Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio in pericoloooooooooo??????
20-10-2010, 09:29 PM
Messaggio: #101
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
Guarda...io non li ho pesati ma sabato come ho scritto erano rispettivamente 522 e 550 grammi e la media di crescita era di 9 grammi al giorno, immaginando che abbiano rispettato la media ora sono entrambi al di sotto dei 600 grammi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2010, 09:46 PM
Messaggio: #102
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
Ecco, era quello che ci aspettavamo anche per Gennaro! Questo mi conferma che la pesata iniziale non era sbagliata e che Gennaro decisamente ha mangiato troppo. Probabilmente con Maria Laura, che era alla prima esperienza, non ci siamo capite riguardo alle quantità!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2010, 10:27 PM
Messaggio: #103
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
Io effetti per aver avuto una crescita simile deve avere mangiato in modo spropositato, trattandosi di animale comunemente chiamato porco-spino è stato decisamente messo all'ingrasso...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2010, 10:16 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2010 12:02 AM da pesk.)
Messaggio: #104
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
Gennaro l'ho sistemato all'aperto in una casina-ricci apposta per lui con vivande e tanto materiale tana. Sembrava contento di uscire finalmente dal suo scatolone, povero ciccione! Ha bisogno di muoversi e di correre. Abbiamo recintato alla meglio quella parte, per permettere a neutrino e red di andare e venire.

Ne approfitto per rivolgere un appello a tutti coloro che raccolgono un riccio in difficoltà o scelgono di occuparsene per conto di altri : raccogliere o accogliere un riccio significa anche accettare di occuparsene in modo responsabile e con consapevolezza, tenere monitorati tutti i giorni i dati necessari a valutare il suo stato di salute e di benessere. Se pensiamo di non essere in grado di farlo avvertiamo subito il forum, ma nei giorni in cui il riccio starà ancora con noi usiamo per favore attenzione, cura e buon senso.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2010, 10:20 AM
Messaggio: #105
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
quoto quotissimo thea.

a proposito di gennaro... monitora bene il peso, se non fa ancora freddo va bene che l'hai messo fuori, ma considera che ha messo su TROPPO grasso in poco tempo... e il grasso accumulato cosi velocemente si consuma altrettanto velocemente, in letargo :-(
Non ho dubbi sul tuo scrupolo, thea e sono tranquilla... se temi che possa fuggire piuttosto tra un po' mettilo in cantina/garage...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2010, 10:43 AM
Messaggio: #106
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
stamattina è 795 grammi; non mi sembra proprio il caso di tenerlo chiuso in un garage. Facciamo il possibile perchè non riesca ad allontanarsi e stasera lo recintiamo da una parte, per ora abbiamo chiuso come potevamo. Lo pesiamo comunque tutti i giorni.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2010, 12:38 AM
Messaggio: #107
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
scusate l'assenza Icon_rolleyes
assolutamente Gennaro è un ciccione! quando l'ho preso, insieme alle sue sorella, erano tutti intorno ai 250 grammi, grammo più grammo meno...
non avrei mai tenuto un riccio così grande... con i miei che non volevano e senza sapere di che sesso era...

ho sentito Maria Laura qualche volta e mi diceva che tutto andava bene... a dire la verità ero convinta che si tenesse in contatto telefonico con Pesk Icon_redface
mi ha detto anche di aver avuto un altro riccio prima di Gennaro, non è così???

grazie per l'aiuto thea Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2010, 01:24 AM
Messaggio: #108
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
Sì, Maria Laura aveva già accudito altri ricci e da quando ha preso Gennaro si è tenuta in contatto con me via e-mail e telefonicamente. Aveva tutte le informazioni necessarie sull'alimentazione, compresa la quantità di cibo da dargli giornalmente che, poichè Gennaro al ritrovamento pesava già 250 grammi, le avevo indicato nei famosi 50 gr di carne più poca frutta alla sera e una manciata di crocchette al mattino. Non so, forse pur avendo letto queste indicazioni se le è poi dimenticate... le chiederò spiegazioni per capire meglio cosa è successo. Fatto sta che Gennaro è cresciuto troppo! Va trattato come i suoi fratelli e tenuto al caldo, perchè il peso che ha acquisito così in fretta, e che altrettanto in fretta potrebbe perdere, non può essere considerato una garanzia. Se fosse così non diremmo di prelevare i ricci sottopeso, ma semplicemente li faremmo mettere all'ingrasso per qualche settimana e poi fuori... invece sappiamo che è una cosa che non va bene. Thea poco fa mi ha scritto di aver già spostato Gennaro in garage, che è la soluzione migliore!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2010, 01:33 PM
Messaggio: #109
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
Gennaro è stato trasferito al chiuso; nel frattempo gli abbiamo messo in ogni caso in sicurezza un piccolo spicchio di recinto a prova di fuga. Non eravamo attrezzati in questo momento per altri reinserimenti ed è stato necessaria qualche ora di lavoro.

Il primo giorno , probabilmente per lo scombussolamento, non ha mangiato nulla ; alla pesata successiva quindi c'era già un calo di 25 grammi.

Ieri sera il peso è apparso in ripresa, di nuovo 800 pieni. Vediamo stasera a stomaco vuoto se c'è il calo temuto dalle colleghe moderatrici.

Per decidere però il trattamento giusto per questo riccio è assolutamente necessario che MariaLaura e Silvia ci diano informazioni precise e dettagliate sulla quantità di cibo somministrata e sui risultati delle pesate nelle successive fasi.

Se andiamo avanti a supposizioni è fatica.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2010, 01:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2010 02:03 PM da Thea.)
Messaggio: #110
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
..In sostanza, io vorrei essere ben sicura che la pesata iniziale fosse esatta e che i dati che abbiamo sono certi.

Dato che tutto è stato portato avanti con un filino di confusione, magari qualcuno si è sbagliato a tirare giù un dato.


Per fare un esempio, Riccia PUlcina è cresciuta molto stentatamente dai 100 ai 350 grammi. Poi dai 350 ai 750 , pur con le quantità controllate e pesate con attenzione, fece un'impennata di crescita formidabile prendendo quei grammi quasi in un mese poco più. Comunicavo sempre qui sul forum la sua crescita e non ho mai ricevuto annotazioni allarmate. Le ultime pesate la davano stabile a 900 + e non ha mai avuto problemi.

In particolare vi ricordo le date :
Pulcina:
16 luglio 400 grammi
6 / 8 700 grammi
26 / 8 850 grammi
9 / 10 930 grammi.

Siamo sicuri che il peso di 250 fosse giusto e che Gennaro non partisse da un peso superiore ai suoi fratelli?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2010, 02:43 PM
Messaggio: #111
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
guarda, ti dico per parte mia: Ho pesato Luchina per prima, poi il giorno dopo ho trovato Gennaro e Oscar, e li ho pesati insieme. non li ho pesati con la bilancia digitale per i vari problemi che avevo, ma tutti segnavano pesi tra i 240 e i 250, grammo più grammo meno, il range è quello. Siccome si trattava di ricci già svezzati non li ho pesati tutti i giorni, badando solo al fatto che crescessero più o meno 10 grammi al giorno non considerando i primi giorni perché per via della cattura avevano mangiato poco.
ho dato loro sempre 50 grammi di cibo, tra carne, frutta, semi, crocchette per gatti, e camole.
I pesi li ho segnati su un foglietto, ne ho fatto uno per ogni riccio, con segnate anche le medicine e i trattamenti che ho fatto o che erano da fare. Anche Maria Laura ha avuto il mio foglietto con i pesi, quindi dovresti chiedere a lei per sapere il peso preciso di Gennaro.
Maria Laura dice di aver problemi con la password e di non riuscire a entrare nel forum, magari se riuscisse, potrebbe "dire la sua"
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2010, 04:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2010 06:53 PM da pesk.)
Messaggio: #112
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
(22-10-2010 01:33 PM)Thea Ha scritto:  Ieri sera il peso è apparso in ripresa, di nuovo 800 pieni. Vediamo stasera a stomaco vuoto se c'è il calo temuto dalle colleghe moderatrici.
Il calo temiamo che avvenga, molto repentinamente, non fintanto che è attivo ma se va in letargo... cosa che, proprio per questo, è da evitare nel suo caso specifico di riccio ingrassato in modo anomalo e non naturale.

(22-10-2010 01:33 PM)Thea Ha scritto:  Siamo sicuri che il peso di 250 fosse giusto e che Gennaro non partisse da un peso superiore ai suoi fratelli?
Penso proprio che possiamo essere sicure che c'è stato un aumento anomalo solo nell'ultimo periodo perchè c'è una pesata di Maria Laura del 28 settembre, comunicata a me via sms per dosare l'antiparassitario, che era ancora di soli 326 grammi.

(22-10-2010 01:58 PM)Thea Ha scritto:  Per fare un esempio, Riccia PUlcina è cresciuta molto stentatamente dai 100 ai 350 grammi. Poi dai 350 ai 750 , pur con le quantità controllate e pesate con attenzione, fece un'impennata di crescita formidabile prendendo quei grammi quasi in un mese poco più. Comunicavo sempre qui sul forum la sua crescita e non ho mai ricevuto annotazioni allarmate.
Il caso di Pulcina però è diverso, l'anomalia è minore: lei nel giro di 21 giorni, dal 16 luglio al 6 agosto, è effettivamente aumentata più del normale, con una crescita di 14 grammi al giorno a fronte di medie normali di 5-10 grammi al giorno; Gennaro ha fatto molto di più: pesava 326 grammi il 28 settembre e 800 grammi il 20 ottobre... sono 21 grammi al giorno, in pratica è cresciuto a ritmo doppio rispetto al valore più alto della media! La sua crescita è troppo anomala e questo non dà adeguate garanzie per il letargo perchè, come ci insegna l'esperienza del Centro Ricci di Maggia e di SOS RICCI e come ci confermano Giulia e il Dott. Mangiagalli, a seguito di un aumento di peso così repentino non si ha una situazione naturale e ben bilanciata. Sennò - lo ripeto a tutti perchè è importante che non passino concetti sbagliati - basterebbe mettere all'ingrasso i ricci sottopeso per qualche settimana e poi li si potrebbe lasciar fuori. Tutti gli esperti invece ci dicono che questo è sbagliatissimo!

L'unica spiegazione è che Gennaro abbia mangiato troppo quando era da Maria Laura, che nonostante si sia correttamente tenuta sempre in contatto con me evidentemente deve aver frainteso o dimenticato le indicazioni sulle quantità di cibo. Oppure qualcos'altro è andato storto... forse c'era qualcun altro in famiglia che rimpinzava Gennaro all'insaputa di Maria Laura? O forse ha avuto accesso al cibo di qualche animale domestico? Comunque sia andata, un errore può capitare; l'importante è rendersene conto per non ripeterlo in futuro. E l'altra cosa importante è che adesso noi non facciamo l'errore di mettere all'aperto questo riccio malamente ingrassato! Ma non c'è problema perchè, come avete letto, Thea l'ha già sistemato all'interno.

Ci tengo a dire a Maria Laura, che ho sentito più volte via e-mail e al telefono e mi ha fatto davvero un'ottima impressione, mostrandosi molto disponibile, seria e interessata alle indicazioni che le davo, di non sentirsi sotto processo: nonostante tutta la buona volontà a volte si sbaglia, per fortuna quel che è successo non è irreparabile! Stiamo solo cercando di capire, dopo aver appreso di questo aumento di peso che ci ha lasciati davvero sbalorditi, che cosa è andato storto.

(22-10-2010 02:43 PM)SilviaeTea Ha scritto:  Maria Laura dice di aver problemi con la password e di non riuscire a entrare nel forum, magari se riuscisse, potrebbe "dire la sua"
Mi aveva detto di questi problemi ma pensavo li avesse risolti, perchè l'ho vista più volte collegata e ha anche risposto a un mio mp. Ora cerchiamo di sistemare il problema per permetterle di accedere! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2010, 04:59 PM
Messaggio: #113
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
(22-10-2010 04:18 PM)pesk Ha scritto:  Ci tengo a dire a Maria Laura, che ho sentito più volte via e-mail e al telefono e mi ha fatto davvero un'ottima impressione, mostrandosi molto disponibile, seria e interessata alle indicazioni che le davo, di non sentirsi sotto processo: nonostante tutta la buona volontà a volte si sbaglia, per fortuna quel che è successo non è irreparabile! Stiamo solo cercando di capire, dopo aver appreso di questo aumento di peso ci ha lasciati davvero sbalorditi, che cosa è andato storto.

concordo assolutamente: nonostante tutto, se mi avesse fatto una cattiva impressione, non le avrei lasciato Gennaro Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2010, 06:20 PM
Messaggio: #114
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
Benissimo. Ci attrezziamo per far trascorrere a gennaro l'inverno in casa.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 10:59 AM
Messaggio: #115
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
Aggiornamento settimanale...le ragazze sono passate rispettivamente da 522 a 580 e da 550 a 612, stanno bene e se ti avvicini soffiano come 2 dannate...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 12:48 PM
Messaggio: #116
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 10:35 PM
Messaggio: #117
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
Anche l'obeso gennaro sta bene e ingrassa a vista d'occhio... oggi 860 grammi!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 10:36 PM
Messaggio: #118
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
ma non avrà mica un problema?!?! Icon_eek
com'è possibile che sia così ciccione? spero che non sia tipo una malattia Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 10:52 PM
Messaggio: #119
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
Non so che dire; è ancora un peso molto normale e speriamo che si stabilizzi. Cerco di essere molto stretta nel mangiare. C'è anche da dire che non si muove tanto.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2010, 12:38 AM
Messaggio: #120
RE: Riccio in pericoloooooooooo??????
mangione e pigrone, che accoppiata vincente... quando era qui non era particolarmente vorace, e si muoveva eccome! chissà cosa gli prende.

ieri sera ne ho beccato un altro: era a 700 grammi e rotti e qui non fa ancora particolarmente freddo, perciò gli ho dato una sistemata e l'ho lasciato vicino a una super-ricca ciotola di pappa, ma se n'è andato senza mangiarla... probabilmente spaventato.
ho fatto bene?
altrimenti lo ricatturo con la banana-trappola Icon_twisted però bisogna che lo prenda qualcuno, come ben sapete...Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication