Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
toilette
24-09-2010, 01:09 AM
Messaggio: #1
Sad toilette
Ho notato che Musino nella sua teca non ha ancora imparato dove fare i bisognini, eppure gli ho messo il suo "gabinetto" proprio in fondo alla sua teca,lontano dalla sua tana e di molto,ma non la fa lì ma fuori proprio vicino alla sua toilette...volevo fare il metodo che si usa per i gatti ovvero trasportare la sua pupù nella sua toilette ma mi fa pena lasciarlo tutta la notte con la pùpù nella sua teca...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2010, 04:18 PM
Messaggio: #2
RE: toilette
Beh... Alcuni ricci sono decisamente più zozzoni di altri!
Puoi mettere un pezzettino nella toilette.
Ma li fa sempre nello stesso punto o in giro?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2010, 07:26 PM
Messaggio: #3
Shy RE: toilette
(24-09-2010 04:18 PM)lagiuli Ha scritto:  Beh... Alcuni ricci sono decisamente più zozzoni di altri!
Puoi mettere un pezzettino nella toilette.
Ma li fa sempre nello stesso punto o in giro?


si li fa lontano lontano dalla sua tana..però sparsi, però oggi ci è andato molto vicino alla toilette, ma la fatta fuori...dai è un buon segno..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2010, 07:10 AM
Messaggio: #4
RE: toilette
prova il metodo dei gatti per alcuni giorni e vedi come va. Se poi ti accorgessi che preferisce un posto più di altri, allora sposta li la toilette! :-)

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2010, 11:53 AM
Messaggio: #5
RE: toilette
(25-09-2010 07:10 AM)michela.sperinde Ha scritto:  prova il metodo dei gatti per alcuni giorni e vedi come va. Se poi ti accorgessi che preferisce un posto più di altri, allora sposta li la toilette! :-)


ok farò così, stanotte ho provato a metterci un cartoncino nella toilette ma ha preferito farla nei suoi giochini Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2010, 03:17 PM
Messaggio: #6
RE: toilette
ho capito che fa i bisognini fuori dalla teca, dentro non li vuole fare..infatti l'ho lasciato girare e ha fatto tanta pupù e pipì, ma dentro poco e niente e tutto fuori dalla sua toilette...vabbè che non è un male vuoldire che è tanto pulito..però quest'inverno non posso fargli fare i giri...perchè fuori la sua teca ci sono 10 gradi, dentro 24...( non cè il riscaldamento)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2010, 05:43 PM
Messaggio: #7
RE: toilette
Esatto, meglio non fargli subire sbalzi di temperatura così grandi perchè potrebbe raffreddarsi. Gli africani devono stare al calduccio!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2010, 06:11 PM
Messaggio: #8
RE: toilette
(25-09-2010 05:43 PM)Debby Ha scritto:  Esatto, meglio non fargli subire sbalzi di temperatura così grandi perchè potrebbe raffreddarsi. Gli africani devono stare al calduccio!

si infatti ha il suo cavetto riscaldante che gli assicura il suo calduccio, infatti in inverno non gli faccio fare i giri, si dovrà accontentare della sua ruota..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2010, 01:33 PM
Messaggio: #9
RE: toilette
hihihi... come vedo non ho solo io le cacchette in giro per casa tipo campo minato. Icon_smile
Il mio spinoso le fa nei bagnetti che gli abbiamo costruito (sono in 3 angoli diversi) ma spesso e volentieri mi lascia i ricordini anche dove gli capita.
Non mi è mai piaciuto il sistema che si usa per i gatti, mi sembra una violenza metterli col musino nelle cacchette e lasciarlo nelle sue cacche per una notte non credo gli dia fastidio visto che alle volte le fa anche nella sua casetta (e poi le sposta fuori con le zampette).
Non so se esista un modo valido per "educarlo" ma parliamo sempre di un animaletto particolare...io lo lascio fare.

i miei due amori aculeosi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2010, 02:40 PM
Messaggio: #10
RE: toilette
(28-09-2010 01:33 PM)ElenaM Ha scritto:  Non mi è mai piaciuto il sistema che si usa per i gatti, mi sembra una violenza metterli col musino nelle cacchette e lasciarlo nelle sue cacche per una notte non credo gli dia fastidio visto che alle volte le fa anche nella sua casetta (e poi le sposta fuori con le zampette).
Non so se esista un modo valido per "educarlo" ma parliamo sempre di un animaletto particolare...io lo lascio fare.

Sinceramente non so dove tu abbia sentito questo metodo. Si diceva di spostare alcune feci fatte nella toilette. In pratica di lasciare segni di riccio dove dovrebbe sporcare..
Il muso nelle feci è un metodo - barbaro - che alcuni ignoranti usavano senza troppi risultati con i cani, un bel po' di anni fa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2010, 03:03 PM
Messaggio: #11
RE: toilette
Musino non impara, stamattina ho notato che sotterra la sua pupù sotto le palline,(ogni giorno ne combina una nuova) è furbetto...ho provato a trasportare i suoi ricordini nella sua toilette, ma indovinate che fa ? li sotterrà...sa bene che è quella è la sua toilette ma ci fa solo la pipì, al massimo posso fargli un'altra toilette per la pupù, ma preferisce farla sotto le palline che gli ho comprato con tanto affetto..ma va bene così, gli voglio tanto bene lo stesso...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2010, 03:33 PM
Messaggio: #12
RE: toilette
(28-09-2010 02:40 PM)lagiuli Ha scritto:  
(28-09-2010 01:33 PM)ElenaM Ha scritto:  Non mi è mai piaciuto il sistema che si usa per i gatti, mi sembra una violenza metterli col musino nelle cacchette e lasciarlo nelle sue cacche per una notte non credo gli dia fastidio visto che alle volte le fa anche nella sua casetta (e poi le sposta fuori con le zampette).
Non so se esista un modo valido per "educarlo" ma parliamo sempre di un animaletto particolare...io lo lascio fare.

Sinceramente non so dove tu abbia sentito questo metodo. Si diceva di spostare alcune feci fatte nella toilette. In pratica di lasciare segni di riccio dove dovrebbe sporcare..
Il muso nelle feci è un metodo - barbaro - che alcuni ignoranti usavano senza troppi risultati con i cani, un bel po' di anni fa.


purtroppo ancora c'è chi lo fa con cani e gatti e barbaro lo considero un complimento, so che tutti voi la pensate come me!
il metodo di lasciare le feci nei posti in cui dovrebbe abituarsi a farle con Dumbo non funziona, le fa lì e dove gli pare. quindi lo lascio esprimersi in piena libertà e quando lui dorme pulisco, alla fine non mi pesa.

i miei due amori aculeosi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2010, 03:53 PM
Messaggio: #13
RE: toilette
non ho capito a che palline ti riferisci....parli dei pellets?e se spostassi quelle nella zona bagno?

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2010, 04:05 PM
Messaggio: #14
RE: toilette
(29-09-2010 03:53 PM)michela.sperinde Ha scritto:  non ho capito a che palline ti riferisci....parli dei pellets?e se spostassi quelle nella zona bagno?

no sono delle mini palline da biliardo che gli ho regalato, fa sempre la pupù nella numero 8 ahahaha...poi l'arrotola e li nasconde..ma io le controllo sempre e mi ritrovo nelle mani i suoi ricordini profumatissimi Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2010, 04:28 PM
Messaggio: #15
RE: toilette
attenta che non siano troppo piccole: potrebbe ingerirle

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2010, 04:35 PM
Messaggio: #16
RE: toilette
Non tutti i ricci imparano a fare i propri bisognini in un angolo soltanto.
Dipende anche dall'età dello spinoso, da come ha vissuto prima, dal riccio stesso, ecc. ...
Se hai voglia e tempo potresti provare a pulire a fondo tutta la gabbia ma tenere una o due cacchine da posizionare poi nella sua toilette.
Prova inoltre a levare le palline per vedere se fa i bisogni fuori anche senza quelle.
Se li fa ancora fuori pulisci la toilette dai bisogni vecchi e spostaci quelli nuovi, ripetendo l'operazione per diverso tempo.

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2010, 04:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2010 04:43 PM da ladydim.)
Messaggio: #17
RE: toilette
(29-09-2010 04:28 PM)michela.sperinde Ha scritto:  attenta che non siano troppo piccole: potrebbe ingerirle

no sono grandi abbastanza non riuscirà mai ad ingoiarle...sono un pò di più di di 3 quarti di una palla da biliardo normale, è grandina...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2010, 10:28 PM
Messaggio: #18
RE: toilette
A sentire che nascondeva le cacche sotto le palline ci eravamo tutti immaginati del materiale sciolto di piccole dimensioni... visto che invece sono piuttosto grandi, immagino che la "dinamica" sia un'altra! Icon_wink Musino fa la cacchina in un punto a caso, cosa che è tipica dei ricci molto più che abituarsi a usare una lettiera, poi fa rotolare la pallina e quella - splat! - ci finisce sopra e arresta la sua corsa lì. Non penso proprio che Musino cerchi di coprire i suoi bisogni, non è un comportamento tipico dei ricci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2010, 01:17 AM
Messaggio: #19
RE: toilette
puo sembrarti strano ma la sua mamma Tikal (la mia riccia champagne pezzata) scava la lettiera e ci fa la pipi e cacca dentro e la ricopre, giuro che non sto scherzando ;) questo dipende da ogni riccio e suo carattere e non si puo pretendere di insegnarli. è sufficienter pulire togliendo le cacchine mentre dormono e basta ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2010, 01:01 PM
Messaggio: #20
RE: toilette
di sicuro direi che non ci sono testimonianze di " comportamento appreso",nel senso che a nessuno a quanto mi risulta è riuscito di insegnare ai ricci di fare i loro bisogni in un posto più che in un altro, come dice Sweetferret giustamente

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication