Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
16-08-2010, 10:28 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2010 11:31 PM da pesk.)
Messaggio: #41
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Ciao,
Se pesa 300 grammi con tutte le dovute precauzioni per questi folli sbalzi climatici, si può iniziare la sua riabilitazione, anche perché eviterei di farlo stare in casa tutto l'inverno, al massimo farei un letargo controllato, ma all'esterno!
Il riccio può essere sverminato anche ora, e consigliamo sempre questo trattamento. Ti mandiamo i riferimenti del prodotto via ml.
Ora - e da qui in avanti sempre così - il riccio può mangiare fino a 50 gr al giorno
Solo quando sono piccoli e fino ai 25o gr mangiano il 20% ...
Puoi, anzi devi iniziare a integrare il cibo che gli somministri - scatolette, carne, frutta...- con del cibo vivo che si compra nei negozi di caccia e pesca: le camole della farina.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2010, 09:07 AM
Messaggio: #42
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Ok! capito... per fare la riabilitazione all'esterno non è troppo piccolo? non è che mi muore di freddo... abito vicino al lago trasimeno e di notte le minime sono molto, molto basse... non vorrei farlo morire congelato! So' che devo fargli un recinto con una rete interrata di 20/25cm circa, gli faccio una casina in legno? c'è qualche cosa che devo sapere di più? Poi dovo eventualmente se quest'inverno fa freddo che faccio lo rimetto a casa??? help!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2010, 09:28 AM
Messaggio: #43
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
stavo leggendo un pò di messaggi generici sulla riambientazione dei ricci (tipo: http://hedgehogs.altervista.org/forum/ar...1192.html) e ho letto che bisogna stare attenti
a volpi, tassi e rapaci... ecco questo per me è un problemino non indifferente: abito su una zona protetta del lago trasimeno e quindi ho la fortuna di vedere tanti animaletti (belli e non) dell'umbria, porò ovviamente ho rapaci, soprattutto gufi, e volpi!
Che faccio? non posso lasciarlo dentro al giardino perchè ho cani e gatti perciò pensavo di fargli un recinto a parte subito fuori casa, ma sarà pericoloso?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2010, 12:59 PM
Messaggio: #44
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Mes. per lagiuli:
ho controllato l'e-mail ma non mi è arrivato nessun dato inerente la sverminazione...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2010, 09:05 AM
Messaggio: #45
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Avrei bisogno di alcuni consigli...
Quante camole della farina devo iniziare a mettere unito al cibo umido?
Inoltre ieri ho notato che il mio piccolo riccio perde alcuni aculei (ne ho trovati 4) mi devo preoccupare???
Grazie di cuore per l'aiuto che mi state dando!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2010, 10:48 AM
Messaggio: #46
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Per gli aculei non preoccuparti, dopo la 6 settimana li cambiano, devi preoccuparti solo se vedi intere zone senza aculei!
Per le camole inizia con 7-8 e poi aumenta gradualmente
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2010, 04:57 PM
Messaggio: #47
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Grazie davvero se non ci fosse te non saprei come fare!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2010, 09:55 AM
Messaggio: #48
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Ma figurati! Ti sei procurata l'antiparassitario di cui ti ho scritto via mp?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2010, 10:47 AM
Messaggio: #49
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Ciao Lagiuli!
sta sera passo in farmacia e compro l'antiparassitario. Nel frattempo ho costruito un recinto grandicello per il riccio!
E' venuta una super villa!!! Anzi se riesco provo a mettere la foto on line... ma non so come fare (non vedo nessun bottone
per inserirla!). Comunque volevo capire una cosa: ora che è nel recinto come mi devo comportare: non gli devo dare più da mangiare? oppure gli lascio qualche camola?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2010, 11:13 AM
Messaggio: #50
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
(23-08-2010 10:47 AM)Formikina Ha scritto:  se riesco provo a mettere la foto on line... ma non so come fare (non vedo nessun bottone per inserirla!).

Il bottone è tra le icone sulla destra subito sopra la finestra in cui scrivi (immagine delle montagne con il sole). In alternativa puoi caricare l'immagine su un sito come Imageshack:
http://www.imageshack.us/
Quando ha finito di caricare, puoi copiare il link all'immagine e incollarlo nel tuo messaggio.

(23-08-2010 10:47 AM)Formikina Ha scritto:  Comunque volevo capire una cosa: ora che è nel recinto come mi devo comportare: non gli devo dare più da mangiare? oppure gli lascio qualche camola?

Devi continuare a dargliene, per dosi e modi rimando a Giulia!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2010, 01:14 PM
Messaggio: #51
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
ecco il link per vedere le foto:

http://img839.imageshack.us/gal.php?g=foto01a.jpg

grazie a pesk per il consiglio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2010, 01:51 PM
Messaggio: #52
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Visto... è bello grande e il riccino mi sembra proprio a suo agio! Ti segnalo però che potrebbe arrampicarsi sfruttando il traverso che c'è a metà del recinto e, una volta in alto, scappare se la rete non è ben fissata o rimanerci incastrato con le zampine facendosi molto male. Puoi rimediare facilmente rivestendo l'interno con un materiale liscio (ad esempio con dei fogli di policarbonato, che trovi nei negozi per il bricolage). Forse questo piccolino non ti ha ancora dato prova delle capacità di scalata dei ricci, ma credimi, sono davvero tremendi!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2010, 02:12 PM
Messaggio: #53
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Ho legato la rete al legno con i punti mettallici appositi, tranne su un angolo sopra la casetta in legno dove ho lasciato la rete legata con un cordino: mi serve per metterci da mangiare! posso comunque rimediare con il policarbonato! grazie per il consiglio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2010, 02:20 PM
Messaggio: #54
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Comunque spero di liberarlo presto! Ma ho un dubbio: quanto tempo dovrò aspettare? quale atteggiamento dovrei vedere per capire che è ora di liberarlo? eventualmente pensavo che quando gli faccio la porta per uscire...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2010, 09:04 PM
Messaggio: #55
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Il reinserimento dura mediamente 15/20 giorni ma dipende da riccio a riccio, quanto il tuo avrà un comportamento ottimale cioè dimostrerà di aver ritrovato il carattere selvatico evitando il contatto con l'uomo, di saper cercare e cacciare autonomamente il cibo vivo e sarà in grado di costruirsi una bella tana allora sarà pronto per tornare alla libertà...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2010, 09:37 PM
Messaggio: #56
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Dovrai anche verificare, con diverse pesate, che nonostante il passaggio (graduale) al solo cibo vivo il riccio abbia mantenuto il peso iniziale o avuto un calo accettabile; anche per questo appoggiati a Giulia!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2010, 09:47 AM
Messaggio: #57
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Ciao Ragazzi, ieri ho pesato il mio piccolo riccio, purtroppo dopo una sola settimana in "semi libertà" e di una dieta mista con camole e poco carne per gattini, è passato da 362gr a 280gr!!!
Sono preoccupata... è vispo, scava, trova le camole sul terreno, si è fatto una casetta tutta "arredata" ma il calo mi sembra eccessivo! Inoltre il tempo dovrebbe cominciare a peggiorare e nonostante gli ho coperto una parte del recinto temo che possa sentire freddo... che dite???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2010, 12:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2010 04:47 PM da lagiuli.)
Messaggio: #58
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Freddo no ma e' dimagrita tanto...é stata sverminata la riccia??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2010, 02:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2010 04:46 PM da lagiuli.)
Messaggio: #59
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Il riccio (penso che sia un maschio) è stato sverminato... !) gli ho comprato la medicina che mi avevi consigliato!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2010, 04:47 PM
Messaggio: #60
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
É dimagrito troppo... Quanto gli metti da mangiare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication