Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
23-09-2010, 02:04 PM
Messaggio: #41
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
E' un'ottima notizia sapere che i piccoli stanno bene e staranno ancora meglio con le tue attenzioni!
Lo scatolone per trasloco è molto adatto e, se hai anche il coperchio, puoi praticarvi una incisione (tipo "tetto panoramico") da ricoprire con una tenda vecchia o con un telo leggero che lasci entrare aria e un po' di luce, ma tenga lontane mosche, zanzare, ecc. che potrebbero infastidire i riccetti.
Per il discorso recinto vedrai che risponderanno le moderatrici, molto più esperte di me.
Continuna a frequentare il forum perchè è veramente di grande aiuto e in bocca al lupo ad Ago, Spillo e Capocchia e, naturalmente, anche a te!
ciao
lucia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 02:14 PM
Messaggio: #42
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
Cara Soryan, noto con piacere (e, non lo nascondo, anche con meraviglia) che sei preparata in fatto di ricci! Il recinto andrà assolutamente fatto perchè i ricci a primavera avranno bisogno di essere reintrodotti in natura in maniera graduale. Non possono essere liberati da un giorno all'altro, per questo serve fare un periodo di riabilitazione nel recinto.
Però secondo me adesso è presto per pensare a costruirlo, anche perchè bisogna allestirlo in modo che sia assolutamente sicuro e a prova di fuga. Se infatti i ricci dovessero scappare dal recinto senza aver fatto il reinserimento... avrebbero meno possibilità di cavarsela in natura.
Tieni presente che i ricci dovrebbero essere reimmessi nella zona in cui sono stati trovati, a patto che sia sicura. Non devono esserci strade molto trafficate, predatori, veleni...
Bisogna quindi verificare che la zona sia ok e poi più avanti ti spiegheremo nel dettaglio come fare per costruire il recinto. Nel frattempo, quello che puoi fare è sentire se il tuo vicino utilizza concimi chimici o pesticidi/lumachicidi nel suo campo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 02:30 PM
Messaggio: #43
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
mi sento onorata della tua meraviglia :D

mi sono informata e mi ha detto che lui "lu cuncime" non lo usa....e te lo confermo io di persona che sento l'odorino di stabbio ogni volta che passa 200 volte davanti casa con quei sacchi puzzolenti!!!! i cavalli sono suoi quindi mi fido...
la zona è tranquillissima perchè subito accanto al campo c'è il bosco e il sentiro per passarci in mezzo lo conosciamo solo noi ragazzi visto che l'abbiamo fatto noi :D

temo invece per i predatori!!!!
qui si aggirano indisturbati lupi,volpi,faine,e cani randagi...il posto dove abito è un po' isolato e li animali non hanno paura di scendere per un po' nei campi.....credo che però a questo dovranno imparare a pensare da soli...

in ogni caso credo che la mia preparazione sia più che casuale...o meglio: io scrivo poesie,racconti e di tutto e di più...(sto finendo anche un romanzo ma per ora è da rivedere)....quindi,vedi mi capita spesso di stare ore e ore ad osservare da vicino o da lontano gli animali del bosco...ecco tutto
...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 02:46 PM
Messaggio: #44
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
Il discorso predatori è valido fino ad un certo punto, nel senso: ovviamente non si va a liberare un riccio davanti alla tana di un tasso. Si cerca semplicemente di tenerlo il più lontano possibile da eventuali predatori. Poi gli animali si spostano e quindi c'è sempre un certo grado di imprevedibilità...
Bisogna anche tenere presente che il riccio non è una preda facile e, se nella zona c'è cibo in abbondanza per tutti, i predatori può darsi anche che non badino ai ricci e si orientino verso prede meno impegnative.
Comunque nella zona della liberazione deve esserci almeno una fonte d'acqua accessibile e permanente e possibilmente anche un fitto sottobosco in cui i ricci adorano nascondersi e in cui possono trovare insetti e vermetti vari a volontà.
Il recinto andrà costruito nella zona scelta per la liberazione in modo che i ricci si abituino a quel particolare tipo di ambiente fin da subito. Ma non c'è fretta di trattare questi argomenti ora, tranquilla. Adesso è importante che crescano sani e robusti!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 02:48 PM
Messaggio: #45
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
Ma a 15 anni stai già scrivendo un libro?! Complimenti!! Ci anticipi qualcosina??

PS: Magari ci hai già pensato tu, ma potresti scrivere anche un racconto sui ricci!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 03:05 PM
Messaggio: #46
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
ne ho gia scritto un'altro a 10 anni :D non pensavo fosse così particolare...è un modo per parlare con le persone,ho sempre pensato questo ecco....
comunque è un romanzo fantasy...
e a proposito di racconti sui ricci...il 15 ottobre devo consegnare un racconto per un concorso...il vincitore si vedrà pubblicare il racconto...
confesso che questa esperienza mi sta dando indirizzi molto precisi su cosa scrivere...
se avete consigli da darmi su questo racconto dato che ho avuto ieri sera l'illuminazione di raccontare di ago spillo e capocchia?
mi sono già annotata tutto quello che mi avete detto! ma mi piacerebbe saperne di più...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 03:06 PM
Messaggio: #47
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
:D menomale che son stati trovati da te! Buon lavoro con questi simpatici ragazzini^^ Buona fortuna!:D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 03:07 PM
Messaggio: #48
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
grazie robin! :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 03:28 PM
Messaggio: #49
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
ho bisogno di aiuto...x un momento...poco fa sono uscita fuori e ne ho trovato un'altro....(sembra un ospedale la mia camera ora)... da quello che ho letto qui il suo comportamento potrebbe essere causato dall'ipotermia...l'ho sistemato sopra una borsa d'acqua calda isolata con un asciugamano e gli ho sistemato intorno dello scottex in cui potrà stare più comodo...
aiutatemi x favore!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 03:41 PM
Messaggio: #50
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
Descrivi il riccio, please: peso, colore, pelo sì o no?, aculei bianchi o striati di marrone?, occhi aperti o chiusi?, sintomi??

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 03:45 PM
Messaggio: #51
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
sta immobile se mi avvicino e lo tocco non si appallottola,se lo metto in un posto non si muove...
gli occhi sono socchiusi,gli aculei striati di marrone, pelo marroncino,peso 87g........credo non mangi da un po'....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 03:45 PM
Messaggio: #52
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
quando si trova un riccio sempre e comunque borsa dell'acqua calda. sempre. e prima che si riscaldino non dare nulla da mangiare.
poi bisogna pesarlo e dirci come ha gli occhi (aperti/chiusi) se ha i denti, di che colore ha la cute e gli aculei.
l'hai trovato in una zona vicina rispetto a dove hai trovato gli altri?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 03:46 PM
Messaggio: #53
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
Tienilo al caldo e controlla se ha i denti...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 03:48 PM
Messaggio: #54
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
si ha i denti....
l'ho trovato più lontano stava in mezzo al sentiero che ci siamo fatti noi ragazzi...era immobile ma non sembra ferito e in quel punto non si arriva a dei campi x kilometri quindi escludo che abbia ingerito qualche veleno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 03:49 PM
Messaggio: #55
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
PRIMA di tutto deve scaldarsi
mettilo subito sulla boulle...
DOPO che si e' scaldato possiamo pensare al resto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 03:50 PM
Messaggio: #56
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
è un sottopeso...
prima scaldalo, poi hai in casa i semi di finocchio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 03:51 PM
Messaggio: #57
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
l'ho fatto appena tornata a casa l'unica idea che ho avuto...
è li già da...una ventina di minuti....o poco meno
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 03:55 PM
Messaggio: #58
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
se gli tocchi la pancia è fredda?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 03:57 PM
Messaggio: #59
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
un po'...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 04:09 PM
Messaggio: #60
RE: auxilio!!!!help,aiuto!!!!!
sta sulla borsa?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication