Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Salvataggio
07-10-2010, 04:39 PM
Messaggio: #21
RE: Salvataggio
Il tipo di pappa che dai va bene, modifica però la quantità: 35 g (anche qualcosina in più se il riccio gradisce, non serve essere fiscalissimi con i sottopeso) fra scatoletta, crocchi e carne di pollo/vitello leggermente scottata in padella o al microonde ma senza condimenti, al massimo aggiungi un pochino di acqua per evitare che la carne cuocendosi diventi troppo dura (puoi dare anche la carne cruda, ma solo se freschissimissima e mai maiale).
La frutta non la contare nei g.
Continua pure con 3 pasti al giorno, va benone.
In natura i ricci trovano il cibo a seconda della stagione, del tipo di habitat in cui vivono... molto dipende anche dalla presenza o assenza di ciotole per cani e gatti nei paraggi.
Le feci mi sembra che vadano bene anche se è impossibile stabilire che non abbia i parassiti interni senza un esame coprologico.
Magari vediamo come va nei prossimi giorni, poi se la crescita continua ad essere così scarsa procediamo con l'analisi delle feci. Tu pesalo tutti i giorni sempre alla stessa ora e alle stesse condizioni, tipo la sera a stomaco vuoto per fare un esempio, e annota i pesi qui, così vediamo...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2010, 07:44 PM
Messaggio: #22
RE: Salvataggio
Mi son persa (e non ho tempo di leggere indietro...) è stato sverminato?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2010, 08:22 PM
Messaggio: #23
RE: Salvataggio
Non l'avevamo suggerito perchè era ancora piccolino.. ma, visto lo scarso aumento di peso, valutiamo con Gérard se è il caso di sverminarlo senza aspettare oltre!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2010, 09:57 AM
Messaggio: #24
RE: Salvataggio
assolutamente si.
se aumenta poco di cibo, ed è alimentato correttamente ci vorrebbe una visita, o ha infezioni da qualche parte o i parassiti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2010, 09:46 AM
Messaggio: #25
RE: Salvataggio
Ciao Iaia, come va?
Quanto pesa oggi il riccetto?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2010, 11:30 AM
Messaggio: #26
RE: Salvataggio
Iaia dove sei??
Il tuo riccetto andrebbe sverminato quanto prima e portato da un veterinario per scongiurare la presenza di infezioni. Mi ricordo che cresceva poco... ci aggiorneresti sulle sue condizioni, per cortesia? E' da più di due settimane che non riceviamo tue notizie e mi preoccupo per la crescita del riccetto...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2010, 02:39 PM
Messaggio: #27
RE: Salvataggio
Scusate l'assenza prolungata, ma ho un po' di problemi con la connessione di casa perchè stanno facendo dei lavori sulla linea. Oggi sfrutto la connessione e il pc di un'amica.
Dunque stamane Piccettino pesava 268 grammi a digiuno (come lo peso di solito).
Non ho più cercato di contattarvi perchè mi ero tranquillizzata col fatto che aumentando le dosi, secondo il vostro consiglio, avesse ricominciato a crescere stabilmente. Attualmente mangia circa 50 gr di scatoletta del gatto, diviso in due pasti. Per il pome gli lascio nella ciotola un po' di mela o 1 gheriglio di noce che mangia sempre prima di sera. Prima di andare a letto gli do anche 2 o 3 crocchette (dopo il giretto di sgranchimento gambe).
Cosa ne pensate? Devo cmq procedere con la sverminazione? Nel caso cosa devo chiedere la ricetta al veterinario? Perchè quello del mio gatto non è molto pratico...
Per quanto riguarda le feci, mi sembrano di consistenza e colore regolari. Defeca sempre dopo aver pranzato, dopo aver fatto il giro serale e presumo anche durante la notte (visti i ritrovamenti mattutini). Da quando gli ho messo l'acqua in una sorta di mangia-bevi (quindi non la rovescia più) è regolare anche con la pipì. In genere la fa subito dopo i rifiuti solidi. La borsa dell'acqua calda non la vuole più, forse perchè avendo acceso il termosifone anche nella stanza dove lo tengo ci sono sempre 20 gradi costanti.
Per quanto riguarda i comportamenti, non ho cose strane da segnalare. Continua a fare la palla quando lo tiro fuori dalla cassettina e soffia se gli passi vicino. L'unica cosa (non so se strana o meno) dimostra sempre una voracità esagerata quando gli do il cibo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2010, 02:48 PM
Messaggio: #28
RE: Salvataggio
Ciao Iaia! Grazie mille per gli aggiornamenti!

Il riccio andrebbe comunque sverminato perchè è molto probabile che abbia parassiti interni, anche se la crescita degli ultimi 16 giorni va abbastanza bene. Ti mando via MP il nome del prodotto e le istruzioni per somministrarlo.

Cerca di variare la dieta del riccio facendogli assaggiare cibi diversi: scatolette di vari gusti, carne (non di maiale), frutta fresca di stagione.
Le crocchette e i pezzettini di frutta puoi anche nasconderli così il riccio comincia ad abituarsi a cercare il cibo. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2010, 02:54 PM
Messaggio: #29
RE: Salvataggio
Ok. Poi che faccio vado dal vet per farmi fare la ricetta e poi lo ordino in farmacia?
Le scatolette variano a seconda dei gusti per il catto (manzo, coniglio, pollo e tacchino). Ho sempre evitato quelle al pesce perchè non sapevo se potessero andare ben, che mi puoi dire a riguardo?
Ogni tanto gli ho dato anche qualche verdura cotta (fagiolini, zucchine) che ha mangiato con gusto, ma dell'insalata non ne vuol sapere. Oltre alle mele e alla frutta secca non mi viene in mente molta altra frutta di stagione...
Non ci avevo pensato a nascondergli il cibo! Bella idea!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2010, 03:01 PM
Messaggio: #30
RE: Salvataggio
Ti ho mandato un Messaggio Privato con il nome del prodotto per la sverminazione, che si acquista in farmacia senza la ricetta del veterinario.

Il pesce puoi tranquillamente evitarlo così come le scatolette al pesce, tanto in natura il riccio non lo mangerà.
L'insalata è normale che la snobbi.
Come frutta, oltre alla mela, puoi dare: pera, prugna (senza esagerare, giusto una fettina), uva, uvetta, pinoli, noce (mezzo gheriglio è sufficiente, ricorda di sbriciolarlo per evitare che gli rimanga incastrato in gola). Puoi fargli assaggiare anche il caco maturo (un cucchiaino) e la banana che di solito i ricci apprezzano molto, anche se bisogna darne poca (1 rondella) perchè è troppo ricca di potassio.
Evita invece mandorle e nocciole.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2010, 03:07 PM
Messaggio: #31
RE: Salvataggio
Ok, ricevuto! Grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2010, 06:15 PM
Messaggio: #32
RE: Salvataggio
non ho capito una cosa: ma il cibo glielo dai di giorno????
ormai è grande, il tuo riccetto dovrebbe dormire di giorno (è un animale notturno)e andare in giro di notte: il pasto mettiglielo alla sera, lui girerà tutta la notte, mangerà quando ne sentirà il bisogno, e durante il giorno...riposo!
al massimo gli lasci qualche crocchetta o un pezzetto di mela (tipo "spuntino di mezzanotte":lol:), ma non due pasti, non è assolutamente il casoIcon_rolleyes!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 09:59 PM
Messaggio: #33
RE: Salvataggio
Ah, io ero rimasta che gliene dovevo dare in due volte e non in un pasto unico. Forse mi sono persa qlc. Quindi è meglio un pasto solo adesso che pesa sui 270 grammi?
Sinc non so cosa faccia di giorno, non sono a casa. Quando torno a pranzo e gli metto il cibo viene subito fuori dal nido e mangia. Alla sera idem. Appena sente l'odore esce fuori e non aspetta mai la notte per mangiare. Poi non so se di notte sta sveglio o dorme...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 06:17 PM
Messaggio: #34
RE: Salvataggio
no problem, ma ormai è grande, di giorno dovrebbe dormire e di notte dovrebbe andare in giro. sicuramente si è abituato alla tua presenza e agli orari, ma fa molto in fretta a cambiare abitudini non preoccuparti. incomincia a mettergli il cibo soltanto alla sera, al massimo di giorno lasciagli solo della frutta (uno spuntino, diciamoIcon_rolleyes), 2-3 croccantini e l'acqua. vedrai che in poco tempo si abituerà a questi cambiamenti. l'anno scorso ho preso in affidamento le riccette di pizzica, abituate ad uscire tutte le volte che lei entrava in stanza e a mangiare di giorno: ebbene, appena sono arrivate da me, hanno immediatamente cambiato abitudini: tutto il giorno rintanate, tutta la notte in giro a far baldoriaIcon_lol!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2010, 05:37 PM
Messaggio: #35
RE: Salvataggio
Ciao Iaia, ci sono novità? Il tuo riccetto si è abituato a fare un unico pasto la sera?
Spero che stia crescendo bene, aggiornaci quando puoi!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2010, 07:43 PM
Messaggio: #36
RE: Salvataggio
Ciao a tutti!
Piccettino attualmente è 380 g. E' cresciuto davvero tanto, se penso che quando l'abbiamo trovato era all'incirca un etto!
Adesso consuma un pasto unico serale e praticamente mangia quanto il gatto, forse anche di più!
Vi volevo chiedere una cosa sulle unghie: mi sembrano davvero lunghe, soprattutto quelle posteriori...non è che gliele devo tagliare?! In natura come fanno? Quelle davanti secondo me se le lima un po' nella casetta dove va a dormire, anche se pure quelle sono lunghette...forse esiste qlc di apposito? Tipo tronchetti di legno per affilarsele?
Attendo, come sempre, preziosi consigli.
Iaia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2010, 11:45 AM
Messaggio: #37
RE: Salvataggio
Ciao e bentornata!! Grazie per gli aggiornamenti!

Innanzitutto è importante che tu dia al riccio la giusta quantità di cibo, altrimenti rischiamo di farlo diventare obeso e doverlo poi mettere a dieta prima di liberarlo...
Quindi limitati a somministrargli 50 g di pappa fatta di: carne (pollo, tacchino, manzo... tutto tranne il maiale) scottata o cruda ma solo se freschissima e di primissima qualità; cibo umido e secco per gatti/cani; insetti d'allevamento (quelli raccolti fuori potrebbero veicolare parassiti).
Aggiungi anche un po' di frutta a parte, tipo una rondella di banana o un pezzetto di mela, pera, un acino d'uva o qualche uvetta; vanno bene anche i pinoli e le noci sbriciolate, ma cerca di non esagerare con la frutta secca perchè è ipercalorica.

Per la questione delle unghie: in natura i ricci se le limano autonomamente, per esempio quando raspano per crearsi una sorta di cuccia, quando scavano per estrarre vermi e larve dal terreno, ecc.
Prima di decidere se tagliarle o meno (cosa che comunque preferirei far fare ad un veterinario), fai questo controllo: quando il riccio cammina, riesce ad appoggiare bene tutta la pianta del piede a terra? Oppure poggia male le zampine per via delle unghie lunghe? Le unghie sono molto ricurve? Se riesci, potresti fargli una foto e mandarcela, così capiamo meglio...
Dicevo... nel caso in cui le unghie fossero da spuntare un pochino, meglio affidarsi ad un vet perchè il riccio tende a fare la palla e a ritirare le zampine, non sta fermo... e con le forbici meglio non scherzare, specialmente se sono appuntite (la mia vet usa quelle con la punta arrotondata, tipo quelle della Chicco per le unghie dei neonati).

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2010, 08:25 PM
Messaggio: #38
RE: Salvataggio
Sinc non me la sento di tagliargli le unghie...quando lo prendi in mano fa la palla o si agita continuamente, perciò non mi sembra proprio il caso. Sentirò col vet cosa dice, magari glielo porto così dà un'occhiata direttamente. Se se la sente lui...Il problema è più che altro per quelle posteriori infatti, quelle davanti riesce a limarle cercando di arrampicarsi sulla casetta di legno. Non mi sembra che abbia problemi di deambulazione per il momento, ma vi terrò info e se riesco faccio una foto.
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2010, 08:37 PM
Messaggio: #39
RE: Salvataggio
Perfetto, se riesci a fotografargli le unghie è meglio, così possiamo renderci conto della lunghezza che hanno raggiunto.
Puoi anche mettere a disposizione del riccio una pietra (non tagliente nè spigolosa) o pezzi di corteccia: potrebbe usarli per farsi le unghie. Icon_wink
Occhio però che non li utilizzi come scalette per evadere dal suo contenitore!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2011, 07:29 PM
Messaggio: #40
RE: Salvataggio
Buon anno a tutti! Sono in super apprensione per Piccettino!!! Non si sevglia più!!!
Dall'ultima volta che ci siamo sentiti tutto si è svolto in maniera regolare: problema unghie risolto con dei legnetti e peso in crescita costante (la settimana scorsa ha raggiunto i 590 grammi) e finalmente anche buone abitudini di dormire di giorno e girovagare di notte. La settimana scorsa è stato particolarmente irrequieto perchè ha distrutto tutta la carta che generalmente usavo per il fondo della cassetta e l'ha usata per foderare la sua tana (nido di legno). Poi però ieri sera quando sono andata a dargli da mangiare come al solito, non è uscito fuori...dormiva profondamente nella sua solita copertina. Non ci ho dato tanto peso, però adesso sono andata a controllare e il cibo è ancora lì: non è stato toccato e non ci sono escrementi o segni di pipì. Non si è mosso dal nido! Si vede che respira, così ho provato a toccarlo con un bastoncino e non si è mosso, solo ha soffiato.
Ma sarà andato in letargo?! Possibile il 18 gennaio e con la gabbietta vicino al termosifone? Cosa devo fare? Se lo lascio in letargo sopravviverà fino alla primavera?
Help me!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication