Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 3 voti - 3.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
piccolo riccio 120 grammi
25-09-2010, 06:38 AM
Messaggio: #1
piccolo riccio 120 grammi
ciao a tutti e grazie di tutto quello che fate per questi bellissimi animali.
Ho trovato un riccio in mezzo alla strada trafficata il 21.09. alle 19°°, pesava 100 grammi, oggi pesa 126 grammi. Sta benissimo, mangia, beve, fa pipi e popo (sana a forma di oliva) e dorme durante il giorno. La mia domanda: devo avvisare la Forestale??? In primavera andrà in libertà in un grande giardino di un amico dove già vive da anni un altro riccio. A cosa vado incontro? E' illegale ciò che faccio?
Grazie in anticipo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2010, 06:54 AM
Messaggio: #2
RE: piccolo riccio 120 grammi
Ciao Karin, innanzitutto bravo ad aver raccolto il piccolo riccio perché con quel peso non ha speranze di superare l'inverno...pensi di potertene occupare fino a primavera? Se si lascia perdere la forestale, è vero che tecnicamente un privato non potrebbe detenere un riccio ma se l'animale finisce in un cras che non sa come occuparsene e lo libera lo condanna a morte certa...sistemalo in uno scatolone o meglio ancora in una vasca di plastica (più pratica da pulire) con le pareti di almeno 50cm che trovi all'ikea o nei brico, fagli il fondo con fogli di giornale e scottex da cambiare quotidianamente e mettigli una scatolina con foro di 10cm che lui userà come tana ma attento che non possa usarla come scaletta per uscire...cosa gli stai dando da mangiare? Per il discorso liberazione ne riparleremo a primavera, prima che questo avvenga deve fare un adeguato reinserimento e ricorda che lo potrai liberare nel giardino del tuo amico solo se questo non è chiuso perché il riccio deve avere la possibilità di poterne uscire se lo desidera...per qualsiasi domanda chiedi pure, io, gli altri utenti e le moderatrici ti risponderanno prima possibile...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2010, 09:01 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2010 09:02 AM da Debby.)
Messaggio: #3
RE: piccolo riccio 120 grammi
Ciao Karin, il riccetto dovrà essere liberato a primavera perchè adesso è troppo piccolo e non ha sufficienti scorte di grasso per affrontare il letargo. Se dovessi sentire qualcuno che ti dice di rilasciarlo immediatamente, NON FARLO, lo condanneresti a morte.

A primavera dovrà essere liberato in un luogo sicuro dopo aver fatto un periodo di riabilitazione in recinto, periodo in cui dovrà dimostrare di sapersi costruire una tana, di aver mantenuto l'istinto di difesa, di sapersi procurare il cibo (insetti) da solo, ecc.

Se non puoi occuparti del riccio per tutto l'inverno avvisaci, così cerchiamo un CRAS affidabile (Centro per il Recupero degli Animali Selvatici, purtroppo non tutti lo sono) o qualcuno con esperienza che possa tenerlo.
Se invece puoi pensarci tu, ti consiglio di tenerti costantemente in contatto col forum così possiamo consigliarti e seguire la crescita del piccolo.

A proposito: un riccio di quell'età dovrebbe crescere dagli 8 ai 10 g al giorno. Dal 21 a oggi è aumentato solo 26 g, in media circa 6 g al giorno.
Cosa gli dai da mangiare?
E in che quantità?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2010, 08:58 PM
Messaggio: #4
RE: piccolo riccio 120 grammi
Ciao Pierre, grazie per avermi risposto cosi velocemente. Comunque dovremo continuare a restare in contatto per il bene del riccetto e per questo motivo ti dico prima di tutto che sono una donna, anzì . . una nonna. Penso di potermene occupare fino alla primavera. E' già sistemato in una vasca di plastica idonea, con il fondo come dici tu e ha dentro una scatolina in legno con foro. Da mangiare gli do scatoletta e croccantini per gatto mescolato con un po' di fiocchi di avena. Mi va bene parlarne a primavera per la liberazione ed il giardino del mio amico é al confine di tano verde e anche tante possibilità di andarsene.
Un favore ti chiedo: vorrei mandarVi delle foto ma non riesco, come posso fare? Quello che ho appreso per il riccio e frutto della Igelstation di Heinsberg.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2010, 09:53 PM
Messaggio: #5
RE: piccolo riccio 120 grammi
Ciao, un riccino di 126 g dovrebbe mangiare circa 32 g di cibo al giorno, ma non in un'unica soluzione, finchè è piccolo meglio suddividere la pappa in 2-3 razioni (tipo colazione, pranzo e cena).
Per sapere la dose giusta di cibo basta calcolare il 25% del peso corporeo del riccio.
Però quando sarà cresciuto e avrà raggiunto i 250 g di peso, dagli sempre 50 g di pappa in 1 unico pasto la sera quando fa buio.

Cerca di variare la sua dieta in modo che poi, quando tornerà libero, saprà adattarsi ai cibi disponibili in natura. Puoi dargli:
carne sia cruda che scottata senza aggiunta di condimenti tipo olio, sale, ecc. (però la carne cruda deve essere freschissima!)
cibo umido e secco per gatti
frutta di stagione possibilmente denocciolata
alcune verdure lesse tipo fagiolini, carote, zucchine.
Il menù deve essere prevalentemente a base di proteine, quindi nel piattino metti soprattutto carne, scatoletta, crocchette + poca frutta o verdura.

Non dargli MAI: carne di maiale, salumi, latte e tutti i prodotti che contengono lattosio (formaggi, yogurt, omogeneizzati...), farinacei e alimenti ricchi di amido, mandorle e nocciole, dolci, uova crude (l'uovo solo sodo, ma pochissimo perchè è molto pesante da digerire).

Se riesci, ricordati anche di annotare su un quadernino i pesi del riccio. Dovrebbe essere pesato ogni 2 o 3 giorni, sempre alla stessa ora e alle stesse condizioni (tipo a stomaco vuoto) così i pesi non risultano sballati. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2010, 01:14 AM
Messaggio: #6
RE: piccolo riccio 120 grammi
(25-09-2010 08:58 PM)Karin Landi Ha scritto:  Ciao Pierre, grazie per avermi risposto cosi velocemente. Comunque dovremo continuare a restare in contatto per il bene del riccetto e per questo motivo ti dico prima di tutto che sono una donna, anzì . . una nonna. Penso di potermene occupare fino alla primavera. E' già sistemato in una vasca di plastica idonea, con il fondo come dici tu e ha dentro una scatolina in legno con foro. Da mangiare gli do scatoletta e croccantini per gatto mescolato con un po' di fiocchi di avena. Mi va bene parlarne a primavera per la liberazione ed il giardino del mio amico é al confine di tano verde e anche tante possibilità di andarsene.
Un favore ti chiedo: vorrei mandarVi delle foto ma non riesco, come posso fare? Quello che ho appreso per il riccio e frutto della Igelstation di Heinsberg.

saremo tutti felici se resterai in contatto, per qualsiasi dubbio chiedi e ci sarà chi ti risponderà...per le foto devi caricarle su un sito tipo imageshack e poi incollare qui il link della foto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2010, 08:14 PM
Messaggio: #7
RE: piccolo riccio 120 grammi
Karin mi ha mandato le foto del riccetto via mail e mi ha detto che oggi pesa 141 g!
http://yfrog.com/j8karinej
http://yfrog.com/jykarin2j

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2010, 11:38 PM
Messaggio: #8
RE: piccolo riccio 120 grammi
Ma che bèl tupìn con le spine!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2010, 07:03 AM
Messaggio: #9
RE: piccolo riccio 120 grammi
E' bellissimo/a ! ! !
Però proprio adesso che ne ho bisogno come il pane, internet va e viene, la bilancia digitale che ho acquistata proprio per il riccetto fa le bizze. Questa mattina non sono riuscita a pesarlo. Già che riuscita a collegarmi con te, faccio subito delle domande:
Durante il giorno, NON mangia proprio niente.
Mangia soltanto durante la notte, e mica tutto . . . no . . . soltanto ciò che piace. Carne di vitello si, di pollo no. Croccantini assolutamente no, uovo sodo no.
Ma che bocca fine ho trovato proprio io . . . !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2010, 07:14 AM
Messaggio: #10
RE: piccolo riccio 120 grammi
Ciao Karin!
Tranquilla è solo questione di abitudine. Icon_wink Insisti ancora e se certi alimenti non sembrano graditi al riccio, mescolali in piccole parti a pappe che gli piacciono e vedrai che piano piano comincerà a mangiare anche pollo, croccantini, ecc.
I croccantini se sono grandi vanno spezzati e le prime volte possono essere inumiditi in acqua tiepida (per farli ammorbidire).
E' davvero importante farlo abituare a un vasto range di cibi, così in natura non avrà poi difficoltà ad alimentarsi.
Peccato che la bilancia non funzioni bene, sarebbe davvero utile avere i pesi giusti del riccino, indispensabili per capire se cresce, se perde peso, se la crescita è costante oppure ha degli "sbalzi"...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2010, 09:27 PM
Messaggio: #11
RE: piccolo riccio 120 grammi
Grazie di tutto Debby !!! Questa mattina eravamo a 162 grammi, quindi non proprio male. Vediamo domani mattina così giudichiamo quanto ha preso in una settimana. Vi faccio sapere. Comunque non ha mai perso peso e neanche ha degli sbalzi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2010, 09:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2010 10:26 PM da pesk.)
Messaggio: #12
RE: piccolo riccio 120 grammi
Ciao Karin, benvenuta anche da parte mia! Il ritmo di crescita è ottimo, anche un po' sopra la media... questo piccolino sta recuperando quel che non ha avuto prima, quando vagava da solo ed è rimasto senza cibo per chissà quanto tempo! Continua a riferire qui quello che fai e che osservi in lui, così saremo in grado di consigliarti passo dopo passo.

Una cosa che ancora non ti abbiamo detto: è bene mettere nella scatola in cui tieni il riccino una fonte di calore (borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda avvolta in carta scottex o in un vecchio asciugamano - da evitare invece maglie e stracci sfilacciati) che non occupi però tutto il fondo della scatola, perchè il piccolo deve potersene allontanare se ha troppo caldo. Gliela lascerai finchè la gradirà, potrai toglierla quando vedrai che tende a starne sempre lontano.

Al cibo se vuoi puoi aggiungere, ogni tanto, poche gocce di Betotal (sciroppo vitaminico) e di Korrector crescita (sali minerali): non sono indispensabili, ma possono essergli d'aiuto.

Per qualunque dubbio noi siamo qui... a presto!
Icon_wink Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2010, 09:48 AM
Messaggio: #13
RE: piccolo riccio 120 grammi
Grazie Francesca, il caldo c'é in un quarto della scatola che é molto grande, almeno per adesso che é piccolo lui. Ho notato però che preferisce ritirarsi TUTTO il giorno in una cassettina di legno a sua volta isolata con tanta carta di giornali sul fondo, sopra pezze in microfibra, e sopra la cassettina di legno, proprio a copertura dei cannicci (tante piccole canne assiemate, tipo quei teli ripiegabile da usare anche sulla spiaggia al posto del telo di cotone). Poi ha ancora la possibilità di entrare in una cassetta-nido di legno (quelli per i pappagalli), adagiata sul fondo accanto all'altra con l'apertura giusta proprio per la sua misura e tante pallottole di scottex di dentro. Manderei volentieri una foto, ma non ci riesco. Per caso sei su facebook? Li ci sono diverse foto del riccio. Comunque io sono contentissima. Questa mattina l'ho pesato: 172 g ed é passato esattamente una settimana dalla prima pesata di 100 g.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2010, 05:49 PM
Messaggio: #14
RE: piccolo riccio 120 grammi
S[Immagine: p1070904p.th.jpg]
spero di riuscire a caricare la foto di questa mattina. Sono molto orgogliosa dei 72 grammi in una esatta settimana.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2010, 05:59 PM
Messaggio: #15
RE: piccolo riccio 120 grammi
Un musino adorabile e un indice di crescita impeccabile...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2010, 07:13 PM
Messaggio: #16
RE: piccolo riccio 120 grammi
He he he, che carino...! Icon_biggrin
Purtroppo non essendo su facebook non riesco a vedere le altre sue foto. L'occhietto destro è un po' più chiuso del sinistro o è solo un'impressione che dà in questa foto?

Fai bene a essere orgogliosa, stai facendo un ottimo lavoro! Mi sembra anche che tu gli abbia dato un'ottima sistemazione, stai solo attenta a che non possa scappare scalando le pareti della scatola o utilizzando come appigli o scalette gli elementi che sono all'interno. Forse adesso non ti dà l'impressione di essere in grado di farlo, ma presto potrebbe stupirti con le incredibili abilità dei ricci nell'arrampicata! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2010, 09:47 PM
Messaggio: #17
RE: piccolo riccio 120 grammi
Grazie !!! No l'occhietto non ha problemi. E' PERFETTO !!! Non soltanto per gli occhi. Questa foto é stata fatta stamattina presto e non voleva stare fermo, per me era più importante fotografare l'insieme: lettura bilancia con riccio, quindi non sono stata dietro ai particolari. Per adesso non può scappare in futuro devo stare molto attenta, comunque la cassetta esterna é di plastica e scivolerebbe fin quando non arriverà a toccare in cima.
Vi metto una foto dei giorni scorsi che é meravigliosa quanto lui.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2010, 07:01 AM
Messaggio: #18
RE: piccolo riccio 120 grammi
[Immagine: p1070909.jpg]
Noi siamo a 185 grammi ! ! !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2010, 07:05 AM
Messaggio: #19
RE: piccolo riccio 120 grammi
Ciao Karin! Mi fa piacere sapere che tutto procede bene! :-)
Io se vuoi sono su Facebook, ti mando il contatto via MP!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2010, 07:40 AM
Messaggio: #20
RE: piccolo riccio 120 grammi
In effetti la foto è bellissima e il riccio anche! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication