Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tutorial - Casa del Riccio
25-08-2010, 03:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2010 03:30 PM da BadCluster.)
Messaggio: #1
Big Grin Tutorial - Casa del Riccio
Ciao a tutti!
Eccomi tornato dalle ferie con la voglia di fare un pò di Bricolage e cosa non fare se una casetta per un eventuale riccio da mettere nel proprio giardino? (nel mio caso nel giardino della casa dei genitori di mia morosa?)
Visto che si avvicina l'inverno e i nostri amichetti avranno bisogno di un luogo dove poter andare in letargo?

Così ho preso matita, carta, e squadre e ho iniziato a buttare giù un progetto che potete vedere e scaricare da qui:

Progetto Casa per il Riccio

Al momento c'è solo il cartaceo del progetto, appena mi metterò a costruirlo, farò delle foto in modo da poter scrivere un bel manuale su come costruire una casa per il riccio.

Spero solo di non mettereci molto, calcolate che non sono un falegname ma un informatico ed è la prima volta che mi metto a fare un pò di bricolage... abbiate solo un pò di pazienza ;)

Avviso: A pagina 7 del progetto c'è un errore, il tetto non misura 69cm come scritto ma 79cm.

Accetto ben che volentieri eventuali consigli... basta che non debba stravolgere tutto perchè c'ho messo 2 giorni interi a fare sto progetto...

A presto!!!!

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2010, 03:48 PM
Messaggio: #2
RE: Tutorial - Casa del Riccio
Complimenti per questa bella idea! Sarebbe davvero utile avere un tutorial con le spiegazioni dettagliate per costruire una riccio-casetta.
Fai attenzione però a queste cose:
- la ruota: te la sconsiglio vivamente, un po' perchè il riccio è un animale selvatico abituato a camminare in lungo e in largo per prati e boschi e difficilmente imparerà ad usare una ruota per criceti; e un po' perchè la ruota per criceti non è adatta, è troppo piccola e potenzialmente pericolosa (il riccio potrebbe rimanerci incastrato con le zampine e farsi male, soprattutto se la ruota è fatta così: http://www.jobike.it/Public/data/federja...ceto.jpg).
- la zanzariera può essere altrettanto pericolosa, specie se posizionata in punti raggiungibili dal riccio. Nel tentativo di arrampicarsi potrebbe rimanere impigliato con le unghie, oppure se la zanzariera è di tessuto potrebbe rosicchiarla.
- la passerella che il riccio dovrà utilizzare per arrivare al 1° piano. Piuttosto che un'asse, utilizza un tubo, o comunque qualcosa di "chiuso", così che il riccio non possa cadere mentre sale su. Si tratterebbe di una caduta da un'altezza ridicola, lo so, ma meglio essere prudenti con i ricci...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2010, 08:06 PM
Messaggio: #3
RE: Tutorial - Casa del Riccio
Grazie Debby!
ehhee ora ti spiego :)

la ruota inizialmente doveva essere collegata ad una dinamo che mentre il riccio girava si accendeva una lampadina LED fuori dalla casa... alla fine mi sa che ci rinuncio ^_^

Per la ruota ne volevo proprio cercare una liscia senza pericoli per i riccetti... ma come ho detto prima mi sa che ci rinuncerò...

La Zanzariera: avevo pensato pure a questo ^_^ perchè avevo già letto dei pericoli per i ricci di tessuti ect ect, perciò la zanzariera la metterò nella parte esterna della casa, così che il riccio non si possa impigliare.

Grande idea per la passarella interna! non ci avevo pensato! era anche una mia paura che il riccio potesse cadere... però un tubo sarebbe difficile da "fissare".
Mi sa che alla fine sul lato pericoloso fisserò un parapetto che è la cosa più semplice.

Grazie per i consigli!!!

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2010, 08:48 AM
Messaggio: #4
RE: Tutorial - Casa del Riccio
Al momento la casa del riccio mi sa che non si fa... sono andato a comprare i materiali, ho fatto due calcoli e mi supera i 120€... e al momento non navigo nell'oro, devo aspettare di trovare un modo per racimorarli..
mi spiace...
Però prima o poi sicuramente...

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2010, 09:16 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2010 09:16 AM da Thea.)
Messaggio: #5
RE: Tutorial - Casa del Riccio
Certo i materiali per il brico in generale non sono economici. Il tuo progetto però era veramente fantastico! Se l'idea è quella di fare una casetta per invogliare qualche riccio a riparare da te durante l'inverno,è comunque possibile farlo senza spendere. Noi abbiamo utilizzato come base il cassetto di un vecchio comò e di lì è venuta fuori una casetta che serve allo scopo, pur senza essere la reggia di casertaIcon_biggrin

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2010, 09:36 AM
Messaggio: #6
RE: Tutorial - Casa del Riccio
Guarda anche a ikea ci sono le basi dei pensili che costano una ventina di euro e poi c'è il mitico angolo delle occasiono... Puoi trovare un sacco di cose li, da adattare (ci sono spessissimo anche i banconi da cucina che sono suoer spessi e puoi tagliare come vuoi!)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2010, 11:35 AM
Messaggio: #7
RE: Tutorial - Casa del Riccio
Ciao, guarda ho messo proprio ieri le foto della casetta che abbiamo costruito noi, http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...0#pid35680 che per fortuna non e' costata praticamente niente, solo qualche Chiodo, e una cernierina.
Abbiamo utilizzato pezzi di varie scatole di legno, (come avrai visto :-) ) se hai un rivenditore di mobili o di vino vicino vai a sentire se hanno qualche scatola di legno in avanzo. Non credo avranno problemi a regartele. Una volta trovato il materiale, farla e' "abbastanza" semplice.
L'unica cosa noiosa, e' trovare il tubo che porta l'aria dentro e sopratutto fare il buco, ci vuole una seghetta particolare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2010, 03:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2010 03:40 PM da BadCluster.)
Messaggio: #8
RE: Tutorial - Casa del Riccio
Grazie a tutti per le risposte!
Il problema è che io volevo fare una casa coibentata per il riccio.
Non una semplice cuccia di legno.
Comunque il secondo problema non sono i costi dei materiali, che si aggirerebbero sui 60-70 euro, ma il costo del taglio dei pannelli.
Da una nota catena di "fai da te" costa 50 centesimi a taglio per ogni pannello (a parte i primi 2 tagli che sono gratuiti).

Mio cognato mi ha fatto una sorpresa e mi ha costruito con sketchup (scaricabile gratuitamente da qui: http://dl.google.com/sketchup/GoogleSketchUpWIT.exe ) un modello 3D della casa del riccio.

Non è proprio perfetta, ma è per darvi un idea.
http://sketchup.google.com/3dwarehouse/d...d0099b32fe

Se scaricate il programma potete vederla anche dall'interno.

Differenze dal progetto:
Le ciotole dovrebbero essere a scomparsa (cioè il legno del primo piano è tagliato e le ciotole si vanno ad infilare)
Il tetto ha un ulteriore strato di compensato perchè altrimenti non sarebbe possibile attaccare le cerniere per l'apertura
La ruota non c'è più (e nel progetto originario doveva essere al 1° piano)
Aggiunta di parapetto nella scaletta interna.

Comunque non me la metto via... quando ho u pò di soldi che mi avanzano, la farò!

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication