Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio e colonia di gatti
04-09-2010, 09:17 PM
Messaggio: #1
Riccio e colonia di gatti
Buonasera a tutti!
Dopo aver letto il sito ho deciso di iscrivermi al forum!
Dunque, da qualche mese seguo una colonia di gatti e da qualche giorno appare un riccio a mangiare il cibo dei gatti.. QUidi si mangia crocchi e bocconcini (oggi avevo portato quelli al pollo, ma dipende da quello che mi capita sottomano,).
Oggi sono riuscita a tornare a casa e portargli un pezzetto di mela.

E' un po' magretto devo dire, ma forse è ancora cucciolo.. Mi chiedevo, quando vanno in legargo?

E poi..non gli fanno male i crocchi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2010, 09:23 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio e colonia di gatti
Ciao e benvenuta/o, no i crocchi e il cibo per gatti in generale non gli fanno male, anzi, gradiscono molto...per quanto riguarda il periodo del letargo generalmente ci vanno quando le temperature scendono stabilmente sotto i 10 gradi.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2010, 09:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2010 09:25 PM da pesk.)
Messaggio: #3
RE: Riccio e colonia di gatti
Ciao e benvenuta! Pappe e crocchette per gatti vanno benissimo per i ricci. Quello che dobbiamo chiederci, visto il periodo, è se il riccino ha il peso sufficiente per superare il letargo, che è di 600-700 grammi in settembre-ottobre. Dovresti pesarlo e, se non ha questo peso, prelevarlo subito. Nei ricci i meccanismi biologici che preludono al letargo si avviano quando la temperatura scende stabilmente sotto i 15°C, e il letargo vero e proprio inizia quando le temperature sono intorno ai 10°C (indicativamente a novembre).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2010, 09:53 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio e colonia di gatti
Bene..allora oggi ne aveva da mangiare perchè c'era parecchio cibo quando l'ho lasciato.
Domani sera ripasso e mi porto dietro la bilancia e provo a pesarlo...il problema è che vive dentro un campo da calcio (con circa 2 metri di spazio con sterpaglie, alberelli e casette dei gatti) recintato e io non ho le chiavi per entrarci, quindi devo riuscire a beccarlo quando è un po' fuori. (oggi sarebbe stata l'occasione buona cavolo, a saperlo!)

Eventualmente se lo riesco a prenderlo potrei portaro al rifugio di vicenza del wwf? perchè in casa ho due gatti e non so come potrebbero reagire..senza contare che i miei non vogliono + animali in casa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2010, 10:06 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio e colonia di gatti
Non conosco questo rifugio ma credo sia solo per rapaci o comunque molto orientato ai rapaci (predatori naturali del riccio, per cui se alla fine venisse liberato nella loro oasi ne diventerebe il cibo!). Meglio affidare il riccio a strutture abituate a trattare vari animali. In questo senso penso sia preferibile il CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) Verdeblu di Castel d'Azzano, in provincia di Verona; un utente in passato ce ne aveva parlato bene.

Se vai tutte le sere alla colonia penso che non ti sarà difficile intercettare il riccio uno di questi giorni... gira sempre armata di bilancia, guanti e uno scatolone dai bordi alti almeno 50 cm nel caso dovessi prelevarlo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2010, 10:22 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio e colonia di gatti
ok!
La questione di dove portarlo eventualente la cerco in seguito (posso chiedere a qualcuno dell'enpa che mi consigli)..
Innanziutto la bilancia allora!! :-)
Io spero sempre di non doverlo sposare dal suo ambiente, ma pare che là in quello spazio della colonia vogliano costruire gli spogliatoi quindi in teoria vogliono togliere tutto. Quindi se mi confermano questo, devo comunque spostarlo da là, mi sa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2010, 10:24 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio e colonia di gatti
Poverini anche i mici allora...! Riuscite comunque a spostare la colonia poco lontano da dov'è ora?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2010, 10:28 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio e colonia di gatti
ho appena visto che il mio veterinario è segnalato nell'elenco CRAS. Eventualmente contatto lui oppure lo porto diettamente a lui come faccio quando recupero le totorelle
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2010, 10:37 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio e colonia di gatti
In teoria dovevano iniziare i lavori a fine agosto e qua ancora non si è mosso niente...Vorremmo capire anche noi che cos'hanno intenzione di fare perchè tra poco dobbiamo acchiappare i gatti e portarli a sterilizzare, e se ci sono rumori o gente che non conoscono non si avvicinano!
Intano spero che il riccio abbia il peso giusto (tra l'altro è simpaticissimo..quando oggi sono tornata, perchè l'avevo visto, l'ho trovato "appeso a mo di straccio a stendere" sulla ciotola dei gatti. MI ha fatto tanto tanto ridere). Ma quando vanno in letargo si costruiscono loro la casetta, oppure ne trovano una?
Perchè là nella colonia ci sono le casette di legno (che i gatti no usano anche se erano per loro)...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2010, 12:34 AM
Messaggio: #10
RE: Riccio e colonia di gatti
I ricci si scelgono un qualunque posticino protetto e lo riempiono con foglie, paglia e tutto quel che possono trovare in giro... potrebbero benissimo usare le casette dei gatti come rifugio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication