Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccia anita
07-08-2010, 08:31 AM
Messaggio: #1
riccia anita
ciao, vi avevo scritto un mesetto fa per la mia riccina Anita che ora ha raggiunto un peso di 4 etti e 40. Da quanto ho letto come peso è quasi pronta per essere messa in libertà.
aL momento lei vive in una voliera abbastanza grande. Ho notato che il terreno è smussato in alcuni punti..suppongo che sia lei che ha cominciato a lavorar la terra nonostante nn l ho mai vista intenta nei lavori.
a questo punto per vedere se effettivamente sa procurarsi il cibo da sola devo toglierle gradatamente la pappa che le fornisco io e mettere in voliera insetti e lombrichi(si procuran sempre al caccia e pesca ?). altri suggerimenti?;-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2010, 02:20 PM
Messaggio: #2
RE: riccia anita
Ciao Anita!

Si, i ricci sono anche degli esperti scavatori, per questo quando si allestisce un recinto per la loro riambientazione la recinzione deve essere interrata di 15-20 cm, altrimenti c'è proprio il rischio che scavando gli spinosi riescano ad evadere, e se un riccio che non è ancora in grado di procurarsi il cibo da solo dovesse scappare sarebbe veramente pericoloso per lui!

Il cibo vivo devi cominciare a somministrarlo, vanno benissimo camole della farina, lombrichi, cavallette o grilli, l'importante è non somministrare insetti trovati in giro, potrebbero veicolare parassiti e per assicurare al riccio un po' di "vantaggio", è importante liberarlo sano!
Inserisci il vivo gradatamente, man mano che aumenterai la quantità di insetti diminuisci il resto. Qualcosa so che puoi trovarlo nei negozi di pesca, altrimenti ci sono diversi utenti che acquistano su Internet, per esempio so che Debby ha diversi indirizzi di siti da consigliare...