Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
piccolo riccio
13-08-2010, 04:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-2010 05:15 PM da witch.)
Messaggio: #1
piccolo riccio
Ciao a tutti, anche io sono alle prese per la prima volta con un piccolino trovato 15 giorni fa,pesava 70 gr ora ne pesa 250 gr, fino ai 150 gr ho dato soltanto esbilac e una goccina di betotal giornaliera,ora sta mangiando a/d, 5 cucchiaini al giorno, + frutta (mela-pera-banana) + esbilac un misurino al giorno...ho provato a dare i croccantini per micetti ma al primo assaggio ha fatto una cosa stranissima,sembrava contorcersi con un impellente bisogno di leccarsi gli aculei.. come mai?Per il momento ho sopeso i croccantini.Il cucciolo e' in una gabbia bella grande che ho sistemato in bagno, con a disposizione una scatola di scarpe, la sua tana...=). Ecco il piccolino e' prossimo ai 300 gr e non so come comportarmi..naturalmente va reinserito in natura,ma come?dove?Io sono di Roma..avrei a disposizione un giardino di casa non grandissimo dove,mi hanno detto, vivono altri ricci...ma ho mille dubbi, potrebbe uscire e trovarsi in strada ad esempio...altra opzione sarebbe la Lipu.Sono disposta anche a fare viaggi.Voi cosa mi consigliate?aiuto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2010, 05:16 PM
Messaggio: #2
RE: Il mio cucciolo!
Ciao, benvenuta e complimenti per aver salvato questo piccolino! Quello che ha d atto dopo aver assaggiato le crocchette è il cosiddetto autosputo, comportamento ancora tutto da capire ma perfettamente normale che i ricci hanno quando assaggiano sapori nuovi. Puoi continuare tranquillamente a dargli le crocchette se le mangia volentieri.

Non abbiamo molti contatti a Roma, un riferimento può essere in effetti la LIPU, che si occupa non solo di uccelli ma di selvatici in generale e ha sede nel Bioparco. Non ti so dire, però, se abbiano dei recinti per la riabilitazione dei ricci. Un centro ben attrezzato a tal scopo dovrebbe avere due recinti distinti per maschi e femmine, con pareti lisce (niente reti a contatto con i ricci!) alte almeno 50 cm in modo che i ricci non possano uscirne finchè non sono pronti. Magari prova a telefonare e fare un po' di domande!

In ogni caso puoi fare già molto anche tu per assicurarti che il riccio sappia cavarsela da solo prima di affidarlo a questa o ad altre strutture: procurati delle camole della farina, che si trovano nei negozi di articoli per la pesca, e comincia a somministrarle al riccio in modo che si abitui a cacciare. Non dargli mai lumache o insetti trovati in giro, perché rischieresti solo di fargli prendere dei parassiti mentre, al contrario, quello che dobbiamo fare è liberarlo di quelli che potrebbe già avere.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2010, 05:55 PM
Messaggio: #3
RE:
ok allora riprovo con i croccantini e integro con le camole.Domani cerco di avere notizie dalla lipu e vi aggiorno!
Grazie 1000
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication