Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un nuovo arrivato
22-09-2010, 01:25 AM
Messaggio: #1
Wink Un nuovo arrivato
Ciao a tutti,
mi chiamo Tiziana, e intanto vi faccio i complimenti per il forum :)

Domenica io ed il mio fidanzato abbiamo preso un riccetto africano di circa 5 mesi. Si chiama Charlie.
Appena lo abbiamo portato a casa si è aperto ed ha cominciato ad annusare, ma appena ci avvicinavamo, chiuso a riccio.
Ma ce lo aspettavamo, in fondo è normale.
Il secondo giorno dopo che non aveva mangiato niente, ci siamo messi piani piano con una crocchetta alla volta per farlo mangiare, dopo qualche morso ha anche mangiato dalla mano..
Stasera si è fatto un giretto e poi ha mangiato dalla ciotola da solo.

Forse è un po prematuro preoccuparsi ma mi sembra che non mangi molto..è presto voi che dite?

Lo abbiamo pesato considerando che ha circa 5 mesi il peso è di 118g.
non saprei regolarmi se è poco oppure no..

Un altra cosa: dorme di continuo anche di notte, la temperatura è calda sempre intorno ai 24°.
Il cibo che gli diamo è per gattini della RoyalCanin e le scatolette della Gourmet (di carne) e per ora ha assaggiato 1 camola del miele.

Io spero sia tutto ok, e appena possibile visita dal veterinario, già individuato grazie alla vostra lista :) (a Roma ce ne sono diversi)

Di carattere è allegro e vivace si vede, ma non gradisce la compagnia umana (per ora).

Grazie per tutte le risposte ed i consigli che saprete darmi, sono ben accetti per rendere felice la vita dello spinoso.
A presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2010, 08:03 AM
Messaggio: #2
RE: Un nuovo arrivato
Ciao Titty, benvenuta! Può darsi che il vostro riccino sia semplicemente ancora frastornato dal cambiamento. Dici che ieri sera ha mangiato dalla ciotola da solo, forse quindi la situazione si sta già normalizzando... cosa ha mangiato e in che quantità? Come sono le feci? La visita dal veterinario va ovviamente fatta subito: solo un occhio esperto può cogliere eventuali segni di malessere che magari a voi sfuggono.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2010, 01:41 PM
Messaggio: #3
RE: Un nuovo arrivato
Ciao, benvenuti tra noi!
Ti consiglio di conservare, prima di andare dal vet, una bella cacchina di Charlie in modo da potergliela portare e fare anche un esame delle feci! :D
I primi giorni é normale che il riccino mangi poco perché ancora si deve ambientare.
Voi controllate comunque che beva almeno un po' e che mangi in attesa di fare una visita accurata da un esperto, che va comunque fatta il prima possibile per togliervi ogni dubbio.
Per quanto riguarda il dormire spesso forse é semplicemente ancora un po' stressato per il cambiamento e deve crearsi una sorta di routine.
Tienici aggiornati! ;)

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 11:34 PM
Messaggio: #4
RE: Un nuovo arrivato
Ciao a tutti,
Charlie continua a dormire parecchio, in effetti sembrerebbe più "sonnecchiare" che dormire profondamente perchè quando ci avviciniamo spesso avverte la nostra presenza.

Cerchiamo abituarlo ad orari a misura d'uomo per portegli stare vicino almeno quando siamo presenti e per farlo sgranchire un pò, tirandolo fuori dalla gabbietta verso le 20:00 e tenendolo insime a noi in giro per casa il più possibile anche per permettergli di familiarizzare con il nuovo ambiente, ma il risveglio non è sempre gradito e spesso accompagnato da grugniti e sussulti.

Sembrerebbe preferire spazi circoscritti rispetto a stanze grandi; è curioso e timoroso allo stesso tempo: esplora a colpi di naso tutto quello che gli si trova a tiro, ma al minimo sospiro abbassa zampe e muso emettendo un "grugnito" ritmico che dura per una trentina di secondi. Dopo di che inizia a riannusare l'aria e ad alzare la testa per guardarsi intorno prima di ripartire con nuove esplorazioni.

Farlo mangiare è sempre difficoltoso, sembra essere diffidente anche nei confronti del cibo: è più facile che mangi dalle mani tenendolo sulle gambe e porgendogli qualcosa che lasciandolo davanti ad una ciotola e speare che faccia da solo.

Questa sera, però, una novità: lasciato libero in una stanza grande, ha iniziato a costeggiare le pareti "scegliendosi" una risega d'angolo vicino ad una porta. In qualunque punto della stanza lo portassi, tendeva a rientrare sempre nello stesso punto come se li fosse più sicuro che altrove e quì la novità: lasciandogli del cibo in quel suo angolo preferito, al rientro ha cominciato a mangiare e a bere spontaneamente ma sempre in quantità moderate. Si è comunque pappato una bella camola del miele, una quindicina di crocchette (quelle piccole, però) ed ha fatto una bella sorsata d'acqua dalla sua ciotolina.

E' curioso che quando è chiuso, riesco a farlo aprire "grattandolo" nella parte posteriore del mantello vicino alla coda... Non capisco per quale strano motivo, la cosa lo faccia distendere e allungare permettendomi di inflargli una mano sotto il muso. A quel punto sale praticamente da solo e, una volta sulla mano, non sembra avvertire più il pericolo (anche se spesso rimane sulla difensiva abbassando gli aculei sopra la testa).

La sera lo portiamo sul letto insieme a noi e ci tiene compagnia mentre guardiamo la televisione: si fa lunghe passeggiate sul letto finchè non trova un punto di suo gradimento dove si appisola per poi ripasseggiare, riappisolarsi e così fin quando non lo riportiamo nella sua gabbietta dove continua le sue attività notturne.

Suggerimenti per convincerlo a mangiare da solo?
Ci sono alimenti più "golosi" per lui?

Vi aggorneremo su altre novità.
Un saluto a tutti, grazie e a presto.
Sergio e Tiziana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2010, 09:02 AM
Messaggio: #5
RE: Un nuovo arrivato
Ciao Sergio e Tiziana! :-)
E' molto più facile che il riccio mangi da solo in un posto in cui si sente tranquillo, come avete giustamente notato anche voi. Perciò se nella sua gabbietta si sente a suo agio potete dargli da mangiare lì. Piano piano, quando si sarà abituato a voi e al nuovo ambiente, tutto sarà più semplice e allora magari riuscirete a farlo mangiare in altri punti della casa o dalle mani.
Per un animale quasi selvatico è difficile lasciarsi andare e vincere il timore nei confronti dell'uomo. Il riccio africano non è una specie addomesticata da secoli come cani, gatti, coniglietti...
Di solito i ricci gradiscono il paté per gatti, le crocchette, pezzettini di pollo o manzo cotti (senza l'aggiunta di condimenti), pinoli, uvette, mela, pera, pesca, albicocca, anguria e anche alcune verdure cotte come fagiolini, zucchine, carote.
Io non ho esperienza diretta con i ricci esotici e il loro menù preferito, spero che persone più esperte di me vi diano consigli più mirati...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2010, 07:29 AM
Messaggio: #6
RE: Un nuovo arrivato
Ciao titty, e benvenuta!
Per prima cosa ti sconsiglio vivamente di tenere il riccio sveglio di giorno: sono animaletti notturni, ed è giusto che rimangano tali, anche se la nostra voglia di stare con loro è sicuramente grande.
Svegliarlo dalle 19 in poi può andare bene: potrete comunque godervi la sera con lui e anche la mattina ( alcuni sono sveglia anche fino alle 7 del mattino).
Altra cosa importante: se riuscite a mettere una stanza in sicurezza ( ossia niente buchi dove possa infilarsi e non uscire più, cavi scoperti, prese basse della corrente etc etc), potreste anche lasciarlo libero di esplorare la notte, a patto che la temperatura non scenda mai sotto i 18 gradi, e che abbia una zona dove poter sempre stare al caldo ( ad esempio con la possibilità di rientrare nella sua gabbietta dove c'è un tapetto riscaldante o una lampada).
Se quell'angolo della cucina sembra piacergli, potete provare a spostare li la sua casetta, o servirgli il cibo direttamente in quell'angolo. Potrebbe essere che non mangi tutto subito, e si serva durante la notte, quindi lascialo a disposizione fino al mattino seguente e vedi se sparisce.
Se non gradisce le crocchette, prova a inumidirle per renderle più morbide, e mischiale all'umido.
Ora è diffidente, ma col tempo migliorerà di sicuro: sono animali "chiusi" per natura, quindi è anche normale.
Aspettiamo vostre notizie!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2010, 12:29 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2010 03:56 PM da michela.sperinde.)
Messaggio: #7
RE: Un nuovo arrivato
Ciao a tutti!!!
Charlie sta benissimo!
Ora mangia ed è molto vispo ed allegro, la sera gira molto e sembra in forma. Prossimamente visita di controllo e casetta nuova per lui molto più grande Icon_mrgreen
Qui ha cominciato a fare fresco ed abbiamo acceso i termosifoni, li gradisce molto e si rannicchia lì vicino al caldo.

Tra poco compreremo anche una lampada riscaldante oppure un tappetino, voi cosa consigliate Icon_question

Abbiamo avuto una svista quando lo abbiamo pesato ed eravamo preoccupati pensando che pesasse solo un etto e mezzo Icon_eek (forse erronemente abbiamo messo la tara o qualcosa del genere) insomma il piccoletto fa 408g... ha circa 5 mesi... quindi penso che vada bene!

Verso i 6 mesi bisogna cambiare le crocchette vero?
Noi gli diamo R***L C***N BabyCAT 34... quali dovrei comprare?
Poi chiederò anche al veterinario, comunque mangia volentiri anche il pollo e le camole, meno l'umido ma ci proviamo lo stesso (gli diamo il G****t G**d).

Grazie per tutti i consigli e per il forum che è davvero una fonte inesauribile di informazioni preziose. Icon_biggrin

A presto!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2010, 11:45 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2010 03:56 PM da michela.sperinde.)
Messaggio: #8
RE: Un nuovo arrivato
Puoi prendere le kitten della R***l...
Ti consiglio di cambiarer umido, il gourm** non è proprio tra i migliori!
Ricorsati di guardare la % degli ingredienti quando compri i prodotti... Li dentro c'è il 4% di carne... ;-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2010, 04:39 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2010 03:55 PM da michela.sperinde.)
Messaggio: #9
RE: Un nuovo arrivato
(28-09-2010 12:29 AM)Titty Ha scritto:  Ciao a tutti!!!
Charlie sta benissimo!
Ora mangia ed è molto vispo ed allegro, la sera gira molto e sembra in forma. Prossimamente visita di controllo e casetta nuova per lui molto più grande Icon_mrgreen
Qui ha cominciato a fare fresco ed abbiamo acceso i termosifoni, li gradisce molto e si rannicchia lì vicino al caldo.

Tra poco compreremo anche una lampada riscaldante oppure un tappetino, voi cosa consigliate Icon_question

Abbiamo avuto una svista quando lo abbiamo pesato ed eravamo preoccupati pensando che pesasse solo un etto e mezzo Icon_eek (forse erronemente abbiamo messo la tara o qualcosa del genere) insomma il piccoletto fa 408g... ha circa 5 mesi... quindi penso che vada bene!

Verso i 6 mesi bisogna cambiare le crocchette vero?
Noi gli diamo R***L C***N BabyCAT 34... quali dovrei comprare?
Poi chiederò anche al veterinario, comunque mangia volentiri anche il pollo e le camole, meno l'umido ma ci proviamo lo stesso (gli diamo il G****t Gold).

Grazie per tutti i consigli e per il forum che è davvero una fonte inesauribile di informazioni preziose. Icon_biggrin

A presto!!!

si infatti avevo letto che pesava così poco e mi chiedevo come mai fosse cos' magro, perchè il mio ha 2 mesi e pesa 205 grammi e poi lo devo pesare venerdì, comunque io per Musino ho comprato una serpentina( cavetto riscaldante) perchè mi è stato consigliato maggiormente, gliel'ho posizionato dentro la teca con del compensato in modo che non vada a stretto contatto con lui, poi una copertina e tutolo...per l'umido ti consiglio quello della h***s kitten, e oltre a royal baby cat io do quelli della h***s al pollo...dopo i 6 mesi mi è stato consigliato così :
R****l c***n Fit 32
Hill's feline adult coniglio, pollo o agnello(umido)
inoltre va bene pollo cotto e macinato di manzo fresco cotto..e poi qui nel forum cè un post completo di vari alimenti che ha aiutato anche a me.
Ah inoltre per il passaggio dei sei mesi mischia i vecchi croccantini e i nuovi croccantini così si abitua, sono un pò testardi con il cibo, anche se a me ancora non è capitato...mangia tutto quello che gli do, i piselli gli piacciono da matti,idem per la pesca ecc...forse quello che gli piace meno sono le scatolette della hills al vitello...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication