Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pesce si .... pesce no
25-08-2010, 05:26 PM
Messaggio: #1
Question Pesce si .... pesce no
Ciao a tutti,
complimenti per il sito e soprattutto ... grazie !
Un paio di giorni fa mi sono trovato un riccetto davanti alla porta della taverna (15 gradini sotto il livello del mio giardino recintato).
Meno male che non ero in vacanza, altrimenti Issa (cosi l'abbiamo chiamato) sarebbe morto di fame, dato che troppo piccolo per salire i gradini e senza altre vie d'uscita.

Grazie ai vostri consigli siamo riusciti a :
1. preparargli una cassettina di legno chiusa in alto nella quale si è fatto subito il nido con alcune foglie che gli avevamo lasciato a portata di ... zampa
2. togliergli una mega zecca (mettendogli un goccio d'olio prima e strappandola con zampette e tutto il resto con una pinzetta);
3. dargli qualcosa da giocare come una scatola di cartone, una pallina di gomma per gattini;
4. pesarlo (220 gr. ieri) e quindi capire che era un cucciolo (correggetemi se sbaglio);
5. controllare che la cacca sia a salsicciotti scuri;
6. controllare in giro che non ci fossero nidi o altri ricci che potessero essere la sua famiglia;
7. dargli qualcosa da mangiare (pezzettini di pollo cotti in padella senza olio, crocchette per gattini (di cui va matto), qualche pezzetto di pomodoro, insalata (snobbata alla grande), un cucchiaino di cibo per gatti al pesce;

Quest'ultimo punto e il dubbio maggiore : in un vostro post (Ho trovato un riccio ...) ho letto stamattina (ovviamente in ritardo) che il pesce non va bene. Su un altro post sull'alimentazione sempre su questo sito, si dice che il salmone va bene ed anche su un altro sito (http://www.ilveterinario.net/modules.php...le&sid=14) si da il pesce cotto come alimento possibile. Per fortuna gliene ho dato solo una cucchiaino da the, tanto per capire cosa gli piace e cosa no, ma sono un pò in para ! Vi chiedo quindi ulteriori chiarimenti e se per ora ho fatto tutto bene.

Ogni ulteriore consiglio o dritta sarebbero veramente una manna dal cielo, dato che da quando questo esserino è arrivato è al centro dei nostri pensieri di tutta la giornata e non vediamo l'ora di tornare dal lavoro per constatare che stia bene e non sia scappato. Se ho ben capito infatti, essendo prossimi all'autunno e non avendo un peso di circa 600 g, sarebbe meglio evitargli il letargo tenendolo in casa prima che venga il freddo e portandolo in un CRAS a primavera per il reinserimento giusto ?

Siete comunque dei grandi ! Grazie ancora

Roberto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2010, 05:57 PM
Messaggio: #2
RE: Pesce si .... pesce no
Ciao Roberto e benvenuto fra i ricciofili!

Bravissimo per esserti documentato e aver accudito il riccetto!
Il peso corrisponde a quello di un cucciolo, potrebbe essere un riccio di circa 2 mesi.

Il pesce non fa male ai ricci, nel senso che non è tossico/velenoso, e di solito lo mangiano volentieri. Tendiamo a sconsigliarlo per vari motivi, essenzialmente due:
1) il pesce fresco può contenere lische, potenzialmente pericolose perchè potrebbero essere ingerite o potrebbero rimanere incastrate fra i denti;
2) in natura i ricci non si nutrono di pesce e preferiamo non abituarli ad alimenti che poi non troveranno.

I ricci adolescenti crescono in media 8-10 g al giorno quando hanno a disposizione cibo a sufficienza.
Per affrontare il letargo devono aver raggiunto almeno 600 g di peso a fine settembre. Dato indicativo che può variare a seconda della zona. Io, ad esempio, abito in montagna e qui l'inverno è abbastanza rigido e lungo perciò sono consigliabili anche 650-700 g.
Se il vostro riccio crescesse 10 g al dì arriverebbe a fine settembre con un peso di poco inferiore ai 600 g quindi, secondo me, può farcela.
Altrimenti si potrebbe pensare ad un letargo controllato all'esterno.
Normalmente si fa saltare il letargo ai ricci malati o comunque molto al di sotto dei 600 g che di conseguenza svernano in casa al caldo, dove hanno la possibilità di mangiare regolarmente, prendere peso e ricevere le necessarie cure.

Riuscite a garantire un po' di pappa al vostro riccetto ogni sera? E' vero che in questo periodo gli insetti sono ancora abbondanti, ma una fonte di cibo in più non guasta, visto che si tratta di un caso limite.
Potete dargli cibo umido e secco per gatti, carne di pollo/manzo/tacchino scottata e fatta a pezzettini, frutta di stagione (però non esagerate con la banana, ne basta una fettina), e alcune verdure lesse tipo fagiolini, zucchine e carote.
Acqua sempre a disposizione ok? Icon_wink

Per il reinserimento, se ce ne sarà bisogno, potete affidarlo ad un CRAS, ma solo dopo esservi accertati che il centro in questione sappia come fare la riabilitazione al riccio. Sappiamo di alcuni CRAS che liberano i ricci senza averli prima riabilitati gradualmente alla vita selvatica... Icon_sad

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2010, 09:44 PM
Messaggio: #3
RE: Pesce si .... pesce no
(25-08-2010 05:57 PM)Debby Ha scritto:  Ciao Roberto e benvenuto fra i ricciofili!

Bravissimo per esserti documentato e aver accudito il riccetto!
Il peso corrisponde a quello di un cucciolo, potrebbe essere un riccio di circa 2 mesi.

Il pesce non fa male ai ricci, nel senso che non è tossico/velenoso, e di solito lo mangiano volentieri. Tendiamo a sconsigliarlo per vari motivi, essenzialmente due:
1) il pesce fresco può contenere lische, potenzialmente pericolose perchè potrebbero essere ingerite o potrebbero rimanere incastrate fra i denti;
2) in natura i ricci non si nutrono di pesce e preferiamo non abituarli ad alimenti che poi non troveranno.

I ricci adolescenti crescono in media 8-10 g al giorno quando hanno a disposizione cibo a sufficienza.
Per affrontare il letargo devono aver raggiunto almeno 600 g di peso a fine settembre. Dato indicativo che può variare a seconda della zona. Io, ad esempio, abito in montagna e qui l'inverno è abbastanza rigido e lungo perciò sono consigliabili anche 650-700 g.
Se il vostro riccio crescesse 10 g al dì arriverebbe a fine settembre con un peso di poco inferiore ai 600 g quindi, secondo me, può farcela.
Altrimenti si potrebbe pensare ad un letargo controllato all'esterno.
Normalmente si fa saltare il letargo ai ricci malati o comunque molto al di sotto dei 600 g che di conseguenza svernano in casa al caldo, dove hanno la possibilità di mangiare regolarmente, prendere peso e ricevere le necessarie cure.

Riuscite a garantire un po' di pappa al vostro riccetto ogni sera? E' vero che in questo periodo gli insetti sono ancora abbondanti, ma una fonte di cibo in più non guasta, visto che si tratta di un caso limite.
Potete dargli cibo umido e secco per gatti, carne di pollo/manzo/tacchino scottata e fatta a pezzettini, frutta di stagione (però non esagerate con la banana, ne basta una fettina), e alcune verdure lesse tipo fagiolini, zucchine e carote.
Acqua sempre a disposizione ok? Icon_wink

Per il reinserimento, se ce ne sarà bisogno, potete affidarlo ad un CRAS, ma solo dopo esservi accertati che il centro in questione sappia come fare la riabilitazione al riccio. Sappiamo di alcuni CRAS che liberano i ricci senza averli prima riabilitati gradualmente alla vita selvatica... Icon_sad

Ciao, grazie per le delucidazioni e le dritte! Cercheremo di dargli gli alimenti che ci hai consigliato. Stasera gli abbiamo dato un mezzo uovo sodo e qualche crocchetta. Ora siamo fuori casa, ma appena arriviamo gli diamo anche un po di frutta, dato che abbiamo notato che mangia e gira fino.a mattina! :-)
Una cosa strana: ieri ha mangiato molto ed ha fatto un sacco di salsicciotti neri, ma stasera il peso era un pó inferiore dei 220 gr. di 2 giorni fa, ed ho quindi il dubbio che la bilancia non sia precisa. Domani la provo bene...
Per quanto riguarda gli insetti, al momento Issa è recintato sulla loggia davanti al giardino, perché non ho ancora avuto modo di mettere una recinzione dove non possa arrampicarsi o passare tra le maglie. Quindi gli unici insetti che penso possa avere a disposizione sono formiche e mosche. É il caso che prenda le larve di farina o le cavallette d'allevamento o meglio aspettare?

Ultima cosa : stasera guardandogli la schiena abbiamo notato 2 piccoli rigonfiamenti sui lati, dove sembra che gli aculei siano piú radi. Domattina posto le foto. Zecche non ne ho più viste, quindi non saprei cosa sono...

Grazie ancora a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2010, 08:55 AM
Messaggio: #4
RE: Pesce si .... pesce no
Buongiorno!
L'uovo sodo va bene, ma dategliene meno perchè è un po' pesante da digerire. Ne basta un ottavo ogni 2 settimane.

Se volete essere sicuri del peso del riccio vi consiglio di utilizzare una bilancia elettronica da cucina. Per non avere pesi falsati è meglio posizionare la bilancia su una superficie piana e mettere il riccio in una baccinella per limitarne i movimenti. Cercate di pesarlo sempre alla stessa ora e alle stesse condizioni, per esempio la sera prima della pappa.
Il calo di peso a quanto ammonta?
Potrebbe essere dovuto anche ai parassiti interni. Moltissimi ricci selvatici sono affetti da parassitosi interne che ne rallentano, o addirittura bloccano, la crescita.

I ricci mangiano le formiche, ma le mosche no. Magari acquistate un po' di camole della farina e qualche grillo o cavalletta, così intanto il riccetto comincia a familiarizzare con il cibo che poi troverà in natura.
Ed evitate di usare veleni per gli insetti, perchè il riccio potrebbe rimanere intossicato nutrendosi per esempio di formiche che hanno mangiato esche avvelenate.

Le foto saranno molto utili per cercare di capire cosa siano quei piccoli rigonfiamenti.
Avete notato se in corripondenza delle zone in cui sembrano esserci meno aculei, ci sono anche crosticine, pus, ferite...?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2010, 09:26 AM
Messaggio: #5
RE: Pesce si .... pesce no
Ciao Roberto!
Due cose: se il riccio e' arrivato li probabilmente in zona ce ne sono altri... Quindi se non e' necessario si può evitare di spostarli. Giusta la tua osservazione per il letargo, ma se hai un giardino e riesci a renderlo a prova di fuga puoi lasciarlo direttamente li per l'inverno, in modo che possa andare in un fisiologico letargo, ma se si svegliasse avrebbe cibo a disposizione.
L'altra: per togliere le zecche NIENTe olio, solo pinzetta!
Pesa il riccio più o meno alla stessa ora, se diminuisce é perché può avere dei parassiti interni.
Se mi mandi via mail o mp il peso ti indico antiparassitario e quantità da applicare, anche come profilassi preventiva
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2010, 10:26 AM
Messaggio: #6
RE: Pesce si .... pesce no
Ciao,
la bilancia usata ce l'avevo in casa ed è praticamente nuova (anche se non digitale). Ieri sera mi dava circa 50 g in meno, quindi mi è venuto il dubbio che sia sballata, anche perchè sarebbe 1/4 del peso del riccio e quando l'ho pesato non mi sembrava proprio cosi deperito ! :-)
Stasera appena torno a casa provo a pesare qualcosa sia sulla bilancia che ho in cucina, sia su quella che ho usato per Issa e vediamo se corrispondono le rilevazioni. In ogni caso stasera lo peso anche su quella in cucina, che è elettronica, cosi puoi darmi 2 dritte sugli antiparassitari e le dosi (ammesso che sia veramente calato).

Con l'uovo ho esagerato perchè gliene ho dato praticamente metà (avevo tenuto conto del 20% del peso fino ad un massimo di 50 g) e quindi gli ho dato circa 25 grammi di uovo e qualche crocchetta.
Stasera contavo di dargli un pò di pollo e un pò di frutta (ho in casa pesche ed albicocche). Come quantitativo contavo di dargli circa 40 gr totali, sempre che il peso ufficiale sia attorno ai 220 gr rilevati. E' giusto ?

Per quanto riguarda i rigonfiamenti, allego un paio di foto.
La pelle attorno al rigonfiamento non presenta lacerazioni ed il rigonfiamento si vede solo quando si appallottola. Quando si distende non si vede più. In ogni caso nell'area del rigonfiamento, gli aculei sembrano un pò diradati.

Di formiche ce ne sono abbastanza sia nel giardino che nel balcone (quando ne vedo troppe cerco di scoparle via, ma è dura). Di esce avvelenate per le formiche ne ho usate a maggio nel mio giardino per riuscire a seminare e poi più, quindi le formiche che ci sono ora dovrebbero essere sanissime. Chiaro che ora che abbiamo un inquilino, non userò niente nel giardino a parte l'acqua per innaffiare.

Allego anche 2 foto dell'attuale 'recinto' nella loggia che ho allestito, in attesa di trovare le barriere lisce da mettere in giardino, cosi potete dirmi se va bene o no.

Grazie ancora
Roberto


Allegati Anteprime
           
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2010, 11:18 AM
Messaggio: #7
RE: Pesce si .... pesce no
Come quantità di pappa per un riccio di 220 g vanno bene 44 g circa (cioè il 20%). Quando il riccio avrà raggiunto i 250 g potrai dargli sempre 50 g di cibo, cercando di variare spesso la sua dieta in modo che non si aspetti un solo tipo di pappa, ma si abitui a mangiare una certa varietà di alimenti. Tieni presente poi che la dieta di un riccio è prevalentemente proteica, quindi cerca di dargli per lo più carne, cibo per gatti e insetti d'allevamento, più un po' di frutta e ogni tanto poca verdura lessa.

Che strani quei rigonfiamenti sottocutanei, spero che Giulia (moderatrice lagiuli) veda le foto perchè il suo fidanzato è un bravissimo veterinario esperto in ricci e potrebbe aiutarci a capire di cosa si tratta. Io sinceramente non saprei, non mi è mai capitato nulla del genere...

Per quanto riguarda il recinto, l'ideale sarebbe recintare uno spazio con erba, piante, cespugli, ecc. in modo che il riccio possa stare a contatto con il suo ambiente naturale.
Dovreste mettergli a disposizione anche una casetta un pochino più grande (non so le dimensioni di quella in foto, ma non sembra grandissima e presto potrebbe non essere più sufficiente) e del materiale per imbottirla come paglia, fieno, foglie secche, pezzetti di giornale e scottex.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2010, 01:33 PM
Messaggio: #8
RE: Pesce si .... pesce no
Ciao Debby,
la casetta è grosso modo grande come un portatile da 15" (circa 35x25) ed alta 20 cm. E' una casetta per conigli (l'apertura che si vede è quindi più grande dei 10x10 consigliati). Era quella che si avvicinava di più alle caratteristiche consigliate, ma se mi date le misure, sabato vado al Brico e provo a fargliene una ...

Per l'alimentazione, attualmente sto variando gli alimenti giorno per giorno, nel senso che non preparo 3 o 4 cose per ogni pasto, ma ogni giorno una cosa diversa. Meglio preparare più cose per un totale di 44 g ? Sempre sabato cerco di procurarmi gli insetti e le larve.

Per il recinto, la loggia è una cosa temporanea intanto che vediamo come recintare il giardino in modo che non scappi. Al momento il giardino è recintato con una rete che ha delle maglie di circa 10x5 cm. L'altro giorno ho comprato un rotolo di rete con maglie 2 x 2, ma poi ho letto il post 'Ho trovato un riccio ....' e mi è venuto il dubbio che possa arrampicarsi e scappare. E' cosi o posso usare la rete al posto delle onduline ?
Allego una foto del mio giardinetto (spero che voi le vediate bene, perchè quando clicco io su una delle immagini dei post, mi si apre una schermata vuota e se clicco facendo il 'Salva immagine' mi salva il thumbnail piccolo).

Grazie


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2010, 05:43 PM
Messaggio: #9
RE: Pesce si .... pesce no
L'utente BadCluster ha appena realizzato questo interessante progetto per costruire una riccio-casetta, guarda qui: http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2067
Comunque per un riccio di 220 g la tua casetta per conigli va bene, la mia paura è che diventi strettina quando il riccio sarà adulto e un po' più panciuto. Le casette che ho io hanno queste misure (più o meno): lung. 70 cm x larg. 50 cm x alt. 40 cm. Dentro c'è spazio per tutto!

Per quel che riguarda i pasti, l'importante è che il riccio si abitui a mangiare cibi diversi, non sempre lo stesso. Io di solito metto nel piattino un po' di carne o scatoletta + crocchette + frutta (o verdura lessa), preferisco non dare 1 solo alimento per evitare feci molli o troppo dure. Ad esempio, dando solo scatoletta ho notato che le cacchette vengono troppo molli...

La rete meglio evitarla, sia a maglie grandi che piccole. Puoi usarla solo per delimitare il recinto del riccio e poi rivestirla con onduline o pannelli di policarbonato, cioè superfici lisce che non forniscono alcun appiglio per eventuali fughe (i ricci sono abilissimi arrampicatori, meglio essere prudenti) e non possono essere rosicchiate.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2010, 06:51 PM
Messaggio: #10
Toungue RE: Pesce si .... pesce no
Ciao, avevo visto il progetto spettacolo di BadCluster e mi piacerebbe provare a fare qualcosa ...

Per i pasti, seguirò il tuo consiglio e questa sera farò un pò di pollo, qualche pezzo di pesca e/o albicocca e qualche crocchetta.
Il tutto non deve superare i 44 g o posso abbondare un pò, contando sul fatto che magari la frutta non la mangia ? Ho letto (questo sito è una droga ! Icon_eek ) che alcuni lasciano la frutta tutto il giorno. Per ora io al mattino non gli metto niente nel piatto, ma solo alla sera. Continuo cosi o anche di giorno gli devo lasciare qualcosina tipo appunto la frutta e/o qualche crocchetta ?

Recinto : la mia idea non era di fare un recinto all'interno del giardino, ma di potenziare la rete esterna in modo che il piccolo avesse a disposizione tutto il giardino (che comunque è di circa 40 metri totali). Solo che mettere l'onduline sull'intero perimetro non era il massimo ... un'idea che mi era venuta per 'sfidare' le sue doti arrampicatrici era di mettere attorno al perimetro del giardino una rete inclinata verso l'interno invece che perpendicolare al terreno. In questo modo il riccio si troverebbe a dover scalare una parete inclinata e non penso (Icon_rolleyes) ci riesca ... o si ? Qualcuno ha mai provato ? Non so se dalla descrizione è chiara la mia idea ... una parete verticale è relativamente semplice da scalare, ma una inclinata è un altro paio di maniche. Per avere un idea, immaginate di trovarvi in una mansarda ed andare verso la parete.

Per il discorso del rigonfiamento/mancanza di aculei qualcuno sa darmi una dritta ? In caso di problemi di tipo veterinario, sapete dirmi se c'è qualcuno di affidabile in zona Parma ?
Grazie a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2010, 11:08 PM
Messaggio: #11
RE: Pesce si .... pesce no
E' ufficiale, la bilancia usata non era precisa e non do poco. Stasera ho ripesato Issa appena prima di dargli da mangiare con una bilancia elettronica e risulta essere 144 g. Ora vedremo se domani sera aumenta o meno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2010, 08:56 AM
Messaggio: #12
RE: Pesce si .... pesce no
Ciao Robby71!

Il discorso rete è pericoloso non solo per la scalata in sè, ma anche perchè il riccio facilmente potrebbe rimanere con le zampine impigliate nelle maglie e ferirsi in modo piuttosto grave, per questo non va bene, nemmeno se posta nel modo in cui descrivi.

Io purtroppo non so darti nessuna dritta sui rigonfiamenti, ma hai la fortuna di abitare poco distante da Reggio Emilia dove esercita il Dr. Bertoni, direttore sanitario di SOS Ricci, ti mando via mp i recapiti.

Discorso pappa: è corretto che il riccio si alimenti la sera/notte, ma se durante il giorno vuoi lasciare a disposizione qualche crocco va bene, personalmente li preferisco perchè, soprattutto adesso che fa caldo, non deperiscono quanto la frutta. In ogni caso se hai notato che il riccio non si sveglia per "fame" puoi continuare come hai fatto fino ad ora, valuta un po'.

Scusa, ma il peso è 144 grammi o è semplicemente un errore di digitazione?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2010, 09:42 AM
Messaggio: #13
RE: Pesce si .... pesce no
Ciao,
per la rete non ci avevo pensato : hai ragione !

Al momento gli ho fatto un recinto nella loggia, ma mi piacerebbe poterlo mettere in giardino, sia perchè sarebbe in un elemento più naturale per lui che su un pavimento in cotto, sia perchè alla mattina non dovrei grattare via quelle splendide sculture che l'artista acrobata (ne trovo alcune a qualche cm da terra) mi dedica ogni notte. Potessi metterle su eBay sarei ricco ... Icon_razz
Il problema in giardino è che non so bene come fare. O faccio un recinto più piccolo tipo di 2 x 2 o recinto tutto il perimetro, ma non ho bene idea di cosa usare (anche nell'ottica di non imbruttire troppo il giardino ).

Il peso è effettivamente di 144 grammi. Per la prima pesata ho usato una bilancia analgica che avevo in casa e che segnava 220 grammi circa. Dopo 3 giorni la pesata mi ha segnato quasi 50 g in meno, mentre il piccolo mi sembrava in forma e non più piccolo di 1/4 del peso. Cosi ho verificato con la bilancia elettronica che ho in cucina (di cui mi fido e che testo con frequenza) ed il responso è stato di 144 grammi. Quindi quando l'ho trovato forse era attorno ai 120 g. Da adesso userò solo la bilancia elettronica, cosi vedo se aumenta e va tutto bene o se diminuisce.

Avevo letto che SOS ricci era qui a Reggio Emilia, ma avevo capito che avevano praticamente chiuso e che gestivano solo ed unicamente i ricci attualmente presso di loro. Se riesco ci faccio un salto e chiedo di questo dott. Bertoni, cosi mi dice se è il caso che glielo porti a far vedere o se va tutto bene cosi.

Grazie per le dritte !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2010, 10:32 AM
Messaggio: #14
RE: Pesce si .... pesce no
Ciao Robbyb71,
per i rigonfiamenti io ti consiglierei, se riesci, di portarlo comunque dal dott. Bertoni cosi` gli da anche una controllata generale che e` sempre un bene, come avrai letto in un sacco di post nel forum i ricci sono abilissimi a fingere di stare bene anche quando stanno molto male, sicuramente non e` il tuo caso ma un occhiata da patre di una persona esperta, soprattutto all'inizio, secondo me e` sempre bene che gli venga data.
Per quanto riguarda la recinzione, io quest'estate ne ho costruita una ( http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...66&page=11 ) e mi sono accorto che bisogna usare 1000 precauzioni sia per il rischi fughe sia perche` non si facciano del male, personalmente ho notato che piu` spazio hanno da esplorare e meno distruggono cio` che tu gli costruirai quindi se riesci metti pure in sicurezza tutto il giardino, e` sufficente che abbia un perimetro a pareti lisce alto 50/meglio60 cm e che non abbia la possibilita` di scavare appena sotto per evadere.
Io ho usato del compensato robusto (quello che viene utilizzato negli imballi in legno per trasporto materiali) e` anche resistente all'acqua, non si gonfia alla prima pioggia, pero` e` veramente brutto da vedere, io l'ho usato in un terreno in campagna e non mi interessava l'estetica della cosa, il tuo caso e` differente;
in alternativa nei posti tipo brico, leroyMerlin, ecc... si trovano pannelli di Pexiglass sono da 1x2 m, costano un pochino ma sono esteticamente piu` belli da vedere, sono lisci e quindi funzionali.
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao e complimenti anche da parte mia per tutto cio` che hai fatto e stai facendo Icon_wink
Igor.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2010, 11:10 AM
Messaggio: #15
RE: Pesce si .... pesce no
Ciao Igor,
TamTam mi ha dato le informazioni per contattare il centro di Reggio Emilia ed il dott. Bertoni, quindi se riusciamo domani o la settimana prossima (se non ci fosse nel week end) glielo possiamo portare.
Il plexiglass in effetti è un idea interessante, perchè è assolutamente liscio, lascia passare la luce (e quindi dovrebbe crescere l'erba tranquillamente senza zone d'ombra) e, se costasse troppo per fare tutto il giardino, potrei comunque fare una zona più delimitata (tipo 2x2 m) lasciando dall'interno la vista verso l'esterno, che secondo me non guasta per il piccolo.

Ti ringrazio molto per la dritta ed i complimenti, ma siete voi che state facendo molto per noi tutti neo-ricciofili !
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2010, 11:22 AM
Messaggio: #16
RE: Pesce si .... pesce no
Ciao Roberto
Dato che Issa ha quel peso deve stare in casa, al meno fino a raggiungere i trecento grammi.. Gli sbalzi di temperatura che ci sono sono troppi, al momento.
Se pesa così stai sui 30\35 gr di pappa. Lasciagliela sempre a disposizione, molto probabilmente e' un sottopeso.
Ti consiglio di lasciare soprattutto crocchette durante il giorno e acqua (x evitare mosche)
In casa s tabulalo in uno scatolone di cartone , la casetta che hai va benissimo. Non sottovalutare questa cosa sgeli sbalzi climatici, mio raccomando!!
Principalmente la sua alimentazione deve essere proteica ( carne, crocche) la frutta puoi darne un pezzettino extra peso. Acqua sempre a disposizione.

Per i bozzi, ogni tanto arrivano da noi ricci che ne hanno, poi spàriscono. Dovrebbero essere esiiti di punture di qualche insetto. Tu controlla che non aumentino e/o spurghino.
SOS ricci e' chiuso per gli ingressi, ma il dr bertoni ha la sua clinica e riceve. Se hai bisogno noi il we del 4/5 saremo a Parma.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2010, 11:33 AM
Messaggio: #17
RE: Pesce si .... pesce no
Appena esco dal lavoro, provo a passare dalla Metro per vedere se hanno uno scatolone un pò grande (spesso ne hanno di molto grandi, cosi ci sta anche la casetta ed ha un pò di spazio per muoversi.

Stasera ricontrollo i bozzi e vediamo come sono messi.

Grazie ancora !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2010, 11:48 PM
Messaggio: #18
RE: Pesce si .... pesce no
Stasera gli ho preso una bilancia elettronica tutta per lui ed il peso è di 159, 15 gr. Più di ieri. Ieri sera l'ho pesato prima di dargli da mangiare, stasera era sempre a digiuno, ma stamattina ho seguito il consiglio e gli ho lasciato qualche crocchetta, quindi puó essere che parte dell'aumento sia dovuto a questo... Comunque mi sembra in forma. Ora l'abbiamo spoastato in casa, nel garage cosi é al riparo dagli sbalzi di temperatura.
Per la cuccia abbiamo usato un mobiletto preso all'ikea a 20 euro: 70x100x50. Sotto ci abbiamo messo una vecchia tovaglia di plastica in modo da impermeabilizzare e sopra un foglio di cartone. Se avete consigli su cosa usare per fare il fondo, da mettere sopra alla tovaglia, ben vengano. Altrimenti pensavo di usare dei giornali, oltre ad un pó doi foglie e domenica dovrei recuperare un pó di fieno.

Ciao e buonanotte a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2010, 11:51 PM
Messaggio: #19
RE: Pesce si .... pesce no
Ti consiglio di prendere una scatola di plastica alta circa 50 cm. E' molto più comoda da pulire e più sicura, perchè a prova di fuga, rispetto allo scatolone che si inzupperebbe rapidamente e che il riccio potrebbe facimente bucare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2010, 12:20 AM
Messaggio: #20
RE: Pesce si .... pesce no
Ciao Pesk, forse mi sono spiegato male: la cuccia é il mobiletto in legno, non in cartone. In pratica é la struttura di un pensile, che abbiamo foderato all'interno con una vecchia tovaglia di plastica e sopa la tovaglia abbiamo messo del cartone, per non lasciarlo direttamente a contatto con la tovaglia. Se scappa di li, lo ribattezzo Houdini! :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication