Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
30-07-2010, 10:04 AM
Messaggio: #21
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Ciao Formikina, sono proprio contenta di leggere di questi miglioramenti! E anche del veterinario che hai trovato: noi cerchiamo di fare meglio possibile con la nostra assistenza a distanza, ma l'appoggio di un bravo veterinario è fondamentale e insostituibile!

Se vuoi segnala al tuo veterinario il libro di Marina Setti, "Il riccio - ci sono anch'io!", di Alberto Perdisa Editore. Marina è la biologa che ha fondato il centro di recupero SOS RICCI di Reggiolo (RE), il libro riporta, tra l'altro, molte informazioni riguardanti la fisiologia del riccio e le patologie più frequenti con le relative cure messe a punto con il Dott. Bertoni, veterinario e direttore sanitario di SOS RICCI.

Inoltre puoi dargli i contatti del Dott. Mangiagalli della Clinica Veterinaria Europea di Milano, compagno della nostra moderatrice lagiuli, che dopo un'esperienza di collaborazione con SOS RICCI si è dedicato molto alla cura di questi animaletti, ne è diventato un esperto e si è reso disponibile per consulti con i colleghi al riguardo. Ti mando i suoi contatti via mp, tu mandami quelli del tuo vet, così potremo segnalarlo ad altri utenti della tua zona alle prese con dei ricci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2010, 10:06 AM
Messaggio: #22
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
:-) già un piccolo passo avanti... Ci impiegherà un Po' a " ripartire" con il peso.. Considera che dovrebbero prendere 6-10 gr al giorno.
Ma il tuo deve aver avo qualche problema, quindi bella visita dal vet, analisi delle feci, considerare se ha bisogno di flebo e/ o vitamine e se e' il caso di fare una copertura antibiotica.
Ti ricordo che se ha bisogno out' consultarsi con il dr mangiagalli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2010, 02:13 PM
Messaggio: #23
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Ciao a tutti! finalmente il mio riccio sta prendendo sempre più peso, in poco più di una settimana ha quasi raddoppiato il suo peso.. Ora però ho problemino: devo andare in vacanza e poichè non so a chi lasciarlo sono costretta a portarlo con me.. qualcuno ha dei suggerimenti per portarlo in vacanza senza farlo soffrire? lo porto su uno scatoloncino...? help!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2010, 02:24 PM
Messaggio: #24
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Ciao Formikina!
Ora quanto pesa il tuo riccetto?
Ci diresti anche dove vai in vacanza e quando parti? Magari riusciamo a trovare qualcuno che possa occuparsene, così gli risparmiamo la trasferta e lo stress per il cambio d'ambiente.

Comunque per il viaggio ti consiglio di fare così: procurati un trasportino da gatto o cane e rivesti il fondo con carta di giornale e scottex. Metti dentro al trasportino una scatola che il riccio userà come rifugio (mettici dentro i suoi straccetti, scottex e paglia/fieno sterilizzato per cavie). Porta con te anche un panno con cui coprire il trasportino che riparerà il riccio dagli sbalzi di temperatura e dalla luce.
Ho notato che in questo modo i ricci si stressano di meno durante i viaggi in macchina (tu vai in macchina?).

Cerca comunque di non stravolgere le sue abitudini, mantieni il solito orario per la pappa e nella casa delle vacanze cerca di trovare un ambiente silenzioso e tranquillo in cui lui possa dormire senza essere disturbato da rumori, passaggio di persone, voci, ecc.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2010, 02:31 PM
Messaggio: #25
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Ora il mio riccio pesa 108gr (sul giro di una settimana o poco più ha preso il doppio del suo peso... era molto molto magro prima!) In vacanza vado a Gabicce mare vado via solo per 4 gg e 3 notti e vado via con la macchina.
Ho scritto un altro nuovo messaggio per sapere altre due info. ma non riesco a trovarlo nel sito, ne approfitto e chiedo a te:
- quando è ora di integrare a/d con cibo diverso tipo umido per cani e gatti adulti?
- come faccio a spiegargli che deve fare i suoi bisogni sul pellet?
grazie per l'aiuto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2010, 03:39 PM
Messaggio: #26
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
A/D puoi già cominciare ad integrarlo con diversi alimenti tipo pezzettini di mela o pera e carne. Vanno bene manzo, pollo e tacchino, basta scottarli leggermente in padella senza alcun tipo di condimento (no sale, olio, spezie, ecc.); al max puoi aggiungere un goccio d'acqua per evitare che la carne, cuocendo, si asciughi troppo diventando dura. Poi la riduci a pezzettini piccoli piccoli e la somministri tiepida o a temperatura ambiente. Mai bollente o fredda di frigo, e questo vale anche per gli altri cibi.
Puoi dargli anche scatolette per gattini che sono molto nutrienti e ricche di sali minerali e vitamine utili alla crescita. Quelle per gatti adulti io le utilizzerei più avanti, quando il riccio sarà più cresciuto, così lo aiuteranno nel mantenimento del peso perchè sono meno ricche e sostanziose.
Ad esempio, fra le scatolette per gattini che noi di solito consigliamo c'è BabyCat di Royal Canin.

Per insegnargli a fare i bisognini nel pellet... lascia tranquillamente perdere. Il riccio europeo è un animaletto selvatico ed è necessario che mantenga le sue abitudini, non è giusto abituarlo a comportamenti da animale domestico. Anzi, fai anche a meno del pellet (alcuni ricci lo mangiano), molto meglio paglia e fieno sterilizzati per conigli (in vendita anche al supermercato) con sotto fogli di giornale e scottex: vedrai che potere assorbente e cattura-odori!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2010, 03:50 PM
Messaggio: #27
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
(04-08-2010 02:31 PM)Formikina Ha scritto:  Ho scritto un altro nuovo messaggio per sapere altre due info. ma non riesco a trovarlo nel sito

I messaggi ci sono, ma visto che ti ho già risposto qui e per non fare confusione, ti dispiace se li cancello? Così teniamo unita tutta la discussione riguardande il tuo riccio. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2010, 04:32 PM
Messaggio: #28
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Ne ho messi due perchè pensavo di aver sbagliato e non averli pubblicati! ora mi sono accorta! ma non so come si cancellano! se puoi eliminarli mi fai un piacere! grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2010, 04:33 PM
Messaggio: #29
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
proverò eventualmente con la paglia e fieno... l'importante è che non li mangi! Ma è normale che i ricci si impuntino mentre mangiano? Al mio capita spesso e mi fa tenerezza!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2010, 05:11 PM
Messaggio: #30
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
"impuntarsi" in che senso? Icon_rolleyes

PS: Ho cancellato io i messaggi, non preoccuparti.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2010, 02:28 PM
Messaggio: #31
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Sembra che "non respiri" e fa atteggiamenti strani e veloci... non so descriverteli! e' cose se il cibo a/d lo soffocasse, come se gli rimanesse attaccato al palato. Per evitare questo ieri gli ho unito a/d ad altro cibo di consistenza diversa (sempre umido per gattini) ... poverino mi fa una tenerezza! ieri però non si è impuntato, perciò spero che facendo questo mix non gli succeda più...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2010, 05:55 PM
Messaggio: #32
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Ciao a tutti! vi volevo chiedere una curiosità: è normale che il mio riccio ieri sera per la prima volte è stato tutta la sera a correre come un matto e a fare il giro miliardi di volte dello scatolone? E' semplicemente l'atteggiamento di un animale notturno o ha qualcosa che non va? Attualmente sta su un scatolone grande un metro quadrato, dovrò farlo ancora più grande così che si muova di più? Ora che sta crescendo (120gr circa) è molto più "selvatico" e sveglio e se lo lasciassi sull'orto starebbe meglio o peggio? grazie per l'aiuto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2010, 10:11 PM
Messaggio: #33
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Che l'attività del riccio si concentri la sera/notte non solo è normale, ma è anche un bene! Di giorno invece è tranquillo? La cosa importante è osservarlo, avevi poi portato ad analizzare le feci?

120 grammi per un riccio sono assolutamente insufficienti per pensare alla liberazione, solo una volta raggiunti i 300 grammi si può cominciare a parlare di riambientazione fatta in un recinto affinchè lo spinoso possa gradualmente riprendere confidenza con il suo ambiente, imparare a cacciare, a farsi una tana di tutto rispetto e...a diffidare di tutti i possibili predatori, bipedi compresi!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2010, 01:06 PM
Messaggio: #34
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Grazie per il consiglio! non ho portato a far analizzare le feci perchè l'unico veterinario a mio parere responsabile è in ferie. A questo punto domani parto per il mare e al mio ritorno (giovedì) vado dal veterinario che nel frattempo dovrebbe essere ritornato (così gli porto il riccio anche per un controllo più dettagliato!). Il riccio il giorno DORME! TUTTO IL GIORNO! poi la sera diventa iperattivo e corre come un matto! Dormirà troppo? Dovrà svegliarlo il giorno? Grazie per il consiglio aspetterò che cresca e poi comincerò a fare la riambientazione! Una curiosità, ma potrò lasciarlo in libertà anche se inverno oppure devo aspettare la primavera? o persino l'estate? Non è che mi voglio liberare di lui... ma solo per farmi un'idea! Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2010, 01:52 PM
Messaggio: #35
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Anche il fatto che il riccio di giorno dorme è normale, non svegliarlo, per lui è naturale che sia così!

La sua attività ti sembra troppo frenetica? Te lo chiedo perchè l'esame delle feci, di più di un riccio giovane con questo tipo di comportamento, ha dato esito positivo per quanto riguarda la presenza di parassiti; ma potrebbe tranquillamente non essere così, per questo ti chiedevo se avevi fatto analizzare le cacchine Icon_wink

Discorso liberazione: bisognerà verificare molte cose prima di liberarlo, per prima cosa il peso, che in autunno deve essere di 600-700 grammi per dare al riccio la possibilità di svegliarsi dal letargo, inoltre bisogna osservarlo nel suo recinto di riambientazione per assicurarsi che sia in grado di fare tutte le cose che ti ho scritto nell'altro messaggio (cacciare, costruirsi una tana, difendersi da possibili predatori).

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2010, 04:27 PM
Messaggio: #36
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Grazie mille per i preziosi consigli. Appena torno dal mare vado dal veterinario poi ti faccio sapere!buon fine settimana!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2010, 06:40 PM
Messaggio: #37
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Sono tortata ora dal mare e vi volevo chiedere un consiglio... che ne dite se provo a fare al mio piccolo riccio una casa con giardino?
Cioè vi spiego meglio: ho notato che nonostante la sua giovane età cerca di farsi una sua tana, scava e porta dentro al suo scatoloncino più piccolo tutto ciò che può trasportare! mi sembra un buon segno, no?
perciò pensavo di ingrandire ancor più il suo scatoloncino, attualmente grande 1mq, mettere al suo interno una testaccia con terra ed erba, poi magari un pò di foglie e fieno... così che quando vuole può scavare! vorrei trovare una soluzione per far si che questo inverno dove purtroppo è costretto a stare in casa con noi non perda il suo istinto naturale! che ne dite è una cattiva idea? mi consigliate altrimenti idee migliori? Insomma quale potrebbe essere la villa ideale di un riccio???? GRAZIE!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2010, 07:17 PM
Messaggio: #38
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Quanto pesa il ricciolino?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2010, 09:05 AM
Messaggio: #39
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Buongiorno, scusa il ritardo della risposta ma sono tortata oggi al lavoro, perciò davanti al pc! Oggi il riso pesa 302gr!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2010, 09:10 AM
Messaggio: #40
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
ah, due domande: è vero che a 500gr deve essere sverminato? Ho letto questa cosa su internet ma non so se è vera!
inoltre, come posso calcolare il rapporto tra il cibo che gli devo dare giornalmente e il suo peso? era 1/3? non ricordo...
GRAZIE PER L'AIUTO COME SEMPRE!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication