Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Falchi in giardino?
10-08-2010, 07:56 PM
Messaggio: #1
Falchi in giardino?
Ciao a tutti!
Il post non riguarda i ricci, ma non saprei a chi altro rivolgermi.
Ho 3 gatti adulti (mamma e due piccolini ormai cresciuti). Avendo un cane che non ha molta simpatia nei loro confronti ed essendo io allergica, i tre piccoli stanno esattamente di fronte, dove abitavano i nonni e dove hanno a disposizione un vastissimo spazio, con tanto di alberi decennali (pini, noccioli..) che formano una piccola pineta, tanto tanto verde e molti animaletti, tra cui ricci, fagiani, uccelli vari...e forse, dico forse, falchi.
I miei gatti stanno fuori a correre, giocare ed arrampicarsi durante il giorno, allo stato un po' selvaggio diciamo, durante la notte stanno dentro al riparo. Da pochi giorni si aggirano 3 rapaci, che io non ho visto, ma, secondo un amico, potrebbero essere tre falchi, i due adulti più il piccolo.
Ora la brutta e triste notizia, il piccolino è stato ucciso dalla mia gattina oggi, una vera peste. La gattina, Chloe, pesa appena 3 kg, eppure è una cacciatrice incredibile, e lo ha dimostrato ancora.
Mi chiedo se il piccolo potesse essere effettivamente un falco, che so essere raro e in diminuzione, oppure un nibbio (anche se le foto viste su google non sembrano corrispondere), o qualche altro rapace.
Ho provato a descrivere un po' la zona, è in provincia di Varese, a 5 minuti dall'aeroporto di Malpensa, in una zona un po' collinare. Francesca (Pesk) forse se la ricorda vagamente (era venuta a prendere il riccetto Sonic).
Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2010, 08:11 PM
Messaggio: #2
RE: Falchi in giardino?
È un pò macabra come cosa ma se tu potessi mettere una foto del rapace potrei dirti esattamente di cosa si tratta...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2010, 08:15 PM
Messaggio: #3
RE: Falchi in giardino?
Ok Pierre, dovrei riuscire a postarla domani pomeriggio perchè non sono a casa, la notizia me l'ha riferita mio papà da casa.
Intanto grazie!
Secondo te i gatti rischiano con i due rapaci adulti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2010, 08:31 PM
Messaggio: #4
RE: Falchi in giardino?
Se come ritengo probabile si tratta di gheppi direi di no, si nutrono di piccoli mammiferi come i topi o piccoli volatili, dovresti dirmi anche più o meno le dimensioni dei rapaci adulti.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2010, 08:40 PM
Messaggio: #5
RE: Falchi in giardino?
Domani guardo in giro e spero di vederli, se ancora sono in zona. Ho chiesto a chi li ha visti e dice che i due adulti erano intorno ai 35 cm di lunghezza (però considera questo dato come molto approssimato), ma non ti saprei dire nulla su apertura alare o altro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2010, 12:44 AM
Messaggio: #6
RE: Falchi in giardino?
Se le dimensioni sono quelle e il colore sul marrone-grigio sono senzaltro gheppi, molto diffusi da queste parti ma che difficilmente vivono vicino alle abitazioni, poi ci sono sempre le eccezioni...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2010, 08:18 PM
Messaggio: #7
RE: Falchi in giardino?
Pierre, volevo mandarle in messaggio privato, ma non sono riuscita ad allegare le immagini.
Ti allego qui le foto del piccolo rapace catturato dalla mia gatta.
Penso di aver visto uno dei due adulti volare via da un albero questa mattina alle 9 circa, grande e dal colore giallo-ocra, così mi è sembrato almeno.
Grazie per l'aiuto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2010, 08:22 PM
Messaggio: #8
RE: Falchi in giardino?
Non riesco ad allegare le foto, ho cambiato le dimensione più volte, ma niente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2010, 10:13 PM
Messaggio: #9
RE: Falchi in giardino?
Ciao Gemma,
per le foto puoi utilizzare uno di questi siti: http://www.tinypic.com o imageshack.us.
Sono siti gratuiti in cui puoi caricare tutte le foto che vuoi, anche senza rimpicciolirle. Poi basta inserire qui il link per visualizzarle.

Altrimenti puoi mandarmi le immagini via mail a deborah.l chiocciola libero.it e domani provvedo io ad inserirle.
Notte

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2010, 11:49 PM
Messaggio: #10
RE: Falchi in giardino?
(11-08-2010 08:18 PM)gemma22 Ha scritto:  Penso di aver visto uno dei due adulti volare via da un albero questa mattina alle 9 circa, grande e dal colore giallo-ocra, così mi è sembrato almeno.
Grazie per l'aiuto!

se era tutto tendente all ocra scuro o marrone chiaro era probabilmente proprio una femmina di gheppio, il maschio è simile ma la testa e il davanti sono più tendenti al grigio, per grosso di che dimensioni parli, all'incirca 30/35cm d'altezza o molto più grande?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2010, 09:37 PM
Messaggio: #11
RE: Falchi in giardino?
Ho mandato le foto a Debbie per email, ora vediamo di che uccelli si tratta...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2010, 08:44 PM
Messaggio: #12
RE: Falchi in giardino?
@ Gemma, ho visionato le foto che mi hai mandato e ti confermo che si tratta di un gheppio, così a occhio mi pare un maschio ma dal piumaggio non è poi così giovane, sarà probabilmente nato questa primavera ma presentava delle piume che secondo me avrebbe già dovuto essere in grado di volare...
@ Debby, se vuoi comunque pubblicarle qui tutti possono vederle e se vogliono intervenire dicendo la propria...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2010, 08:33 AM
Messaggio: #13
RE: Falchi in giardino?
Grazie Pierre! Purtroppo però credo abbiano deciso di cambiare zona dopo l'incidente, probabilmente non l'hanno sentita sicura. Peccato però...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2010, 08:38 AM
Messaggio: #14
RE: Falchi in giardino?
Ma tendenzialmente preferiscono vivere in campagna più che nelle zone abitate, se avevano nidificato da te immagino tu viva in una zona abbastanza tranquilla e dove loro trovano cibo.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication