Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ciao a tutti sono Riccio Capriccio... e c'è anche Scricciolino!
24-08-2010, 11:06 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2010 09:20 AM da liliana.)
Messaggio: #1
Toungue ciao a tutti sono Riccio Capriccio... e c'è anche Scricciolino!
mi chiamo Liliana Icon_biggrin...
nel mese di maggio in giardino mi sono ritrovata Riccia Capriccia...
essendo un animale molto "particolare" mi sono documentata in rete e, nel cercare notizie utili, sono approdata nel vostro forum...

fin'ora Riccia Capriccia è stata bene Icon_cool... ho letto attentamente i vostri consigli sull'alimentazione, costruito in giardino una casetta e posto due ciotole con dell'acqua... insomma cerco di fare del mio meglio (lei è libera di girovagare senza pericoli)...Icon_rolleyes

è da un paio di sere che la osservo e mi è parso di vederla "strana"...Icon_rolleyes
mi spiego meglio: di solito esce dalla sua casetta verso le 19:00-20:00...
essendo molto abitudinaria come prima cosa si fa il suo solito giretto sotto le piante che costeggiano parte del giardino, va a bere e poi si precipita a tavola (ho predisposto uno spazio dove costantemente le do da mangiare, va matta per le crocchette per gatti Icon_cool)...

stasera... solito giro... si avvicina a tavola e comincia a mangiare.... dopo neanche 30 minuti, restando li ad osservarla, ho visto che (scusate la descrizione Icon_redface) ha vomitato quel poco che ha mangiato Icon_sadIcon_sadIcon_sadIcon_sad

queste sono alcune foto che ho scattato domenica scorsa        

ringrazio chiunque voglia darmi consigli Icon_biggrin


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2010, 11:53 PM
Messaggio: #2
RE: ciao a tutti sono Riccia Capriccia
Ciao Liliana e benvenuta da parte mia, in attesa che intervengano le nostre mod ti faccio una domanda...dici che la vedi strana da un paio di giorni e stasera ha vomitato, ma è stato un caso isolato o si è ripetuto? Magari ha fatto solo indigestione...la riccia mi pare un bell esemplare adulto, come si consiglia a tutti per la sua salute sarebbe bene un trattamento antiparassitario perché è molto facile che li prendano mangiando insetti in giro, anche per questo però ti rimando alle mod per tipo di prodotto, dosaggio e modo di somministrazione...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2010, 12:07 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2010 12:08 AM da liliana.)
Messaggio: #3
RE: ciao a tutti sono Riccia Capriccia
(24-08-2010 11:53 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Ciao Liliana e benvenuta da parte mia, in attesa che intervengano le nostre mod ti faccio una domanda...dici che la vedi strana da un paio di giorni e stasera ha vomitato, ma è stato un caso isolato o si è ripetuto? Magari ha fatto solo indigestione...la riccia mi pare un bell esemplare adulto, come si consiglia a tutti per la sua salute sarebbe bene un trattamento antiparassitario perché è molto facile che li prendano mangiando insetti in giro, anche per questo però ti rimando alle mod per tipo di prodotto, dosaggio e modo di somministrazione...

grazie del benvenuta Icon_smile

è la prima volta che accade Icon_neutral

due settimane fa le ho fatto un trattamento con il frontline... Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2010, 06:29 AM
Messaggio: #4
RE: ciao a tutti sono Riccia Capriccia
Scusami...non mi sono spiegato bene...intendevo il trattamento per i parassiti interni cioè vermi polmonari che i ricci prendono molto facilmente...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2010, 08:23 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2010 10:27 AM da pesk.)
Messaggio: #5
RE: ciao a tutti sono Riccia Capriccia
In realtà il trattamento che consigliamo è ancora più generale, per diversi tipi di parassiti interni e esterni.

Tu nel frattempo tieni d'occhio il riccio per vedere se vomita ancora. Cosa gli dai da mangiare oltre alle crocchette? Elenca tutto, ma proprio tutto quello che gli hai dato! Non è che gli hai dato delle mandorle, che per i ricci sono tossiche...?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2010, 04:21 PM
Messaggio: #6
RE: ciao a tutti sono Riccia Capriccia
Attenzione usando il Frontline, le dosi e le modalità di somministrazione per un riccio sono molto diverse da quelle consigliate per gatti e cani!
Per un riccio adulto, bastano 1-2 spruzzate di Frontline su un panno, che poi viene passato delicatamente sull'animale evitando accuratamente il musetto.

Oltre alla mandorle, NON vanno date nemmeno le nocciole, il latte e i latticini, carne di maiale e salumi, farinacei (pasta, pane, biscotti), riso e altri cibi ricchi di amido come castagne e patate, uova crude, dolci, pesce, chiocciole e lumache.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2010, 08:40 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2010 08:46 AM da liliana.)
Messaggio: #7
Sad RE: ciao a tutti sono Riccia Capriccia
vi aggiorno sulle condizioni di Riccia Icon_cry

perdonatemi se scrivo di getto Icon_sad

venerdì, dopo aver chiamato tutti i veterinari presenti nell'elenco telefonico, ho trovato una dott.ssa disponibile a visitarla...

nessuno dei medici interpellati ha mai avuto esperienze con i Ricci Icon_neutral

mi precipito in ambulatorio e comincia la visita...

rileva che non ha parassiti, la pesa (kg 1.00) e chiama un collega che "pare" ne sappia qualcosa

intanto durante il trasporto in macchina, da casa all'ambulatorio, ha vomitato (la dott.ssa mi ha spiegato che è normale in quanto capita anche a cani e gatti)

decide di fare una terapia di 5 giorni con antibiotico e flebo per reintegrare i liquidi persi

non mangia da martedì... Icon_cry

stamattina l'ho trovata fuori dalla sua casetta, ha camminato per un po', poi ha fatto la pipì e feci.... feci scurissime, tendente al verdastro scuro... densità: molle Icon_sad quantità: poca... Icon_sad

sono preoccupatissima... Icon_cry

ho riletto le malattie elencate nel vostro sito... Icon_rolleyes

non ho mai dato da mangiare ne mandorle ne altro di dannoso... ripeto appena ho deciso di tenerla mi sono abbondantemente documentata su cosa dargli da mangiare o meno Icon_sad

stasera terzo appuntamento per la terapia (ore 19)...
vi aggiorno appena possibile e rimango in attesa di vostri consigli...Icon_sad

p.s. oltre a non mangiare... ha la bava alla bocca, stranutisce e si lamenta... Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2010, 08:50 AM
Messaggio: #8
RE: ciao a tutti sono Riccia Capriccia
Un chilo? Cavolo o è taglia xl o è comunque bella in carne la ragazza, riguardando la foto pendo più per la seconda...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2010, 09:23 AM
Messaggio: #9
RE: ciao a tutti sono Riccia Capriccia
Informo tutti che Liliana vedendomi on line mi ha contattato privatamente chiedendomi un parere e lei su mio consiglio ha poi mandato un'email a Giulia spiegandogli la situazione, poi credo ci aggiorneranno...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2010, 09:24 AM
Messaggio: #10
RE: ciao a tutti sono Riccia Capriccia
Ciao Liliana! Hai fatto bene a portare la riccia dal veterinario. Visto che però non ne hai trovato uno che se ne intenda di ricci, ti consiglio di mettere in contatto i veterinari che hai consultato con il Dott. Mangiagalli (compagno della nostra moderatrice lagiuli), esperto nella cura di questi animaletti. Ti mando i suoi contatti via mp, tu dalli ai tuoi vet in modo che possano consultarsi direttamente.

Per la mia esperienza non è affatto frequente che i ricci vomitino, neanche quando vengono trasportati in auto. Le feci verdastre potrebbero far pensare ai coccidi, pericolosi parassiti; per confermarlo serve un'analisi delle feci, da fare subito, preferibilmente in sospensione. Una volta avuto il risultato consultate il Dott. Mangiagalli per stabilire terapia e dosi. La riccia ha anche la goccia al naso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2010, 09:42 AM
Messaggio: #11
RE: ciao a tutti sono Riccia Capriccia
(29-08-2010 09:24 AM)pesk Ha scritto:  Ciao Liliana! Hai fatto bene a portare la riccia dal veterinario. Visto che però non ne hai trovato uno che se ne intenda di ricci, ti consiglio di mettere in contatto i veterinari che hai consultato con il Dott. Mangiagalli (compagno della nostra moderatrice lagiuli), esperto nella cura di questi animaletti. Ti mando i suoi contatti via mp, tu dalli ai tuoi vet in modo che possano consultarsi direttamente.

Per la mia esperienza non è affatto frequente che i ricci vomitino, neanche quando vengono trasportati in auto. Le feci verdastre potrebbero far pensare ai coccidi, pericolosi parassiti; per confermarlo serve un'analisi delle feci, da fare subito, preferibilmente in sospensione. Una volta avuto il risultato consultate il Dott. Mangiagalli per stabilire terapia e dosi. La riccia ha anche la goccia al naso?

grazie Pesk attendo il tuo mp Icon_biggrin
(secondo te, visto che oggi pomeriggio andrò per la terapia, posso disturbare il dott. Mangiagalli??? visto che è domenica? Icon_redface)

credo che abbia la goccia al naso Icon_rolleyes
osservandolo è asciutto tranne nelle vicinanze dei fori di apertura Icon_neutral
cosa potrebbe significare?
per le feci: le raccolgo e le porto dal veterinario...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2010, 09:55 AM
Messaggio: #12
RE: ciao a tutti sono Riccia Capriccia
sono uscita in giardino per vedere Riccia...

sta dormendo... tende a poggiarsi sul fianco Icon_cry
ho letto che quando stanno male fanno in questo modo...

che speranze ci sono per Riccia???? Icon_cryIcon_cryIcon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2010, 09:58 AM
Messaggio: #13
RE: ciao a tutti sono Riccia Capriccia
Quando dormono non è così strano che stiano su un fianco...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2010, 10:03 AM
Messaggio: #14
RE: ciao a tutti sono Riccia Capriccia
(29-08-2010 09:58 AM)Pierre76mantova Ha scritto:  Quando dormono non è così strano che stiano su un fianco...

lo spero Pierre...
non voglio essere pessimista... da maggio che ho l'onore di avere la sua compagnia in giardino... Icon_biggrin

in tutto questo tempo l'ho osservata e non l'ho mai vista dormire sul fianco... Icon_rolleyes

spero spero di sbagliarmi... Icon_confused

comunque cammina bene e se la sfioro risalta immediatamente... quindi direi che risponde bene agli stimoli...

madò... spero che vada tutto bene!
scusatemi se vado in paranoia... Icon_redfaceIcon_redfaceIcon_redfaceIcon_redface
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2010, 12:42 PM
Messaggio: #15
RE: ciao a tutti sono Riccia Capriccia
Ti consiglio di mandare un SMS al Dott. Mangiagalli chiedendogli se all'ora a cui vai dal veterinario si può rendere disponibile per un consulto telefonico. In ogni caso fallo chiamare dai tuoi vet, è fondamentale che si parlino direttamente.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2010, 02:42 PM
Messaggio: #16
Smile RE: ciao a tutti sono Riccia Capriccia
(29-08-2010 12:42 PM)pesk Ha scritto:  Ti consiglio di mandare un SMS al Dott. Mangiagalli chiedendogli se all'ora a cui vai dal veterinario si può rendere disponibile per un consulto telefonico. In ogni caso fallo chiamare dai tuoi vet, è fondamentale che si parlino direttamente.

Pesk sei preziosissima! Icon_biggrin sms appena inviato... Icon_rolleyes

stamattina, appena ho ricevuto il tuo mp, ho contattato la veterinaria spiegandogli la situazione...

lei sarà ben lieta di parlare con il Dott. Mangiagalli Icon_biggrin

in serata vi aggiorno Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2010, 09:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2010 09:41 PM da liliana.)
Messaggio: #17
Big Grin RE: ciao a tutti sono Riccia Capriccia
eccomi di ritorno Icon_biggrin

la dott.ssa ha contattato il dott. Mangiagalli Icon_mrgreen
è stato gentilissimo e disponibilissimo Icon_cool

la terapia è leggermente variata rispetto a quella che ha fatto in questi due giorni...

abbiamo scoperto che è un maschio!!! Icon_eek Icon_rolleyes

controllato il peso... e che ha un anno circa Icon_rolleyes

sono state esaminate le feci e non si sono riscontrati problemi...

il problema è a livello polmonare/bronchi... scusate ma non ricordo con esattezza il termine tecnico... Icon_redface
problema causato sicuramente da agenti esterni...
trasmissione e contagio da altri animali (sospetto di un gatto che entra in giardino per fregargli le crocchette Icon_evil)

tutto sommato ci sono buone possibilità di ripresa...

speriamo!

ringrazio di cuore il forum per avermi dato la possibilità di trovare un ottima soluzione al problema di salute di Riccio Icon_smile

vi aggiornerò nei prossimi giorni Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2010, 12:11 AM
Messaggio: #18
RE: ciao a tutti sono Riccio Capriccio è maschio! :D
Ciao!
Il riccio molto probabilmente ha i parassiti polmonari che causano una brutta polmonite ...
Sappi però che non li ha presi dal povero micio, ma piuttosto dagli insetti che mangia ...purtroppo se li prendono molto frequentemente!
Aggiornaci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2010, 09:18 AM
Messaggio: #19
RE: ciao a tutti sono Riccio Capriccio è maschio! :D
vi scrivo per agiornarvi su Capriccio...

sta benissimo! Icon_cool
si è ripreso alla grande! la prossima settimana lo porto dal vet per controllo...

c'è anche una novità... è arrivato un'altro riccio... piiiiicolissimo!

appena posso vi posto le foto...

il problema è.... che Capriccio, a quanto pare, non so sopporta!!! Icon_eek

appena lo sente nei paraggi comincia a sbuffare!!!

ieri sera ho trovato Scricciolino appollaiato nella recizione e Capriccio era sotto di lui che sbuffava nervosamente...

tanto per farvi un paragone... un cane minaccioso che ringhia e voi sopra un muro senza via di scampo... e se scendete son cavoli!!! Icon_confused

cosa posso fare?
devo necessariamente tenerli lontani? Icon_sad

tralaltro 15 gg fa un'altro riccio era piombato in giardino... della stessa sua "grandezza"
in questo caso il suo comportamento è stato ben differente!
l'ospite si è chiuso a palla e Capriccio è stato per un ora a gironzolargli intorno, ad annusarlo, emetteva suoni come se dicesse "ehi fatti vedere chi sei!" Icon_mrgreen
credo, a questo punto, si trattassi di una femmina Icon_lol
nella notte la "tipa" è fuggita....


ritornando alla questione del nuovo arrivato...
per favore suggeritemi cosa devo fare...
intanto mi informo su cosa posso fargli mangiare... è davvero piccolo (dimensione quanto una pesca)...

a presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2010, 09:30 AM
Messaggio: #20
Question RE: ciao a tutti sono Riccio Capriccio... e c'è anche Scricciolino!
non riesco a trovare le informazioni necessarie sull'alimentazione del piccolo riccio...

help me Icon_redface
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication