Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCIO AVVELENATO??
11-08-2010, 05:48 PM
Messaggio: #1
RICCIO AVVELENATO??
ciao a tutti, rieccomi con un nuovo Riccio (e senza Silvia stavoltaIcon_sad)

ho appena trovato un riccio che camminava tra i cespugli, l'ho preso perché è giorno e c'è il sole e ho dato un'occhiatina... non l'ho ancora pesato, ma ho fatto una foto con l'evidenziatore per vedere la grandezza... c'è mia madre che già brontola quindi devo aspettare che se ne vada per pesarlo Icon_confused

non fa la palla molto bene, mi pare che si sia messo di lato... ho messo una foto per farvi vedere (come ricorderete sono un pò ansiosa Icon_redface)

non mi sembra magro, ma ho visto che ha due escrescenze sulla testa, ho fatto una foto e le ho cerchiate di verde...

non si è ancora aperto perciò non ho visto se è maschio o femmina, nè se c'è qualche parassita.. tra gli aculei non ho visto niente comunque.

un altra cosa che ho notato è che ha gli aculei sporchi di verde quà e là... non so di che verde si tratti: nell'orto di mia madre non si usa antilumaca, però mio padre ha da poco dato il verderame ai pomodori... ho cerchiato di rosso le macchie sugli aculei

non so se sia il caso di dargli da bere... dove si stava dirigendo lui in questi giorni c'era una ciotolina d'acqua, quindi forse andava lì...

che faccio??? Icon_eekIcon_eek


Allegati Anteprime
           
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2010, 08:11 PM
Messaggio: #2
RE: RICCIO AVVELENATO??
devo fare degli aggiornamenti...
non riesco a vedere se è maschio o femmina dato che non si apre se lo metto sul vetro... ce l'ho tenuto un quarto d'ora ma non si apre mai.
l'ho rimesso/a nella scatola, e se lo lascio in pace per qualche minuto si apre e si mette a "quattro di spade"... reagisce velocemente se metto la mano nella scatola, tanto che non sembra stare male. appena mi avvicino rizza gli aculei e fa la palla...
sembra che quelle due escrescenze sulla testa siano soltanto mancanza di aculei.
ora provo a dargli un po di acqua, ma non gli do da mangiare finché non mi dite...
non vorrei disturbare Marina per un riccio che magari non è così grave Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2010, 10:09 PM
Messaggio: #3
RE: RICCIO AVVELENATO??
Ciao Thea e bentornata fra noi!!
Come ti dicevo al telefono, insisti ancora un po' nel tentativo di farlo aprire per controllare se è un maschio o una femmina. Se fosse maschio non ci sarebbe alcun problema a trattenerlo, mentre se fosse femmina le cose si complicherebbero perchè potrebbe avere dei cuccioli da accudire.
Rimettilo sul vetro con un po' di pappa vicino (leccornie varie tipo uvetta, pinoli, 1 rondella di banana, patè, carne scottata, frutta zuccherina, quello che hai...), coprilo con una scatola tenuta saldamente in modo che non cada e spegni la luce. Attendi silenziosamente e pazientemente, e quando il riccio si apre usa una piccola torcia per illuminargli il pancino.

Da come lo descrivi sembra abbastanza reattivo, ma sappiamo che i ricci recitano molto bene e anche quando sembrano belli vivaci possono celare un certo malessere...

Non riesco proprio a capire cosa possano essere quelle macchie verdi... come dicevi tu, il verderame normalmente è più sull'azzurrino. Potrebbe essere lumachicida (ne esistono di vari colori, ma sono soprattutto blu-azzurri e verdini), smalto (magari qualcuno lo ha marcato?), potrebbe essersi sporcato passando sotto ad un cancello appena verniciato... non so, davvero.
Io proverei ad eliminarlo passandoci sopra una spugnetta inumidita o un dischetto di cotone. Se si tratta di veleno, prima lo togliamo meglio è, anche per evitare che il riccio praticando l'autosputo lo ingerisca.

Le escrescenze prive di aculei sono la cosa che mi preoccupa di più! Purtroppo la foto non è nitidissima, riesci a farne un'altra con una messa a fuoco migliore?
Ti sembra che il riccio abbia delle crosticine in quel punto o del pus?
Hai notato se si gratta?
Se dovesse perdere degli aculei controlla se hanno il bulbo.

Poi come ti dicevo prima manda un sms a Giulia dicendole chi sei e spiegandole la situazione, sicuramente sarà difficile anche per lei e Gérard stabilire cos'ha il riccio, ma magari a loro sono capitati casi simili e possono darti consigli più mirati...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2010, 10:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-2010 10:16 PM da SilviaeTea.)
Messaggio: #4
RE: RICCIO AVVELENATO??
niente crosticine e niente pus sulle escrescenze... piuttosto vedo delle punte di aculei che stanno spuntando...

passo a prendere la macchina fotografica strafiga e gli faccio una foto migliore, ma prima gli pulisco il verde e lo lascio un pò in pace... ho visto che ha mangiato le crocchette...

mi preoccupa il fatto che possa essere una femmina... lo dovrei rimettere in libertà anche se fosse malato?? più tardi riprovo con l'uvetta, e la frutta... non ho banana purtroppo...

ciò che mi fa pensare che non stia poi cosi male, è che fa "il morto" quando lo prendiamo in mano o lo osserviamo, e fa lo scatenato quando non ci siamo...

in ogni caso, Giulia è stata messaggiata e domattina verso le nove la richiamo (andrà bene per una neomamma le nove???Icon_redfaceIcon_redface)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2010, 10:31 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2010 06:39 AM da Debby.)
Messaggio: #5
RE: RICCIO AVVELENATO??
Non so che orari abbia baby Jacques, ma penso che per le 9 Giuli sia sveglia... credo.

E' normale che il riccio si appallottoli e faccia "il morto" quando lo prendi in mano, sarà sicuramente spaventato e disorientato dal nuovo ambiente, voci, rumori, odori... si starà chiedendo cosa ci fa lì e che intenzioni avete.

Tu non hai idea del perchè fosse in giro di giorno?
Qualcuno ha usato tagliaerba nei paraggi oggi pomeriggio?
Non credo che il riccio sia uscito per fame (hai detto che pesa 900 g, giusto?) o per cercare materiale con cui costruirsi il nido. Tendo più a pensare che: o è malato oppure è stato disturbato da qualcuno.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2010, 11:22 PM
Messaggio: #6
RE: RICCIO AVVELENATO??
credo che sia femmina... con le coccoline sulla coda si apre piano piano e sembra proprio che sia femmina... giulia dice di lasciarla e sto pulendo il verde, ma non so proprio cosa pensare di quei due bozzi...
non so se qualcuno l'ha disturbata... cè il vicino che lavora ma niente tagliaerbe o cose del genere oggi...

giulia mi dice di lasciarla e di chiamarla domani... non so proprio che fare.-... Icon_sadIcon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2010, 03:09 AM
Messaggio: #7
RE: RICCIO AVVELENATO??
ok, ecco l'epilogo.
siccome avevo finito i soldi sul cellulare (che io non uso MAI) e volevo ancora tartassarvi, dopo aver pulito le macchie verdi dalla riccia sono andata alla disperata ricerca di un distributore di ricariche... ci ho messo quasi un'ora e mezza e non ho potuto più chiamare nessuna di voi, perché era troppo tardi Icon_sad
(voi ne sarete felici, lo so Icon_rolleyes)
mi sembrava di aver visto la goccia al naso della riccia, perciò ho ricontrollato quando sono tornata a casa: naso asciutto, aveva mangiato le crocchette che le avevo lasciato e in più c'erano due bellissime caccone come non ne avevo mai viste... sembravano di un gatto!!
(le ho tenute per sicurezza...) tanto non ci formalizziamo per queste cose Icon_rolleyes

allora ho deciso di liberarla... l'ho rimessa dove l'avevo presa, con le crocche, l'acqua e un pò del ripieno della cuccia (scottex e giornali) vicino a lei... inizialmente è rimasta come rintontita quasi su un fianco mentre noi stavamo li ad aspettare... poi ce ne siamo andati e io sono stata in ansia per quasi un'ora prima di andare a ricontrollare, ma ho appena visto che non c'è più.
ho cercato lì intorno, in mezzo ai cespugli per 4, 5 metri di distanza, ma lei non c'era... ne deduco che stia bene... rassicuratemi per favore Icon_redfaceIcon_rolleyes

intanto domattina faccio un altro giro per vedere se la trovo lì.
speriamo bene, le auguro tutta la fortuna del mondo (dopo aver incontrato me e le mie ansie sarà scappata a gambe levate poverinaIcon_exclaim)

p.s.
in tutta questa storia devo rendervi noto che il mio collaboratore Enrico è riuscito a far aprire la riccia appallata accarezzandola su un fianco Icon_eek fino a che siamo riusciti a vedere che è femmina.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2010, 07:07 AM
Messaggio: #8
RE: RICCIO AVVELENATO??
Scusami, ma ieri sera quando mi hai mandato l'sms dormivo e non ho sentito il cellulare...

Hai fatto bene a liberare la riccia! Questo è ancora tempo di parti e cucciolate e i piccoli non ancora svezzati hanno scarsissime possibilità di farcela senza la mamma.
Un po' me lo aspettavo che prima o poi avresti trovato una femmina, dopo Marco, Divio e Bruno..!

Comunque la goccia al naso, in certe situazioni, può essere provocata anche dallo stress, come abbiamo già avuto modo di notare io ed altre mod. Per esempio quando il riccio si sente in pericolo, ma magari non si appallottola e rizza solo gli aculei lasciando così il musino a contatto col pavimento, ecco quando si sposta si può notare una gocciolina nel punto in cui stazionava.
La goccia al naso vera e propria è sempre presente e spesso accompagnata da respiro rantolante.

Non dimentichiamo che c'è sempre la possibilità di attirare questa riccia col cibo per controllare periodicamente, e a distanza, come sta. Anche senza prelevarla si dovrebbe riuscire a capire se gli aculei sono ricresciuti sulle escrescenze, e a sentire se starnutisce o rantola respirando.
Hai una casetta/mangiatoia da nascondere sotto i cespugli? Basta anche un semplice vaso capovolto con qualcosa di pesante sopra e un buco di circa 12 cm di diametro. Sotto ci metti pappa e acqua e stai a vedere...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2010, 06:00 PM
Messaggio: #9
RE: RICCIO AVVELENATO??
grazie Debby, stamattina anche Giulia miha tranqullizzato sulle escrescenze...
non ho quasi dormito dall'agitazione... la mia prima femmina!!!!
anche se l'ho liberata subito l'ho chiamata Adriana Icon_rolleyes

provvedo con cibo e acqua Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2010, 06:54 PM
Messaggio: #10
RE: RICCIO AVVELENATO??
Ciao tea,
I tuoi messaggi da "mamma riccio apprensiva" sono i migliori!
Hai fatto benissimo a liberarla, con quel peso ci sta tutto che avesse piccoli in giro o che stesse x farli.
Sono certa che nei giorni prossimi controllerai, così vedremo se e' ancora in giro.
Per chiamarmi andava benissimo, jacques fa orari decisamente decenti, al massimo se dormo non sento il telefono e quindi non rispondo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2010, 02:45 PM
Messaggio: #11
RE: RICCIO AVVELENATO??
grazie Giulia... siete state come sempre molto gentili, e soprattutto molto comprensive con me che sono una mamma-riccio super apprensiva Icon_redface
soprattutto adesso che oltre ad essere una mamma-riccia sei anche una mamma-umana e avrai mille cose da fare Icon_biggrin

la riccia Adriana non s'è più vista... anche se ogni tanto sento smuovere tra le foglie di notte...
ora sto cercando una bella casa col giardino per trasferirmi, così posso fare un bel recintone e almeno sono più tranquilla quando trovo qualche spinoso Icon_rolleyes

stasera mio padre prepara la terra per seminare... speriamo che non salti fuori qualche nido Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication