Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Letargo e Preletargo
03-02-2013, 02:12 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2013 02:15 AM da Albano.)
Messaggio: #201
RE: Letargo e Preletargo
Straaanooo che ti sia sorto un dubbio Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

Si i ricci sono territoriali. Per quel che mi è capitato di vedere su al terreno ma anche nel giardino condominiale dove abito, i contrasti fra ricci insorgono, ma se la sbrigano piuttosto velocemente e senza particolari danni. A parte i nuovi nati, in questi ambiti ho osservato direttamente la presenza più o meno degli stessi ricci. E' anche vero che i ricci fanno sempre gli stessi percorsi: le varianti sono molto rare, spinte quasi sempre da curiosità per un motivo specifico.

A differenza del giardino condominiale dove ho verificato una situazione piuttosto stabilizzata e conservativa, su al terreno la situazione è molto più fluida ed imprevedibile.
Quando abbiamo reinserito in natura esemplari salvaguardati è capitato di tutto: nuovi esemplari che si sono mescolati con gli indigeni, ma anche altri che se ne sono andati subito altrove, così come per gli indigeni è capitato di contarne tanti e pochi giorni dopo invece erano in pochi. Non ho mai constatato una territorialità particolarmente rigida, lo sono di più sui percorsi che restano sempre quelli. Basta un nulla perchè si spostino altrove e ricomincino da capo ad impossessarsi di un altro territorio: sconfitta in duello, scarsità di cibo, condizioni climatiche avverse sono i principali motivi che portano un riccio maschio a spostarsi altrove. L'anno scorso quando è esplosa la calura ad inizio giugno sono praticamente scomparsi tutti d'un colpo; qualche sporadica apparizione in luglio e più nulla fino a settembre ottobre quando le temperature sono tornate ad esser decenti.
Da ultimo (e questo l'ho letto) uno spostamento di un riccio maschio può esser motivato dalla ricerca e l'accettazione di femmine in periodo riproduttivo: in questo caso il territorio di un maschio può coincidere con la somma dei territori delle femmine che lo hanno accettato.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2013, 03:30 AM
Messaggio: #202
RE: Letargo e Preletargo
Ho capito... Perché non vorrei creare danni all'equilibrio che si sono creati gli indigeni ne tantomeno creare danni fisici ai nuovi arrivati! Non vorrei che un riccio appena liberato (magari dopo aver vissuto chissà quale malattia o dramma) venga preso a morsi e riempito di botte nel suo primo giorno di libertà! Così anziché ridargli la libertà dovrò farlo ricoverare...
Ma lotte per il territorio avvengono solo tra maschi o anche tra femmine?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2013, 06:52 PM
Messaggio: #203
RE: Letargo e Preletargo
Non lo so.
Posso riferirti, che su al terreno non abbiamo mai trovato un riccio ferito per lotte territoriali.
D'altra parte mi sembra logico supporre che se per un riccio si mette male, a lui risulti più semplice spostarsi di 100-200-1000 metri piuttosto che andare incontro a deleterie ferite Icon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2013, 08:23 PM
Messaggio: #204
RE: Letargo e Preletargo
(03-02-2013 06:52 PM)Albano Ha scritto:  D'altra parte mi sembra logico supporre che se per un riccio si mette male, a lui risulti più semplice spostarsi di 100-200-1000 metri piuttosto che andare incontro a deleterie ferite Icon_wink

Giustissimo. Lotte accanite si verificano più facilmente tra i ricci tenuti temporaneamente in cattività, proprio perchè in spazi confinati non c'è la possibilità che i più deboli si allontanino, e possono accadere sia tra maschi che tra femmine. Queste ultime sono comunque, come in molte specie, meno bellicose dei maschi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2013, 12:30 AM
Messaggio: #205
RE: Letargo e Preletargo
Albano sei stato veramente molto gentile e soprattutto molto paziente, ora mi è tutto più chiaro. In primavera se dovrò liberare qualche riccetto sarò molto più tranquilla (e meno negativa).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2013, 12:42 PM
Messaggio: #206
RE: Letargo e Preletargo
Pippo e' da me da ieri sera. Nn c'e' che dire la vacanza umbra e' stata a dire poco salubre. E' un ricciotto in perfetta forma. Dopo un naturale momento di ambientamento stanotte si e' dato molto da fare e ha mangiato tutto di gusto. Fortunatamente il mio sonno e' molto profondo.......

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2013, 01:34 PM
Messaggio: #207
RE: Letargo e Preletargo
Tanto Pippo mangia di tutto, qualsiasi cosa gli darai lui la mangerà senza problemi e finisce sempre tutto (anzi più grammi di cibo metti e più lui mangia).
Oggi avrai trovato un disastro completo dentro lo scatolone...
Gli hai lasciato la sua casetta di giornali oppure se ne è fatto una nuova?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2013, 01:39 PM
Messaggio: #208
RE: Letargo e Preletargo
L'ho sistemato in un vascone di plastica Ikea con fondo di giornali e 2 strati di scottex. Ho poi riempito un'estremita' con tantissime strisce di scottex e panni di morbido pile. Vedessi che opera d'arte ho trovato stamani!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2013, 09:36 PM
Messaggio: #209
RE: Letargo e Preletargo
Posso chiederti un favore?
Quando hai tempo potresti pesare Pippo? Perché l'ultima pesata non era molto attendibile.
Poi mi potresti anche far sapere se Pippo è ancora molto amichevole o se è più diffidente? Per capire se faceva così solo con me (magari mi aveva collegato al cibo e riconoscendo il mio odore non si spaventava) o se è proprio il suo carattere.
Ti ringrazio tantissimo. Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2013, 12:41 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2013 12:42 AM da Renegade.)
Messaggio: #210
RE: Letargo e Preletargo
Ciao Giulia! Il signorino ha fermato la bilancia a 740 gr. Crescita da manuale! X quanto rig il suo comportamento Pippo e' un ricciotto molto tranquillo. Dorme tutto il giorno, gran lavoratore notturno. Era sicuramente abituato a te e ti riconosceva. Io nn l'ho mai visto aggressivo ma cerco di interagire con lui il meno possibile.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-02-2013, 07:53 PM
Messaggio: #211
RE: Letargo e Preletargo
Come sta il mio Pippo?
Con le tue gatte come si comporta? É sempre il solito curioso o si spaventa quando le vede?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-02-2013, 12:51 AM
Messaggio: #212
RE: Letargo e Preletargo
Ciao Giulia, Pippo sta benone. E' sempre molto curioso e nn e'assolutamente spaventato dalla presenza della gatta che presenzia sempre alle serali operazioni di pulizia.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-02-2013, 10:02 AM
Messaggio: #213
RE: Letargo e Preletargo
(14-02-2013 12:51 AM)Renegade Ha scritto:  presenzia sempre alle serali operazioni di pulizia
E ti rimprovera, mentre presenzia! Icon_smile

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-02-2013, 11:19 PM
Messaggio: #214
RE: Letargo e Preletargo
Lo Zagone invece oltre che presenziare sempre, faceva proprio da assistente!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-03-2013, 01:59 AM
Messaggio: #215
RE: Letargo e Preletargo
Pippo come sta? Ormai sarà diventato un gigante...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-03-2013, 12:19 PM
Messaggio: #216
RE: Letargo e Preletargo
Pippo il gigante buono!
Siamo a 900 grammi e tutto procede nel migliore dei modi. E' sempre molto tranquillo, lo preferirei un po' piu' selvatico (stile il cugino Teddy, una vera belva), curioso e mangione. Ultimamente il suo esercizio preferito e' la verticale, in punta di piedi, sull'angolo del box. Sta li' immobile e rinforza le zampe posteriori!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-03-2013, 11:49 PM
Messaggio: #217
RE: Letargo e Preletargo
A casa mia tutti i giganti sono buoni!
Qua a casa era abituato ad avere un po' più di spazio, e sopratutto spesso evadeva dal recinto e si faceva una bella passeggiata per la stanza (poi però rientrava sempre da solo nel suo recinto), magari si mette in quel modo per farti capire che vuole uscire e sgranchirsi un pochino... Chissà?!

Ma secondo te crescerà ancora? Oppure ha raggiunto il suo peso stabile da adulto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2013, 12:45 PM
Messaggio: #218
RE: Letargo e Preletargo
Credo che Pippo arrivera' almax al chiletto di peso, visto che, date le sue proporzioni, nn e' di grandissima taglia. X quanto rig il suo allenamento io cerco di fare il max e comunque passa ogni sera circa 2 h a scorazzare nella vasca da bagno.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2013, 06:42 PM
Messaggio: #219
RE: Letargo e Preletargo
Non ne avevo dubbi... Ero sicura che con te avrebbe avuto la sua camminata quotidiana!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication