Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio in arrivo
06-09-2010, 12:13 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2010 12:44 PM da michela.sperinde.)
Messaggio: #1
Riccio in arrivo
Sono mesi che medito di acquistare un riccio...e finalmente sta per arrivare!!!
Sono agitatissima ed entusiasta, e sto predisponendo tutto per l'arrivo di questa splendida creaturina.
Mi sono già informata su molte cose, dall'allestimento della gabbia al cibo (ho anche ingaggiato colui che gli darà da mangiare larve e co. perchè io proprio "NON CE LA POSSO FARE"...
L'unica cosa che mi chiedo è questa. So che è un animale notturno e che dorme quindi di giorno. Siccome lavoro, orario di ufficio pieno, mi sto chiedendo se lo posso lasciare a casa o se è meglio che lo porti con me in ufficio (cosa possibile e già domandata). In ufficio non c'è la quiete necessaria forse... In casa passerebbe una decina di ore solo/a...
Cosa sarebbe meglio fare?
Lo chiedo a voi esperti di ricci che, come me -credo-, abbiate un lavoro o impegni fuori casa...

Grazie mille per le eventuali risposte e chiarificazioni...

Maura
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2010, 12:46 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio in arrivo
(06-09-2010 12:13 PM)MAURETTA Ha scritto:  Sono mesi che medito di acquistare un riccio...e finalmente sta per arrivare!!!
Sono agitatissima ed entusiasta, e sto predisponendo tutto per l'arrivo di questa splendida creaturina.
Mi sono già informata su molte cose, dall'allestimento della gabbia al cibo (ho anche ingaggiato colui che gli darà da mangiare larve e co. perchè io proprio "NON CE LA POSSO FARE"...
L'unica cosa che mi chiedo è questa. So che è un animale notturno e che dorme quindi di giorno. Siccome lavoro, orario di ufficio pieno, mi sto chiedendo se lo posso lasciare a casa o se è meglio che lo porti con me in ufficio (cosa possibile e già domandata). In ufficio non c'è la quiete necessaria forse... In casa passerebbe una decina di ore solo/a...
Cosa sarebbe meglio fare?
Lo chiedo a voi esperti di ricci che, come me -credo-, abbiate un lavoro o impegni fuori casa...

Grazie mille per le eventuali risposte e chiarificazioni...

Maura

Ciao Mauretta e benvenuta!
L'ideale sarebbe che tu lasciassi il tuo piccolino a riposare in casa tranquillamente: non si accorgerà nemmeno della tua mancanza perchè dormirà tutto il tempo! Essendo come hai giustamente detto un animale notturno, probabilmente si sveglierà proprio quando arriverai tu in casa, permettendoti di passare tanto tempo con lui, nel rispetto della sua natura!
Aspettiamo tue notizie!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2010, 02:59 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio in arrivo
Benvenuta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2010, 11:50 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio in arrivo
Grazie per il consiglio...lo lascerò riposare a casa...

Mi hanno detto che sarà maculato...ma non ho trovato nulla a riguardo. Ma va bene lo stesso, in qualsiasi modo sia sarà il benvenuto! :)

Grazie ancora

Maura
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2010, 08:53 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio in arrivo
Ciao e benvenuta! Hai già un veterinario di fiducia e esperto in animali esotici? La prima cosa da fare, come sempre quando si porta a casa un animaletto, è una visita generale!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2010, 12:51 AM
Messaggio: #6
RE: Riccio in arrivo
Ciao Mauretta e benvenuta anche da parte mia Icon_biggrin

Fai benissimo ad informarti, i ricci non sono infatti animali "comuni", ma hanno bisogno di molte attenzioni e cure!
E' assolutamente di fondamentale importanza avere un vet di fiducia cui affidarsi, non solo in caso di necessità (e speriamo sempre di non averne!), ma come dice giustamente Pesk per la prima visitina generale di controllo. Nell'eventualità tu non conosca nessuno che opera dalle tue parti faccelo sapere e vedremo di controllare se abbiamo qualche nominativo da indicarti.

Da dove arriverà il piccolo spinoso? Allevamento o negozio?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2010, 09:43 AM
Messaggio: #7
RE: Riccio in arrivo
(08-09-2010 12:51 AM)TamTam Ha scritto:  Ciao Mauretta e benvenuta anche da parte mia Icon_biggrin

Fai benissimo ad informarti, i ricci non sono infatti animali "comuni", ma hanno bisogno di molte attenzioni e cure!
E' assolutamente di fondamentale importanza avere un vet di fiducia cui affidarsi, non solo in caso di necessità (e speriamo sempre di non averne!), ma come dice giustamente Pesk per la prima visitina generale di controllo. Nell'eventualità tu non conosca nessuno che opera dalle tue parti faccelo sapere e vedremo di controllare se abbiamo qualche nominativo da indicarti.

Da dove arriverà il piccolo spinoso? Allevamento o negozio?

Allora....lo prendo in negozio, ma arriva da un allevamento di Treviso mi pare. Arriverà in negozio questo pomeriggio e stasera...lo avrò a casa! E non vedo l'ora.
Ieri sono andata a comprare le scatole di plastica da collegare con un tubo, come ho visto fare da molti di voi... Direi che nonostante io abbia un monolocale...lui starà benissimo! Le ho prese davvero ampie...
Ho anche preso i croccantini junior e del cibo umido sempre per cuccioli (di gatto...ma ho sempre letto che vanno bene). Per le larve...mi sto attrezzando. Più psicologicamente che altro...perchè ho qualche problema di repulsione verso gli insetti...ammetto!

Il veterinario...lo ho trovato sul sito che avete consigliato in uno di questi forum. E' qui in Trentino e già ieri l'ho chiamata per chiedergli se in effetti era competente. Mi ha detto che non ha mai trattato ricci africani, solo quelli europei. Mi ha detto che comunque di documentava e oggi o domani mattina mi faceva sapere se era fattibile o se è meglio cercare altrove...

Quindi....speriamo che sia tutto di suo gradimento, al mio piccolo nuovo amico!

Grazie a tutti.
Un abbraccio

Maura
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 01:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 07:08 PM da pesk.)
Messaggio: #8
RE: Riccio in arrivo
Ciao Mauretta, ho letto ora il tuo messaggio e ho visto che vivi in Trentino. Anche io e miei due piccolini viviamo li (sebbene siano stati acquistati a Milano e li abbiano vissuto la loro prima visita dal vet). Non ho ancora trovato un vet in zona, l'unico che ho visto si trova a Mezzolombardo ma nn ho ancora avuto modo di contattarlo. E' lo stesso di cui parli tu?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 02:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 07:09 PM da pesk.)
Messaggio: #9
RE: Riccio in arrivo
Ce ne sono due a Rovereto...
Se per te è più comodo.
O uno a Mezzolombardo ed uno a Bolzano...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 08:03 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio in arrivo
Ciao Mauretta, benvenuta fra i ricciofili!
Vedrai che agli insetti ti abituerai presto, non sono poi così terrificanti come si pensa... molti di noi li allevano personalmente! In questo modo sai esattamente cosa dai da mangiare al riccio, risparmi e poi la qualità degli insetti allevati in casa è nettamente superiore. Se hai bisogno di ulteriori info chiedi pure! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2010, 07:31 AM
Messaggio: #11
RE: Riccio in arrivo
Ciao Mauretta! Allora è arrivato questo riccino? Sinceramente non ho mai sentito di ricci maculati...sono curiosa di vedere una sua foto!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2010, 11:25 AM
Messaggio: #12
RE: Riccio in arrivo
(25-09-2010 07:31 AM)michela.sperinde Ha scritto:  Ciao Mauretta! Allora è arrivato questo riccino? Sinceramente non ho mai sentito di ricci maculati...sono curiosa di vedere una sua foto!

Ciao!
In effetti....alla fine è un riccio albino!
In un post sotto ho messo le foto, anche se io non le riesco a vedere...
Ma mi hanno detto che la mia riccetta è carina percui...qualuno è riuscito a vederle!

Ciaooooo a presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2010, 03:59 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio in arrivo
La vedo ora nell'avatar, e in effetti è proprio una bella riccina albina...mi sa che questi venditori non erano proprio espertissimi in fatto di ricci. L'importante è che la piccolina stia bene, e che tu sia una brava padrona informata. Per qualunque dubbio su pappa o altro, siamo qua per aiutarti!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication