Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio co chiazze senza aculei e formiche
07-08-2010, 11:02 AM
Messaggio: #1
Riccio co chiazze senza aculei e formiche
Ciao,
ieri mio cugino ha trovato un riccetto nel bosco e me lo ha portato.
E' molto debilitato, pieno di zecche (che ho tolto con le pinzette) e presenta delle chiazze sulla schiena senza aculei e delle crosticine sulla coscia.
L'ho sistemato in una grande voliera all'aperto con borsa dell'acqua calda e un pezzetto di coperta.
Stamattina purtroppo era pieno di formiche, che sebravano mangiare la pelle, proprio dove non c'erano aculei: una scena bruttissima.

Come posso curarlo? Di cosa puo' trattarsi? Acari, rogna?
Purtroppo non ci sono nella mia zona veterinari esperti in ricci.
Potete aiutrami?

Grazie
Alessandra
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2010, 11:31 AM
Messaggio: #2
RE: Riccio co chiazze senza aculei e formiche
Benvenuta sul forum dei ricci! Brava per aver tolto le zecche con la pinzetta, è la prima cosa da fare e non è semplice. Due domande importanti :
quanto pesa il riccio?
mangia e beve da solo? che si alimenti e sia ben idratato è importantissimo.
Per la questione della mancanza di aculei e di come liberarlo dalle formiche lascio la parola ai nostri esperti e alle nostre Mod che non tarderanno vedrai a postarti qui i consigli più utili, resta quindi in contatto!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2010, 01:05 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio co chiazze senza aculei e formiche
Ciao e benvenuta! Questo riccino ha davvero bisogno di aiuto, meno male che è arrivato da te! Aspettiamo la risposta alle domande che ti ha fatto Thea per capire meglio quali sono le sue condizioni generali. Inoltre è importante sapere se il riccio è stato trovato in giro di giorno (immagino di sì perché non penso che tuo cugino giri per boschi di notte!) e cosa stava facendo (camminava? giaceva sdraiato?).

La prima cosa da fare comunque è spostare il riccio in casa, così le formiche lo lasceranno stare! Sistemalo in uno scatolone, meglio ancora una scatola di plastica, dai bordi alti 50 cm circa. Metti la borsa dell'acqua calda, avvolta nello scottex o in un panno (senza sfilacci, pericolosissimi per il riccio!). Per sicurezza metti la scatola dentro la vasca da bagno, così non potrà scappare.

Poi cerca di capire il sesso del riccio in questo modo: lo metti su un piano trasparente, lo copri con una scatola da scarpe tenuta ben ferma e aspetti che si apra mostrando il pancino. I maschi hanno un bottoncino carnoso quasi al centro della pancia, le femmine invece hanno un bottoncino simile vicino all'ano e alla coda.

Fai queste due cose prima possibile e poi facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2010, 03:34 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio co chiazze senza aculei e formiche
Grazie mille per avermi risposto subito.
Per prima cosa volevo dirvi che non sono alle prime armi con i riccci, quest'inverno infatti ho trovato due fratelli ancora con gli occhi chiusi e sono riuscita ad allevarli ed a liberarli in primavera.
Tutto grazie a questo forum ed ai vostri consigli preziosi !!
Allora, il riccetto è stato trovato di giorno ed era fermo, quando è arrivato stava quasi immobile era come molto stanco, in attesa dell'Esbilac, che è arrivato stamattina gli abbiamo dato pera, pesce cotto e uvetta e nonostante non avesse ancora i dentini, ha mangiato tutto e si è subito messo in moto cercando di arrampicarsi sulla scatola.
E' un maschietto, non l'ho ancora pesato, ma sarà sui 40 gr.
Oggi ha voluto solo latte e non ha mangiato altro.
Ho integrato con una goccia di Betotal.
La cosa grave è che non ha ancora fatto pipi e popo', nonostante la stimolazione.
Oltre a questo rimane il problema della perdita degli aculei.

Grazie
Alessandra
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2010, 04:31 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio co chiazze senza aculei e formiche
Ciao Alessandra!

Dal tuo profilo leggo che sei della toscana, noi abbiamo più di un nominativo di veterinari che ci sono stati segnalati dagli utenti, se mi dici di dove sei posso mandarti mp con i vari recapiti telefonici ed indirizzi!

Bene che tu non sia alle prime armi, come hai già avuto modo di vedere allevare e svezzare un riccino così piccolo è decisamente impegnativo!

Se il suo peso si aggira intorno ai 40 grammi dai tranquillamente solo Esbilac, è quello in polvere o quello liquido? Se è quello in polvere conosci già le modalità di preparazione? 7 grammi di Esbilac per 21 ml di tisana al finocchio senza zucchero, solo proprio i semi di finocchio; se invece fosse Esbilac liquido puoi somministre solo quello, scusa se ripeto cose che magari sai già, ma meglio qualche consiglio in più che uno in meno Icon_wink
Sempre in questo senso le dosi da somministrare sono pari al 20% del peso corporeo, suddiviso in più pasti durante la giornata, fino al raggiungimento degli 80 gr bisogna somministrare pappa anche di notte; nell'ultimo allegato di questa discussione
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...742#pid742
troverai una tabella che ti aiuterà a regolarti al meglio, non ti rimane quindi che pesare il riccino e fare la proporzione.

La stimolazione la fai bagnandoti un dito con olio di mandorle o olive? Speriamo che dia i suoi frutti Icon_rolleyes

Al prossimo aggiornamento!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2010, 06:05 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio co chiazze senza aculei e formiche
Vivo in Toscana, ma all'isola d'Elba, non so se hai un nominativo anche per la mia zona, spero di si.
Ho trovato l'Esbilac liquido e appena pesato farò la dose da somministrare (grazie per avermela ricordata).
Comunque finalmente un'ora fa, ci sono stati i "frutti" ed anche abbondanti, forse ieri non aveva mangiato abbastanza quindi niente ...

Aspetto notizie per il veterinario.

Grazie
Ale
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2010, 06:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2010 10:48 AM da Thea.)
Messaggio: #7
RE: Riccio co chiazze senza aculei e formiche
Bene per " i frutti!

il riccino è davvero piccolo. Avere un veterinario esperto sarà importante!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2010, 12:58 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio co chiazze senza aculei e formiche
Congela subito esbilac liquido, dentro - ad esempio- ai contenitori per fare i cubetti del ghiaccio, altrimenti dopo 3 giorni lo devi buttare. Così invece puoi scongelare la quantità che ti serve.
Riesci a fase una foto?
Con quel peso il riccio deve assolutamente essere messo all'interno in una scatola, sul cui fondo, per meta', ci sarà una boulle di acqua calda, che cambierai ogni ora e mezza/ due.
Gli occhi sono aperti?
Ho visto che avete somministrato diversi cibi, in attesa di esbilac, la prossima volta la cosa migliore e' quella di somministrare unicamente tisana di semi di finocchio non zuccherata per tenerlo idratato, i ricci piccoli non hanno l'intestino pronto per digerire tutti gli alimenti!
Comunque, ora che hai esbilac liquido somministralo così come e' Senza diluirlo, fàcendo mini pasti ogni 2 ore di giorno e ogni 3 di notte, almeno finche non apre gli occhi. Potrà bere sui 12 ml al giorno che vuol dire poppate da 1 ml a volta di giorno e da 1,5 di notte.
Riuscite a tornare dove e' stato trovato per vedere che non ci siano fratelli?
Per le zone senza aculei ho bisogno di una foto ore porre fare qualche supposizione.
Per le formiche oltre a portarlo in casa assolutamente verifica che non abbia ferite aperte e abbi cura di mettere sopra alla scatola in cui stabulerai il riccio una zanzariera per evitare che insetti possano debilitarlo ulteriormente.
Ultima domanda - scusa ma e' pee capire più o meno l'eta del ricciolino: ha i peli sul muso?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2010, 11:37 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio co chiazze senza aculei e formiche
Purtroppo per l'Isola d'Elba non abbiamo nominativi, molti in diverse città toscane, ma nulla dalle tue parti...puoi eventualmente informarti se ci sono veterinari esperti in esotici, se hai un vet di fiducia prova a chiedere a lui.

Molto bene per i "frutti", quando non si alimentano in modo sufficiente può capitare che tardino un po' a produrre!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication