Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
neo prorpietaria di ricci
21-09-2010, 02:01 PM
Messaggio: #1
neo prorpietaria di ricci
Ciao a tutti! Da poco pù di tre mesi vivono con me 2 ricci africani (un maschio e una femmina). Appena i 2 sorcetti sono arrivati ho fatto le dovute ricerche in Internet per capire come gestirli e sono anche andata da un veterinario per animali esotici (che non mi è stato cmq di grande aiuto). Durante l'estate, vivendo in campagna li ho gestiti costruendo per loro una sorta di terrario, ora che è arrivato il freddo ho dovuto spostarli in casa e i dasgi non sono pochi. L gabbia è 1m per 75 e su tre livelli (quinid con una discreta superificie calpestabile), hanno una bella ruota (che usano con piacere) ma c'è un problema... producono escrementi in quantità industriali. partendo dal presupposto che è normale che evacuino, vorrei sapere da voi se le quanità sono nella norma o se, forse, sbaglio qualcosa nella loro dieta. Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2010, 04:13 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2010 04:13 PM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: neo prorpietaria di ricci
Direi che i tuoi ricci sono perfettamente nella norma, Pat...! Le loro abbondanti produzioni, spesso fantasiosamente piazzate nei posti e modi più assurdi tanto da meritarsi il soprannome di "hedgie art" (hedgie è il diminutivo di hedgehog=riccio), sono la loro specialità. Icon_mrgreen E per tua fortuna parliamo di ricci africani... non ti dico cosa tocca vedere a chi si occupa di soccorrere i loro cugini selvatici, gli europei, di ben altra stazza! Icon_wink

L'unica cosa da fare è pulire ogni mattina e eventualmente usare dei deodoranti ambientali, assicurandosi però che non diano fastidio ai ricci; dovrebbero andar bene quelli per roditori.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2010, 04:40 PM
Messaggio: #3
RE: neo prorpietaria di ricci
(21-09-2010 04:13 PM)pesk Ha scritto:  Direi che i tuoi ricci sono perfettamente nella norma, Pat...! Le loro abbondanti produzioni, spesso fantasiosamente piazzate nei posti e modi più assurdi tanto da meritarsi il soprannome di "hedgie art" (hedgie è il diminutivo di hedgehog=riccio), sono la loro specialità. Icon_mrgreen E per tua fortuna parliamo di ricci africani... non ti dico cosa tocca vedere a chi si occupa di soccorrere i loro cugini selvatici, gli europei, di ben altra stazza! Icon_wink

L'unica cosa da fare è pulire ogni mattina e eventualmente usare dei deodoranti ambientali, assicurandosi però che non diano fastidio ai ricci; dovrebbero andar bene quelli per roditori.

Grazie, volevo solo essere sicura di non fare errori nel gestirli. Con un po' di organizzazione pulirli non è un problema e la soluzione "deodorante" light l'ho già adottata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2010, 04:53 PM
Messaggio: #4
RE: neo prorpietaria di ricci
L'unica cosa che vorrei aggiungere, ma mi auguro che intervenga anche chi conosce bene gli africani per confermare o smentire la cosa, è che se non ho capito male tu finora hai tenuto i ricci fuori e credo questo sia assolutamente da evitare con i ricci africani...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2010, 04:59 PM
Messaggio: #5
RE: neo prorpietaria di ricci
Pierre ha perfettamente ragione!
Il Riccio Africano é un animale piuttosto delicato e non può vivere all'esterno.
Una capatina fuori, sempre sotto il tuo controllo, la possono fare, temperature permettendo.
Ma normalmente devono restare dentro.
Inoltre la gabbia non dovrebbe essere soggetta a correnti d'aria...

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2010, 06:57 PM
Messaggio: #6
RE: neo prorpietaria di ricci
Ciao Pat e benvenuta!
Non ho esperienza diretta con i ricci africani (mi occupo di europei), ma il fieno e la paglia sono degli ottimi "assorbi-odori" naturali. Io ne sistemo sempre un po' nei punti strategici! Icon_wink
Comunque x capire meglio se la quantità di cacchette prodotte è ok, dovresti darci qualche info in più sulla quantità di cibo che somministri...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 01:44 PM
Messaggio: #7
RE: neo prorpietaria di ricci
Ciao, Pierre, ho letto solo ora la tua risposta ed efftivamente non hai capito male. Per assicurare spazio ai due piccolini ho fatto csotruire una "cassa" in legno di circa 2,5 metri per 1,5 (tipo una cassa parto per cani, se hai idea). L'ho coperta con una rete plastificata per eviate che animali "nocivi" potessero entrare e ho posto il tutto sutto il portico all'ingresso della casa. Per fare la base ho sempre usato il tutolo di mais e ho allestito le casette usando paglia non profuamta perchè ho letto che gli odori forti sono nocivi per loro. Credvo andasse bene, mi dici che ho sbagliato?... paura... non dirmi che anzichè fargli un favore gli ho fatto una danno!

(21-09-2010 04:53 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  L'unica cosa che vorrei aggiungere, ma mi auguro che intervenga anche chi conosce bene gli africani per confermare o smentire la cosa, è che se non ho capito male tu finora hai tenuto i ricci fuori e credo questo sia assolutamente da evitare con i ricci africani...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 01:51 PM
Messaggio: #8
RE: neo prorpietaria di ricci
Come consigliatomi dal venditore somminustro lor una scatoletta di mangime per gatti 130 gr. Su consilgio del vet integro con crocchette in modica quantità perchè ho visto che non sono apprezzate dai due piccolini. Ho provato ripetutamente anche a proporre loro anche la verdura ma non la mangiano. Se propiro dovssi dire quale è il loro cibo preferito è quello per cani (in assenza del mangime specifico un giorno ho dovuto dargli qlo e lo hanno divorato).... mi ssa che dovrete insegnarmi un sacco di cose....

(21-09-2010 06:57 PM)Debby Ha scritto:  Ciao Pat e benvenuta!
Non ho esperienza diretta con i ricci africani (mi occupo di europei), ma il fieno e la paglia sono degli ottimi "assorbi-odori" naturali. Io ne sistemo sempre un po' nei punti strategici! Icon_wink
Comunque x capire meglio se la quantità di cacchette prodotte è ok, dovresti darci qualche info in più sulla quantità di cibo che somministri...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 04:15 PM
Messaggio: #9
RE: neo prorpietaria di ricci
Eh si, non è un bene che stiano fuori...per quanto riguarda la dose di cibo devi dargli il 20-25% del loro peso fino al raggiungimento dei 250 grammi, poi la dose sarà sempre 50 grammi totali a testa al giorno...morale se pesano 150 grammi devi dargli 30 grammi di cibo, se pesano 200 gliene darài 40 e raggiunti i 250 sempre 50 grammi...spero di essere stato chiaro...ps, e lascia perdere i mangimi pronti per ricci che si trovano in commercio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 04:16 PM
Messaggio: #10
RE: neo prorpietaria di ricci
ciao pat!
allora, in africa i ricci stanno fuori, ma a quelle temperature... diciamo che in italia ti è andata per ora un gran bene... ma ora non rischiamo piu!
quindi i ricci stanno in casa e soprattutto anche a temperatura costante (ci vogliono tappetini termici...) qui tra i post precedenti potrai vedere varie soluzioni!
come cibo umido per cani o gatti vanno benissimo, se le crocchette non sono apprezzate puoi metterle a bagno in acqua tiepida e poi una volta che si sono "gonfiate" puoi mescolarle all'umido.
per ogni dubbio siamo qui!! BENVENUTA!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2010, 11:13 AM
Messaggio: #11
RE: neo prorpietaria di ricci
Parlando dei tappetini termici ho un dubbio. Leggendo qua e la (nn mi ricordo dove, però) ho letto che sarebbe meglio usare le lampade riscaldanti perchè i ricci potrebbero mordicchiare le serpentine dei tappetino. Fermo restando che non ho ancora acqusitato nè l'uno nè l'altra perchè nella stanza dedicata ai piccoli la temperatura è costante sui 18 gradi (ma a questo punto mi domando se è sufifciente!) stavo pensando a come orgnaizzarmi per i tempi più gelidi. Cosa devo acquistare allora? Posizionare il tappetino rende eventualmente più impegnativa o complicata la pulizia della gabbia (per essere chiara, poi deve essere pulito anche il tappetino?). Dove posso acquistare questo tappetino? Parlando delle lampda ho letto che sono di più facile reperibilità. Aspetto consigli (mi sembra di essere una neo mamma alle prese con il primo figlio...)
Ciao


(23-09-2010 04:16 PM)lagiuli Ha scritto:  ciao pat!
allora, in africa i ricci stanno fuori, ma a quelle temperature... diciamo che in italia ti è andata per ora un gran bene... ma ora non rischiamo piu!
quindi i ricci stanno in casa e soprattutto anche a temperatura costante (ci vogliono tappetini termici...) qui tra i post precedenti potrai vedere varie soluzioni!
come cibo umido per cani o gatti vanno benissimo, se le crocchette non sono apprezzate puoi metterle a bagno in acqua tiepida e poi una volta che si sono "gonfiate" puoi mescolarle all'umido.
per ogni dubbio siamo qui!! BENVENUTA!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2010, 04:15 PM
Messaggio: #12
RE: neo prorpietaria di ricci
I tappetini possono essere Messi sotto alla base, così rimangono fuori dalla portata dei loro denti... Sentiamo un po' gli altri proprietari di africani come si sono organizzati!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2010, 07:20 AM
Messaggio: #13
RE: neo prorpietaria di ricci
Ciao Pat! Rileggendo bene il tuo post, mi sono venute in mente due cosine.
Prima di tutto, se sono maschio e femmina, temo che prima o poi avrai una mamma riccio. Gestire i piccolini non è cosa semplice, soprattutto trovare loro una famiglia...in caso non volessi gravidanze indesiderate sarebbe meglio dividire i due spinosi in due teche distinte: i ricci non sono animali sociali, ma spesso si è portati a pensare di trovare loro compagnia per non farli sentire soli ( cosa assolutamente non necessaria).
Finchè sono insieme stai attenta alla quantità di cibo: in generale le dosi che ti sono state suggerite vanno bene, ma controlla che entrabi mangino la stessa porzione. Potrebbe essere che il maschio domini sulla femmina, facendola rimanere sottopeso.
A presto!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2010, 07:55 AM
Messaggio: #14
RE: neo prorpietaria di ricci
Ciao Michela!

Il dubbio di diventare la zia di piccoli ricci mi è già venuto e già stavo pensando a come organizzarmi per evitare gravidanze indesiderate! Ho già potuto verificare che efftivamente il maschietto tende a mangiare più della femmina (lui è più "temerario": esce appena porto il cibo e ci si fionda con notevole foga; lei è più riservata e timosrosa ed esce solo dopo che il maschi ha rotto il ghiaccio, ma dopo pochi bocconi si ritira nuovamente). Dovrò proprio pensare a dividerli, ma devo valutare come, perchè non ho una casa enorme e non so dove collocare due gabbie che assicurini ad entrambi lo psazio adeguato.

(25-09-2010 07:20 AM)michela.sperinde Ha scritto:  Ciao Pat! Rileggendo bene il tuo post, mi sono venute in mente due cosine.
Prima di tutto, se sono maschio e femmina, temo che prima o poi avrai una mamma riccio. Gestire i piccolini non è cosa semplice, soprattutto trovare loro una famiglia...in caso non volessi gravidanze indesiderate sarebbe meglio dividire i due spinosi in due teche distinte: i ricci non sono animali sociali, ma spesso si è portati a pensare di trovare loro compagnia per non farli sentire soli ( cosa assolutamente non necessaria).
Finchè sono insieme stai attenta alla quantità di cibo: in generale le dosi che ti sono state suggerite vanno bene, ma controlla che entrabi mangino la stessa porzione. Potrebbe essere che il maschio domini sulla femmina, facendola rimanere sottopeso.
A presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2010, 04:01 PM
Messaggio: #15
RE: neo prorpietaria di ricci
Dividere a metà il terrario? Se è alto abbastanza potresti fare 1 piano e mezzo per uno. Magari lasciare per la tana il livello con l'altezza minore, visto che i ricci non hanno bisogno di grandi altezze-

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2010, 07:51 AM
Messaggio: #16
RE: neo prorpietaria di ricci
Buona idea, devo solo trovare i ripiani giusti per poter coprire anche il secondo piiano e mezzo con il tutolo. A proposito, ill tutolo è necessario per una più confortevole deambulazione dei ricci oltre che come base per una miglior gestione delle deiezioni , oppure serve solo come lettiera?

(29-09-2010 04:01 PM)michela.sperinde Ha scritto:  Dividere a metà il terrario? Se è alto abbastanza potresti fare 1 piano e mezzo per uno. Magari lasciare per la tana il livello con l'altezza minore, visto che i ricci non hanno bisogno di grandi altezze-
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2010, 12:42 PM
Messaggio: #17
RE: neo prorpietaria di ricci
a dire il vero ti sconsiglierei il tutolo di mais come fondo: potrebbe finire tra le dita delle zampette e ferirle...mi butterei piuttosto su un fondo di paglia e truciolato ( non troppo polveroso).

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2010, 01:44 PM
Messaggio: #18
RE: neo prorpietaria di ricci
Dici davvero? Accidenti, mi sa che ho fatto un sacco di errori con i miei piccoli. Infromandomi su Internet appena iniziata la mia convivenza con i piccoli (nn mi ero ancora iscritta a qto forum) avevo letto che consilgilavano il tutolo di mais e dicevano di prediligere quello non aromatizzato per evitare di irritare i ricci (e il tutolo neutro ho anche più difficoltà a trovarlo!). Sto usando il truciolato solo per la loro casetta, insieme alla paglia ovviamente, perchè mi sembrava un po' più morbido e per farli riposare meglio. Spero comunque di avere infromazioni complete e chiare dal nuovo veterinario che ho trovato in zona. Il primo che ha visitato i piccoli si pubblicizza come vet per animali esotici ma, parlanod di ricci rea ferrato solo in ricci europei (tanto per farti capire quando gli ho chiesto come sistemarli per assicurargli lo psazio necessario mi ha detto che potevo creare un recinto in giardino, però avevo letto che nn devono essere in contatto con terreni trattati e quindi gli avevo creto un terrario artificiale, sbagliando cmq perchè qui mi è stato detto che assolutamente nn possono stare all'esterno). Mi sa che scoprirò di aver fatto molti altri errori, ma sono pronta e decisa a correggermi!
Grazie

(30-09-2010 12:42 PM)michela.sperinde Ha scritto:  a dire il vero ti sconsiglierei il tutolo di mais come fondo: potrebbe finire tra le dita delle zampette e ferirle...mi butterei piuttosto su un fondo di paglia e truciolato ( non troppo polveroso).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2010, 07:55 PM
Messaggio: #19
RE: neo prorpietaria di ricci
Il tutolo di mais é ideale per la lettiera del riccio; tiene bene gli odori ed é facile da pulire.
Per esperienza invece ti dico che la paglia alcuni ricci non la considerano nemmeno, ad altri invece piace e se la portano nella tana.
Per il fondo secondo me dovresti regolarti anche in base al riccio e vedere se impara o meno a fare i bisogni nella lettiera.
Addirittura é possibile mettere nella zona dove dorme soltanto un panno morbido (a patto che impari a non farci sopra i propri bisogni).

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2010, 07:56 PM
Messaggio: #20
RE: neo prorpietaria di ricci
Vai già benissimo così: la tua voglia d'informati ti farà diventare un'ottima padrona! :-)

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication