Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio salvato dalla strada
12-08-2010, 12:48 PM
Messaggio: #1
riccio salvato dalla strada
ciao a tutti!Icon_razz

ieri sera ho trovato un riccio, su una strada sotto ad un parchetto nel centro di siena.
l'ho portato a casa perchè rischiava di essere schiacciato dalle macchine.
appena arrivata a casa gli ho dato del latte (lo so, ho sbagliato!), del patè per gatti di alta qualità, 2 acini d'uva spezettati e dei croccantini per gatti.
l'ho riposto in un'ampia scatola di cartone disseminata di carta da cucina per potersi creare un "rifugio" con acqua e il cibo sopracitato.
stamattina però ho trovato le feci del riccio strane: alcune decisamente liquide (tipo diarrea) di colore marrone scuro, altre piuttosto solide (più o meno tipo cacca di uccelli).
il riccio però era reattivo, gli ho dato altro patè e uva e ora dorme beatamente nella sua scatola pulita.
pesa all'incirca 300g; oggi pomeriggio volevo liberarlo in un boschetto qui nella provincia di siena, un luogo tranquillo e lontano da strade.
ho però dei dubbi: è meglio aspettare qualche altro giorno a liberarlo (quando cioè le feci appaiono normali)??
è troppo piccolo un riccio di 300g??in qualche forum ho letto che è sconsigliabile liberarlo a questo peso...
grazie a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2010, 01:20 PM
Messaggio: #2
RE: riccio salvato dalla strada
Ciao Naima,
la causa delle feci molli potrebbe essere proprio il latte (che i ricci non digeriscono) oppure qualcosa che il riccio ha mangiato prima che tu lo trovassi. Anche lo stress o uno stato di agitazione prolungato possono dare feci diarroiche.

Sarebbe meglio non spostare i ricci in questo periodo allontanandoli dalle zone in cui li avvistiamo: involontariamente rischiamo di allontanare una mamma dai proprio cuccioli che, se non sono ancora completamente svezzati o autosufficienti, possono morire in mancanza delle cure materne.
E' vero che un riccio di 300 g in questo periodo è più facilmente un adolescente, ma teniamo presente che una cucciolata di (in media) 5 riccini comporta un notevole dispendio di energie per la madre che può calare considerevolmente di peso.

Comunque, a scanso di equivoci, ti consiglio di controllare immediatamente il sesso del riccio (riesci a fargli anche una foto, così proviamo a stimare la sua età?) facendo così:
metti il riccio su un piano trasperente e coprilo con una scatola, tenuta ben ferma. Quando il riccio si apre guarda sotto e se vedi una pallina carnosa vicino all'ano è femmina; se il bottoncino carnoso è più spostato verso la pancia (più o meno dove ti aspetteresti di trovarci l'ombelico) allora è un maschietto.

Controlla anche che il riccio non abbia parassiti (zecche, pulci...), occhi incrostati, ferite, zone vistosamente prive di aculei. Raccontaci un po' delle sue condizioni fisiche generali e verifica che non faccia starnuti e non abbia respiro rantolante e secrezioni di muco dal nasino (che deve essere solo umido).

Se è tutto ok, secondo me il riccio si può liberare perchè in questo periodo c'è una buona disponibilità di cibo (insetti, frutti) e avrebbe tutto il tempo per crescere e raggiungere il peso ideale per affrontare il letargo.
Ma aspetta prima di rilasciarlo, così almeno gli facciamo un trattamento antiparassitario a scopo preventivo. Per questo contatta la nostra moderatrice lagiuli inviandole una e-mail. Il suo fidanzato, il Dottor Mangiagalli, esperto di ricci, ti consiglierà il prodotto migliore e il relativo dosaggio.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2010, 03:46 PM
Messaggio: #3
RE: riccio salvato dalla strada
il riccio è maschio!
sembra sano e forte, gli aculei sono fitti, gli occhietti vispi e il nasino umido!e mangia con appetito Icon_razz
tra l'altro le ultime feci erano solide.
cerco di inviarle una foto il prima possibile!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication