Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
30-08-2010, 04:53 PM
Messaggio: #61
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
50gr al giorno, sbaglio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2010, 04:53 PM
Messaggio: #62
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
posso provare a dargli meno camole e più cibo in scatola per gatti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2010, 08:08 AM
Messaggio: #63
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Puoi senz'altro abbondare un po' rispetto ai 50 grammi al giorno in considerazione del fatto che alcune camole possono sfuggirgli. Dagli anche piccole quantità di cibi energetici (qualche pinolo, alcuni chicchi di uvetta, una noce a pezzetti).

Inoltre, anche se dovessi già averlo fatto in passato, fai analizzare le feci: può essere che lo sverminamento non l'abbia liberato del tutto dei parassiti o che ne abbia di un tipo che non viene eliminato dal prodotto che consigliamo abitualmente. Le feci vanno portate dal veterinario fresche: raccoglile il giorno stesso e chiudile in una provetta apposita, che puoi trovare in farmacia. Chiedi al veterinario di analizzarle in sospensione.

Hai mai visto feci molli, verdi, gelatinose?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2010, 10:48 AM
Messaggio: #64
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
no, le feci mi sembrano "carine" (marroni a salsicciotto) tuttavia sta sera le guardo meglio... ti farò sapere! grazie per l'aiuto!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2010, 12:03 PM
Messaggio: #65
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Ciao!!!
Ieri ho misurato il mio riccio e sono felice di dire che è 470gr. Sto cominciando a pensare di essermi preoccupata inutilmente... non è che la bilancia mi ha fatto uno scherzo? ieri ho notato che ogni tanto "sbarella": se non è in piano perfetto sbaglia a dire il peso!!! Cmq sta bene e al mio ragazzo fa anche atteggiamenti un pò più "selvatici": gli si chiude a riccio subito, subito... a me invece purtroppo mi riconosce appena arrivo... anche se cerco di farlo il più silenziosamente possibile!!! Invence ho notato che non ha interesse a scappare... si diverte a fare qualche scavo ma al centro del suo "giardino" ... Teoricamente domenica prossima sarebbero trascorsi 21 giorni e forse dovrei liberarlo? Non mi so rendere conto se sia ora... Temo che sparisca definitivamente e muoia per qualche motivo... e se andasse in letargo? non pesa molto... che faccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2010, 01:28 PM
Messaggio: #66
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Ha tutto il tempo di mettere addosso almeno altri 2 etti fino a fine settembre, e ce la fa benissimo... Non riesco adesso a rileggere tutto, ma la liberi aprendo il recinto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2010, 03:23 PM
Messaggio: #67
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Comunque, come scriveva lagiuli una settimana fa, il riccio è dimagrito troppo ultimamente. Questa stranezza va assolutamente indagata facendo l'analisi delle feci e le eventuali cure prima di aprire il recinto, perchè se ha ancora dei parassiti quei 200 grammi non li riprenderà mai. Quindi analisi delle feci subito e pesate regolari per verificare, prima della liberazione, che il peso abbia ripreso ad aumentare!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2010, 04:50 PM
Messaggio: #68
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Per esperienza (parola molto grossa per uno che fino a 10 gg fa non aveva mai tenuto un riccio ! ), ti consiglio di verificare la bilancia, pesando qualcosa (es. scatola di pasta o di sale) su una bilancia affidabile e poi su quella che usi per il riccio.
Anch'io ho preso una cantonata iniziale per colpa della bilancia che sballava e pensavo che il riccio in una notte avesse perso 1/4 del peso !!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2010, 01:07 AM
Messaggio: #69
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
(06-09-2010 03:23 PM)pesk Ha scritto:  Comunque, come scriveva lagiuli una settimana fa, il riccio è dimagrito troppo ultimamente. Questa stranezza va assolutamente indagata facendo l'analisi delle feci e le eventuali cure prima di aprire il recinto, perchè se ha ancora dei parassiti quei 200 grammi non li riprenderà mai. Quindi analisi delle feci subito e pesate regolari per verificare, prima della liberazione, che il peso abbia ripreso ad aumentare!


Mi sentirei anche di consigliare qualche esame più approfondito, magari un prelievo di sangue, oltre alle feci, che spesso e volenteri sono negative anche in presenza di problemi importanti. 200 grammi di dimagrimento in breve tempo sono tanti. Abbiamo il recente caso di Fiocco, invito a non sottovalutare nulla.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2010, 09:22 AM
Messaggio: #70
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
La bilancia sbagliava... il riccio sta bene anche con le feci... mangia tanto e con appetito... ora il problema è che non capisco se domenica questa devo effettivamente liberarlo, ho paura che se lo lascio libero totalmente (ora è solo dentro al suo recinto -a pag. 3 potete vedere le foto) non sia autosufficiente...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2010, 09:24 AM
Messaggio: #71
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Mes. per giuli: il recinto è sul campo perciò fino a ora è stato solo dentro al suo recinto (circa 2 mq) se lo apro è probabile che non lo riesco più a vedere... all'interno del mio giardino di casa ho preferito non metterlo poichè ho cani e gatti... (tra l'altro ho due labrador che non è che siano estremamente svegli e temo che ci possona "giocare" facendo male sia a loro che al riccio!)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2010, 05:06 PM
Messaggio: #72
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Cosa intendi per non si se sia autosufficiente?
Caccia? Mangia cibo vivo? Fa la tana?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2010, 05:53 PM
Messaggio: #73
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Le camole le mangia, sembra trovarle facilmente... la tana... più o meno: porta le foglie e queste cose così sulla casetta di legno che gli abbiamo costruito (però solo la...) però non fa altro... non tenta nemmeno di scappare (ha fatto un piccolo scavo nel centro del giardino ma non vicino alla recinsione! bo non mi so rendere conto se effettivamente sia pronto!
Tra l'altro quando gli porto del cibo anche se cerco di fare silenzio mi sente e mi viene incontro per mangiare!
Onestamente non mi sembra molto selvatico, tuttavia con il mio ragazzo almeno si chiude a riccio!
Però è il mio primo riccio quindi non so nemmeno cosa aspettarmi..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2010, 10:39 AM
Messaggio: #74
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
guarda le previsioni meteo, SE non è prevista pioggia disfa in parte la sua tana e mettile a disposizione tanto fieno, e foglie secche.
sparpaglia il cibo sul terreno, non darglielo piu in ciotole.
anche se fai silenzio, lui ti riconosce dall'odore... quindi cerca di fargli mettere il cibo da altri componenti della famiglia, con cui non è in confidenza!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2010, 10:58 AM
Messaggio: #75
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
(07-09-2010 09:22 AM)Formikina Ha scritto:  La bilancia sbagliava...

Quindi adesso quanto pesa il riccio in realtà?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2010, 12:51 PM
Messaggio: #76
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
pesa 470gr! direi che è in forma! Questi giorni piove appena il tempo si rimetterà seguirò il consiglio della Giuli, grazie mille!
Se avete altri consiglio su come insegnargli a essere più "selvatico" mi fate un grosso piacerone!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2010, 10:04 AM
Messaggio: #77
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Ciao ragazzi! Qua in Umbria comincia a fare freddino, le temperatura si abbassano e temo che il mio riccino fra alcuni giorni
decida di andare in semi letargo! Gli sto continuando a dare il fieno così si può preparare la casettina per l'inverno e vedo che indifferentemente da quello che gli fornisco gradisce tutto! C'è qualcosa che devo sapere di più sul semiletergo? ho paura che senta freddo! Posso fare qualcos'altro per lui??? GRAZIE PER I CONSIGLI!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2010, 11:34 AM
Messaggio: #78
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
L'unica cosa che si può consigliarti è continuare a fornirgli tutto quello che gli serve per riinfoderare la tana, quanto pesa adesso?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2010, 12:22 PM
Messaggio: #79
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
L'ho pesato sabato ed è 603gr... a quanto ne so il peso è giusto nel caso in cui dovesse andare in semi letargo... Una curiosità: qual'è la proporzione precisa per capire quanto deve mangiare??? Io gli sto dando 60/70gr circa... non so se sbaglio!

Cmq domenica 26 se non piove provo ad aprire il recinto e vediamo cosa succede....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2010, 01:13 PM
Messaggio: #80
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
La quantità giornaliera di cibo per un riccio adulto è sui 50 grammi totali e come peso andiamo bene in vista della stagione fredda

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication