
Ho effettuato la "sverminazione" con il prodotto che mi avete consigliato e tutto è andato ok (a proposito...ogni quanto va somministrato?).
Ho realizzato anche una seconda "casetta" (comunicante con la prima), come mi avete detto, ed ho aggiunto un po' di paglia per farli stare maggiormente al caldo.
Ora sono tutti e due in una "casetta" ricoperti completamente dalla paglia. Di notte escono, ma sicuramente più di rado e per meno tempo. Penso sia normale.
Io comunque continuo a dargli cibo e acqua. Ma vedo che mangiano con meno voracità.
Secondo voi procede tutto bene? Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 10:59 AM
Messaggio: #28
RE: Meglio dentro o fuori?
Ciao!
Di solito il trattamento si ripete 1 volta al mese x tre mesi. Dosi da adeguare in base al peso.
250 grammi in un mese va bene come crescita...
Non ho capito pero se sono dentro o fuori!
Perché il peso per star fuori è un po' scarsino...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 11:26 AM
Messaggio: #29
RE: Meglio dentro o fuori?
Attualmente sono fuori...
mi era stato consigliato precedentemente un "letargo controllato"...è ancora valida la soluzione?
Comunque, visto che devo "disturbarli" per il secondo trattamento, li peso di nuovo e vi aggiorno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 12:20 PM
Messaggio: #30
RE: Meglio dentro o fuori?
Allora...
Pesali e fammi sapere che ti dico il quantitativo di antiparassitario.
Così poi valutiamo. Diciamo che l'importante è che il recinto sia a prova di fuga al 100% e che gli metti tantissimo materiale per farsi il nido e che gli pori sempre cibo e acqua e che cani gatti predatori non possano avvicinarsi.
Con quel peso, se dovessero scappare non sopravvivono.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 10:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2010 11:00 PM da pesk.)
Messaggio: #31
RE: Meglio dentro o fuori?
(25-10-2010 11:26 AM)jack74 Ha scritto:  mi era stato consigliato precedentemente un "letargo controllato"...è ancora valida la soluzione?

Avevamo solo ipotizzato che, se raggiungevano i 500 grammi alla fine di settembre, si potesse fargli fare il letargo controllato; ma avevamo anche detto che quella previsione era ottimistica, e infatti secondo me quel peso a fine settembre non l'avevano... se così fosse stato ci si poteva attendere che a metà ottobre fossero già sui 600 grammi (che sarebbe comunque stato un peso al limite), mentre dall'ultimo dato che hai scritto erano solo 550 grammi intorno al 18 ottobre. Insomma, ragionavamo su pesi ottimistici e comunque al limite, e loro a quanto pare a quei pesi non ci sono arrivati nei tempi che si erano ipotizzati. Tu aggiornaci sui pesi esatti, poi vediamo, in questi giorni, di valutare con l'aiuto di Giulia se spostarli all'interno!

Giulia, ci devi rispondere anche su quest'altro dubbio:
(10-09-2010 04:34 PM)pesk Ha scritto:  Sono maschio e femmina però... vista la loro giovane età e il periodo a cui andiamo incontro non penso ci sia il rischio di un accoppiamento, meglio però che facciamo un po' di ragionamenti con chi ha più esperienza... Giulia, che ne dici? Fino a primavera stiamo tranquilli?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2010, 09:53 AM
Messaggio: #32
RE: Meglio dentro o fuori?
SE e sottolineo SE il recinto è al super sicuro (nessuno può entrare) e SE è a prova di fuga davvero (liscio, per almeno 50 cm, interrato di almeno 20, sassi intorno per evitare scavi...) e se si valuta il peso in modo più costante si può pensare di lasciarli li, se si risverminano e se ogni giorno si mette cibo...se stanno ancora aumentando di peso.
jack ci metti qualche foto del recinto? cosi vediamo insieme se va bene?
per maschio e femmina insieme non dovrebbero esserci problemi, data la stagione
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2010, 02:24 PM
Messaggio: #33
RE: Meglio dentro o fuori?
I "se" sono davvero tanti, come già detto siamo molto al limite per cui, se si decide di lasciarli fuori, ci vorrà un monitoraggio strettissimo! Non c'è un vero e proprio recinto, è l'intero giardino a essere interrato di circa 70 cm rispetto all'intorno, con un muro di contenimento e la casa a chiudere completamente su tutti i lati, giusto? Non ci sono cancelli o altri varchi da cui i ricci potrebbero uscire, vero?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2010, 03:02 PM
Messaggio: #34
RE: Meglio dentro o fuori?
Grazie a tutti...allora ultimi aggiornamenti:

- Ieri sera ho effettuato l'ultimo trattamento per parassiti (calcolando come mi era stato detto 0,05 ml ogni 100 gr);
- Il peso raggiunto è di 660 e 625 gr;
- Ovviamente non ho mai smesso (ne smetterò) di fornigli cibo e acqua;
- A breve vedo di postare qualche immagine sul giardino e la "casetta" che gli ho realizzato;

Confermo che:
- il muretto di cinta è di c.a. 60/70 cm e corre lungo tutto il perimetro del giardino;
- non vi è nessuna possibilità che qualche animale esterno entri (sopra il muretto c'è un grigliato metallico fino a 210 cm).

A breve le foto.

Grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2010, 09:20 AM
Messaggio: #35
RE: Meglio dentro o fuori?
Ecco un po' di immagini:

- giardino con dettaglio sul muretto (che continua dietro la siepe, lungo tutto il perimetro)
- casetta (da notare che è posizionata sopra una griglia che comunica con la taverna sottostante riscaldata (quindi dovrebbe essere una zona più calda)
- interno casetta dove attualmente dormono.


http://img530.imageshack.us/img530/9908/27102010089.jpg
http://img522.imageshack.us/img522/1340/27102010091.jpg
http://img526.imageshack.us/img526/4919/27102010093.jpg
http://img638.imageshack.us/img638/6489/27102010094.jpg
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2010, 11:11 AM
Messaggio: #36
RE: Meglio dentro o fuori?
Ciao Jack, a me sembra che le condizioni siano buone, l'unica cosa importante è che tu copra in qualche modo la griglia su cui è poggiata la casetta, il fatto che sia in una zona un po' più calda è sicuramente un vantaggio, ma è bene mettere in sicurezza il tutto affinchè il riccio non possa ferirsi le zampine.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2010, 05:33 PM
Messaggio: #37
RE: Meglio dentro o fuori?
Ciao Jack, come stanno i tuoi ricci?
Sono nel recinto?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2010, 10:19 AM
Messaggio: #38
RE: Meglio dentro o fuori?
Ciao Debby,

si, sono nel recinto...stanno bene, escono ancora per mangiare di notte, anche se hanno ridotto "i consumi"...penso sia da attribuire al fatto che passano più tempo nella loro casetta.
Sono diventati belli "cicciotti" ;-)...ogni tento li disturbo per controllare che stiano dormendo e che all'interno della casetta non ci siano problemi (umidità, carenza di paglia, ecc.).
Come ho già scritto in precedenza, ho terminato la terza "sverminazione" con prodotto da voi consigliato.
Se ci sono ulteriori suggerimenti sono ben accetti!
Grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2011, 10:43 AM
Messaggio: #39
RE: Meglio dentro o fuori?
Ciao a tutti,

volevo chiedervi un piccolo consiglio: i miei riccietti sono ormai andati in letargo nella loro casetta appositamente costruita. Ora escono di rado (l'ultima volta che gli ho visti chiaramente era il 24 dicembre) e quando lo fanno è solo per breve tempo. Quindi non ho modo di monitorarli chiaramente. Hanno sempre a disposizione cibo e acqua, ma ogni mattina mi trovo la ciotola vuota causa merli approfittatori che alle prime luci dell'alba "spazzolano" tutto (ho visto esemplari che assomigliano ormai a galline :-)). Quindi chiedo: se con molta attenzione apro il coperchio della loro casetta per vedere se almeno respirano può essere troppo traumatico per loro?
Grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-02-2011, 06:34 PM
Messaggio: #40
RE: Meglio dentro o fuori?
Eccomi! Ciao a tutti!

I miei riccetti piano piano stanno uscendo dal letargo, apparentemente stanno bene (le feci mi sembrano regolari e l'appetito non manca).
Escono di sera, ma essendo ancora un pochino bassa la temperatura, stanno in giro solo il tempo per far rifornimento di viveri.
Quando l'estate scorsa ho controllato il sesso, mi è sembrato (il condizionale è d'obbligo) che fossero maschio e femmina.
Ora, come devo comportarmi? Suppongo che vada iniziato il processo per il loro reinserimento in natura....sbaglio?
Grazie per le info!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication