Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio 110g
05-10-2010, 05:52 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2010 06:03 PM da nicco.)
Messaggio: #1
Riccio 110g
I miei genitori hanno trovato un riccio nel piazzale dell'azienda dove lavorano, era già un paio di giorni che vedevano questo riccio gironzolare vicino a muletti e camion e nonostante cercassero di metterlo sempre al riparo non ne voleva sapere di star lontano dai pericoli. Allora mio padre lo ha portato a casa, visto che nel mio giardino per anni si era insediata una famiglia di ricci, aveva pensato di metterlo li. Il problema però è quello che c'è scritto nel titolo del thread, pesa solo 110g.

Tra l'altro ho appena saputo che ne ha trovato un altro probabilmente più piccolo!!!Icon_eekIcon_eek

Mi potete dare qualche consiglio?!?!?!? Per ora l'ho messo in casa in una scatola con una bottiglia di acqua calda vicino. Cosa posso fare? O meglio,[/align] dove potrei portarli per trovare persone competenti che si prendano cura di loro, visto che da quanto ho capito non supererebbero l'inverno se lasciati in libertà?!?!?!

ps: Io abito a Borgo San Lorenzo in provincia di Firenze!!

Aggiungo altre informazioni:

Quando l'ho lasciato in giardino, prima di sapere che non era il caso di farlo, sembrava abbastanza attivo, ha girellato per una decina di minuti e poi è andato a rintanarsi in un angolo del giardino!!
Ho controllato tra gli aculei e non mi sembra abbia traccia di nessun parassita.
Adesso da quando l'ho portato in casa tiene sempre gli occhi chiusi ed è sempre "chiuso" (scusate ma non so il termine tecnico), però quando è arrivato e girellava nella scatola mi sembrava li tenesse aperti!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 06:14 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio 110g
Scusate, ma per la preoccupazione, non mi sono neppure presentato.Icon_sad Mi chiamo Niccolò. Piacere
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 06:32 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio 110g
(05-10-2010 06:14 PM)nicco Ha scritto:  Scusate, ma per la preoccupazione, non mi sono neppure presentato.Icon_sad Mi chiamo Niccolò. Piacere


Ciao Niccolò ! Innanzitutto benvenuto.
A breve penso che qualche moderatore ti darà le informazioni su chi è possibile contattare per assistenza.

Se riesci a fargli una foto e pubblicarla, potrebbe essere utile per capire se è cucciolo o solo deperito.

Intanto ti do 2 dritte : visto che è cosi piccolo, va benissimo la bottiglia d'acqua calda.

Se vuoi dargli qualcosa da mangiare, non dargli assolutamente latte di mucca, insaccati (prosciutto, salame, ecc.), farinacei (pane e affini), mandorle, e nocciole.

Se hai un gatto ed hai qualche crocchetta o qualche scatolette (possibilmente non di pesce), dovrebbe gradire, sempre che abbia i denti.

Nel caso non li abbia, occorre un latte particolare che ti indicheranno in MP le moderatrici.

Puoi dargli anche frutta a pezzetti piccoli (ottime mela, pera, uvetta, pinoli, noci).

Lasciagli un piattino basso con dell'acqua (è importante che non si disidrati).

Bravissimo a verificare che non abbia parassiti !

La scatola dove l'hai messo ha le sponde alte ? Per il fatto che sta appallotolato, non preoccuparti perchè è abbastanza normale, sia perchè non ha confidenza (e non deve averne) con l'uomo, sia perchè di giorno non dovrebbe nemmeno essere in giro ... quindi probabilmente ha fame.
Riesci a dargli qualcosa ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 06:39 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio 110g
Scusa una cosa : ma per sempre chiuso intendi che si chiude quando ti avvicini oppure è immobile da tempo ?
Se cerchi di toccarlo si muove ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 07:06 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio 110g
Ciao Nicco e benvenuto anche da parte mia!
I tuoi hanno fatto bene a recuperare questo riccetto perchè è proprio vero che non ce la farebbe a superare l'inverno: è troppo piccolo e non ha abbastanza grasso da bruciare durante il letargo. Per questo motivo dovrà saltarlo e rimanere al caldo fino a primavera quando, dopo un'adeguata riabilitazione, potrà essere liberato.
Se qualcuno dovesse dirti di liberarlo adesso, NON FARLO assolutamente, lo condanneresti a morte. Anzi, controlla se nella zona in cui hai trovato questo riccino ce ne sono altri, di solito le cucciolate di ricci sono numerose e potrebbero esserci altri fratellini in difficoltà.

Continua ad usare la borsa dell'acqua calda/bottiglia, ma avvolgila bene in tanti giri di scottex o in uno straccio (non sfilacciato, mi raccomando) in modo che il riccio avvicinadosi non possa scottarsi. Poi la borsa non deve occupare tutta la scatola perchè se il riccio ha caldo deve avere la possibilità di spostarsi in un punto più fresco. Se riesci cambia la borsa ogni 3 ore circa.
Le pareti della scatola devono essere alte almeno 50 cm, questo per evitare che il riccio scappi e magari si cacci nei guai gironzolando per casa. Sul fondo metti tanto scottex, carta igienica non profumata e stracci senza sfilacci. Poi cerca di lasciare il riccio tranquillo, sarà spaventatissimo e frastornato dal cambiamento d'ambiente, è normale che stia chiuso a palla. Nella stanza in cui lo terrai non dovranno esserci correnti d'aria e la temperatura dovrà sempre essere superiore a 18 gradi.

Prima di dare da mangiare al riccio è importante fare alcuni controlli. Ti chiedo:
1- prendendolo in mano ti sembra che abbia il pancino freddo? Se sì, significa che il riccio è ipotermico e prima di dargli da mangiare bisogna aspettare che si scaldi.
2- ha i denti? Se si lascia manipolare un pochino prova a tastargli le gengive con un dito... La pelle del riccio è rosa o grigia? Sul musetto c'è il pelo?

Se metti una ciotolina per l'acqua, fissala con del biadesivo al fondo della scatola in modo che il riccino non riesca a rovesciarla, anche perchè il cartone bagnato si rompe facilmente e il riccio non deve fuggire. Molto meglio se hai a disposizione una ciotola bassa e pesante (è capitato che alcuni ricci siano rimasti appiccicati allo scotch).

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 07:15 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio 110g
Dimenticavo: se intendi affidare il riccio ad un Centro per il Recupero degli Animali Selvatici (CRAS), prima di presentarti col riccio nella scatola TELEFONA e FAI TANTE DOMANDE: abbiamo constatato che non tutti i centri sono in grado di curare i ricci.
Per cui è sempre bene accertarsi delle reali competenze del personale, altrimenti rischia di rimetterci il riccio...

Se riesci a mandarci una foto del riccetto sarebbe utile.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 07:31 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio 110g
Esatto...! Se lo affidi a un CRAS accertati, prima ancora di presentarti là, che sappiano che un riccio di quel peso non può essere liberato fino ala prossima primavera. Purtroppo constatiamo sempre più spesso che molti centri di recupero ignorano le più basilari informazioni sui ricci...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 08:21 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio 110g
Cerco di rispondere un po' a tutte le domande!! Poi posterò anche una foto!!

Il riccio è vivo (nel senso che se lo tocco si muove, immagino che robbyb71 temesse il contrario) adesso sta dormendo su un fianco, non completamente chiuso, con la schiena attaccata alla bottiglia dell'acqua calda (l'acqua non era caldissima ma era quella - calda - del rubinetto).

I miei genitori sono stati nel negozio di animali dove ci serviamo per il gatto e il proprietario ha cortesemente chiamato un veterinario che ha loro detto di lasciar perdere il latte se ha li occhi aperti e lui li ha. E ci ha detto di dargli una scatoletta chiamata a/d e delle larve.

La pelle del riccio credo sia scura o almeno scure sono le zampe la coda e il muso le uniche parti che si è fatto vedere. Su quest'ultimo ha molto pelo.

E' stato in case per un paio di ore prima che i miei genitori gli dessero del cibo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 08:48 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio 110g
Ciao e benvenuto da parte mia, se ha già il pelo folto più che molto giovane è molto sottopeso, può andare bene l'a/d per tirarlo un pò su ma può mangiare molte altre cose...che tipo di larve ti ha dato il negoziante? Possono andar bene quelle della farina o visto il caso quelle del miele (queste ultime senza esagerare con le dosi), assolutamente da evitare le larve di mosca...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 09:06 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio 110g
Ciao Niccolò, benvenuto sul forum dei ricci! Icon_biggrin

(05-10-2010 08:21 PM)nicco Ha scritto:  I miei genitori sono stati nel negozio di animali dove ci serviamo per il gatto e il proprietario ha cortesemente chiamato un veterinario che ha loro detto di lasciar perdere il latte se ha li occhi aperti e lui li ha. E ci ha detto di dargli una scatoletta chiamata a/d e delle larve.
Finalmente un negoziante scrupoloso e un veterinario ben informato...! Solo una cosa, per maggiore sicurezza: controlla, come ti aveva suggerito Debby, che il piccolo abbia i dentini. E' probabilissimo che sia un sottopeso e abbia già i denti, ma si può avere anche il caso contrario: ricci sovralimentati dalla mamma che, pur avendo un peso superiore ai 100 grammi, non sono ancora svezzati. Ne ho visti quattro così proprio l'altro ieri: peso tra i 120 e i 130 grammi, occhi e orecchie semiaperti, ma nessuna traccia dei denti! In questo caso ci vuole il latte Esbilac per cagnolini (non Goat Milk Esbilac).

Se invece verifichi che il riccio ha già i dentini, anche solo appena spuntati, a/d va benissimo!

Che mi dici del secondo riccio, più piccolo di questo, trovato dai tuoi? Non sono riusciti a prenderlo?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 09:28 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio 110g
Come faccio a capire se ha i dentini?So dove guardare,ma è sempre completamente chiuso e il musetto è ben nascosto...comunque credo abbia mangiato un po' di croccantini sbriciolati, perchè sono spariti!!

Sulle larve non sono molto esperto!! Come faccio a riconoscerle, non so cosa ha detto ai miei genitori. Sono molto sottili e lunghe di colore marrone non molto chiaro e sembrano avere la "pelle" abbastanza dura...

Riguardo l'altro riccio purtroppo se ne è andato, mio papà lo aveva visto dentro un tubo, è andato a prendere una scatola, ma quando è tornato non c'era già più!! Se dovesse risaltar fuori vi faccio sapere qualcosa!!

Poco fa ha rovesciato l'acqua, ho cambiato la scatola (prima era di legno con i lati molto bassi) adesso è di cartone con i lati molto alti e ho usato il biadesivo per incollare il "tappo" in cui ho messo l'acqua e accanto gli ho messo anche un po' di scatoletta, in un altro tappo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 09:32 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio 110g
Ecco le foto...c'è quella dentro la scatola e quelle che gli ho fatto in giardino prima di sapere che non era il caso di lasciarlo libero!!!Le ho messe perché rendono meglio l'idea di quanto sia grande o piccolo, credo.
A me sembra abbia abbia un musino enorme rispetto al corpo è così oppure è una mia inesperta impressione!!! Icon_biggrin

[Immagine: P7210216.JPG]
[Immagine: P7210214.JPG]
[Immagine: P7210213.JPG]
[Immagine: P7210212.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 09:37 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio 110g
Per vedere se ha i dentini devi per forza aspettare che si apra. Magari se gli metti vicino un piattino con l'a/d si aprirà sentendone l'odore... a quel punto prendilo in mano, preferibilmente con del guanti in lattice in modo che non senta troppo il tuo odore, se si richiude a palla tienilo un po' in mano in attesa che si apra e a quel punto guarda se ha i dentini. Ti dirò... ritengo probabilissimo che ce li abbia, se ci riesci però controlla! Gli occhi sono belli tondi o semichiusi? Le orecchie sono ben aperte o molto aderenti alla testa?

Il tappo è meglio fissarlo alla base con dell'attack: anch'io prima usavo lo scotch, ma può fare grossi danni se si appiccica addosso al riccio!

Per il secondo riccio dì ai tuoi di guardare bene nel cortile, sia all'aperto che nei punti nascosti in cui può essersi riparato... magari puoi dare una mano anche tu! Inoltre potete lasciare del cibo per gatti e un po' di frutta (ma non mandorle e nocciole), in modo da capire se è ancora in giro e da cercare di intercettarlo. Poverino, se non viene prelevato e messo al caldo è davvero spacciato! Icon_sad

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 09:37 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio 110g
Ha nuovamente rovesciato l'acqua... non si può dire non sia attivo!!! Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
e ha pure messo il muso nel tappo del mangiare perché è diverso da come era prima, ma non mi sembra ne abbia mangiato molto Icon_sad
Adesso quando ho acceso la luce non era chiuso.

Ps: dimenticavo quando prima ho cercato di prenderlo, per spostarlo nell'altra scatola, faceva come dei piccoli saltini è un buon segno?Icon_rolleyesIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 09:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2010 09:41 PM da Robin G.F..)
Messaggio: #15
RE: Riccio 110g
Ciao, benvenuto!:D A quest'ora è bene che sia attivo!^^ Per i saltelli...mmm...aveva le spine dritte? Da quel che ho capito lo fanno per attaccare, ma non ne son sicura! Per il mangiare magari lo farà tra poco. Se è così vivace immagino presto gli venga famina!^^

Bellissime foto comunque!*-*
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 09:43 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio 110g
Le orecchie non le distinguo benissimo, mentre gli occhi sono chiaramente ben aperti!! Adesso sta girellando per la scatola.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 09:44 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio 110g
Ho visto solo ora le foto! E' bello pelosetto e con gli occhi abbastanza tondi, decisamente svezzato direi! La testa grossa è tipica dei ricci molto piccoli e di quelli più grandicelli ma sottopeso, come questo.

Nella nuova scatola mettigli tanti fogli di giornale stropicciati in modo che possa nascondersi. Adesso ha anche l'a/d a disposizione?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 09:48 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio 110g
(05-10-2010 09:44 PM)pesk Ha scritto:  Ho visto solo ora le foto! E' bello pelosetto e con gli occhi abbastanza tondi, decisamente svezzato direi! La testa grossa è tipica dei ricci molto piccoli e di quelli più grandicelli ma sottopeso, come questo.

Nella nuova scatola mettigli tanti fogli di giornale stropicciati in modo che possa nascondersi. Adesso ha anche l'a/d a disposizione?

Questo mi rincuora!!!Icon_mrgreen

Sì ha anche l'a/d. Un cucchiaino, ma non sembra gradire molto, forse non ha fame. Posso metterci anche qualche altra cosa?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 09:54 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio 110g
Limitati all'a/d per ora, introdurremo altri cibi più avanti! Se da sè non mangia o mangia poco bisognerà pensare di dargliene con una siringa senza ago. Leggi le indicazioni che abbiamo dato a Lella per il suo riccino:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...9#pid37359

Se vai per la strada di dargli il cibo con la siringa farai forse un po' di fatica con l'a/d, che è piuttosto denso. Puoi diluirlo leggermente oppure prendere Recovery, che va altrettanto bene ed è più comodo da aspirare!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 10:05 PM
Messaggio: #20
RE: Riccio 110g
Mi sembra ne abbia mangiato ancora!!!!
E stava cercando di evadere arrampicandosi su un lato della scatola ma senza esiti positivi (è troppo alto il bordo!!)

Ho provato a toccarlo mentre era aperto e ha fatto 4 respiri profondissimi e si è mezzo chiuso, lo ha fatto perchè è impaurito, vero?

Quanto dovrebbe mangiar indicativamente un riccio di quelle dimensioni?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication