Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Roger, 70 gr
05-10-2010, 09:09 PM
Messaggio: #21
RE: Roger, 70 gr
E se non aumenta così tanto? Da cosa dipende? Devo provare a nutrirlo più spesso?

Altra domanda... come faccio per l'acqua? Per ora gliela dò con la siringa... ma se la metto in un piattino lui la rovescia e ci si pucia dentro. Un beverino tipo criceto può andare?

Sì, di corpo va felicemente... devo continuare a cambiarlo. :P
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 09:22 PM
Messaggio: #22
RE: Roger, 70 gr
Ciao e benvenuta, lascia perdere i beverini, un animale selvatico non deve abituarsi ad usare cose che in natura non troverebbe, la soluzione perché non rovesci la ciotola dell'acqua è fissarla con del biadesivo, probabilmente ci passeggerà dentro lo stesso ma almeno non la rovescia...per la crescita gli dai da mangiare come quantitativo il 20-25% del suo peso?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 09:26 PM
Messaggio: #23
RE: Roger, 70 gr
Può essere che nei primi giorni non aumenti così tanto, ogni riccino è un caso a sè... alcuni recuperano tantissimo fin da subito, altri ci mettono un po' a ingranare. E' comunque necessario che aumenti di qualche grammo ogni giorno o quantomeno, nell'ipotesi peggiore, che non cali: se dovesse calare avvertici subito, valuteremo cosa fare!

Assicurati che in una giornata prenda sempre almeno una quantità in millilitri pari a un quarto del suo peso: riccio di 80 grammi = almeno 20 ml al giorno. Se vedi che ne gradisce di più, dagliene pure! E se fatica a mangiare, nutrilo più spesso con quantità più piccole.

Per il beverino, se ti riferisci a quelli con la cannuccia da cui bere li sconsigliamo perchè troppo diversi da qualunquecosa troverebbe un riccio in natura. Usa una ciotola bassa e pesante, in acciaio o ceramica, oppure un contenitore leggero, ma fissato a una base più larga come un cartoncino: il riccio dovrà salire sulla base per bere, e a quel punto non potrà rovesciare il contenitore. Per fissare il contenitore alla base usa qualcosa come l'attack, e non lo scotch biadesivo, che potrebbe fare grossi danni se finisce con l'appiccicarsi addosso al riccino!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 09:34 PM
Messaggio: #24
RE: Roger, 70 gr
Giusto...meglio l'attak, a primo getto mi è venuto biadesivo...usavo quello ma dopo spiacevoli episodi ora solo ciotole di vetro pesante...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 09:37 PM
Messaggio: #25
RE: Roger, 70 gr
Grazie per i consigli! Li seguirò con attenzione.

Non sto a pesare quanto gli dò da mangiare... magari da oggi lo faccio. Lo sfamo ogni due ore più o meno. Lo faccio mangiare fino a quando è sazio e non ne vuole più. Vi aggiornerò su quanto pesa domani così vediamo...

Grazie ancora per l'aiuto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 09:49 PM
Messaggio: #26
RE: Roger, 70 gr
(05-10-2010 09:34 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Giusto...meglio l'attak, a primo getto mi è venuto biadesivo...usavo quello ma dopo spiacevoli episodi ora solo ciotole di vetro pesante...
Anch'io lo usavo, ma l'ho bandito dopo l'episodio che vi avevo raccontato... meglio evitare sempre lo scotch, con qualunque animale, cani e gatti compresi!

(05-10-2010 09:37 PM)lalla32 Ha scritto:  Non sto a pesare quanto gli dò da mangiare... magari da oggi lo faccio. Lo sfamo ogni due ore più o meno. Lo faccio mangiare fino a quando è sazio e non ne vuole più.

Non c'è bisogno di pesare se gli dai il cibo con la siringa graduata: lo misuri in millilitri. Dividi il peso per 4 e quelli sono i millilitri minimi che deve prendere in una giornata. Controlla solo che col suo mangiare a sazietà prenda almeno quella quantità, altrimenti dividi in più pasti in modo che arrivi a prenderla senza forzarlo troppo. Se ne mangia di più non c'è problema, puoi fidarti del tuo istinto e del suo appetito e andare un po' a occhio! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2010, 09:01 PM
Messaggio: #27
RE: Roger, 70 gr
Aggiornamento: procede tutto bene! :) Oggi la bilancia segnava 90 gr! Icon_mrgreenIcon_mrgreen Che traguardo!

Gli ho messo una fettina di mela nella gabbia e prima la stava mangiando da solo... sono orgogliosa come una mamma! :P
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2010, 11:28 AM
Messaggio: #28
RE: Roger, 70 gr
Bumba pesa 114 gr oggi! Icon_eek

Sta pensando di scrivere una biografia: "la mia vita tra la cacca"

Ma quanta ne fa?!? Icon_rolleyes Non faccio altro che ripulirlo.

Ormai non mi azzardo più a prenderlo a mani nude perchè quando cerco di farlo scatta e mi buca le dita... ho abbandonato la siringa perchè tanto mangia da solo come un porcello saltandoci rigorosamente dentro. Scorrazza che è un piacere.

C'è qualche cosa particolare che devo fare nel prossimo futuro o continuiamo tranquilli così?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2010, 01:22 PM
Messaggio: #29
RE: Roger, 70 gr
Non cresce tantissimo ma cresce e questa è già un'ottima cosa, 44 grammi in una settimana, se mangia da solo pesa quanto gliene dai, al peso attuale gli spettano circa 30 grammi di pappa al giorno...per quanto riguarda la cacca rassegnati, ormai ho imparato che se tu pulisci la prima cosa che fanno appena vedono così è rimarcare il territorio con le loro produzioni liquide e solide...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2010, 01:26 PM
Messaggio: #30
RE: Roger, 70 gr
Non è cresciuto tantissimo nell'ultima settimana, ma negli ultimi giorni a accelerato e ha preso 8 grammi al giorno... direi che ha cominciato ingranare! Icon_biggrin

Continua così, aumentanto la quantità di cibo in proporzione al peso del riccio. La prossima mossa sarà sverminarlo quando raggiungerà i 250-300 grammi di peso. Ti manderemo noi tutte le indicazioni sul prodotto da somministrare e sulla dose da applicare! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2010, 07:12 PM
Messaggio: #31
RE: Roger, 70 gr
(09-10-2010 11:28 AM)lalla32 Ha scritto:  Sta pensando di scrivere una biografia: "la mia vita tra la cacca"
Qualche post fa avevo proposto di fare un festival del riccio con le migliore opere di hedgie-art ! Icon_mrgreen
Risulta difficile pensare che una cosa cosi piccolina e simpatica possa produrre tanta roba ! All'inizio io pensavo che desse dei festini nella cuccia e che chiamasse altri 5 o 6 riccetti ... Icon_eek

(09-10-2010 11:28 AM)lalla32 Ha scritto:  Ormai non mi azzardo più a prenderlo a mani nude ...
Una cosa : al di là del fatto che punge o meno, cerca sempre di toccare i ricci solo ed esclusivamente con i guanti, in modo che non si abituino al tuo odore. So che la tentazione di fargli una carezza sul muso può essere molto forte, ma bisogna cercare di resistere per il loro bene ! Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2010, 07:58 PM
Messaggio: #32
RE: Roger, 70 gr
Resisto ad ogni tentazione, quello infilza senza ritegno... Icon_twisted

Oggi gli abbiamo messo la scatola con il buco per entrare e farsi una casetta... gli abbiamo fornito foglie, erba e carta e lui come un assatanato ha passato il pomeriggio ad imbottire la casa... è normale? Non è che poi decide di andare in letargo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2010, 08:59 PM
Messaggio: #33
RE: Roger, 70 gr
normalissimo... si fa il letto.
in letargo ci va solo se si abbssa la temperatura
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2010, 10:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2010 10:30 PM da lalla32.)
Messaggio: #34
RE: Roger, 70 gr
E ora chi lo vede più questo? E chi lo pesa?

Se ne sta rintanatao tutto il tempo... quando lo intravedo fuori schizza in casa appena mi sente. Icon_rolleyes

Ogni tanto gli butto qualche cosa nella gabbia (erba, foglie, carta) e lui tutto felice le fa sparire.

Ormai tutto quello che vedo di lui è la sua cacca! :P

EDIT: scherzavo, l'ho placcato mentre cercava di infilare tutti i fogli di giornale del fondo nella sua casetta. L'ho pesato ed è 138 gr! Mi è preso un colpo! °_°
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 04:47 PM
Messaggio: #35
RE: Roger, 70 gr
Siamo a 160 ieri... ma devo dargli un limite a quello che mangia? Io gli riempio la mangiatoia ogni volta che la svuota... ma di questo passo aumenterà di 15 gr al giorno! Lo lascio mangiare come un botolone? Icon_redfaceIcon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 04:52 PM
Messaggio: #36
RE: Roger, 70 gr
Come quantità di cibo devi stare su un 20-25% del suo peso corporeo, se pesa 160 grammi dagli circa 40 grammi di pappa, al raggiungimento dei 250 grammi di peso gli darai sempre 50 grammi di cibo al giorno...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 05:34 PM
Messaggio: #37
RE: Roger, 70 gr
(13-10-2010 04:52 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Come quantità di cibo devi stare su un 20-25% del suo peso corporeo, se pesa 160 grammi dagli circa 40 grammi di pappa, al raggiungimento dei 250 grammi di peso gli darai sempre 50 grammi di cibo al giorno...

Okay! :) Grazie mille! Farò così!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 05:40 PM
Messaggio: #38
RE: Roger, 70 gr
Cerca anche di variare la sua dieta, introducendo 1 nuovo alimento per volta, in modo da abituarlo a sapori diversi.
Dovresti dargli in prevalenza proteine, quindi soprattutto carne, scatoletta e croccantini con un po' di frutta o verdura lessa.
Come carne puoi dare pollo, tacchino, manzo... tutto tranne il maiale. La frutta di stagione è sempre ok, possibilmente senza noccioli. Le verdure lesse più apprezzate sono carote, zucchine, fagiolini.
NON dargli invece: mandorle, nocciole, salumi, dolci, latte e derivati, farinacei, insetti e vermi raccolti fuori (perchè possono trasmettere parassiti) e alimenti ricchi di amido come riso, patate, castagne, ecc.
Come quantità va bene quello che ti ha consigliato Pierre.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2010, 11:09 PM
Messaggio: #39
RE: Roger, 70 gr
Wow che carino! La foto è bellissima!*-* Se ti va mandaci qualche foto di questo bel ragazzo per fare il calendario! Ahah a parte questo, come va?^^ sta bene? Sai, tempo fa ho letto un articolo di un agricoltore che aveva problemi con le lumache nel suo orto biologico, e per evitare di usare lumachicidi ha ingaggiato un esercito di ricciXD non ha più avuto problemi di lumache/insetti e altre bestie simili! Non mi sembra una cosa fattibile ovviamente, ma sarebbe interessante!

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 10:28 PM
Messaggio: #40
RE: Roger, 70 gr
Tutto bene sul fronte Bumba!

232 grammi! Icon_eek Non smetterò mai di stupirmi davanti a quanto diventa grosso in fretta! Fra poco lo devo sverminare, giusto?

Ieri ha mangiato i fagiolini! Icon_mrgreen

Domandona che gettarà lo scompiglio.... ma se come fondo gli metto la sabbietta del gatto? Non per altro... è che fa laghi di pipì... e con il giornale è abbastanza un disastro perchè diventa tutto una palude di carta. Per fortuna il fondo della gabbietta è di plastica (sto usando la gabbia del mio criceto)... non oso immaginare come sarebbe se stesse in uno scatolone! Icon_confused
Già devo risolvere il problema della sua casetta... per ora è di cartone... ma come dire... il fondo è perennemente umido... non mi pare troppo salubre! Mi preoccupo troppo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication