Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Salvataggio
29-09-2010, 04:05 PM
Messaggio: #1
Question Salvataggio
Ciao a tutti,
domenica ho trovato un piccolo riccio in giardino. Era tutto bagnato perchè durante la notte era piovuto a lungo, così lo abbiamo messo al sole per asciugarlo e scaldarlo. Ha urlato per tutta la mattina e per tutto il pomeriggio, ma la mamma non è arrivata a prenderlo; così alla sera lo abbiamo messo in una cassettina per portarlo in casa.
Pesa 120 gr. Ha sempre una fame terribile. Gli abbiamo dato del latte (ma mi sembra di aver letto che non va bene!), della frutta (uva e mela) e della scatoletta del gatto. Avete qualche consiglio da darmi?
Per esempio quante volte e in quali quantità e con che cosa devo nutrirlo?
Se non ho capito male, non riuscirà ad andare in letargo...quindi come posso creargli un ambiente idoneo per passare l'inverno in casa?
Grazie! Complimenti per il sito: è davvero utile!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2010, 04:28 PM
Messaggio: #2
RE: Salvataggio
Ciao!
Scusa sono di corsissima, salto i convenevoli, ma benvenuta!
No latte... Toglilo subito è tossico.
Ok scatolette x gatti meglio per gattini. Dose 25% del suo peso.
In questi primi giorni lascia sempre cibo a disposizione, è quasi certamente un sottopeso.
Frutta ok
Per il letargo ti rispondo dopo, c'è tempo!
Il ricci non deve esser liberato.
Se hai bisogno chiama 3397020719
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2010, 04:32 PM
Messaggio: #3
RE: Salvataggio
Grazie mille per le prime dritte!
Vi terrò aggiornati sulle condizioni di Piccettino e di sicuro vi stresserò per sapere altre cose, ma credo di essere nel posto giusto :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2010, 04:34 PM
Messaggio: #4
RE: Salvataggio
Grazie a te, scusa ancora x la fretta, fai tutte le domande che vuoi, che ti rispondiamo volentierissimo... Si, sei nel posto giusto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2010, 07:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2010 07:47 PM da pesk.)
Messaggio: #5
RE: Salvataggio
... e allora benvenuta nel posto giusto! Icon_biggrin

Rispondo alla tua domanda su come sistemarlo: il riccino deve stare in un contenitore dai bordi lisci alti sui 50 cm che terrai in una stanza tranquilla della casa, facendo attenzione che non sia investito da correnti d'aria. Da lì potrai farlo uscire la sera per lasciarlo passeggiare in una stanza sicura per lui: dovrai tappare con chiusure ben solide tutti i buchi e gli spazi ristretti in cui potrebbe infilarsi, es. incavo dietro il bidet, spazio sotto o dietro i mobili... e pulire bene per terra perchè non devono esserci in giro fili o capelli, pericolosissimi per le sue zampine. Se poi, come qualcuno nel forum, hai la fortuna di poterlo lasciare sempre libero in una stanza chiusa, ancora meglio.

Finchè è piccolino comunque lo terrei in un contenitore più ristretto, in cui metterai una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in scottex o in qualcosa in cui non possano impigliarsi gli aculei, come un pile o un asciugamano. Ancora una volta attenzione ai fili: non usare stracci sfilacciati! La fonte di calore non deve occupare tutto il contenitore, così che il riccino sia libero di scegliere se starle vicino o lontano. Puoi continuare a metterla finchè vedi che la gradisce, quando vedrai che se ne tiene lontano la smetterai.

Ti invito anche a raccontarci tutto quello che fai e quello che osservi nel piccolino, così potremo cogliere eventuali segni che qualcosa non va!

Ciao!
Icon_wink Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2010, 07:19 AM
Messaggio: #6
RE: Salvataggio
Ciao, benvenuta anche da parte mia!
Solo una precisazione: il riccio deve avere una dieta prevalentemente proteica per cui, quando prepari la pappa, metti più carne e scatoletta, un po' di crocchette per gatti e poca frutta.
I cibi che puoi dargli sono: carne cruda (solo se super fresca!) o leggermente scottata in padella o microonde con un goccio d'acqua; cibo per gatti; frutta di stagione (attenzione alla banana, ne basta 1 rondella); alcuni tipi di frutta secca, pinoli, uvetta, noci sbriciolate); alcune verdure lesse come carote, fagiolini, zucchine.
NON DARE MAI: carne di maiale, salumi, latte e tutti i prodotti che contengono lattosio (formaggi, yogurt, omogeneizzati per bambini...), mandorle, nocciole, dolci, pesce, chiocciole e lumache (nè altri insetti raccolti fuori perchè possono trasmettere parassiti), farinacei, riso, patate.
Ora, per sapere quanta pappa devi dargli, calcola il 25% del suo peso corporeo come ti ha detto Giulia.
Però quando il riccetto avrà raggiunto i 250 g, mantieniti sempre sui 50 g di cibo circa.
Cerca di pesarlo almeno 2 volte a settimana, sempre alla stessa ora e alle stesse condizioni (per esempio, alle 9 quando si sveglia prima della pappa) e poi riferiscici i pesi, così possiamo valutare se la crescita è costante.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2010, 11:53 AM
Messaggio: #7
RE: Salvataggio
Grazie a tutte per i consigli! Senza questo sito lo avrei fatto crepare di sicuro, a furia di latte di mucca o cose assolutamente proibite.
Ieri sera il Piccettino ha presentato qualche sintomo di ipotermia: zampe congelate, si muoveva a fatica. Allora, spulciando nel sito, ho visto le indicazioni per la borsa termica e ho subito eseguito. Pian piano si è ripreso. Ho anche aspettato a dargli da mangiare perchè avevo paura che non fosse indicato con lo sbalzo termico.
Attualmente pesa 120 grammi e quindi gli ho dato circa 25 grammi di scatoletta del gatto e una fettina sottile di mela (tagliata a pezzetti perchè è l'unico modo in cui la mangia) però sembra molto più affamato. Appena ha finito con voracità (ho distribuito il pasto in due volte al giorno) cerca ancora disperatamente del cibo. Dopo mezz'oretta si calma e si mette a dormire. Che devo fare? Non farmi impietosire o ha veramente bisogno di qlc in più?
Le crocchette del gatto le sgranocchia un po' a fatica, ma se ti prende per sbaglio un dito i denti si sentono già! Ho cercato una ciotolina adatta per non dargli il cibo con le mani (in modo che non si abitui troppo alla presenza umana), ma da solo fa un po' fatica. Anche se da domenica se la cava già molto meglio.
Per quanto riguarda l'acqua come devo fare? Di quanta ne ha bisogno?
Al momento non sembra proprio interessato, se non per finirci dentro per sbaglio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2010, 12:00 PM
Messaggio: #8
RE: Salvataggio
Dagliene! In questi primi giorni deve poter mangiare ...
Se fa fatica metti su un piattino (tappo di un vasetto va benone) e inclinalo leggermente.
Per l'acqua un pochino sempre in un tappo, ma incollalo con doppio scotch al fondo, così non lo rovescia!
Sei stata BRAVISSzIMA per essere riuscita as individuare i sintomi dell'ipotermia e fai fatto benissimo a mettergli la bolle. Cambiala ogni 2 ore!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2010, 12:08 PM
Messaggio: #9
RE: Salvataggio
Ok! Solo perché ho letto attentamente il vostro sito ;)
Vi farò sapere come procede la crescita. Ad ogni modo non credo abbia altri problemi: fa la pallina quando ti avvicini troppo e soffia come un drago (a meno che ovviamente non gli porti cibo!). Con i guanti abbiamo provato a cercare zecche o pulci, ma sembra escluso che abbia tali ospiti con sé.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2010, 05:44 PM
Messaggio: #10
RE: Salvataggio
(30-09-2010 11:53 AM)Iaia Ha scritto:  Grazie a tutte per i consigli! Senza questo sito lo avrei fatto crepare di sicuro, a furia di latte di mucca o cose assolutamente proibite.
Ciao e benvenuta tra coloro che sono stati salvati da questo sito ! Icon_biggrin

Se posso darti un consiglio per il bere, io mi sono trovato benissimo con un tipo di ciotola che si chiama 'Mangia e bevi' e si trova nei negozi di animali (v. foto)

   

Prima gli davo l'acqua in un piattino, ma anche il "mio" la snobbava ed erano più le volte che ci camminava dentro che le volte che beveva. Con questo (che anche se non sembra dalla foto) è basso, beve un sacco e non si rovescia mai.

Buona Riccio-Experience ! Icon_lol

P.S. Ma per caso sei una fan di un fumetto che si chiama Ratman ? Perchè c'è un personaggio che si chiama proprio Piccettino ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2010, 07:46 PM
Messaggio: #11
RE: Salvataggio
Ma è una ciotola bellissima! Ne andrò alla ricerca al più presto, anche perchè in quella che ho cercato di incollare al fondo della cassettina continua a farci il bagno più che a berla!
Conosco il fumetto, ma non l'ho mai letto...non sapevo che ci fosse un personaggio con quel nome! Ma è un riccio?

P.S. Abbastanza impegnativa questa riccio-experience, però dà anche un sacco di soddisfazioni!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2010, 11:04 PM
Messaggio: #12
RE: Salvataggio
benvenuta iaiaIcon_biggrin!
si, l'esperienza è impegnativa ma molto soddisfacente. l'inverno è un po' lungo e la convivenza alle volte è difficile (i ricci sono molto pasticcioniIcon_lol). bisogna imparare ad interpretare qualunque segno strano perché possono indicare malesseri o altro. controlla sempre che le feci siano normali, se puoi portale ad esaminare da un veterinario, continua con la bottiglia di acqua calda fino a quando non raggiunge un peso più elevato, pesalo regolarmente e... per ora basta, sei già stata bravissima a notare l'ipotermiaIcon_biggrin!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2010, 12:49 AM
Messaggio: #13
RE: Salvataggio
(01-10-2010 07:46 PM)Iaia Ha scritto:  Conosco il fumetto, ma non l'ho mai letto...non sapevo che ci fosse un personaggio con quel nome! Ma è un riccio?

A me piace molto. Piccettino è l'orsetto di pezza di Ratman. Noi abbiamo chiamato cosi il netbook (PiCcettino) ! Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2010, 08:16 AM
Messaggio: #14
RE: Salvataggio
(02-10-2010 12:49 AM)Robbyb71 Ha scritto:  Noi abbiamo chiamato cosi il netbook (PiCcettino) ! Icon_mrgreen
Bellissimo...!! Anch'io sono una fan di Ratman, anche se non lo leggo da un po'. Ogni tanto riprendo in mano i vecchi numeri... che risate! Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2010, 08:24 AM
Messaggio: #15
RE: Salvataggio
(02-10-2010 08:16 AM)pesk Ha scritto:  Bellissimo...!! Anch'io sono una fan di Ratman, anche se non lo leggo da un po'. Ogni tanto riprendo in mano i vecchi numeri... che risate! Icon_mrgreen

Ma daii! Icon_biggrin
Se vuoi quando ci vediamo te ne presto un pò da leggere : li ho tutti !

A presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2010, 04:00 PM
Messaggio: #16
RE: Salvataggio
(02-10-2010 08:24 AM)Robbyb71 Ha scritto:  Ma daii! Icon_biggrin
Se vuoi quando ci vediamo te ne presto un pò da leggere : li ho tutti !

Grazie, ma non vorrei mai finire per rovinarteli...! Intanto guardo fin dove ero arrivata con la mia collezione, secondo me sono molto indietro però!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2010, 01:52 PM
Messaggio: #17
RE: Salvataggio
A distanza di poco più di una settimana Piccettino è cresciuto circa 18 grammi. Da 120 grammi adesso pesa 138.
Cosa dite? E' nella norma?
Con l'acqua è diventato decisamente più bravo! E sembra non avere più tanto bisogno della borsa dell'acqua calda, perchè se ne sta sempre abbastanza distante. L'unica cosa che mi preoccupa è la costante ricerca di evadere dalla sua cassettina. Quando non dorme raspa continuamente contro il legno o sul fondo di cartone che cambio ogni giorno per tenere pulito (produce una quantità industriale di escrementi sia solidi sia liquidi!); finora non ha dato segno di volerlo mordere o cose del genere, ma non è che possa essere pericoloso per lui? I ricci sono roditori?
Alla sera lo lascio vagare un po' per la stanza per sgranchirsi, ma non è mai contento di ritornare a nanna.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2010, 02:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2010 03:37 PM da Robin G.F..)
Messaggio: #18
RE: Salvataggio
Benvenuta, Iaia! Complimenti per il nome, anche io e i miei genitori siamo appassionatissimi di Rat-man!xD
I ricci son notturni, è normalissimo che la notte faccia un gran movimento!^^ Io credo che il legno vada bene, noi abbiamo messo il piccolo che abbiamo tenuto in uno scatolone di carta e non è mai riuscito a romperlo (solo una volta aveva scavalcato arrampicandosi su dei rami che gli avevamo messo a disposizione e l'abbiamo trovato in cucinaxD) l'importante è che sia ben liscio in modo che non riesca ad arrampicarsi e uscire! Però aspetta la risposta più sicura delle mod!:) Per il peso penso vada bene, a quell'età crescono molto velocemente, anche di 10g al giorno!
Buona fortuna e un bacio a Piccettino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2010, 03:52 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2010 03:52 PM da Debby.)
Messaggio: #19
RE: Salvataggio
18 g in poco più di una settimana sono proprio pochini... :-(
Un riccetto in salute dovrebbe prendere 8-10 g AL GIORNO.
Cerchiamo di capire cos'è che non va:
a. quanta pappa gli dai al giorno?
b. le feci come sono? Compatte, molli, liquide, marroni, nerastre, verdognole...?
c. cosa gli dai da mangiare?
Scusami se ti faccio il terzo grado, è per inquadrare il caso...
Se ti sembra che il riccio abbia il respiro rantolante e il nasino che gocciola avvisaci, questi sintomi potrebbero indicare che ha i parassiti polmonari.
In genere sono proprio i parassiti interni che rallentano, e in alcuni casi bloccano, la crescita del riccio.
La borsa dell'acqua calda continua ad usarla.
I ricci non sono roditori.
Però raspando continuamente ed ostinatamente su un fondo ruvido potrebbero procurarsi microlesioni alle zampe. Fai attenzione quindi e cerca di mettere sul fondo del contenitore qualcosa di morbido tipo scottex, carta igienica non profumata, pezze di stoffa (senza sfilacci, mi raccomando), giornali o fieno sterilizzato (lo trovi in comodi sacchetti preconfezionati nei negozi di articoli per animali ma anche nei supermercati più grossi tipo Esselunga, Carrefour, ecc.).

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2010, 04:21 PM
Messaggio: #20
RE: Salvataggio
Ci mancherebbe, vi scrivo apposta!
Dunque:
a. e c. Circa 30/35 grammi di cibo in un giorno, così suddiviso:
-a pranzo 12 grammi di scatoletta del gatto + 1 fetta di mela o 1 rotella di banana
-a cena altri 12 grammi di scatoletta del gatto + 1 fetta di mela o 1 rotella di banana
-prima di andare a letto 3 crocchette del gatto

Mangia con voracità e sembra non averne abbastanza perchè appena finito ne cerca ancora...forse ho avuto un po' paura a dargliene di più perchè pensavo gli potesse nuocere. In natura trovano così facilmente il cibo?

b. le feci sono compatte e di media consistenza, il colore varia dal marrone al nero. Direi che ne produce in ugual quantità rispetto a quello che mangia. All'inizio erano più liquide e verdognole, ma quando ancora non avevo scoperto che il latte gli faceva male.

Per il resto non ho notato cose strane, come il respiro affannato o il naso gocciolante. Sembra a posto per quello, anzi è molto vispo e quando lo libero per sgranchirsi le gambe corre ad una velocità supersonica per perlustrare la zona (forse in cerca di cibo?). Se ti avvicini soffia e quando lo prendo per tirarlo fuori o rimetterlo dentro fa la pallina.
Il fondo della cassetta è liscio perchè ho sistemato del cartoncino e sopra degli scottex (che ogni tanto si porta anche dentro alla tana), la tana consiste in un vecchio nido di un inseparabile (sempre in legno liscio, arredato con un pezzo di stoffa nuovo piuttosto voluminoso); fuori dalla tana tengo una borsa termica avvolta in un altro straccio. Ogni tanto ci va sopra, ma più spesso va dentro al nido a dormire. Inizialmente ci avevo messo delle foglie secche, ma le ha sbriciolate tutte e poi si inzuppavano di pipi creando cattivo odore.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication