Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio piccolo ferito
02-09-2010, 07:13 PM
Messaggio: #1
riccio piccolo ferito
ciao a tt! sn nuova nel sito... mi sn iscritta xk gg mio papà ha portato a casa un riccio piccolo trovato in un prato comunale...purtroppo il riccio ha il muso ferito e non riesce a camminare molto bene continua a rovesciarsi...ho allestito una gabbia semplice x criceti rivestendola con 5 strati di carta assorbente e poi gli ho posizionato delle foglie di vigna x fargli il rifugio...da mangiare gli ho messo dei cereali integrali (musli) e degli acini di uva bianca ma nn ha toccato niente si è posizionato nell'angolo della gabbia nn muovendosi...respira ancora xò nn so cm comportarmi sopratt cosa fare sulla ferita al muso... qualcuno gentilmente puo consigliarmi sul da farsi ? grazie in anticipo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2010, 07:31 PM
Messaggio: #2
RE: riccio piccolo ferito
ciao benvenuta e bravi per aver soccorso il riccetto. Mettetegli a disposizione acqua fresca e, meglio che muesli, carne macinata cotta al naturale ( no maiale, solo manzo o pollo) e, se ne avete, crocchette per gatti. Assolutamente no latte! La ferita potrebbe essere seria ma non è detto non si possa intervenire. La cosa più urgente è sentire un buon veterinario esperto in ricci.
In che zona risiedete?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2010, 08:38 PM
Messaggio: #3
RE: riccio piccolo ferito
Ciao Aly, ho visto che sei della zona tra Verona e Vicenza, non sò se le nostre moderatrici abbiamo un buon veterinario da consigliarti dalle tue parti, spero di si ma in caso contrario anche se non siamo proprio vicinissimi se sei disponibile ci possiamo trovare domani sera dopo le 20 all'uscita autostradale di San Bonifacio e prendo io l'animale per farlo visitare al nostro veterinario prima possibile, oltre a quello che ti ha consigliato Thea metti a disposizione del riccio una borsa dell'acqua calda avvolta con un panno perché non si scotti ma mi raccomando, se ha caldo deve avere la possibilità di allontanarsene...aspetto tue notizie...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2010, 09:02 PM
Messaggio: #4
RE: riccio piccolo ferito
Ciao aly, benvenuta! La prima cosa da fare, come ha detto Thea, è portare il piccolo da un veterinario. Quando un animale è ferito non ci si può limitare a cure casalinghe, perchè potrebbe avere fratture o infezioni e solo un veterinario può valutarlo. Sei di Arcole in provincia di Verona? Se sì puoi contattare il Centro Recupero Animali Selvatici di Castel d'Azzano e/o la veterinaria di cui ti mando i recapiti via mp. Oppure accordati con Pierre... l'importante è che il riccio venga visitato prima possibile!

Nel frattempo tieni il riccio in casa, in una scatola alta almeno 50 cm con dentro una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in un asciugamano o in più giri di scottex. Niente stracci sfilacciati, che sono pericolosissimi per i ricci!

Puoi anche disinfettare la ferita con Betadine se ce l'hai, altrimenti dimmi che disinfettanti hai in casa e vedremo se vanno bene.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2010, 09:08 PM
Messaggio: #5
RE: riccio piccolo ferito
Ottimo Pesk, se hai dei veterinari nella sua zona si riducono di molto i tempi perché come detto io potrei prelevarlo domani sera e probabilmente non verrebbe visitato dal nostro veterinario fino a sabato...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2010, 09:44 PM
Messaggio: #6
RE: riccio piccolo ferito
Sì, meglio che venga visitato prima, venerdì mattina!

Come cibo puoi dargli del paté per gatti, ad esempio recovery e a/d che trovi nei negozi specializzati. NON DARE MAI AL RICCIO latte e latticini, salumi e insaccati vari, mandorle e nocciole. Evita anche pane, biscotti, pasta, riso, patate perchè i ricci non li digeriscono bene.

Dacci notizie appena puoi e raccontaci il più possibile, così sapremo consigliarti meglio. Facci sapere anche quanto pesa esattamente il piccolino. E mi raccomando, tienilo al caldo come ti ho detto perchè un riccio ferito va molto facilmente in ipotermia!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2010, 06:26 PM
Messaggio: #7
RE: riccio piccolo ferito
Io purtroppo non ho sentito nessuno, spero che Aly si sia recata in uno dei due posti che gli hai indicato e ci dia presto notizie...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2010, 08:55 PM
Messaggio: #8
RE: riccio piccolo ferito
grz mille a tt x avermi risposto...purtroppo gg nn sn riuscita a portare il riccio dal veterinario poichè nn sn motorizzata e mio papà lavora fino a tardi...il riccio ha dormito x tt il gg...nn si è mai mosso...ho controllato costantemente se respira o meno... pochi minuti fa sono andata a svegliarlo a vedere se mangia o beve qualcosa ma niente... domani lo portiamo dal veterinario nn credo a castel d'azzano xk è un po' distante...scusami pierre76mantova ho letto poco fa che eri disponibile a prelevare il riccio...ho controllato inoltre il muso ma nn ha piu niente forse aveva preso solo una piccola botta...ringrazio ancora tt voi e vi terrò informati
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2010, 09:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2010 12:53 AM da pesk.)
Messaggio: #9
RE: riccio piccolo ferito
Non ti preoccupare, l'importante è che prima possibile il riccio venga visitato da una persona competente perché un riccio in difficoltà tende comunque a mostrarsi vispo per non far capire ai predatori il suo malessere, se quello che hai trovato tu sta immobile e non mangia temo non stia affatto bene...se per caso non riuscite a portarlo domani (ma mi auguro proprio di si) io sono disponibile a prelevarlo da te domenica mattina o al pomeriggio tra le 16.30 e le 19.00.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2010, 10:11 PM
Messaggio: #10
RE: riccio piccolo ferito
ok...no ma domani lo porto sicuramente da qualcuno con competenza...ho pesato il riccio è 59 grammi forse non mangia perchè è troppo piccolo..ho letto che per i cuccioli va dato l'esbilac che è un latte liofilizzato proprio x loro sai dove lo posso trovare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2010, 10:18 PM
Messaggio: #11
RE: riccio piccolo ferito
Puoi provare in farmacia o nei negozi di animali, ma è possibile che non lo vendano o che sia esaurito. L'Esbilac in realtà è un latte per cuccioli di cane credo, e non devi prepararlo com'è spiegato nella confezione, ma con le dosi date dal sito che se mi ricordo bene dovrebbero essere 7g di esbilac in polvere e 21ml di tisana di semi di finocchio non zuccherata. L'altra alternativa è quella di prenderlo su internet (come ho dovuto fare io). Non so se qui ti possono dare dei link fidati, io ti posso dire dove l'ho preso, ovvero... http://www.superpetshop.it/it-product_in...-1099.html
Povero piccolino, forza e coraggio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2010, 10:36 PM
Messaggio: #12
RE: riccio piccolo ferito
grz mille x il link ke hai postato...nn pensavo fosse così costoso ad ogni modo andrò ad informarmi domani o al limite lo ordino sul sito...grz ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2010, 10:41 PM
Messaggio: #13
RE: riccio piccolo ferito
Si ti capisco! Non ti preoccupare, è un piacere^^
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2010, 12:59 AM
Messaggio: #14
RE: riccio piccolo ferito
Aly, se il riccino è così piccolo e non mangia niente da due giorni è urgentissimo iniziare a nutrirlo!! Icon_eek Portalo subito dal veterinario domattina presto... mi raccomando, perchè la situazione è molto seria e il riccino deve arrivare prima possibile in mani esperte! Non rimandate la visita veterinaria, non aspettate che il veterinario vi dia un appuntamento... è un'urgenza, correte là subito o temo proprio che andrà a finir male! Icon_neutral

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2010, 12:09 PM
Messaggio: #15
RE: riccio piccolo ferito
vado gg pome...stamattina nn ho potuto a causa del falegname i contatti che mi hai scritto su mp devo prima chiamarli o posso andare diretta? mi riferisco sopratt x l'amblatorio di verona la dott.ssa la posso trovare anche gg?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2010, 12:15 PM
Messaggio: #16
RE: riccio piccolo ferito
È sempre meglio che chiami ma digli che è un'urgenza, come dice Pesk così piccolo se non mangia da 2 giorni è al limite...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2010, 01:29 PM
Messaggio: #17
RE: riccio piccolo ferito
allo ho fatto mille telefonate x sentire l'ambulatorio di verona nn mi risponde... ho chiamato il numero di castel d'azzano nn mi ha lasciato nemmeno spiegare la situazione mi ha dato il numero della guardia provinciale... ho telefonato gli ho spiegato poi mi hanno detto di asp... mezz'ora dopo mi arriva una loro chiamata dicendo ke nn è loro competenza... cioè io nn so piu ke fare sinceramente
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2010, 01:34 PM
Messaggio: #18
RE: riccio piccolo ferito
Se non riesci a parlare col veterinario di verona domattina vengo a prenderlo io sperando non sia tardi...fammi sapere qualcosa entro stasera al 3384625409...lo stai tenendo alimentato o quantomeno idratato in qualche modo?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2010, 01:37 PM
Messaggio: #19
RE: riccio piccolo ferito
il problema è ke nn so ke fare cm farlo mangiare o bere continua a dormire! ho provato ieri a mettergli una goccia d'acqua sulla bocca nn la apre nemmeno! io sto continuando a provare a chiamare ma c'è la segreteria
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2010, 02:07 PM
Messaggio: #20
RE: riccio piccolo ferito
Prova a dargli da bere con una siringa piccola, gliela infili dal lato della bocca e pian piano gli fai scendere il liquido, puoi dargli latte di capra, tisana di finocchio acqua e zucchero, almeno si idrata un pò...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication