Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
carne fresca e spray igienizzante
24-09-2010, 01:06 AM
Messaggio: #1
carne fresca e spray igienizzante
Ciao a tutti, vorrei sapere quale tipo di carne fresca posso servire a Musino...cruda o cucinata con tanto affetto da me ?
Inoltre volevo fare altre 2 domande:
Quale spray igienizzante posso acquistare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2010, 04:20 PM
Messaggio: #2
RE: carne fresca e spray igienizzante
Carne di manzo o pollo o qualunque altra tranne maiale. Se freschissima anche cruda, altrimenti scottata ( anche nel microonde con un goccio di acqua e basta!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2010, 06:51 PM
Messaggio: #3
RE: carne fresca e spray igienizzante
(24-09-2010 04:20 PM)lagiuli Ha scritto:  Carne di manzo o pollo o qualunque altra tranne maiale. Se freschissima anche cruda, altrimenti scottata ( anche nel microonde con un goccio di acqua e basta!

grazie milleIcon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2010, 01:27 PM
Messaggio: #4
RE: carne fresca e spray igienizzante
Dumbo va matto per il pollo, sempre lesso. ne approfitto per mischiare un pò di verdurine (fagiolini, carote, pomodori ecc sempre lesse) dato che non le ama particolarmente...ogni tanto trovo la ciotolina completamente ripulita e in un angolino un pisello! :)

i miei due amori aculeosi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2010, 02:54 PM
Messaggio: #5
RE: carne fresca e spray igienizzante
(28-09-2010 01:27 PM)ElenaM Ha scritto:  Dumbo va matto per il pollo, sempre lesso. ne approfitto per mischiare un pò di verdurine (fagiolini, carote, pomodori ecc sempre lesse) dato che non le ama particolarmente...ogni tanto trovo la ciotolina completamente ripulita e in un angolino un pisello! :)


si ho notato anche a Musino piace tanto il pollo lessato, se l'è mangiato tutto, ha lasciato la ciotola vuota...il manzo gli piace poco...però non lo schifa affatto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2010, 03:25 PM
Messaggio: #6
RE: carne fresca e spray igienizzante
per quanto riguarda lo sprai igenizzante hai saputo qualcosa? non ho capito se ti riferisci ad uno sprai per pulire la gabbietta o il riccetto. Il nostro amichetto non ha bisogno di tanti bagnetti. io gliel'ho fatto appena è arrivato a casa solo con acqua tiepida perchè mi han sconsigliato l'uso di detergenti o deodoranti che potrebbero dar fastidio al piccolino. ora, dopo 3 mesi puzzicchia un pò, a breve rifaremo il bagnetto.
per la gabbietta e le cacchette che lascia in giro invece utilizzo uno sgrassatore igenizzante comune. ovviamente mi preoccupo di risciacquare bene con acqua per evitare che ci vada a contatto e rischi di ingerire sostanze tossiche.

i miei due amori aculeosi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2010, 04:08 PM
Messaggio: #7
RE: carne fresca e spray igienizzante
(28-09-2010 03:25 PM)ElenaM Ha scritto:  per quanto riguarda lo sprai igenizzante hai saputo qualcosa? non ho capito se ti riferisci ad uno sprai per pulire la gabbietta o il riccetto. Il nostro amichetto non ha bisogno di tanti bagnetti. io gliel'ho fatto appena è arrivato a casa solo con acqua tiepida perchè mi han sconsigliato l'uso di detergenti o deodoranti che potrebbero dar fastidio al piccolino. ora, dopo 3 mesi puzzicchia un pò, a breve rifaremo il bagnetto.
per la gabbietta e le cacchette che lascia in giro invece utilizzo uno sgrassatore igenizzante comune. ovviamente mi preoccupo di risciacquare bene con acqua per evitare che ci vada a contatto e rischi di ingerire sostanze tossiche.

no no per la teca, a lui gli ho fatto un bagnetto con sola acqua quando è arrivato a casa poichè era sporchino di pupù, no comunque chiedevo la marca migliore di spray detergente per gabbietta, così vado sul sicuro,altrimenti avevo pensato di sgrassare con il succo di limone diluito...per ora ho usato solo acqua calda, con del sapone diluito nella carta igienica....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2010, 01:29 AM
Messaggio: #8
RE: carne fresca e spray igienizzante
non c'è bisogno di lessare o scoyttare il pollo, io do carne fresca appena comprata già confezionata e consumata entro 3-4 giorni al massimo, fa sempre bene sopratutto se lasci le ossa (di quaglia) i miei li divorano senza problemi aggiungendo pezzetini piccolissimi di verdura oppure nell'altra ciotola croccantini o insetti

hanno tutto goduto di buona salute con l'alimentazione naturale, io non sto dando piu carne in scatola non ne hanno bisogno perchè la carne umida col tempo puo provocare tartaro se non hanno modo di rosicchiare qualcosa come l'osso quindi la scatola di carne ne do solo in caso di mancanza di carne fresca.

ho sempre svezzato tutti i cuccioli di ricci con la carne fresca di quaglia frullata e piano piano hanno imparato a mangiare quaglia a pezzettini ;) naturalmente dando anche insetti piu piccoli e croccantini piccoli per gattini
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2010, 10:41 AM
Messaggio: #9
RE: carne fresca e spray igienizzante
Sono d'accordo per la dieta a crudo, ma assolutamente non per la carne fresca che sta per 3/4 gg in frigo.
se la compri il giorno 1 gliela dai da mangiare e al massimo la tieni per il giorno 2.
tutto il resto lo tagli in singole porzioni e le metti in freezer. stando almeno 48 ore si abbassa notevolmente la carica batterica. per scongelarla basta mettere in frigo (dal freezer) una porzione la sera prima.
in pratica se ogni volta che gli dai la porzione ne sposti una fa in tempo a scongelarsi e ad essere fresca
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2010, 05:37 PM
Messaggio: #10
RE: carne fresca e spray igienizzante
si però sappi che a me va bene cosi anche perché appena comprata la carne cruda la metto subito in appositi contenitori chiusi per conservali al max 4 giorni e poi li do anche ai cani e furetti e visone (ne comprò appunto tanta) se c'e carne in eccesso lo conservo nel frezzer ma dopo che ho scongelato devo mettere gocce di vitamine sopratutto taurina importante per la vista :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2010, 06:16 PM
Messaggio: #11
RE: carne fresca e spray igienizzante
QUATTRO giorni in frigo sono troppi :-(
e eventuali aggiunte vitaminiche - non necessarie per i ricci se hanno una dieta variata - devono essere decide con il medico per ogni animale
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2010, 06:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2010 06:59 PM da Debby.)
Messaggio: #12
RE: carne fresca e spray igienizzante
Ma dopo 4 giorni io non definirei più la carne "FRESCA", anche se è stata in frigo. Anche a occhio si vede che la qualità della carne non è più la stessa: il colore cambia (e anche l'odore). E i batteri si moltiplicano.

Poi non mi fido molto a darne carne con pezzi di ossa, specialmente se si tratta di un animale di piccola taglia come una quaglia che ha ossicini molto piccoli, che possono spezzarsi facilmente e rimanere incastrati fra i denti dei ricci.
Per favorire l'igiene orale evitando la formazione di tartaro i croccantini vanno benissimo, ma evita le ossa.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 11:28 AM
Messaggio: #13
RE: carne fresca e spray igienizzante
Io mi sono informata,
Le affermazioni che ha scritto sweet non sono corrette.
Invito tutti a fare molta attenzione a quello che viene scritto sul forum, grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 08:20 PM
Messaggio: #14
RE: carne fresca e spray igienizzante
ah dici che non sono corrette? grazie mille!
guarda che ho visto e sentito me stesso che la carne che sto conservando io appena comprata e messa in appositi contenitori che mantengono la freschezza (non fa passare aria perfettamente chiusi) durano anche 4 giorni e non hanno cambiato colore nè odore e quindi mi fido!

inoltre dovete sapere tutti che in natura tutti i ricci mangiano anche prede come topolini, uccellini impulmi caduti dal nido, lucertole e hanno le ossa quindi non fanno male! hanno denti adatti a frantumare e sgranocchiare ben bene anche le ossa piccole.

i miei ricci stanno benissimo e fino ad adesso mai avuto problemi e continuo cosi con alomentazione, loro mangiano poco le crocche e mangiano di piu insetti (blatte, caimani, grilli, cavalette, camole della farina) e carne fresca di quaglia con ossa e ogni tanto durelli, cuoricini e pollo a pezzettini mescolati con un poco di verdura cruda

questa è mia opinione e sono informatissimo saluti tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 08:36 PM
Messaggio: #15
RE: carne fresca e spray igienizzante
(02-11-2010 08:20 PM)sweetferret77 Ha scritto:  ah dici che non sono corrette? grazie mille!
guarda che ho visto e sentito me stesso che la carne che sto conservando io appena comprata e messa in appositi contenitori che mantengono la freschezza (non fa passare aria perfettamente chiusi) durano anche 4 giorni e non hanno cambiato colore nè odore e quindi mi fido!
Liberissimo di fare come meglio credi, noi stavamo solo cercando di darti qualche consiglio utile e far passare informazioni corrette. Icon_wink

(02-11-2010 08:20 PM)sweetferret77 Ha scritto:  inoltre dovete sapere tutti che in natura tutti i ricci mangiano anche prede come topolini, uccellini impulmi caduti dal nido, lucertole e hanno le ossa quindi non fanno male! hanno denti adatti a frantumare e sgranocchiare ben bene anche le ossa piccole.
Appunto, IN NATURA. La cattività non riproduce le condizioni che i ricci trovano in natura. Un animale domestico non ha la necessità di sgranocchiare ossa che, ribadisco, sono potenzialmente pericolose.
Tenendo in casa un animaletto delicato come il riccio africano penso sia una cosa sensata evitare di fargli correre dei rischi inutili. Un ossicino spezzato che si incastra fra i denti puà causare fastidio, dolore e nei casi peggiori piccole ferite e infezioni, con conseguente visita veterinaria, manipolazione da parte di persone estranee, stress, sedazione ed estrazione del corpo estraneo. Penso che un riccio e qualsiasi proprietario dotato di buon senso sarebbero felici di risparmiarsi questa fastidiosa trafila.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 08:41 PM
Messaggio: #16
RE: carne fresca e spray igienizzante
non esageriamo il collo e le ali di quaglia non sono affato pericolose sono masticabili e i ricci li mangiano, li ho visti con i miei occhi e finora mai successo niente di grave. in natura possono mangiarli quindi perchè negare il piacere di mangiare naturale anche se domestici.

ognuno fa quello che vuole io d'ora in poi non do piu consigli miei riguardo all'alimentazione in questo forum
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 10:52 AM
Messaggio: #17
RE: carne fresca e spray igienizzante
L'annotazione di Giulia non voleva essere certamente offensiva, Sweetferret, personalmente sono dispiaciuta che tu l'abbia letta così.
Sei una persona di grande esperienza con i ricci africani e il tuo contributo è sempre stato prezioso e importante ; Giulia ha solo affermato una volta di più - con la consueta precisione e fermezza che il suo ruolo e al sua competenza la autorizza ad avere - la necessità , dato che pubblichiamo notizie su un forum, di distinguere tra le proprie esperienze personali , che certamente possono essere più che positive e delle regole di comportamento alimentare o igienico generali e suggeribili a / adottabili da chiunque, anche in chi ha meno esperienza. Come sai bene , con questo tipo di animali le variabili possono essere molte e tante le cautele da prendere, soprattutto quando li abbiamo da poco. Sulla freschezza della carne da somministrare cruda , per esempio , c'è da stare attenti : sei d'accordoIcon_wink?
Spero veramente che vorrai rimanere con noi e accettare anche in futuro il confronto e il reciproco scambio di opinioni, che credo faccia bene a tutti. Ti aspettiamo.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2010, 02:04 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2010 02:07 AM da pesk.)
Messaggio: #18
RE: carne fresca e spray igienizzante
Intervengo anch'io per dire qualcosa sulle quaglie intere... come ho scritto anche nella discussione "Biancaneve", non entro nel merito del fatto che possano essere un tipo di alimento adatto dal punto di vista nutritivo, ma capisco l'invito alla prudenza di Debby legato al pericolo che gli ossicini si incastrino in bocca.

Pensaci un po' su anche tu, Sweetferret, perchè alcune certezze sono tali solo fino a prova contraria: solo perchè finora ai tuoi ricci non è mai successo alcun incidente con gli ossicini, non vuol dire che non possa succedere. Siamo sempre un po' all'erta su questo argomento perchè sappiamo di ricci a cui sono rimaste incastrate non tanto tra i denti, ma nel palato, cose ben più innocue come dei pezzi di noci: e non certo perchè non fossero in grado di masticarli, ma solo per una particolare conformazione del palato dei ricci e... una buona dose di sfortuna! Ricordo di aver letto, su un forum americano, di un riccio a cui si era incastrato un pezzetto di noce nel palato: questo riccio aveva cominciato a grattarsi furiosamente la testa nel tentativo di eliminare il fastidio che sentiva e aveva finito per cavarsi un occhio! Ora, questo è un caso abbastanza estremo, ma dimostra che certe cose possono succedere. In natura di cibi duri come questi ne trovano e ne mangiano, ma dal momento che sono in cattività... perchè non sostituirli con qualcosa di nutritivamente equivalente ma meno pericoloso? Alla fine, il discorso che faceva Debby era semplicemente questo.

E anche per la carne cruda, sebbene tu finora abbia fatto in un certo modo e sia sempre andato tutto bene, il fatto che tante persone anche esperte (Giulia lavora con veterinari, alcuni dei quali nutrizionisti) dicano che va conservata in frigo per un massimo di due giorni dovrebbe farti pensare: col bene che vuoi ai tuoi ricci, e sappiamo che gliene vuoi tanto e che li curi molto attentamente, che ti costa fare delle palline e metterle in freezer? Se hai quattro ricci tieni nel frigo solo quattro porzioni; poi, come diceva Giulia, quando la sera tiri fuori le porzioni che hai in frigo per darle ai ricci ne passi altrettante dal freezer al frigo. Non è molto più scomodo per te ed è più sicuro per loro! Icon_wink

Non vorrei che su questo argomento non si riuscisse più a confrontarsi, magari perchè la risposta che a un certo punto ha dato Giulia è suonata molto secca. Se è così ti invito a passarci sopra, discutiamo invece nel merito della questione! Il confronto è l'anima di un forum e, come dice Thea, tu hai sempre dato contributi positivi e interessanti... pensaci su: ogni tanto fa bene, avendo a disposizione nuove informazioni, riconsiderare con occhio critico le proprie convinzioni! Icon_rolleyes

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication