Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
20-09-2010, 01:57 PM
Messaggio: #81
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Ok grazie per i consigli! Se ho capito bene il semi letargo viene interrotto ogni 15 giorni circa dove si dovrebbe svegliare e mangiare, giusto? Perciò gli darò da mangiare e ogni giorno andrò a controllarlo... anche se è probabile che quando domenica gli aprirò il recinto potrei non rivederlo più... Se aveta altri consigli vi ringrazio anticipatamente!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2010, 04:20 PM
Messaggio: #82
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Ma non è detto...abbiamo fresco fresco l'esempio di una riccia reinserita da Thea che nonostante sia stata liberata occupa tutt'ora il recinto e non pare avete intenzione di andarsene...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2010, 05:07 PM
Messaggio: #83
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
In un certo senso mi auguro che rimanga nelle vicinanze... mi sono ovviamente affezionata e temo che gli possa capitare qualcosa... questa è la mia prima esperienza con i ricci e non pensavo che potevano essere così tanto carini... cmq vedremo come andrà a finire... grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2010, 05:10 PM
Messaggio: #84
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Ma che cosa intendi con "semi letargo"? Io non ne ho mai sentito parlare...
Forse sarebbe meglio parlare di "fase di preletargo" cioè quella fase in cui cominciano a presentarsi le condizioni per il letargo (temperature sui 15 gradi, meno ore di luce, freddo, scarsità di cibo...) e nel riccio iniziano ad attivarsi i meccanismi biologici che regolano il letargo (come aveva spiegato Pesk poco tempo fa).
Poi durante il letargo non è detto che il riccio si svegli ogni 15 giorni per mangiare. In genere i ricci si svegliano quando la temperatura esterna scende troppo sotto lo zero e così loro, per evitare il congelamento, riattivano il metabolismo e si svegliano; allora vanno in cerca di cibo e acqua per rifocillarsi. Perciò se il tuo riccio deciderà di rimanere nella casetta attuale farai benissimo a controllarlo e a portargli regolarmente acqua e pappa: quando escono dal letargo sono sempre affamati!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2010, 10:54 PM
Messaggio: #85
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Neanch'io ho mai sentito il termine semi-letargo. Quello che è corretto dire è che il letargo dei ricci non è profondo e continuo come quello di altri animali: come ha detto Debby, quando la temperatura scende di 2-4 gradi sotto lo zero i ricci si svegliano per evitare l'assideramento; ma è comunque normale che si sveglino periodicamente, indipendentemente dalla temperatura esterna. Come in tante altre cose, non c'è una regola precisa riguardo alla frequenza... teniamo però presente che se un risveglio ogni 7-15 giorni si può considerare normale, risvegli più frequenti possono essere indice che il riccio ha qualche problema.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2010, 01:52 PM
Messaggio: #86
RE: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
ok... non so dove lo avevo letto di questo "semi letargo" comunque il funzionamento me lo avevano raccontato come dive voi, cioè che si svegliono ogni tanto... comunque penso che lo terrò d'occhio e gli controllerò il cibo ogni giorno. Grazie mille per i preziosi consigli!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication