Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
il "mio" riccio e' sparito!
23-09-2010, 06:43 PM
Messaggio: #1
il "mio" riccio e' sparito!
Salve mi chiamo Silvia e vivo nella provincia di Asti .circa un mese e mezzo fa ho trovato un riccio davanti casa in pieno giorno sul ciglio di una stradina e non aveva un bell'aspetto. Mi sono subito attivata e tramite la lipu l'ho portata dal veterinario il quale l'ha spulciata e messa sotto antibiotico. Abbiamo anche fatto un esame feci e non era infestatissima di vermi .. un occhietto non lo apriva e ad una zampetta posteriore aveva preso un colpo cadendo da qualche muretto o scalino ma nel complesso non era malandata disse...
Ho fatto tutte prescritte cure e poi dopo 2 settimane nel mio bagno finalmente l'ho messa nel mio giardino. Aveva la sua bella tana costruita ad hoc , giardino esclusivo con recinto e cibo e acqua tutte le sere quando da una settimana E' SPARITA!!! sara' gia' in letargo?? sono preoccupata e mi dispiace avrei voluto controllarla fino alla prossima estate perche' potesse sopravvivere e adesso non so che fine fara' o ha fatto. nella tana non l'ho trovata e il cibo non viene toccato!!!! almeno non ho trovato nessun cadavere per ora.
qualcuno ha delle idee ??? ero tanto affezzionata alla nostra "wanda".
>Silvia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 06:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 06:51 PM da Thea.)
Messaggio: #2
RE: il "mio" riccio e' sparito!
CIAO E BENVENUTA. Una prima cosa che puoi fare è controllare proprio bene tutto il giardino, compresi anfratti vari, e controllare che non ci siano buche sospette. Può darsi che invece di servirsi della solita sistemazione si sia scavata o realizzata una tana diversa e alternativa. E' sospetto però che ritrovi cibo e acqua.

Puoi aiutarci a capire meglio come era fatto il recinto? Di che materiali, altezza e caratteristiche?
Per capire meglio assieme se può o meno avere avuto l'opportunità di scappare.

Ci dici anche quanto pesava ?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 07:01 PM
Messaggio: #3
RE: il "mio" riccio e' sparito!
ciao! certo grazie della disponibilta',
allora il mio giardino e' composto da 3 terrazze e lei stava in una terrazza dove vi e' tutta erba un lato e' un muro alto 4 metri, un lato e' una balconata in cemento che da sul terzo terrazzo con un salto di un metro circa un'altro lato ha lo stesso recinto di cento ma in piu' una rete ma maglie grosse e del bambu', perche' da' sui vini i quali stanno piu' in basso quindi un'altro salto di un metro e infine l'ultimo lato da' sulla scalinata. lo so e' un po' un casino da spiegare!! potrebbe essere caduta??? ho pero' ispezionato il terrazzo seguente e non c'e'. e in salita puo' fare scale e scale???
il peso di Wanda non sono riuscita a prenderlo per tempo credendo di farlo fine settembre perche' sapevo andassero in letargo ad ottobre in piu' qui fa ancora calduccio di giorno ... era comunque raddoppiata nel mese in cui l'ho curata era sul mezzo kg scarso sicuramente. pero' non ho certezza
che dici dove ho sbagliato???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 07:10 PM
Messaggio: #4
RE: il "mio" riccio e' sparito!
ah la tana : e' sotto la scala di cemento armato che c'e' uno spazio in cui hoo messo della legna delle foglie secche carta e paglia e poi ho creato la "porta" in un foglio di polistirolo isolante con del cartone per tenere la temperatura.. la tana sembrava piacerle era spaziosa abbastanza per metterle il cibo dentro cosi' non rischiava troppo sai da me ci sono delle civette che girano...
Silvia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 07:12 PM
Messaggio: #5
RE: il "mio" riccio e' sparito!
Ciao Silvia e benvenuta da parte mia, in effetti non ho ben capito com'è la situazione del tuo giardino/terrazzo ma abbiamo prove di ricci che sono riusciti a scalare muretti di 70 cm se non perfettamente lisci, visto le temperature è escluso che sia in letargo, piuttosto parli di una rete a maglie larghe, controllala tutta perché se per caso ha cercato di passare ed è rimasta incastrato con gli aculei non riuscirebbe più ad andare ne avanti ne indietro...l'unica possibilità, dopo aver controllato ovunque senza averlo trovato, è lasciargli sempre cibo a disposizione con la speranza che ritorni, spesso se hanno una base fissa per mangiare difficilmente non vi fanno ritorno...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 07:18 PM
Messaggio: #6
RE: il "mio" riccio e' sparito!
[ok! grazie mille
appena torno a casa faccio tutto cio' che hai detto e domani ci riaggiorniamo!!!!!! prego non sia tardi!!!!!!!!!!!
speriamo che funzioniIcon_redface
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 07:26 PM
Messaggio: #7
RE: il "mio" riccio e' sparito!
Ciao Silvia! Come dice Pierre, Wanda può aver scalato i muretti e anche salito le scale... prova a lasciare del cibo che non attiri i gatti, ad esempio mela a pezzetti, pinoli e uvetta, sia sul terrazzo che nei dintorni, in cima alla scala e all'esterno delle recinzioni... forse così, se mangia, riuscirai a capire che è ancora nei paraggi e magari a ritrovarla. Bisogna verificare se ha il peso adatto per affrontare il letargo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 07:28 PM
Messaggio: #8
RE: il "mio" riccio e' sparito!
Ciao Silvia e benvenuta anche da parte mia!
Temo purtroppo che Wanda sia riuscita a fuggire. I ricci sono abilissimi scalatori e quando non riescono a superare un ostacolo provano e riprovano fino a quando non ci riescono. La riccia potrebbe benissimo essersi arrampicata sulla rete, infatti agli utenti del forum che si apprestano a costruire un recinto sconsigliamo sempre di usarla: un po' perchè può essere usata come "scala" e un po' perchè i ricci possono rimanerci incastrati (con la testa se la rete è a maglie larghe, con le zampine se è a maglie strette). L'ideale sarebbe rivestirla con del materiale liscio e che non fornisca appigli (plexiglas, fogli di policarbonato, onduline...) in modo che i ricci non scappino prima di aver terminato la riabilitazione.
La riabilitazione in un recinto sicuro, in cui il riccio riprende piano piano confidenza con la natura dopo essere stato al chiuso e a contatto con l'uomo, è fondamentale per garantirgli buone possibilità di sopravvivenza dopo averlo liberato.
In questo periodo sconsigliamo di liberare ricci con un peso inferiore a 600 g. Durante il letargo infatti i ricci bruciano molto grasso (circa 1/3 del loro peso corporeo, ma anche di più) perciò se si addormentano con un peso al di sotto dei 600 g... rischiano di non svegliarsi più perchè non hanno scorte di ciccia sufficienti!
Se non sei sicura del peso di Wanda, continua a lasciarle acqua e cibo in giardino e nelle vicinanze di casa tua, così se passa di lì può mangiare.
Ci dici qualcosina in più su di lei? Tipo se sapeva cacciare gli insetti, se aveva mantenuto l'istinto di difesa nei confronti delle persone (si appallottolata? soffiava? o si lasciava accarezzare?), che cosa era abituata a mangiare...
Grazie, così proviamo a capire meglio la situazione... Icon_wink

PS: La casetta che le hai preparato secondo me non era molto adatta per svernarci. La soluzione migliore è una robusta casetta in legno (magari anche termoisolata, ma il polistirolo non deve essere a contatto col riccio... potrebbero rosicchiarlo e ingerirlo) con due ingressi opposti e con l'accesso limitato da due tunnel, in modo che cani, gatti e compagnia bella non riescano ad infilare le zampe dentro. Sul forum trovi tante idee se hai voglia di sbizzarrirti col bricolage!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2010, 07:35 PM
Messaggio: #9
RE: il "mio" riccio e' sparito!
(23-09-2010 07:26 PM)pesk Ha scritto:  prova a lasciare del cibo che non attiri i gatti, ad esempio mela a pezzetti, pinoli e uvetta, sia sul terrazzo che nei dintorni, in cima alla scala e all'esterno delle recinzioni... forse così, se mangia, riuscirai a capire che è ancora nei paraggi e magari a ritrovarla.
Io invece lascerei proprio cibo per gatti tipo paté e crocchette, un po' perchè emana un odore forte che può facilmente attirare un riccio di passaggio e poi anche perchè è molto più nutriente e sostanzioso della frutta.
Per evitare che la pappa venga mangiata dai gatti, nascondila sotto ad una scatola con un buco di 10 cm di diametro; sopra ci metti qualcosa di pesante in modo che non possa essere rovesciata e... incrociamo le dita!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2010, 02:13 PM
Messaggio: #10
RE: il "mio" riccio e' sparito!
ciao !!eccomi qua! allora sono andata a ispezionare il giardino ma nulla. ho messo cibo per gatti esattamente come avete detto dentro una scatola anche nell'altro giardino sotto nel caso fosse caduta li ma questa mattina era tutto ancora li.
ufffffffff
sono preoccupata!
comunque wanda e' molto poco difensiva si si appallottolava ma non soffiava ne si bloccava quando i miei due cagnolini l'avevano incrociata (due mini cani buonissimi) o qualcuno si avvicinava... cercava di scappare veloce piu' che altro. da poco quelle rare volte che l'ho presa per darle una controllata stava appallottolata nelle mie mani per poco poi si apriva e si divincolava per scendere.
all'inizio quando non stava bene si faceva accarezzare e imboccare con omogeneizzato e siringa (senza ago naturalmente!) ma questo quando stava in cura nella mia vascona da bagno! ... aveva anche delle larve di mosca dell'orecchio ma il veterinario l'ha curata. Lei non ha mai gradito frutta ne cotta ne' cruda (e ne ho provata!!!) ne' verdura solo omogeneizzati e cibo per gatti umido pollo ,tacchino, tonno e molto il salmone. ho comperato dei biscotti vitakraft ma non le piacevano . il pan di spagna lo gradiva ma non ne davo molto per non sbagliare! l'uovo sodo non l'ha gradito e non l'ho piu' fatto. non l'ho mai vista bere. nella mia vasca da bagno aveva la diarrea ma il veterinario quando ad agosto mi ha detto di liberarla sosteneva sarebbe passata da sola smettendo l'antibiotico e da allora non ho piu' visto le feci.. le abbiamo messo l'anti pulci e basta perche' aveva solo quelle .. nessuna zecca!!! il veterinario diceva anche che la zampina che trascinava non era rotta e che sarebbe guarita da sola e infatti notavo miglioramenti. non l'ho mai vista cacciare e per questo mettevo cibo in abbondanza (150 gr di roba varia !le mettevo tante cose sparse e la carne nella tana e di solito spazzolava tutto...
e ora??? cavoli!!!
vediamo se ho capito: possono fare le scale in salita arranpicandosi ma poi in discesa potrebbero farle?
c'e' la possibilita' che le civette l'abbiano presa?
ci sono speranze che torni? o almeno che sia viva! era bella tonda!! cavolo l'avrei pesata proprio quando e' sparita per preparami all'inverno .. mi sento in colpa! forse sono stata troppo superficiale..
in relta' nell'unico punto dove vi e' la rete a maglie larghe ho messo il bambu' che e' tutto liscio davanti proprio per ripararla , potrebbe aver fatto il giro del muretto ma poi vi e' l'altezza! mezzo metro e un metro e passa di salto lo soppoterebbero i ricci??
ho sempre notato che percepisse l'altezza e non vedevo che si avventurava dove vi era il vuoto.
continuo a cercarla ogni volta che ho un minuto libero ma nemmeno i cani sembrano sentirla piu'... sai andavano sempre a sentire odorini vari e ora no..
la tana era in realta' profonda ne' cani ne' gatti riuscivano a disturbarla perche' lei si metteva in fondo in fondo tra le foglie... e il polistirolo non era a contatto pero' avevo fatto solo un ingresso.
non so che fare !! mi dispiace tanto dopo tanti sacrifici non sapare piu' come sta.
ufff
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2010, 05:54 PM
Messaggio: #11
RE: il "mio" riccio e' sparito!
Provo a rispondere alle tue domande.
Sì, i ricci sanno fare le scale sia in salita che in discesa.
Di solito le civette si dedicano a prede più piccole e facili di un riccio di 500 g.
Le speranze che Wanda torni, considerando il modo in cui è fatto il tuo giardino, mi sa che sono scarsine... non voglio intristirti, ma con tutti quei muri farebbe un po' fatica.

Ora cerchiamo di fare un po' di chiarezza. Per il bene di tutti, non lo dico per sgridarti ma perchè tutti sappiano che...
1. ...è IMPORTANTISSIMO che gli animali selvatici non si affezionino all'uomo, ma ne abbiano sempre timore e si difendano da lui. Sarebbe meglio evitare i contatti fra gli animali domestici e quelli selvatici.
2. ...ai ricci non vanno MAI dati:
- gli omogeneizzati (sono abituati a mangiare cibo solido in natura; gli omogeneizzati inoltre potrebbero contenere lattosio, che i ricci non digeriscono)
- i dolci (fanno malissimo perchè non rientrano nell'alimentazione naturale dei ricci e oltre a fare ingrassare sono pesanti da digerire, specie il pan di spagna che è tutto farina e uova).
3. ...un riccio, per essere liberabile, deve assolutamente e tassativamente saper cacciare. Altrimenti come fa a sopravvivere se non sa procurarsi il cibo da solo?
4. ...150 g sono una quantità esagerata di cibo. Un riccio convalescente (che quindi sta in una clinica, in casa o comunque al chiuso e ha limitate possibilità di movimento) non ha bisogno di così tanta pappa perchè consuma poche calorie. Per un riccio dai 250 g in su sono sufficienti 50 g di cibo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2010, 06:20 PM
Messaggio: #12
RE: il "mio" riccio e' sparito!
E' stata fatta una lastra per la zampina che trascinava?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2010, 06:21 PM
Messaggio: #13
RE: il "mio" riccio e' sparito!
cavolo !! ho sbagliato tutto!
gli omogeneizzati mi sono assicurata non avessero lattosio e per il resto ho fatto tutto come mi ha detto il veterinario cavolo!
spero di non aver peggiorato la situazione .
ecco perche' se' ne' andata.Icon_cry
ci sto malissimo adesso
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2010, 06:35 PM
Messaggio: #14
RE: il "mio" riccio e' sparito!
Purtroppo non tutti i veterinari si intendono di ricci...
Mi dispiace che tu ci stia male, però cerca di pensare che grazie a te e al tuo impegno, Wanda ha avuto una seconda possibilità: con le larve di mosca nell'orecchio e tutto il resto, difficilmente ce l'avrebbe fatta se qualcuno non fosse arrivato in suo soccorso.
Continuando a frequentare il forum potrai imparare un sacco di cose sui ricci così la prossima volta che te ne capiterà uno (e capiterà, stanne certa!) saprai cosa fare e cosa non fare.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2010, 07:22 PM
Messaggio: #15
RE: il "mio" riccio e' sparito!
Silvia, non abbandonare le speranze! Continua a lasciare cibo nelle casette che hai piazzato lì intorno e vai a controllarle tutti i giorni: forse Wanda semplicemente stavolta non l'ha trovato, ma se non si è allontanata tantissimo potrebbe capitare lì uno di questi giorni. Perlustra i dintorni, di giorno guardando in tutti i possibili nascondigli, la sera portando con te i tuoi cani in modo che se Wanda è in giro possano fiutarla. Cercala ancora insistendo prima di darla per dispersa!

Il volo di un metro e mezzo che ha fatto non dovrebbe averle fatto male se, come fanno i ricci di solito, cadendo si è appallottolata. E con tutto il cibo che mangiava quand'era da te, che effettivamente era troppo, speriamo che pesasse più di 500 grammi... così, se non si rifà vedere, avrà comunque delle chance di superare il letargo!

Quanto era grande quando l'hai trovata?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2010, 08:28 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2010 08:31 AM da lagiuli.)
Messaggio: #16
RE: il "mio" riccio e' sparito!
Gli omogeneizzati oltre che per l'eventuale lattosio non sono adartti per he vengono addizionate molte vitamine che servono ai bambini ma non agli animali anzi alcune (tipo la D) sono proprio controproducenti perché loro non riescono a sintetizzarla.
Gli omogeneizzati se proprio dovete dateli ai bambini. Agli animali meglio carne (anche ai per i bimbi, in realtà!)

Ho aggiunto qui questa nota perché si era parlato di questo alimento, ma sono ot, quindi concludo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2010, 01:39 PM
Messaggio: #17
RE: il "mio" riccio e' sparito!
ciao! scusate il ritardo ma non ho sempre il pc a disposizione...
allora: io sto cercando a tutte le ore di ritrovarla per darmi pace e sapere come sta.
per rispondere alle domande: una lastra non e' stata fatta! l'ha addormentata con l'anestesia gassosa e poi ha manipolato la zampetta dicendo che non aveva una frattura, e mi sono fidata! il veterinario e' della lipu di asti ed e' specializzato in animali selvatici pensate che ho anche controllato l'scrizione all'albo!!! mi ha dato lui tutti questi cavolaccio di consigli ... io ho 14 gatti e due cani e con loro sono praticissima ma i ricci non mi erano mai capitati.

ma ora secondo voi i miei errori potrebbero esserle fatali? ditemi la verita' potrei averle causato gravi danni?
gli omogeneizzati li ha mangiati per circa 15 gg e poi sono passata all'umido per gatti della Monge il monoproteico e quello normale che non e' proprio una qualita' bassa, per i gatti pero',! inoltre ho preso quei cereali della vitakraft e anche i biscotti ma non li toccava nemmeno!!! frutta e verdura nulla non le piacevano proprio!!!
so solo che da quando l'ho trovata a quando e' ipoteticamente guarita e il vet mi ha detto di liberarla , non in natura ancora,ma dandole una mano era raddoppiata di dimensioni .
poi avrei dovuto pesarla fine settembre ecc ecc.... chissa' se era abbastanza per l'inverno!!!


ieri sera ha iniziato a piovere e ha smesso questa mattina e io non faccio altro che pensarla affamata e senza rifugio... sotto la pioggia magari che ha bisogno disperato di aiuto
quanto darei per sapere come sta! Voi mi capite vero?
lunedi' che sono a casa dal lavoro ribalto i giardini e anche quelli dei vicini non mi riesco a rassegnare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2010, 01:56 PM
Messaggio: #18
RE: il "mio" riccio e' sparito!
alla domanda quanto era grande provo a dare un'idea dicendo come un melone medio ma era lggermente scavata sui fianchi cosa che poi e' sparita con la mia sbagliata "super dieta" perche' dopo 20 giorni era una palla! molto piu' tonda e credo anche vispa perche' a casa dormiva anche di notte mentre avevo notato che di notte in giardino girava e ho messo anche dei tunnel e scatole varie per darle stimoli...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2010, 03:24 PM
Messaggio: #19
RE: il "mio" riccio e' sparito!
Se effettivamente era delle dimensioni che dici credo fosse bella cicciottella e quindi in grado di affrontare un letargo, se le feci erano sempre belle consistenti non dovrebbero avergli dato particolari problemi nemmeno gli omogeneizzati, non molto normale era invece il fatto che di notte dormisse e di giorno girasse...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2010, 03:42 PM
Messaggio: #20
RE: il "mio" riccio e' sparito!
beh le feci da quando l'ho messa in giardino non sapevo com'erano ma in casa erano molli. ( e adesso so che era colpa degli omogeneizzati non dell'antibiotico!)Icon_rolleyes
comunque lei girava di notte in giardino non di giorno... solo la notte.
quando l'ho trovata era giorno le 19 per esattezza del 30 agostoIcon_cry
c'e' un particolare che non ho detto: il mio giardino e' una frutteto (o quasi) ,, mi spiego:
nel terrazzo dove avevo messo wanduzza c'e' una piccola vigna con uva fragola.. e un fico . (piu' un frutto
giallo non commestibile all'uomo che non ricordo il nome) e nel terrazzo sotto un melo un nocciolo e un noce con tantissimi frutti a terra..
non ho mai tempo di raccogliere nulla e ne approfittano calabroni e uccellini...
(tuto assolutamente mai trattato in nessun modo!!! io provai a darle sia quella frutta che altra biologica non trattata ..addirittura cotta ma non l'ha mai mangiata chissa' magari adesso lo fara' se e' ancora li'....
quanta strada puo' fare un riccio? quanto lontano devo cercarla?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication