Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Allestimento cuccia e crescita esponenziale
11-09-2010, 05:04 PM
Messaggio: #21
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
(11-09-2010 12:36 PM)Debby Ha scritto:  b- Anche in molti dei ricci che ho avuto io ho riscontrato lo stesso comportamento. Secondo me si portano dentro il piattino per mangiare in tranquillità, al sicuro. In natura, il momento del pasto coincide col momento in cui l'animale è meno vigile e quindi più vulnerabile. Molte prede (il riccio è una preda) sanno che, trasportando il cibo nella tana, corrono meno rischi.
Dimenticavo la questione 'cibo nella tana' : il piattino, sia la prima volta che l'ha messo come lettino, che la seconda volta per usarlo a mò di porta girevole, il piattino è stato prima accuratamente svuotato. Nemmeno la Nelsen riesce a pulire i piatti cosi bene. Issa è una brava riccia di casa ! Icon_mrgreen
L'altra cosa particolare è che, come si vede dalla foto, sul piattino, prima di metterlo in diagonale per la lunghezza della porta, ci ha messo sopra della carte e la pallina con il campanello. Forse quest'ultima cosa l'ha messa come allarme, perchè se si tocca il piattino, il campanello fa rumore ... miiii, un riccio esperto in allarmi e sicurezza notturna Icon_eek!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2010, 05:37 PM
Messaggio: #22
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
(11-09-2010 05:04 PM)Robbyb71 Ha scritto:  come si vede dalla foto, sul piattino, prima di metterlo in diagonale per la lunghezza della porta, ci ha messo sopra della carte e la pallina con il campanello. Forse quest'ultima cosa l'ha messa come allarme, perchè se si tocca il piattino, il campanello fa rumore ...
Ma allora è UN GENIO!! Icon_razz

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2010, 07:55 PM
Messaggio: #23
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
(11-09-2010 01:25 PM)pesk Ha scritto:  Me lo immagino, questo festival: camole per tutti e gare di autosputo, decorazione parietale, rivestimento a stucco... con premi speciali per le creazioni più abbondanti e più originali! Icon_mrgreen

Voglio assistere e far parte della giuria Icon_lolIcon_lolIcon_lol

(11-09-2010 05:04 PM)Robbyb71 Ha scritto:  L'altra cosa particolare è che, come si vede dalla foto, sul piattino, prima di metterlo in diagonale per la lunghezza della porta, ci ha messo sopra della carte e la pallina con il campanello. Forse quest'ultima cosa l'ha messa come allarme, perchè se si tocca il piattino, il campanello fa rumore ... miiii, un riccio esperto in allarmi e sicurezza notturna Icon_eek!

Sarebbe da brevettare Icon_mrgreen

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2010, 09:25 PM
Messaggio: #24
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
(11-09-2010 07:55 PM)TamTam Ha scritto:  
(11-09-2010 01:25 PM)pesk Ha scritto:  Me lo immagino, questo festival: camole per tutti e gare di autosputo, decorazione parietale, rivestimento a stucco... con premi speciali per le creazioni più abbondanti e più originali! Icon_mrgreen

Voglio assistere e far parte della giuria Icon_lolIcon_lolIcon_lol

Sì... con una molletta al naso!! Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2010, 11:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2010 11:28 PM da Robbyb71.)
Messaggio: #25
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
Spettabili ricciofili, questa sera volevo proporre un quiz stile settimana enigmistica. Si tratta di individuare 4 piccole differenze tra le 2 foto della cuccia di Issa. Le 2 foto le ho ribattezzate 'Ante Tsunami' e 'Post Tsunami' per le ragioni che capirete guardandole.
Devo ancora capire cosa le abbiamo fatto la sera prima, per ottenere il risultato nella seconda foto ... mistero dei ricci !
Ecco la foto scattata alla sera prima della buonanotte :
   

ed ecco quella scattata al mattino :

   

Se non scovate tutte le differenze e/o volete leggere le mie annotazioni/riflessioni, ecco la seconda foto con le annotazioni :

   

Parlando di cose più serie : il titolo che avevo dato a questo post è stato molto indovinato ... forse anche troppo ! Negli ultimi 3 giorni Issa è cresciuta di più di 100 gr. E' possibile che sia per la frutta ? Perchè alla sera le diamo 50 gr. circa tra carne e crocchette con un pò di frutta (mezza albicocca o 3 acini d'uva o 1/4 di pesca). La frutta però pesa abbastanza ... al mattino le lasciamo circa 10 gr. di crocche ed un altro pò di frutta. Issa sembra in forma, sia come vivacità che come fisico (anche se non ho ancora calcolato l'indice di Bunnell). Solo stamattina è uscita poco e non ha prodotto molte feci.

Ultima cosa : il trattamento antiparassitario è meglio farlo la sera, al mattino o eè indifferente ? Devo tener conto di qualche cosa oltre alle dosi che mi ha mandato la Giuly via MP, tipo modifiche all'alimentazione o che altro ?

Grazie e buona notte
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2010, 11:44 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2010 11:47 PM da pesk.)
Messaggio: #26
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
Mi avete proprio fatto ridere col prima-e-dopo-tsunami! Icon_mrgreen
Che dire...? Abbiamo tutti visto simili devastazioni: non vi dico quante volte, avendo usato come rifugio delle casine in cartone, al mattino le ho trovate appiattite al suolo e ricoperte di... hedgie art. Icon_rolleyes

I 100 grammi di aumento in tre giorni sono decisamente tanti, forse c'è stato qualche inghippo nelle pesate? Le quantità comunque sono effettivamente troppo abbondanti. In particolare, le crocchette non sono paragonabili come peso al cibo umido e quindi non andrebbero dosate a grammi: a parità di peso sono molto più nutrienti dell'umido. Provate a stare su 50 grammi al giorno di umido più poca frutta (es. tre acini d'uva o una noce a pezzetti o pochi chicchi di uvetta) o, in alternativa alla frutta, poche crocchette (10-12)... e, con un passaggio graduale da fare nel giro di alcuni giorni, cominciate a darglieli tutti la sera: è ora che perda l'abitudine, poco "ricciosa", di mangiare durante il giorno.

Ovviamente questo nuovo regime comporterà qualche protesta da parte di Issa... aspettiamo le foto del nuovo tsunami! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2010, 12:11 AM
Messaggio: #27
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
Ecco spiegato l'arcano! Noi consideravamo le crocche com la carne e a peso!
Da domani caliamo le dosi gradualmente, altrimenti ci disfa la casa ! Al mattino quando vado a pulire la cuccia, lei esce fregandosene del fatto che gli spaletto attorno. Appena gli lascio le crocche ci si fionda e ne fa fuori quasi metà al volo. Una volta mangiate, torna ad essere diffidente, a farsi a palla o a rientrare velocemente nella casetta al primo rumore.

Grazie della dritta!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2010, 09:53 AM
Messaggio: #28
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
L'allarme peso è rientrato !Icon_razz Probabilmente, oltre alle troppe crocchette c'era anche un problema di momentanea stitichezza.Icon_redface
Vista l'enorme quantità di di hedgie art rilevata stamattina, l'ho ripesata e rispetto a ieri sera era 30 gr in meno !Icon_eek
Stasera vediamo com'è messa. Stamattina le abbiamo lasciato solo 8 o 10 crocchette (di numero e non di grammi), un boccone di banana e 5 gr di pollo avanzati da ieri sera. Domattina le lasciamo solo le 8/10 crocchette e magari un pezzo di mela.
La bilancia l'abbiamo verificata ed è comunque esatta.

Per il discorso antiparassitario (mattino o sera, alimentazione diversa e/o altri accorgimenti ) mi sapete dire qualcosa ?

Ri-ri-ri-grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2010, 10:06 AM
Messaggio: #29
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
L'antiparassitario lo potete mettere in qualsiasi momento (a patto che non abbiate usato altri prodotti negli ultimi tempi), mattino o sera non fa differenza.
Io di solito lo metto alla sera, così non devo svegliare i ricci di giorno e tirarli fuori a forza dalla casetta.
Non ci sono accorgimenti particolari, oltre a dosarlo attentamente basta non fare andare il prodotto negli occhi o in punti in cui il riccio potrebbe leccarsi.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2010, 10:19 AM
Messaggio: #30
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
(16-09-2010 10:06 AM)Debby Ha scritto:  L'antiparassitario lo potete mettere in qualsiasi momento (a patto che non abbiate usato altri prodotti negli ultimi tempi), mattino o sera non fa differenza.
Io di solito lo metto alla sera, così non devo svegliare i ricci di giorno e tirarli fuori a forza dalla casetta.
Non ci sono accorgimenti particolari, oltre a dosarlo attentamente basta non fare andare il prodotto negli occhi o in punti in cui il riccio potrebbe leccarsi.

Perfetto ! Ti ringrazio ! Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2010, 10:26 AM
Messaggio: #31
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
Io non ho mai fatto molto caso al peso delle crocchette... Considereiamo che siamo in fase pre letargo e quindi ci sta tutto che issa ingrassi un po' di più, deve accumulare energie!!
Per l'antiparassitario quando vuoi, se è aumentata di peso da quando ti ho dato la dose considera di pesarla e di applicare 0,1 ml di prodotto ogni 200 grammi di riccio.
La frutta può non essere pesata.
È vero che a livello teorico 100 gr sono tanti, ma è un riccio giovane, probabilmente anche ex sottopeso, quindi questi recuperi ci stanno..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2010, 10:34 AM
Messaggio: #32
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
(16-09-2010 10:26 AM)lagiuli Ha scritto:  Io non ho mai fatto molto caso al peso delle crocchette... Considereiamo che siamo in fase pre letargo e quindi ci sta tutto che issa ingrassi un po' di più, deve accumulare energie!!
Per l'antiparassitario quando vuoi, se è aumentata di peso da quando ti ho dato la dose considera di pesarla e di applicare 0,1 ml di prodotto ogni 200 grammi di riccio.
La frutta può non essere pesata.
È vero che a livello teorico 100 gr sono tanti, ma è un riccio giovane, probabilmente anche ex sottopeso, quindi questi recuperi ci stanno..

Stamattina era 530 gr. Ieri sera era 561 gr (prima di mangiare e evaquare).
Il fatto è che al mattino ha proprio tanta fame ... la prima volta che vedevo che usciva mentre pulivo la cuccia e gironzolava attorno alla paletta, avevo paura che fosse entrata troppo in confidenza. Se la provo a toccare, accenna appena a chiudersi, ma solo per un attimo. Appena le mollo un pò di crocche ci si fionda e le fa fuori. Appena ha mangiato torna ad essere diffidente e se sente un rumore o se provo a toccarla, si chiude e torna appena possibile dentro la casetta. Quindi non dovrebbe essere entrata in confidenza, ma solo avere fame ... o sbaglio ?
per il resto del giorno non esce più. Gli ultimi 2 giorni ho messo una videocamera per vedere se e cosa faceva e tolta l'uscita al mattino, non esce piu fino a sera verso le 19.

Grazie e ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2010, 10:48 AM
Messaggio: #33
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
Può essere... Lei comunque smette che il clima cambia.
Metti 2,5 ml del prodotto che ti ho indicato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2010, 02:51 PM
Messaggio: #34
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
Piccolo dubbio sulle crocchette : noi le stiamo dando ancora quelle per gattini piccoli. Vanno sempre bene (anche se ora abbiamo ridotto molto le dosi) o meglio prenderle quelle per gatti adulti ?

Grazie e ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2010, 03:06 PM
Messaggio: #35
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
Vanno bene entrambe, la differenza è che quelle per gattini piccoli sono più ricche e nutrienti. In vista del letargo direi che potete continuare tranquillamente con quelle!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2010, 03:14 PM
Messaggio: #36
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
Alla faccia della velocità ! Icon_eek

Grazie mille ! Procediamo all'ingrasso ...Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2010, 03:43 PM
Messaggio: #37
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
Eventualmente quando devi comprarne un altro pacco prendi le adulti di mantenimento. Ma finisci tranquillamente quelle che hai per ora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2010, 01:15 PM
Messaggio: #38
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
Ciao a tutti,
la crescita di Issa sta procedendo bene ed ora la pesiamo solo una volta ogni 2 o 3 giorni.

Ho un dubbio sulle unghie : sono particolarmente lunghe, probabilmente perchè essendo in una cuccia e non all'aperto, non le usa per scavare. Va bene cosi o devo portarla da un veterinario per fargliele tagliare ?

Grazie e buon week end a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2010, 04:02 PM
Messaggio: #39
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
Vanno bene, le consumerà all'aperto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2010, 05:55 PM
Messaggio: #40
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
L'importante è che continui a poggiare bene la pianta del piede a terra. Se vedi che a causa della lunghezza delle unghie non cammina bene o tiene le zampine storte portala dal vet e fagli spuntare gli artigli.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication