Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio in pericoloooooooooo??????
18-09-2010, 03:12 AM
Messaggio: #1
Exclamation Riccio in pericoloooooooooo??????
ciao a tutte, ho trovato verso le 23 un riccino di 250 grammi, e poi cercando un po intorno, come suggeritomi da Debby, ho trovato altri due riccini piccoli come lui.
I fratellini non sono riuscita a recuperarli, ma sono nella solita tana sotto il capanno, quindi ritenterò domani confortata dal fatto che lì nessuno andrà a disturbarli. Ho lasciato anche un pò di banana...

Il riccino che ho preso,però, ha combinato un guaio: mentre io cercavo di intrappolare gli altri, è evaso dal cesto in cui lo avevo provvisoriamente lasciato e si è fatto un giro sotto i mobili del garage dove ci sono pezzetti piccolini di Veleno per i topi... non sono sicura che abbia mangiato, ma ho notato che da quando lo abbiamo rimesso nel suo scatolone, è molto abbattuto, fa un palla non proprio rotonda come quando l'ho trovato, e se lo metto li a dormire, li rimane senza muoversi.
In realtà sotto il mobile ci sono solo pezzi di veleno grossi come punte di matita, non molto grandi... e il riccino è stato a terra per non più di dieci minuti-un quarto d'ora... quando lo abbiamo tirato fuori aveva gli aculei sporchi di ragnatele con un paio di quei pezzetti minuscoli di veleno. aveva ragnatele anche sul muso (poche)mi pre, ma niente pezzettini di veleno...
l'abbiamo anche trattato un pò "brutalmente" per tirarlo fuori di là sotto in fretta, quindi non so se è questa la causa reale dell'"abiocco."

ora gli ho messo mangiare e acqua, borsa dell'acqua calda ecc...ma sono molto preoccupata: che faccio?
ho scritto a Giulia ma era molto tardi già,spero che legga domani e mi faccia sapere Icon_rolleyes
nel frattempo non so cosa fare... che facciooooooooooooooooooooooooooooooo????????????????????????????

aiuto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2010, 09:33 AM
Messaggio: #2
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
Che brutta situazione... non saprei neanch'io cosa fare se non tenerlo tranquillo e al caldo! Spero tanto che adesso stia bene!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2010, 09:46 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
(18-09-2010 09:33 AM)pesk Ha scritto:  Che brutta situazione... non saprei neanch'io cosa fare se non tenerlo tranquillo e al caldo! Spero tanto che adesso stia bene!!

ciao Pesk! è molto che non ci sentiamo Icon_smile Debby ha fatto il grosso errore di darmi il suo numero di telefono, perciò di preferenza stresso lei quando trovo uno spinoso Icon_rolleyes

comunque ora sembra stia meglio... l'ho svegliato per controllare come stava e sembra un pò più attivo... forse si era solo spaventato per il modo in cui l'avevamo spostato da sotto il mobile. ora attendo e vediamo.
Gli/le dò tacchino bollito, mela e crocchette: pesa 250 gr. ma mi sembra un po magrolino, ha la testa grossa!!

Intanto stasera darò la caccia agli altri due (spero che siano solo due!! Icon_confused)

Non posso tenerne più di uno, però... e con molta fatica... almeno per ora. I miei non sono d'accordo e mio zio sta facendo dei lavori perciò fa difficoltà a darmi spazio.
Sto cercando una casa dove andare ad abitar,e ma le cose si sono fatte più complicate da quando abbiamo deciso di tenere Ponyo, una cagnolina (17 kg!!) che abbiamo trovato abbandonata in un campo... appena la trovo farò la stanza dei ricci come Debby Icon_mrgreen ma per ora devo cercare qualcuno che si prenda cura degli altri due piccini, sempre che stasera riesca ad acciuffarli Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2010, 09:48 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
Che sollievo, sono contrenta che stia meglio...! Noi ci mettiamo subito a cercare una soluzione per gli altri due, intanto buona caccia e... tutti alla larga dal garage!! Icon_rolleyes

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2010, 05:11 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
ora gli ho fatto una casetta con scatoloni comunicanti coperti da una rete, per ogni evenienza... lo so che gli scatoloni non sono proprio il massimo, ma conto di trasferirmi entro Novembre...

Il riccetto ha effettivamente ingerito il veleno, ho scoperto. l'ho portato dal veterinario che ha visto le mucose chiare chiare... ora ce l'ha lui che gli fa le punturine, povero piccolo (Luchino o Luchina Icon_mrgreen)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2010, 08:53 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
Ma poverino...!! Icon_neutral Il veterinario cosa ha detto? Lo considera fuori pericolo o rischia la vita?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2010, 02:05 AM
Messaggio: #7
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
il vet. dice di aspettare, che di solito si salvano ma non si può mai sapere.
a dire la verit dopo la prima iniezione, già si alzava sulle zampine posteriori, quindi sono ottimista.

stasera ho acchiappato i fratellini: 270 e 250 gr. li tengo dentro due scatoloni (ciascuno) nel bagno mio e di mia sorella, ma non credo che potrà durare... sono troppo spaventata a lasciarli dopo quello che è successo, anche se ora sono in scatole più alte... domani cercherò una soluzione, intanto spero che qualcuno si voglia prendere cura almeno di due di loro Icon_rolleyes sono moolto agitata, mannaggia!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2010, 11:06 AM
Messaggio: #8
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
Brava per aver preso gli altri due! Io ho già scritto a una persona che penso potrebbe prendere i riccini, appena mi risponde ti saprò dire e se non ho risposta a breve proverò a sentire qualcun altro. E' ovvio che ci può volere un po' di tempo, ma una soluzione si trova. Nel frattempo... don't panic! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2010, 02:34 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
grazie pesk Icon_smile mi sento un po in colpa per prenderli e poi cederli ma veramente qui in casa è sempre peggio Icon_confused
ho liberato un uccellino l'altro giorno e da quando c'è Ponyo manca poco che mi caccino di casa Icon_sad

andrà bene tenerli negli scatoloni? ho paura per pulci ecc, me mi infestino la casa, ma mi sembrano piccini per dare l'antiparassitario...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2010, 04:07 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
Se vuoi pipi mettere il solito prodotto che usiamo x sverminare ad****te, trattar anche le pulci e già CHe ci sei i parassiti interni, se vuoi stare tranquilla puoi farlo!
Gli ha fatti qualche antidoto?? Tu sai quale veleno e'?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2010, 05:12 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
per il riccio avvelenato (Luchino/Luchina) il vet. mi ha fatto la vitamina K, dice che gli capitano spesso casi di avvelenamento da veleno per topi.
non so bene il nome del principio attivo, ma mi ha detto che non cambia molto, perché l'effetto è sempre lo stesso, con diversa intensità. Gli ho dato qualche opzione perché di solito i veleni che si usano sono quelli, ma quello che ha mangiato è molto vecchio... ora lo sta tenendo lui perché vuole fargli altre dosi e tenerlo sott'occhio.
speriamo bene.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2010, 07:21 AM
Messaggio: #12
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
Ciao Tea!
Brava per aver recuperato (e salvato da morte certa) questi 3 riccini!
Tutto incrociato per Luchino/a, l'hai portato da quel veterinario toscano di cui mi hai parlato via MP?

Lo dico per tutti, sperando che comunque non ce ne sia mai bisogno: se pensate che un riccio (ma vale per tutti gli animali) abbia ingerito del veleno, portatelo immediatamente dal vet e portate con voi un campione del veleno: un pezzo di esca, qualche granulo o ancora meglio la confezione intera. Così il vet avrà modo di capire meglio e più in fretta di cosa si tratta e fare interventi mirati.
Probabilmente il fatto che il veleno fosse vecchio e deteriorato o che il riccio ne abbia ingerita una quantità minuscola... insomma, speriamo che se la cavi!

Per gli altri due... se hai paura che riescano ad evadere dagli scatoloni fai così: metti uno scatolone dentro ad un altro così se il 1° si buca c'è comunque il 2°. Gli scatoloni puoi metterli nella vasca da bagno o nella doccia, così sei sicura che da lì i ricci non escono. Fissa bene con del nastro biadesivo la ciotolina dell'acqua in modo che non si rovesci perchè il cartone bagnato è facile da bucare. Sul fondo stendi uno strato spesso di paglia, fieno, scottex e fogli di giornali e quando i riccini fanno pipì elimina tutto, così dovresti salvare gli scatoloni. Altrimenti ci sono i cari vecchi contenitori in plastica by Ikea, IoBrico, ecc.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2010, 07:46 AM
Messaggio: #13
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
Anch'io consigliavo sempre di mettere gli scatoloni nella vasca da bagno o nel box doccia, vi segnalo però che ultimamente un riccio che una signora aveva stabulato nella doccia è riuscito ad aprire il box e scappare... quindi meglio la vasca se c'è!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2010, 11:04 AM
Messaggio: #14
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
Luchino sta bene!!! Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
il vet. mi ha appena mandato un sms... più tardi lo vado a prendere, ora mi devo organizzare. il fatto è che, anche se lo mettessi nella vasca da bagno... io di vasca ne ho una sola, dove li metto gli altri!!! Icon_lol

oggi pomeriggio faccio un giretto per cercare la soluzione più adatta al mio strambo caso Icon_rolleyes

Debby: si il vet. è quello che ti ho detto, mi è stato indicato dalla mia veterinaria, quella da cui porto Ponyo, è stata moooooooolto carina a non volersi prendere la responsabilità del riccio perché non era sicura, e mi ha mandato da questo vet. che, dice, se ne intende anche parecchio di avvelenamenti (mi dice che ne ha salvato anche animali avvelenati con l'antilumaca)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2010, 12:04 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
Silvia ti posso chiedere come mai hai deciso di prenderli?
Vivevano in un posto scomodo e/o pericoloso?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2010, 01:17 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
(20-09-2010 12:04 PM)FeNice Ha scritto:  Silvia ti posso chiedere come mai hai deciso di prenderli?
Vivevano in un posto scomodo e/o pericoloso?

un riccio in questo periodo deve avere almeno un peso tra i 500 e i 600 grammi per poter affrontare il letargo, quelli trovati da lei sono molto più piccoli e quindi è necessario che passino l'inverno in casa al caldo perché altrimenti morirebbero di freddo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2010, 06:59 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
(20-09-2010 01:17 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  
(20-09-2010 12:04 PM)FeNice Ha scritto:  Silvia ti posso chiedere come mai hai deciso di prenderli?
Vivevano in un posto scomodo e/o pericoloso?

un riccio in questo periodo deve avere almeno un peso tra i 500 e i 600 grammi per poter affrontare il letargo, quelli trovati da lei sono molto più piccoli e quindi è necessario che passino l'inverno in casa al caldo perché altrimenti morirebbero di freddo...

... e se i miei scoprono che nascondo tre ricci nel bagno, l'inverno fuori casa al freddo ce lo passo io!! Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2010, 07:55 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
(20-09-2010 06:59 PM)SilviaeTea Ha scritto:  [quote='Pierre76mantova' pid='36476' dateline='1284981421']
[quote='FeNice' pid='36470' dateline='1284977092']



... e se i miei scoprono che nascondo tre ricci nel bagno, l'inverno fuori casa al freddo ce lo passo io!! Icon_rolleyes

giuro...quando ho letto il post mi sono cappottato dalla sedia dal ridere... :-D

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2010, 10:14 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
(20-09-2010 07:55 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  giuro...quando ho letto il post mi sono cappottato dalla sedia dal ridere... :-D

beato te... io sto in ansia tutto il giorno Icon_confused
figurati che ho appena sentito muoversi le frasche qui nel giardino, era sicuramente un riccio ma non sono andata a guardare per paura che fosse troppo piccolo e che lo avrei dovuto prendere... sta cosa mi fa stare malissimo ma qui tenere dei ricci sta diventando sempre più complicato... mi pare di essere 007, mi mandano ai matti alla fine...
però temo che domani andrò a dare un'occhiata al riccio di fuori Icon_sad
(speriamo che sia la riccia Adriana, che ho liberato un paio di mesi fa)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2010, 10:41 PM
Messaggio: #20
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
Dalla questa occhiata, dopo ti aiutiamo noi...! Ricordo che eri disponibile a spostarti: male che vada, se non troviamo altre soluzioni a breve, puoi portarli al centro Il Pettirosso di Modena.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication