Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Allestimento cuccia e crescita esponenziale
24-09-2010, 06:02 PM
Messaggio: #41
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
(24-09-2010 05:55 PM)Debby Ha scritto:  L'importante è che continui a poggiare bene la pianta del piede a terra. Se vedi che a causa della lunghezza delle unghie non cammina bene o tiene le zampine storte portala dal vet e fagli spuntare gli artigli.

Il fondo della cuccia è fatto di uno strato di cartone e di circa 1 cm di trucciolo, quindi non appoggia mai la zampa 'sul duro' .... però sinceramente non saprei bene come fare per vedere come appoggiano le zampe, perchè dall'alto non si vedono quasi mai (ad eccezione di alcune volte in cui assume posizioni plastiche alla Nureyev(ballerino russo molto famoso) e lascia una zampina allungata all'indietro.

Devo provare a metterla sul pavimento ? C'è qualche tecnica particolare per vedere se cammina bene ?
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2010, 06:40 PM
Messaggio: #42
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
Se cammina bene appoggia perfettamente tutta la pianta del piede a terra (è un animale plantigrado).
Quando le unghie sono troppo lunghe e ricurve il riccio poggia il piede storto.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2010, 07:11 PM
Messaggio: #43
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
Michela da sempre consiglia di mettere a disposizione del riccio una pietra bassa e ruvida (ma arrotondata, non con i bordi taglienti) su cui possano farsi le unghie. Io a volte l'ho fatto, e ho avuto ricci che la ignoravano e ricci che invece la apprezzavano molto e ci si limavano effettivamente le unghie. Potete fare questo tentativo con Issa! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2010, 09:12 PM
Messaggio: #44
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
Ci proveeremo sicuramente. L'altro ieri le abbiamo messo 2 pezzi di legno di quelli da ardere, per rendere la cuccia più naturale. Magari si fa un pò le unghie anche li... In ogni caso domani cerchiamo il sasso.

Per quanto riguarda il camminare bene, la teoria l'ho capita: é che non so bene come guardare come appoggia le zampe. Dall'alto non si vede, quindi proveró a metterla sul pavimento e sdraiarmi davanti per vedere com le appoggia. Male che vada mi morderà il naso! :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2010, 09:56 PM
Messaggio: #45
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
Oppure prova a metterla su un piano trasparente facendo bene attenzione che non cada e poi guarda sotto...
Comunque non penso che in tutto questo tempo le unghie possano essere cresciute così tanto da non consentirle più una corretta deambulazione.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2010, 11:37 AM
Messaggio: #46
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
Ciao a tutti,
leggendo i vari post sul forum ho visto che il controllo dei parassiti (zecche & c), andrebbe fatto anche guardando il pancino del riccio, cosi ieri sera, armati di santa pazienza abbiamo cercato di verificare se fosse tutto a posto.

Non siamo riusciti ad avere la certezza che il pancino sia pulito, perchè ogni volta che Issa si metteva relativamente tranquilla sulle mani e provavamo a scostare appena il pelo, si faceva immediatamente a palla.
Esistono dei metodi magici e non invasivi per fare questi controlli ? Non volevamo assolutamente aprirla a forza, ma facendo come abbiamo fatto, possiamo solo dire che apparentemente non ci sono zecche ... perlomeno grosse che possano sbucare dal pelo ...

Intanto però che la manipolavamo, abbiamo notato che le gocciola il nasino. Ce l'ha sempre avuto un pò umido, ma ieri gocciolava proprio, perlomeno mentre 'la torturavamo'. Ho letto che il liquido potrebbe indicare parassiti polmonari ... mi devo preoccupare ?

Considerate che il 19.09 le abbiamo fatto il trattamento antiparassitario con l'A******e.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2010, 03:11 PM
Messaggio: #47
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
Per vederle bene il pancino mettetela su un piano di vetro, coperta con una scatola da scarpe tenuta ben ferma, e aspettate che si apra per guardarla da sotto. Per la goccia al naso invece potete ripetere il trattamento tra un paio di settimane, a distanza di un mese dal primo. Il prodotto è efficace contro i vermi polmonari, ma a volte può volerci più di una somministrazione!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2010, 03:44 PM
Messaggio: #48
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
Per il trattamento, ok !

Per il vetro, l'unico dubbio è che avendo il pelo abbastanza lungo, ci possano essere delle zecche sotto. Per questo abbiamo provato a scostare il pelo con il dito ... mentre tra gli aculei si vede direttamente la pelle, sulla pancia no.

Lei sembra in forma e pesa 656 gr. Il peso si è praticamente stabilizzato e cresce di 6 o 7 grammi ogni giorno. Va bene o dovrebbe crescere di più ?

Grazie

P.S. Ho fatto una foto ad un oggetto che avevo trovato in Trentino ed avevo regalato ai miei parecchi anni fa (a dimostrazione che l'amore per i ricci non è nato con il ritrovamento ! ). Se ti piacciono, riesco a farne di uguali e se rifai il mercatino, provo a fartene qualcuno. Ecco la foto :

   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2010, 03:54 PM
Messaggio: #49
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
Delle zecche non mi preoccuperei più di tanto: dal tempo che avete Issa con voi, se ne avesse avute alcune nascoste sotto la pancia ve ne sareste accorti perchè sarebbero cresciute e quindi, con ogni probabilità, sarebbero visibili anche attraverso il pelo. La crescita di Issa va benissimo, e anche questo ci tranquillizza perchè è indice di buona salute!

Il riccino è bellissimo, davvero sapresti farli anche tu? Io non so se farò altri mercatini, vedremo... nel caso sarebbe bellissimo avere questi riccini! Anch'io ne ho alcuni fatti di materiali naturali, uno è abbastanza simile a questo. Magari posterò anch'io le foto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2010, 04:18 PM
Messaggio: #50
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
Per le zecche ok, anche perchè mi sa che l'esperienza è stata abbastanza scioccante per lei !

Questi ricci secondo me sono fatti con una mezza sfera di polistirolo + un mezzo cono (sempre di polistirolo). Il muso èricoperto con striscie di quella paglia che usano anche per alcuni pacchi, mentre gli aculei sono tutti pezzi di rametti infilati dentro il polistirolo. Non ho idea della difficoltà, ma Chiara è brava nel bricolage, quindi penso si possa provare.

Ciao ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2010, 12:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2010 04:13 PM da Robbyb71.)
Messaggio: #51
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
Ciao,
vi aggiorno sulla situazione di Issa (è da un pò che non lo faccio) e vi chiedo qualche consiglio.
La 'piccola' è 789 grammi, quindi direi che è in forma : mangia, beve e .... ci siamo capiti no ?! Icon_mrgreen

I consigli che volevo chiedere sono :
1. circa 10 giorni fa, prendendola in mano avevo notato che nonostante il trattamento antiparassitario le gocciolava il nasino. Negli ultimi giorni non capita più, nel senso che è umido, ma non gocciola e sembra normale. Conviene ripetere il trattamento in ogni caso ? Sono passati circa 40 giorni ... (ho la data esatta scritta da qualche parte);
2. vedo nel forum che molti fanno girare per casa i ricci. Noi non l'abbiamo mai fatto, ad eccezione di un paio di volte. Consigliate di farlo, sempre tenendola d'occhio e verificando che il pavimento sia perfettamente pulito (senza capelli che possono fargli male alle zampine) oppure la lasciamo nella sua cuccia di 100x70 cm ?
3. attualmente in garage, la temperatura minima e 13 gradi e la massima 17. In vista dell'inverno conviene che accenda il termosifone che si trova a circa 1 metro dalla cuccia, facendole saltare il letargo oppure lascio la temperatura che rimane, verificando che non scenda sotto un certo valore che mi dovreste dire ?

Grazie mille e buona giornata a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2010, 03:58 PM
Messaggio: #52
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
risverminala, puoi darle 0,4 ml del prodotto che hai usato (1 pipetta di quello da 1 a 4 kg)
se continui a mettere cibo potrebbe fare un letargo controllato, in garage
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2010, 04:12 PM
Messaggio: #53
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
(21-10-2010 03:58 PM)lagiuli Ha scritto:  risverminala, puoi darle 0,4 ml del prodotto che hai usato (1 pipetta di quello da 1 a 4 kg)
se continui a mettere cibo potrebbe fare un letargo controllato, in garage

Sarà fatto ! Grazie mille !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 08:37 AM
Messaggio: #54
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
(21-10-2010 12:48 PM)Robbyb71 Ha scritto:  ...
2. vedo nel forum che molti fanno girare per casa i ricci. Noi non l'abbiamo mai fatto, ad eccezione di un paio di volte. Consigliate di farlo, sempre tenendola d'occhio e verificando che il pavimento sia perfettamente pulito (senza capelli che possono fargli male alle zampine) oppure la lasciamo nella sua cuccia di 100x70 cm ?
...

Ciao a tutti,
ieri sera abbiamo ripetuto il trattamento antiparassitario come consigliato.
Issa passerà l'inverno nel garage assieme ai suoi 849 gr di peso ! Icon_eek

Per quanto riguarda il tirarla fuori ogni tanto dalla cuccia, mi sapete dare qualche consiglio ? Buona giornata a tutti (anche se il lunedi non è facile, eh ?! Icon_rolleyes)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 08:51 AM
Messaggio: #55
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
Per farla sgambettare un po' puoi lasciarla in una stanza buia per qualche ora o anche per tutta la notte. Però:
- la stanza deve essere super sicura cioè non devono esserci fili e capelli sul pavimento, sostanze pericolose che il riccio potrebbe ingerire (detergenti, alcool, piante...), cavi da rosicchiare, fessure strette in cui potrebbe rimanere incastrato, buchi, scalini;
- deve poter disporre della sua casetta così quando è stanca e vuole dormire può rifugiarsi lì;
- dopo aver messo in sicurezza la stanza puoi nascondere qua e là dei croccantini, così la riccia comincia ad abituarsi a cacciare;
- attenzione quando entri nella stanza, specialmente se la porta si apre verso l'interno, onde evitare di schiacciare la bestiola.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 09:40 AM
Messaggio: #56
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
(25-10-2010 08:51 AM)Debby Ha scritto:  Per farla sgambettare un po' puoi lasciarla in una stanza buia per qualche ora o anche per tutta la notte. Però:
- la stanza deve essere super sicura cioè non devono esserci fili e capelli sul pavimento, sostanze pericolose che il riccio potrebbe ingerire (detergenti, alcool, piante...), cavi da rosicchiare, fessure strette in cui potrebbe rimanere incastrato, buchi, scalini;
- deve poter disporre della sua casetta così quando è stanca e vuole dormire può rifugiarsi lì;
- dopo aver messo in sicurezza la stanza puoi nascondere qua e là dei croccantini, così la riccia comincia ad abituarsi a cacciare;
- attenzione quando entri nella stanza, specialmente se la porta si apre verso l'interno, onde evitare di schiacciare la bestiola.
L'unica stanza di cui posso disporre con queste caratteristiche è il bagno ... magari stanotte provo a lasciarla li.
Dovrò farle una casetta nuova, dato che quella attuale nella cuccia è cosi piena di roba che è intrasportabile ! :-) Magari le lascio un pò di carta e qualche fazzoletto in giro cosi può iniziare ad arredare anche la casa nuova ! Icon_biggrin

Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 11:04 AM
Messaggio: #57
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
Mi sono persa un passaggio e son di corsa quindi SCUSA se non rileggo tutto.
C'è un motivo preciso per cui issa con quel peso non farà un letargo controllato?
O hai scelto il garage apposta?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 11:36 AM
Messaggio: #58
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
(25-10-2010 11:04 AM)lagiuli Ha scritto:  Mi sono persa un passaggio e son di corsa quindi SCUSA se non rileggo tutto.
C'è un motivo preciso per cui issa con quel peso non farà un letargo controllato?
O hai scelto il garage apposta?

Ciao, contavo infatti di farle fare il letargo controllato in garage. Visto che però la temperatura è ancora relativamente alta (la minima in garage è di 15 gradi), mi chiedevo se non le facesse bene sganchirsi un pò le zampine.
Quello che pensavo di fare (correggimi se è un errore) era di prelevarla una sera (se uscita dalla cuccia ovviamente) e metterla per una notte nel bagno, in modo che avesso più spazio per muoversi. Poi al mattino la rimetterei nella sua cuccia che si è già preparata per l'inverno.
Magari lo farei 1 o 2 volte a settimana ... o è meglio che la lasci stare nella sua cuccia di 100x70 cm ?

Grazie e ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 12:17 PM
Messaggio: #59
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
Va benissimo farle fare il letargo controllato... Nella mia testa me lo immaginavo all'aperto in un recinto al sicuro, per questo non capivo...
Sicuramente più spazio ha a disposizione meglio e'..
Ma fai attenzione ai capelli per terra, al buco dietro al bidè...
Tu non hai un giardinetto in cui farle un recinto?!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 01:48 PM
Messaggio: #60
RE: Allestimento cuccia e crescita esponenziale
(25-10-2010 12:17 PM)lagiuli Ha scritto:  Va benissimo farle fare il letargo controllato... Nella mia testa me lo immaginavo all'aperto in un recinto al sicuro, per questo non capivo...
Sicuramente più spazio ha a disposizione meglio e'..
Da quando l'ho trovata è sempre stata nella cuccia in garage, per questo volevo farla sgranchire almeno una notte ogni tanto.
Il grosso del tempo però dovrà rimanere per forza nella cuccia di 100x70 in garage.

(25-10-2010 12:17 PM)lagiuli Ha scritto:  Ma fai attenzione ai capelli per terra, al buco dietro al bidè...
Ach !? Non ci avevo pensato al buco del bidè ... vedrò di rattopparlo temporaneamente ! Per i capelli, considerando che ne ho una 50ina in tutto e corti 2 cm, non penso che sarà un problema ! Icon_mrgreen Icon_mrgreen

Ovviamente comunque, pulirò benissimo prima di mettercela !

(25-10-2010 12:17 PM)lagiuli Ha scritto:  Tu non hai un giardinetto in cui farle un recinto?!
Il giardinetto, anche se piccolo ce l'ho ... dovrei organizzarmi per farle il recinto adatto, perchè adesso c'è la rete e non va bene. Avevo pensato di prendere del plexiglass, in modo che non stesse male esteticamente, ma ha prezzi proibitivi !
E poi avrebbe senso fare un recinto se diventasse, a primavera, il posto del rilascio, ma abito in una posizione un pò strana :
- a sinistra ho dei campi e degli alberi per km , che potrebbe anche essere ideale
- a destra ho il paese con una strada molto trafficata a nemmeno 200 metri (che congiunge Traversetolo con Parma).

Quindi per il rilascio, pensavo di portarla da qualche altra parte, compatibilmente ai vostri consigli.

Tutto questo per dire che non so quanto abbia senso fare un recinto per poi non usarlo per i rilasci ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication