Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
4 RICCI
28-07-2010, 03:14 PM
Messaggio: #1
4 RICCI
Salve a tutti, sono nuova del forum !
Da poco più di un mese ho 4 ricci, trovati piccolissimi e con l'aiuto del sito di SOS RICCI, mail e libro di Marina, adesso sono già più di 400 gr.l'uno.
Abbiamo fatto un bel recinto in giardino con due casette rifugio, un bel cespuglio e parte sotto un grande abete.
avrei un po' di domande, girate anche a Marina che ancora non mi ha risposto (spero per lei che sia in vacanza!).
Non so bene le quantità di cibo giornaliere: mangiano carne macinata, pollo al vapore, carote,patate, fiocchi di avena, frutta, crocchette e noci. Gli dò da mangiare la sera e poi la mattina un po' di crocchette per gli attacchi di fame; puntualmente non rimane niente! Mi sapete dire all'incirca il peso del cibo per riccio. Altro problemino: sono quasi vegetariana e no riesco a dargli animaletti vivi (camole, ..) che so gli servirebbero per riabilitarsi .
Ultimo .. avrò bisogno di qualche consiglio per quando saranno pronti a tornare in libertà: ho un giardino molto grande ma fronte strada provinciale, ho paura che possano prendere la via sbagliata visto che non possiamo impedire l'uscita con reti ed altro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2010, 03:37 PM
Messaggio: #2
RE: 4 RICCI
Ciao Francesca e benvenuta fra i ricciofili!
Come quantità di cibo, puoi dare a ciascun riccio circa 50 g di pappa. In prevalenza carne, cibo umido e secco per gatti, poca frutta e verdura.
Le patate te le sconsiglio perchè sono molto ricche di amido e i ricci faticano a digerirle.
Acqua sempre a disposizione.

Gli animaletti vivi sono fondamentali per riabilitare correttamente i ricci. Devono imparare a cacciare le prede vive perchè in natura non troveranno la pappa pronta nella scodellina...
Riesci a fare un piccolo sforzo?

La strada davanti a casa tua è molto trafficata?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2010, 04:45 PM
Messaggio: #3
RE: 4 RICCI
Grazie, rapidissima nella risposta.
La strada è molto trafficata, purtroppo! E' delimitata da un muro alto ma da un lato c'è un cancello purtroppo facilmente bypassabile e non modificabile.
Lo spazio del giardino + orto saranno circa 1500 mq e accanto c'è un campo sempre coltivato.
Forse anche noi ci facciamo un bel po' di problemi e ci siamo affezionati tantissimo. Pensa che ogni sera quando arriva la cena uno di loro mette le zampe contro la rete e puntualmente va in collo al mio compagno per una bella leccatina! (lo so che è sbagliato).
Per il cibo: eventualmente dove dovrei comprare camole e lombrichi .. e poi dove li tengo, mica si comprano come il pane tutti i giorni !?
Nel giardino ho anche 2 gatte che però fino ad oggi non hanno mostrato nessun interesse. Avevo anche pensato di poterli tenere fino a primavera prossima in modo che diventino belli cicciotti, che ne pensi ?
ti manderò qualche foto del recinto attuale
Siete preziosissimi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2010, 06:52 PM
Messaggio: #4
RE: 4 RICCI
Come zona per la liberazione dei ricci non mi sembra molto sicura... oltre alla strada trafficata, mi preoccupa anche il campo coltivato... è possibile che venga trattato con pesticidi chimici? Viene arato a macchina o a mano?

Mi raccomando, evitate di interagire con i ricci quando non è necessario. E' bene che mantengano un carattere selvatico e schivo, non devono abituarsi a voi nè agli animali domestici. Perciò non prendeteli in mano (se dovete farlo, usate sempre i guanti), non parlategli e non incoraggiateli ad avvicinarsi a voi.

Camole, lombrichi & co. si possono acquistare su Internet, vi mando via MP l'indirizzo di alcuni siti. Le camole si possono trovare abbastanza facilmente anche nei negozi che vendono articoli per animali o nei negozi di caccia e pesca.
Se volete iniziare con le camole della farina, vi mando una scheda in cui è spiegato come tenerle, nutrirle, ecc. Fatemi sapere.

Secondo me non è necessario tenere i ricciotti fino a primavera, sono già nel recinto ed abituati a stare fuori. Dobbiamo solo verificare che siano in grado di cacciare, difendersi e costruirsi una tana. Ci vorrà forse ancora un po' di tempo, ma poi via... in questo periodo non è necessario che siano particolarmente grassi per essere liberabili. C'è abbondanza di insetti in giro e non avrebbero difficoltà a trovare il cibo.

Allora aspetto le foto del recinto! :-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2010, 07:03 PM
Messaggio: #5
RE: 4 RICCI
Ciao Francesca, benvenuta nel forum e complimenti per aver salvato questi quattro piccolini ed esserti subito rivolta a persone esperte!

Ti segnalo che la rete non deve essere lasciata a contatto con i ricci, perchè potrebbero arrampicarcisi e così fuggire prima di aver riacquistato la necessaria autonomia... inoltre potrebbero rimanerci incastrati con la testa se è una rete a maglie grandi, con le zampine se è a maglie piccole. Se guardi il capitolo "Pericoli" del libro di Marina, a pag. 16 troverai proprio l'indicazione di quanto siano pericolose le reti per i ricci!

Puoi mettere rapidamente in sicurezza il recinto rivestendo la rete, sul lato interno, con un materiale liscio (es. nylon spesso in rotoli, fogli di policarbonato, onduline e simili) per almeno 50 cm fuori terra e, possibilmente, 20 interrati. Attenzione anche alle giunte, che devono essere solide e non presentare appigli per l'arrampicata. Forse non hai ancora avuto occasione di rendertene conto, ma i ricci hanno straordinarie capacità di fuga: si arrampicano, scavano, lavorano finchè non riescono a crearsi un varco... sono molto abili e molto determinati, quindi è fondamentale prevenire i loro tentativi di evasione! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2010, 07:40 PM
Messaggio: #6
RE: 4 RICCI
Ciao, non ero sparita ... riflettevo. Le foto del recinto non le ho ancora fatte ma non ho dubbi: è antievasione costruito da un tuttofare provetto! comunque le mando. Invece ci sono due problemi che non so come affrontare :
1) reinserimento: appurato che non sono liberabili nel giardino non riesco proprio a dargli animali vivi (giuro che mi viene sollevazione di stomaco!); il tragico è che anche quando trovo grilli e cavallette magari catturate dai gatti faccio di tutto per liberarli. Come possiamo fare, premetto che non mi sottraggo dal lato economico ma ci vorrebbe qualcuno normale e non come me ! Abito vicino a Siena, ho visto l'Oasi di Semproniano, la conoscete? LI volevo contattare, ma prima aspetterei i vostri consigli.
2) accoppiamento: visto che sono 2 maschi e 2 femmine ieri sera ho scoperto una coppia in posizione non equivoca Icon_redface è possibile che nati a metà giugno già si accoppino? Dimmi che le femmine non sono fertili già! Che faccio divido M e F finché non si trova una soluzione per il punto 1?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2010, 08:15 PM
Messaggio: #7
RE: 4 RICCI
A quell'età non sono ancora riproduttivi, se riesci a dividerli però è meglio: se hanno iniziato a mimare degli accoppiamenti potrebbero nascere lotte tra i maschi. Non conosciamo il centro di cui parli... prova a telefonare e chiedere come fanno il reinserimento dei ricci, se hanno recinti appositi eccetera... torchiali un po' e vedi se ti sembrano affidabili! In alternativa non c'è un familiare che possa aiutarti con il cibo vivo? Per quello ti capisco: neanch'io riesco a dare gli insetti ai ricci, lascio sempre questa fase ad altri!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2010, 07:07 PM
Messaggio: #8
RE: 4 RICCI
Ciao Francesca, ci aggiorni sui ricci?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 10:15 PM
Messaggio: #9
RE: 4 RICCI
Francesca mi ha appena aggiornato sulle condizioni dei suoi 4 ricci che nel frattempo... sono diventati 10! Icon_eek
Entrambe le ricce sono diventate mamme, una di 2 cuccioli, l'altra di 4. I riccetti sono nati in cattività. E' probabile che le ricce siano rimaste incinte attorno al 10 agosto, quando Francesca scriveva di aver visto i ricci in posizione non equivocabile...

Ci tengo a sottolineare che queste gravidanze con conseguenti parti in condizioni non naturali sarebbero assolutamente da evitare.
Diverse leggi tutelano il riccio europeo e ne vietano la cacciabilità, la detenzione, il commercio e l'allevamento.
Ripetiamo sempre che i ricci andrebbero tenuti separati. Forse avremmo dovuto ripeterlo una volta di più.

Ora cerchiamo di rimediare alla situazione nel modo migliore. Francesca, ti chiedo cortesemente di mantenerti in costante contatto col forum e aggiornarci periodicamente sulle condizioni dei ricci (almeno a scadenza settimanale) così potremo spiegarti come procedere e valutare l'andamento della gestione dei ricci.

Per completezza d'informazione riporto per intero l'MP inviatomi questa sera da Francesca:

Ciao, ti scirvo un messaggio privato perché non sapevo in quale discussione inserirmi. Spero che avrai ancora un po' di pazienza con me !
i miei 4 ricci di maggio, sono diventati circa il 20 settembre 10!
le due ricce sono diventate mamme, una con 2 cuccioli, l'altra con 4!
Situazione attuale: i due maschi sono in letargo in una casetta di tufoni, riazata da terra con pedana in legno, in una palla di fieno e foglie, ancora coperti con pedana di legno, e tetto in fibrocemento, sotto un grande abete e in un recinto. Li controllo tutte le settimane e aggiungo croccantini quando non ne trovo più. credo che per il momento stiano benone tenendo conto che quando si sono addormentati pesavano circa 1 Kg.
le altre due mamme vivino con i propri cuccioli in due recinti separati con casette costruite con uguale tecnica e i recinti coperti sopra poi da lamiere per evitare che si bagni il terreno dove scorrazzano tutta la notte. Naturalmente le mamme non vogliono saperne di addormentarsi e pesano circa 1Kg, mentre i cuccioli più piccoli pesano circa 300 gr. Sembrano stare bene e quando è bella stagione apriamo le casette per far asciugare terreno e fieno interno. Per l'alimentazione credo che non ci siano problemi seguo i vostri consigli anche se non gli dò animali vivi ma circa 50 gr di pappa (carote/zucchine, pollo/ carne macinata/ fiocchi d'avena/ uovo cotto/mela/ banana/ noci/ uvetta.. insomma li tratto da re e sinceramente mi costano un patrimonio queste 10 bocche + 6 gatti !)
il dubbio mi viene su dove fargli passare l'inverno. Abito a siena e da ora in avanti la notte comincia a fare freddo. Le casette sono ben fatte e se stanno tutti insieme forse potrebbero rimanere fuori, oppure li potre spostare dentro un capanno di lamiera appoggiato alla casa ( la temperatura sarà quasi uguale ma almeno non sentirebbero umidità, c'è da lavorare per traslocarli ma si può fare). terza alternativa spostarli dentro con un bel po' di problemi (nella falegnameria già ci dorme la gatta e poi diventano difficili da pulire) Ultima domanda: cosa devo fare delle due mamme? le devo dividere dai cuccioli e sperare che vadano in letargo oppure le lascio con loro ?

Scusa la lungaggine ma ti volevo dare più elementi possibile per avere un consiglio. naturalmente se credi di voler pubblicare parte o tutto nessun problema!
a presto e grazie in anticipo
francesca

magari ti mando qualche foto: adesso sembrano bidonville!


Cerchiamo di valutare attentamente ogni possibile soluzione.
Personalmente sono molto combattuta fra:
- la possibilità di trasferire le due mamme con le rispettive cucciolate in ambienti riparati e riscaldati (ogni famigliola in un recinto, ad esclusione dei due maschi che sono già per conto loro). Forse il capanno potrebbe andare bene: che temperatura c'è all'interno? I riccetti sono troppo piccoli per affrontare il letargo, non hanno sufficienti scorte di grasso e con il freddo in arrivo rischiano di addormentarsi per poi passare dal sonno alla morte. Dovrebbero stare ad una temperatura superiore ai 18 gradi per saltare il letargo.
- affidare i piccoli ad un CRAS (o a più di uno) o ad altre persone esperte. A mio avviso non è contemplabile la possibilità di gestire sei cuccioli di riccio in fase di accrescimento in casa. Occupano molto spazio, oltre che tempo, e devono imparare a cacciare, a costruirsi la tana, a difendersi, arrampicarsi, ecc. Hanno necessità particolari e vanno seguiti in maniera altrettanto particolare.

Un paio di domande per Francescam:
1. I ricci sono stati sverminati? Se sì, quando e con quale prodotto (indicamelo in MP, per favore)?
2. Durante tutti questi mesi sono stati pesati? Potresti riferirci qualche dato?

E' importante anche marcare i ricci per contraddistinguerli. Puoi usare del normale smalto per unghie di colori diversi. Fai un segno sul dorso di ciascun riccio, in un punto in cui non arrivino a leccarsi; aspetta che lo smalto sia asciutto (ma non velocizzare l'asciugatura col phon) prima di rimettere i ricci al loro posto.
Così sarà più facile monitorarne la crescita e i progressi.

Rinnovo il mio invito a Francescam ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni che le forniremo in seguito.
Appena ho un attimo di tranquillità ti spiego anche come migliorare l'alimentazione degli spinosi (perdonami, ora sono un po' di fretta).
A presto...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2010, 07:41 PM
Messaggio: #10
RE: 4 RICCI
Da quello che ho capito (correggimi se sbaglio) ora i 6 piccoli sono sui 300 grammi, credo sia indispensabile prima possibile trovare loro una sistemazione al caldo se Francesca non può occuparsene...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2010, 07:43 PM
Messaggio: #11
RE: 4 RICCI
Francescam dice che i ricci più piccoli sono sui 300 g. Speriamo ci aggiorni presto sulle condizioni di tutti i cuccioli perchè effettivamente non ho ben capito...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2010, 07:47 PM
Messaggio: #12
RE: 4 RICCI
In ogni caso se sono nati il 20 settembre non possono aver preso il peso per il letargo in 2 mesi e le soluzioni che propone lei (capanno o falegnameria) sicuramente non garantiscono una temperatura adeguata...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2010, 07:59 PM
Messaggio: #13
RE: 4 RICCI
Sono senza parole! Di maturazioni sessuali precoci tra i ricci in cattività ne avevamo già viste, ma si parlava di ricci di almeno quattro mesi, mentre qui si parla di ricci nati a metà giugno, che quindi sarebbero diventati sessualmente attivi a soli due mesi d'età... quando la letteratura in merito dice che la maturazione sessuale si raggiunge intorno all'anno di vita! C'è qualcosa che non quadra: o non ci siamo capiti bene o quei riccini, quando sono stati trovati a fine giugno, non erano tanto piccoli, ma solo estremamente sottopeso. Mi sembra strano però, perchè Francesca parlava di ricci "trovati piccolissimi"! Mah...? Comunque l'importante è che adesso troviamo una buona sistemazione almeno per i piccoli che non possono passare l'inverno fuori.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2010, 06:55 PM
Messaggio: #14
RE: 4 RICCI
Vi sto leggendo, e stasera trasferiamo i ricci nella falegnameria che ha temperatura di 15 gradi anche in inverno. Per il momento stanno bene, per rassicurare tutti, abbiamo messo un termomentro dentro la cuccia con la sonda e controllato la temperatura alle 2 di notte segnava 16 °. Non saremmo perfetti allevatori/salvatori di ricci ma amiamo gli animali e li curiamo al meglio.
le cucce sono coibentate e coperte, ridossate a siepi e sotto alberi.
ok che non siamo perfetti educatori ma vi vorrei tranquillizzare. Questa settimana i cuccioli hanno fatto 60 gr e quando vado a portargli la cena li tocco sempre, ma non sembra che siano freddi a differenza di quando trovai i primi 4 .
per la gravidanza dei ricci confermo che abbiamo trovato i primi ricci all'inizio di giugno, svezzati a esbilac e fatti valutare da una veterinaria, che vi devo dire sarà l'aria delle colline che ispira! se l'avessi pensato lontanamente li avrei divisi da subito ma quando me li sono ritrovata cosa avrei dovuto fare? le ricce pesavano un 1Kg come i maschi, per me erano solo grassottelle!

Li devo sverminare, mentre fanno cicli di 15 gg di vitamine come indicato dalla veterinaria .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2010, 07:26 PM
Messaggio: #15
RE: 4 RICCI
Nessuno discute che ci mettiate tutto l'amore del mondo ma con dei ricci piccoli in questo periodo ogni involontaria leggerezza può essere fatale...
Scusa cosa intendi quando dici che i ricci questa settimana hanno fatto 60 gr, che in oltre 2 mesi (se sono nati il 20 settembre) ora pesano 60 grammi?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2010, 08:34 PM
Messaggio: #16
RE: 4 RICCI
Ah no ok, ci sono arrivato ora scusa...volevi dire che nell'ultima settimana sono cresciuti 60 grammi, se è così è un'ottima media...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2010, 04:17 AM
Messaggio: #17
RE: 4 RICCI
Più che altro tieni d'occhio la temperatura (quanto pesano ora?), te lo dico perché l'anno scorso ho sottovalutato la cosa tenendone uno in garage ed ha avuto complicazioni polmonari che poi l'han fatto morire poverio. E cmq, io ci metterei la firma a trovarne di persone che li tengano come mi sembra di capire che li tiene Francesca! :-))))))) unico dubbio che ho è: ma sono selvatici e reimmissibili in natura?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication