Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
22-09-2010, 09:50 PM
Messaggio: #21
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
(22-09-2010 09:46 PM)pesk Ha scritto:  se qualcuno ti dovesse dire qualcosa di diverso non credergli: vorrebbe dire che non se ne intende per nulla di ricci!
Esatto! Se ti dicono di liberare i ricci adesso non farlo assolutamente!
Un riccio, per poter superare il letargo invernale, deve pesare almeno 600 g. In pratica deve aver accumulato una buona quantità di grasso da bruciare, altrimenti rischia di morire. Icon_cry

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2010, 09:54 PM
Messaggio: #22
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
ok questo l'ho memorizzato! :) :D
ma x la notte devo rimanere sveglia???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2010, 09:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 09:56 PM da pesk.)
Messaggio: #23
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
(22-09-2010 09:49 PM)soryan Ha scritto:  altrimenti mi aiuta mio papà....
Ok, però devi spiegargli bene bene come fare: quali comportamenti evitare, cosa dargli da mangiare, ecc.
L'aiuto di un adulto è senza dubbio utile, l'importante è ricordarsi di non coccolare i ricci perchè sono animali selvatici e devono rimanere timidi e diffidenti nei confronti delle persone e degli animali domestici (se ne hai, non farli avvicinare ai ricci!).
Cerca di non interagire con loro e se devi toccarli usa un paio di guanti per coprire l'odore delle tue mani.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2010, 09:55 PM
Messaggio: #24
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
Se hanno davvero il peso che dici, non hanno bisogno di assistenza continua!

Ti chiedo ancora di fare due cose importanti:
1) pesali di nuovo assicurandoti che loro siano fermi e la bilancia in posizione orizzontale
2) guarda se hanno i dentini scostandogli le labbra come ti aveva suggerito Debby

Dopo che avrai fatto questi due controlli ti daremo le indicazioni per nutrirli. Restiamo in attesa!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2010, 09:57 PM
Messaggio: #25
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
tranquille su quel fronte (coccole) no problem e tantomeno con animali domestici...non ne ho...
ok...guanti un tipo in particolare o non fanno differenza...io ho preferito usare quelli in lattice...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2010, 10:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2010 06:56 AM da Debby.)
Messaggio: #26
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
No, non serve che rimani sveglia tutta la notte.
Magari mettigli una bella borsa dell'acqua calda adesso, poi ti alzi per cambiarla verso le 2 e in fine alle 6. Un piccolo sacrificio per il bene dei riccini...

Piuttosto questi riccini avranno fame. Che cosa c'è in casa da mangiare? Possono andar bene (ma solo se i riccini hanno già i denti, quindi controlla bene):
carne di pollo o manzo o tacchino leggermente scottata in padella o al microonde;
cibo in scatola per gatti o cani;
crocchette per gatti o cani (se hai quelle per cani e sono grosse, è meglio spezzarle);
frutta tipo mela, pera, pesca, uva, uvetta sultanina, pinoli;

Non dargli MAI:
latte e tutti i prodotti derivati (no formaggio, no yogurt);
carne di maiale e salumi;
uova;
dolci e cioccolato;
mandorle e nocciole;
prodotti ricchi di amido e farina come pasta, pane, biscotti, grissini, crackers, patate, castagne;
insetti e vermi raccolti in giardino.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2010, 10:02 PM
Messaggio: #27
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
dentini....si li hanno....
e i pesi sono quelli grammo più grammo meno....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2010, 10:07 PM
Messaggio: #28
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
Perfetto, allora guarda cosa c'è in cucina e riferisci qui, così prepariamo insieme la cena agli spinosi!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2010, 10:10 PM
Messaggio: #29
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
pinoli,mele,uva,frutti di bosco,pesca,pera...
x l'acqua ho messo una vaschettina con dell'acqua fresca(non fredda)

che gli do?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2010, 10:14 PM
Messaggio: #30
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
problema che avevo dimenticato: la connessione a internet è a orario...e si bloccherà tra qualche minuto...
datemi le ultime indicazioni x favore così che io domani possa darvi notizie ben precise...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2010, 10:16 PM
Messaggio: #31
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
Tutto quello che hai scritto può andar bene, ma in generale dovrebbero mangiare prevalentemente carne. Se hai del cibo per cani o gatti puoi dargli quello, se non ne hai non stare a cucinare della carne adesso: per stasera puoi benissimo dargli un mix di mela, pera e pinoli e cominciare con la carne da domani. Quantità indicativa 50 grammi al giorno per ogni riccio, ma visto che saranno affamatissimi all'inizio puoi abbondare. Dagli questo mix in una ciotolina bassa e vai a dormire tranquilla! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2010, 10:18 PM
Messaggio: #32
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
ok grazie notte
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2010, 10:21 PM
Messaggio: #33
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
Buonanotte e a risentirci domani... per qualunque tuo dubbio noi siamo qui!

Icon_wink Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2010, 10:39 PM
Messaggio: #34
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
che bello! Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 07:07 AM
Messaggio: #35
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
Buongiorno Soryan!
Come stai? Com'è andata la notte? Spero che i riccetti si siano comportati bene e abbiano mangiato.

Ieri sera ho dimenticato di dirtelo: se la notte vuoi essere + sicura, puoi mettere lo scatolonei dei ricci dentro la vasca da bagno o nella doccia (e chiuderla), così se dovessero riuscire a bucare il cartone della scatola non andrebbero in giro per casa. Sai i ricci sono incredibili pasticcioni e a volte anche un semplice capello può essere pericoloso per loro: basta che si aggrovigli intorno ad una zampa e può provocare gonfiori e ferite anche molto seri!
Quindi controlla sempre che lo scatolone sia tutto intero e non ci siano buchi.

Aspettiamo tue notizie, ciao ciao...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 08:26 AM
Messaggio: #36
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
buongiorno!
i riccetti hanno appena finito di fare "panico" nel loro scatolone correndo di qua e di là da un panno all'altro...si sono addormentati tutti e tre vicino alla loro tiepida fonte di calore... :)
io sto bene,e diciamo che con il sonno leggero che ho non è stato difficile svegliarsi più di una volta questa notte...
ho solo una domanda: come dovrebbero essere le loro feci se stanno bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 08:41 AM
Messaggio: #37
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
l'unica cosa che posso fare x non farli uscire è rinforzare lo scatolone mettendolo dentro ad uno più grande...
inoltre stanotte ho avuto l'idea di fargli due scatoloni comunicanti in modo che possano muoversi quanto più possibile...quello nuovo è provvisto di un "pavimento" di foglie secche...ma ancora non ho dato "il via libera" hai riccetti incuriositi x sentirvi... datemi notizie appena potete....io mi aggiornerò verso mezzogiorno...ah! dimenticavo! questa mattina ho dato loro il solito mix...quale tipo di carne devono mangiare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 09:04 AM
Messaggio: #38
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
Evita la carne di maiale e il cibo per gatti al pesce. La carne dagliela scottata. Le feci di un riccio sano sono dei salsicciotti compatti marrone scuro, quasi neri... ma ci sta che in questi primi giorni, col cambiamento di ambiente e di alimentazione, facciano cacchine più molli. Segnalaci se sono sempre molli, se sono gelatinose o verdognole o striate di sangue. Segnalaci anche se i piccoli starnutiscono, tossiscono, respirano rumorosamente... qualsiasi anomalia noti, vedremo insieme cosa è il caso di fare!

Nell'attaccare insieme gli scatoloni fai molta attenzione a che il tutto sia solido e non consenta ai ricci di fuggire! Non sembra, ma sono dei maghi della fuga! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 09:08 AM
Messaggio: #39
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
Buon giorno Soryan, in attesa che le mod. ti rispondano ti suggerisco di preparare per i riccetti carne di vitello o pollo tritata e appena scottata, NON va bene la carne di MAIALE. Possono magiare anche verdura lessata tipo zucchine, carote e fagiolini.
La soluzione degli scatoloni comunicanti sarà gradita ai piccoli, l'unico problema per te sarà che se hai delle foglie secche sparse sul fondo diventa poi difficile pulire dove sporcano e, credimi, sporcano proprio tanto! A proposito di sporcare, le feci dovrebbero essere tipo dei cilindretti non troppo molli e non troppo duri: normali....se però fino ad ora hanno mangiato mix di frutta e uvetta forse saranno un po' molli, si normalizzeranno con l'introduzione nella dieta della carne.
Bravissima per il tuo impegno, continua così!!!!!!!!!!!
ciao
lucia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 01:05 PM
Messaggio: #40
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
grazie a tutti....vi rispondo come posso x comprendere più cose insieme...
allora...x quanto riguarda le feci,si sono un po' molli...
x la carne gliela sto preparando in questo momento un po' di pollo....
poi...gli scatoloni come avevo già detto nonostante siano comunicanti e i ricci siano "maestri della fuga" :D sono tranquilla perchè ho trovato uno scatolone da "trasloco" :D così mi sono inventata mettere i due comunicanti dentro a quello grande...
sono rimasta la mattinata ad osservarli nel caso ci fosse qualcosa da segnalarvi e vi posso assicurare che sono in piena salute perchè non tossiscono,starnutiscono,o respirano pesantemente...solo che quando mi avvicino...ehm diciamo che "squittiscono"?....bè comunque fanno un versetto e si appallottolano :D
comunque credo si spaventino e basta perchè a meno che io non sia moolto vicina non fanno nulla...si limitano a giocare...
la bottiglia con l'acqua calda l' ho tolta...credo che fino a tardo pomeriggio non ne avranno bisogno...fa caldo qui...
mi chiedevo...è prudente che io faccia un piccolo recinto nel campo del mio vicino così che ad aprile possano passare li una settimana e poi li possa liberare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication