Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
recupero riccio in strada, informazioni varie
28-08-2010, 11:51 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2010 02:57 PM da Shaikailash.)
Messaggio: #1
recupero riccio in strada, informazioni varie
Ciao a tutti, l'altro giorno abbiamo preso un riccio che era fermo al centro della strada e in una zona che non sembra offrire molti rifugi (terreni agricoli, qualche casa, diverse strade, un parcheggio)...è lungo circa 22cm, peso non rilevato ma se si appallottola non è perfettamente tondo, ma un po' allungato: è sottopeso? (se serve carico delle foto). Per stabilire il sesso serve per forza osservarlo dal di sotto di una lastra di vetro?
L'abbiamo liberato la sera nei terreni vicino la nostra casa (come già capitato in passato), a circa 150m in linea d'aria dal luogo del ritrovamento, ma al mattino l'ho ritrovato incastrato in una grata nel cortile, poverino chissà quante ore è stato bloccato! L'ho liberato e tenuto in osservazione qualche ora, ha bevuto parecchio e mangiato qualcosa (banana), quindi ha iniziato a girare in tondo nel cesto e l'ho liberato in un piccolo boschetto di castagni qui vicino. E' rimasto tutto il pomeriggio nascosto sotto le foglie, poi l'ho ritrovato a bordo di un muretto (purtroppo qui siamo in collina è il territorio è pieno di muretti e dislivelli), immobilizzato, e sembrava piuttosto apatico e debilitato, ma forse fingeva soltanto. Ho comunque deciso di tenerlo in giardino, in un recinto per verificare che stesse bene prima di rimetterlo in libertà. Seguendo le varie guide in giro per la rete, gli ho dato acqua, che beve spesso a quanto vedo, dei croccantini del gatto (che ha apprezzato) e dei pezzettini di mela. Per la notte ho messo una bottiglia di acqua calda, ma non so se ne ha avuto bisogno.
Ora mi sembra stia bene, ha distribuito le foglie in tutto il recinto stile tappeto, ed è da stamattina che gira in tondo, cammina bene e non sembra aver nessun problema, fermandosi ogni tanto a bere. Volevo però sentire il parare di un esperto prima di provare a liberarlo di nuovo.
I miei dubbi sono:
- ci sono varie mosche che gironzolano nella gabbia, devo preoccuparmi? Di solito le mosche non indicano nulla di buono...ma forse sono attratte dall'odore forte del riccio.
- dove liberarlo? escludendo di liberarlo nella zona del ritrovamento in strada, ho due opzioni:[/align]
a) il boschetto qui vicino, (a circa 200m di distanza, e in alto, dal punto di ritrovamento) è molto piccolo ma circondato da campi di ulivi, quindi dalla vegetazione spoglia. Qui, se non si nasconde troppo bene, posso controllarlo nei prossimi giorni se serve. La strada è in basso a circsa 100m in linea d'aria, ma con almeno 3 dislivelli da superare,
b) un bosco molto più grande (a circa 200m di distanza, in basso dal punto di ritrovamento) ma dove non posso controllarlo.
- è possibile che tenda a tornare nel luogo in cui l'abbiamo trovato? quanto è vasta l'area in cui vive più o meno?
ho questo dubbio perchè è come se tendesse ad andare verso il basso (siamo in collina, noi in alto rispetto al luogo del ritrovamento). Se così fosse, ho un po' di paura perchè come dicevo ci sono vari muretti (alti anche diversi metri)e ho paura che caschi di sotto.
Ok, penso di avervi detto tutto per ora, resto in attesa di informazioni!
Grazie ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
recupero riccio in strada, informazioni varie - Shaikailash - 28-08-2010 11:51 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication