Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccia anita
07-08-2010, 08:31 AM
Messaggio: #1
riccia anita
ciao, vi avevo scritto un mesetto fa per la mia riccina Anita che ora ha raggiunto un peso di 4 etti e 40. Da quanto ho letto come peso è quasi pronta per essere messa in libertà.
aL momento lei vive in una voliera abbastanza grande. Ho notato che il terreno è smussato in alcuni punti..suppongo che sia lei che ha cominciato a lavorar la terra nonostante nn l ho mai vista intenta nei lavori.
a questo punto per vedere se effettivamente sa procurarsi il cibo da sola devo toglierle gradatamente la pappa che le fornisco io e mettere in voliera insetti e lombrichi(si procuran sempre al caccia e pesca ?). altri suggerimenti?;-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2010, 02:20 PM
Messaggio: #2
RE: riccia anita
Ciao Anita!

Si, i ricci sono anche degli esperti scavatori, per questo quando si allestisce un recinto per la loro riambientazione la recinzione deve essere interrata di 15-20 cm, altrimenti c'è proprio il rischio che scavando gli spinosi riescano ad evadere, e se un riccio che non è ancora in grado di procurarsi il cibo da solo dovesse scappare sarebbe veramente pericoloso per lui!

Il cibo vivo devi cominciare a somministrarlo, vanno benissimo camole della farina, lombrichi, cavallette o grilli, l'importante è non somministrare insetti trovati in giro, potrebbero veicolare parassiti e per assicurare al riccio un po' di "vantaggio", è importante liberarlo sano!
Inserisci il vivo gradatamente, man mano che aumenterai la quantità di insetti diminuisci il resto. Qualcosa so che puoi trovarlo nei negozi di pesca, altrimenti ci sono diversi utenti che acquistano su Internet, per esempio so che Debby ha diversi indirizzi di siti da consigliare...

Riesci a postare qualche foto della voliera? Al suo interno ci sono elementi naturali (arbusti, cespugli)? Il riccio è già in grado di farsi una tana? Con te come si comporta?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2010, 07:54 PM
Messaggio: #3
RE: riccia anita
ciao tam tam,
nella voliera al momento ci son rami, , un ex casetta piccioni ed in un lato avevo messo un pò di fieno che la riccia trascina fin dentro la casetta dove dorme. A volte dorme anche sotto la casetta dove ha scavato un poco.
nn ci sono arbusti o cespugli . cON me è incazzosa nel senso che o si chiude o fa tipo un piccolo saltello come per attaccarmi.
ho il cell nuovo e nn fa foto..cerco di attrezzarmi in settimana!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2010, 11:12 PM
Messaggio: #4
RE: riccia anita
Dunque ha già cominciato a costruirsi la tana, bene Icon_biggrin

Molto molto bene anche il fatto che sia scontrosa, più diffida di possibili predatori/pericoli meglio è!

Attendiamo allora le foto e le news riguardo all'inserimento del cibo vivo Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication