Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ciao a tutti sono Riccio Capriccio... e c'è anche Scricciolino!
18-09-2010, 09:42 AM
Messaggio: #21
RE: ciao a tutti sono Riccio Capriccio... e c'è anche Scricciolino!
Ciao Liliana! Innanzitutto pesa il piccolino con una bilancia da cucina e guarda se ha i dentini: dobbiamo capire se è da svezzare, appena svezzato o più grandicello. Se pesa più di 100 grammi o, pur pesando meno, ha già i dentini anche se appena spuntati, puoi evitare il latte Esbilac che si usa per i lattanti e dargli pappe solide. Fammi sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2010, 10:02 AM
Messaggio: #22
RE: ciao a tutti sono Riccio Capriccio... e c'è anche Scricciolino!
ciao Pesk! Icon_biggrin

sono stata in giardino... Capriccio e Scricciolino sono a nanna Icon_mrgreen

ho costruito una casetta in legno (nel pomeriggio vi posto le foto) e, dato che nel recinto non c'è nessuno... Icon_rolleyes sicuramente stanno dormendo... Icon_lol

sicuramente pesa più di 100 gr e misura circa 12 cm... appena si sveglia sarò più precisa...

nel frattempo cosa mi suggerisci? Icon_question
quale tipo di pappa posso dargli? ieri sera ho provato a sbriciolare del crocchette... non le ha considerate... Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2010, 10:26 AM
Messaggio: #23
RE: ciao a tutti sono Riccio Capriccio... e c'è anche Scricciolino!
Anch'io in questo momento ho in casa un piccolo riccio che le crocchette non le considera proprio, forse solo perchè non ne conosce ancora il sapore. Ti consiglio di fare così: senza aspettare che il piccolino si svegli portalo in casa, sistemalo in un contenitore da cui non possa uscire e scaldalo, perchè potrebbe essere in ipotermia. Questo riccino non ha neanche lontanamente il peso necessario per superare il letargo (600-700 grammi in settembre-ottobre) e va tenuto in casa al caldo fino a primavera.

Come contenitore ci vuole una scatola dai bordi lisci alta minimo 40 cm, meglio 50 cm. Se di cartone mettila nella vasca da bagno in modo che se la buca non vada in giro per casa; l'ideale sarebbe una scatola di plastica tipo queste:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971
Dentro metti una borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda avvolta in un asciugamano o in più giri di scottex. Niente maglie in cui possano incastrarsi gli aculei, niente stracci sfilacciati perchè i fili possono fare danni gravissimi stringendosi attorno alle zampette del riccio! La fonte di calore deve occupare solo una parte del contenitore, così che il riccio se ha caldo possa allontanarsene. Metti il riccio vicino alla fonte di calore, aspetta almeno una mezz'oretta prima di dargli da mangiare e in generale ricorda che agli animali in ipotermia non va dato cibo prima di averli riscaldati.

Poi dagli una piccola quantità (es. un cucchiaino) di paté per gatti e guarda se mangia da sè (magari ci vorrà un po' di tempo). Se non mangia all'inizio dovrai nutrirlo tu con la siringa senza ago, nel caso ti spiegheremo come fare.

Osservalo anche bene per vedere se ha zecche, pulci, goccia al naso, ferite, se respira e si muove normalmente ecc. e riferisci tutto qui! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2010, 11:05 AM
Messaggio: #24
RE: ciao a tutti sono Riccio Capriccio... e c'è anche Scricciolino!
Ho avuto il tuo stesso problema quando ho trovato la mia piccola nicci,ma fortunatamente avendo anche un gatto ho scoperto con grande stupore che avevano gli stessi gusti per crocchette e scatolette...ora è una riccina di 750grammi sta bene ed è molto amica della mia gatta willy.Icon_razz

Erika
   
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2010, 10:21 PM
Messaggio: #25
RE: ciao a tutti sono Riccio Capriccio... e c'è anche Scricciolino!
Ciao Erika, benvenuta! Perchè non apri una discussione e ci racconti qualcosa di più di Nicci? Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2010, 12:25 PM
Messaggio: #26
Cool RE: ciao a tutti sono Riccio Capriccio... e c'è anche Scricciolino!
vi aggiorno su Capriccio e Dante (l'ultimo arrivato) Icon_mrgreen

Capriccio si è totalmente ripreso e sta benone Icon_mrgreen

Dante sta crescendo a vista d'occhio ed è molto vivace!

purtroppo sono stata costretta a dividere i due perchè Capriccio era diventato aggressivo nei confronti di Dante Icon_confused

appena mettevo il cibo C. si precipitava a mangiarlo... e parecchie volte mentre D. era a spasso per il giardino C. si è piazzato davanti l'ingresso della cuccia impedendogli di entrare!!! Icon_eekIcon_eekIcon_eekIcon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2010, 07:32 AM
Messaggio: #27
RE: ciao a tutti sono Riccio Capriccio... e c'è anche Scricciolino!
Ciao, grazie degli aggiornamenti!
Ci dici anche quanto pesano i ricci?
Hai fatto benissimo a separarli, quando cominciano gli screzi è pericoloso, potrebbero farsi male azzuffandosi e poi sono animali solitari, è meglio che ognuno stia per conto proprio...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2010, 11:06 PM
Messaggio: #28
RE: ciao a tutti sono Riccio Capriccio... e c'è anche Scricciolino!
Ciao tutto bene i ricci?quanto pesano?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2010, 11:23 AM
Messaggio: #29
RE: ciao a tutti sono Riccio Capriccio... e c'è anche Scricciolino!
Ciao Liliana!
E' da tanto che non ci aggiorni su Dante e Capriccio, ci farebbe piacere sapere come stanno... E' importante tenersi costantemente in contatto così se qualcosa non va possiamo aiutarti. Icon_wink Ad esempio, sarebbe molto utile sapere il loro peso attuale così potremmo migliorare l'alimentazione (mano a mano che i ricci crescono devono abituarsi a una vasta gamma di alimenti e cambiano anche le dosi di cibo da somministrare) e sverminarli perchè nel 99% dei casi i ricci hanno parassiti interni (intestinali, polmonari...) che possono nuocere alla loro salute.
Aspettiamo aggiornamenti...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication