Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sos
28-09-2010, 05:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2010 05:57 PM da taddeo.)
Messaggio: #1
Exclamation sos
sos riccio ca 300 gr trovato 10 minuti fa almeno 5 zecche c'è un veterinario esperto di ricci nella zona di canzo
/erba / como? il mio veterinario non si fida a fare esperimenti e io non ho mai tolto una zecca perchè i miei cani e gatti con frontline non le hanno mai avute grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2010, 06:13 PM
Messaggio: #2
RE: sos
ciao taddeo e benvenutoIcon_biggrin!
le zecche purtroppo sono l'incubo di tutti i ricciIcon_evil. ma la rimozione non è difficile ( mi stupisce che il veterinario non voglia "fare esperimenti", sono pratiche purtroppo collaudate).
devi munirti di pinzette, dopodiché devi afferrare la zecca il più possibile vicino alla "testa". ruoti leggermente e tiri....un po' di forza e si stacca! l'unico problema può essere quello di afferrarle più o meno saldamente, il rischio è che si stacchi la parte attaccata al riccio, ma per il resto non ci sono grossi problemi. una volta staccata io la brucioIcon_twisted...mi spiace un po', ma mi sembra la soluzione migliore. non ributtarla a terra, altrimenti troverà qualche altra preda, non schiacciarla perché se contiene delle uova si rischia di peggiorare la situazione.
se può consolarti noi del forum abbiamo passato, ahimè, INTERE SERATE a togliere zecche ai poveri spunzonati. Icon_sad
benvenuto tra noi!
ti mando via messaggio privato l'indirizzo di alcuni veterinari esperti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2010, 08:05 PM
Messaggio: #3
RE: sos
Ciao Taddeo, benvenuto anche da parte mia! Ci racconti qualcosa di più del riccio, così sapremo consigliarti meglio? Ti dico cosa ci è utile sapere: dove e in che condizioni l'hai trovato? respira normalmente o rumorosamente, a bocca aperta, sibilando o rantolando? è reattivo e si appallottola o giace come senza forze e si lascia manipolare senza chiudersi? gli occhi sono ben aperti e puliti o hanno delle incrostazioni?

Se hai curiosato un po' nel nostro sito avrai letto che un riccio così piccolo in questa stagione va sempre soccorso, indipendentemente dalle sue condizioni di salute, perché non ha il peso necessario per affrontare il letargo, che è di 600 grammi. Questi ricci devono essere tenuti in casa al caldo per tutto l'inverno in modo da saltare il letargo! Se puoi tenerlo tu ti seguiremo passo dopo passo per aiutarti ad accudirlo bene, altrimenti ci organizziamo per trovare un'altra soluzione... tu non liberarlo adesso, lo condanneresti a morte certa!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2010, 08:28 PM
Messaggio: #4
RE: sos
Ciao Taddeo e benvenuto sul forum anche da parte mia!

La cosa importante adesso è rimuovere le maledette zecche come ti ha spiegato Gizzi, anch'io ti consiglio di bruciarle, almeno sei certo di averle eliminate!

Hai già dato da mangiare al riccio? Probabilmente avrai già letto come alimentarlo, assicurandoti prima che non sia in ipotermia, prova a toccargli il pancino e se è freddo provvedi prima a scaldarlo inserendo una borsa o bottiglia di acqua calda avvolta in più giri di scottex o straccio (senza sfilacci!) nello scatolone, l'importante è che la fonte di calore non occupi tutto lo scatolone, lasciando al riccio la possibilità di allontanarsene se avesse bisogno di un po' più di fresco.

Solo quando si sarà scaldato potrai mettere a disposzione acqua e cibo, gli alimenti consentiti sono: pappa umida o secca (crocchi) per gatti, carne di pollo o manzo leggermente scottata in padella senza olio (al massimo aggiugni un goccio d'acqua se è troppo asciutta), frutta come mela, pera, uva, banana poca.
Gli alimenti che non devono essere dati sono: carne di maiale, insaccati vari, mandorle e nocciole, pane, pasta, riso, dolci, latte e derivati del latte (formaggi, yogurt).

Magari già ti sei informato, ma ripetere non fa male Icon_wink

Aspettiamo aggiornamenti!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2010, 07:39 AM
Messaggio: #5
RE: sos
Ciao Taddeo, novità? Come sta il riccio??
Mangia?, defeca regolarmente?, è vivace? Se ci dai qualche notizia possiamo aiutarti con consigli più mirati...
Ricorda che un riccio di quel peso deve mangiare 50 g di cibo al giorno, somministrati la sera quando fa buio e lui si sveglia.
Tienilo in uno scatolone con le pareti alte almeno 50 cm in modo che non scappi (potrebbe cacciarsi nei guai) e lascia lo scatolone posato a terra in una stanza silenziosa e in penombra. Se in casa hai una zanzariera o un vecchio lenzuolo, usalo per coprire lo scatolone in modo che mosche e altri insetti non possano raggiungere il riccio e infastidirlo.
Quando lo maneggi, ricorda di usare sempre i guanti e di non parlargli, deve mantenere il suo carattere selvatico e timido e non abituarsi al contatto con l'uomo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication