Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 3 voti - 3.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Informazione i consigli!
08-10-2010, 09:50 AM
Messaggio: #1
Cool Informazione i consigli!
Buongiorno, mi chiamo daniele e sono di luino (VA) il 4 settembre scorso ho trovato un riccetto di 130 grammi...l'ho trovato in svizzera e i gendarmi mi hanno detto di farne cio che volevo °_°!!!! appena arrivato a casa mi sono docimentato sul Vs sito e il lunedi sono subito andato dal veterinario (molto documentato sui ricci). Ha eseguito una cura antibiotica e antiparassitaria (proprio ieri ha ricominciato il secondo ciclo di atiparassitaria) avev una piccola ferita che abb curato, poche pulci(3 0 4 davvero) gia debellate!... ora però ha ancora il raffreddore...povero.. e ieri quando iamo andati siamo tornati dal vetrinario per riprendere l'antiparassitario l'ho fatto presente. Mi ha detto che potrebbero essee i pelle che se di cedro e agrumi fanno questo effetto (controllato sono di conifere) e ha dett di aspettare fino a lunedi a riprendere l'antibiotico per vedere se gli passa...voi che dite?? ah ora ciccio si è un po ingigantito....persa 584 grammi!!!!!!!!!!!!!! i pellet non vanno bebe?? ogni tanto li mangia....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2010, 10:13 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2010 10:16 AM da Debby.)
Messaggio: #2
RE: Informazione i consigli!
Ciao Daniele e benvenuto! Icon_razz
Ti chiedo alcune cose per poter capire meglio la situazione e le condizioni del riccio... Cosa ti fa pensare che abbia il raffreddore: ha un respiro rumoroso e rantolante? Gli gocciola il nasino? Tossisce/starnutisce? Respira con il naso o con la bocca?
Non ho capito bene il discorso dei cedri e degli agrumi... le conifere... a cosa ti riferisci esattamente?

Il pellet toglilo, non è adatto ai ricci e non va bene che Ciccio lo mangi.
Il riccio come è sistemato? E' dentro una scatola o gira in una stanza? Ti consiglio di sistemarlo in un grande scatolone (di plastica o di cartone) con le pareti alte 50 cm (di più è meglio) con il fondo ricoperto di fogli di giornali e scottex. Se invece hai la possibilità di lasciargli una stanza intera a disposizione, fai attenzione che non ci siano fili e capelli sul pavimento perchè potrebbero attorcigliarsi attorne alle zampe del riccio facendogli molto male.

Ultima curiosità: cosa gli dai da mangiare? E' cresciuto molto in 1 mese!
Non so se lo sai, ma ci sono degli alimenti che non vanno MAI dati ai ricci: latte e derivati (no formaggio, no yogurt), carne di maiale, salumi, dolci, prodotti a base di farina (no pasta, no pane, no biscotti, ecc.), mandorle, nocciole, riso, patate.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2010, 10:40 AM
Messaggio: #3
RE: Informazione i consigli!
Grazie della risposta tempestiva!! ho trovato questo mangiare ( http://www.zooplus.it/shop/roditori_picc...ori/186138 ) poi tutte le sere o pollo o tacchino lesso carota e zucchine lesse e un pochino di frutta( uva, mele, pere). questa è l'alimentazione base diciamo...una volta alla sett un pezzetto di uovo...per il discorso cedro/agrumi e conifere mi riferivo alla composizione del pellet...ma se mi dici che non va bene lo tolgo! e cosa mi consigli di fondo?? segatura di faggio può andare??
Lo tengo in una conigliera grossa..60 x 90 circa alta 70...

tranquilla ho letto molto bene cosa non devo dargli!!! per il rqaffreddore ogni tanto fa dei piccoli starnuti...non è rantolante...il veterinario lo ha oscultato..respira benissimo per il resto!!

grazie ancora...
ah..è sempre aumentato di circa 12g al giorno...circa...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2010, 10:55 AM
Messaggio: #4
RE: Informazione i consigli!
Sconsiglio vivamente gli alimenti pronti per ricci, contengono tanti prodotti che non rientrano nella dieta naturale del riccio e potrebbero nuocergli (molluschi, crostacei, grassi, sottoprodotti non meglio identificati...).
Come quantità di pappa giornaliera cerca di stare sui 50 g. Un riccio in cattività non ha un alto consumo energetico.

Evita anche il pellet. Sul fondo della gabbia puoi mettere semplicemente dei fogli di giornale, scottex in abbondanza, fieno sterilizzato (si acquista in comodi sacchetti nei supermercati tipo Esselunga, Carrefour, ecc. e nei negozi che vendono articoli per animali), carta igienica non profumata, vecchi stracci (non sfilacciati, mi raccomando).

Per il raffreddore: per prima cosa assicurati che nella stanza in cui tieni il riccio ci sia una temperatura superiore a 18 gradi. Aggiungi poi una borsa dell'acqua calda (se non ce l'hai usa una bottiglia) se il riccio la gradisce. La borsa non deve occupare tutta la gabbia e deve essere avvolta in un panno/asciugamano o in tanto scottex per evitare che il riccio si scotti.
Poi contatta la moderatrice lagiuli (via MP o mail) e spiegale i sintomi del riccio. Il suo compagno è un veterinario espertissimo di ricci, ne cura tanti e sempre con molta professionalità, potrà consigliarti come intervenire per curare il raffreddore di Ciccio.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2010, 10:59 AM
Messaggio: #5
RE: Informazione i consigli!
grazie 1000..la stanza è piu di di 18 gradi...vivo in un bilocale...quindi sta dove sto io.........
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2010, 11:07 AM
Messaggio: #6
RE: Informazione i consigli!
Posso chiedrti una cosa....come mai non vanno bebe i pellet??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2010, 11:13 AM
Messaggio: #7
RE: Informazione i consigli!
Perchè possono contenere sostanze nocive e come substrato su cui camminare non sono proprio il massimo per un riccio che, in natura, è abituato a camminare sulla terra e sull'erba, quindi su superfici morbide. Inoltre il riccio è un animale plantigrado: quando cammina deve appoggiare tutta la pianta del piede a terra. Sul pellet fa fatica...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2010, 11:34 AM
Messaggio: #8
RE: Informazione i consigli!
Ciao Daniele, come sta il tuo piccolino? Il raffreddore?

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 11:16 PM
Messaggio: #9
RE: Informazione i consigli!
(10-10-2010 11:34 AM)michela.sperinde Ha scritto:  Ciao Daniele, come sta il tuo piccolino? Il raffreddore?

ciao!!!
il riccio sta bene..il raffreddore è quasi passato...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2010, 07:27 AM
Messaggio: #10
RE: Informazione i consigli!
(13-10-2010 11:16 PM)ippi64 Ha scritto:  il riccio sta bene..il raffreddore è quasi passato...
Bene, mi fa molto piacere! Icon_razz

Nella sua conigliera ha a disposizione materiale con cui farsi una tana? Così si allena per quando sarà in natura...
Dovresti, se non l'hai già fatto, procurargli una scatola da scarpe con un buco di circa 10 cm di diametro. Intorno metti dello scottex, carta igienica non profumata, striscioline di giornale, pezze di stoffa senza sfilacci: il riccio le userà per foderare la tana, vedrai!

E con l'istinto di difesa come se la cava?
Si è abituato a te oppure fa la palla e soffia quando ti avvicini?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2010, 08:50 AM
Messaggio: #11
RE: Informazione i consigli!
nella conigliera ora ho tolto i pellet e messo sul fondo segatura di faggio...mooolto meglio e non si sente nemmeno puzza...(vivendo in un monolocale non è poco!!!), come casetta ne ho fatta una in legno...delle stesse dimensioni ma su 2 piani...messo sia carta che staccette che si porta praticamente da tutte le parti!!! con l'istinto di difesa... diciamo che non ci siamo... io cerco di non guardarlo e non farmi vedere il più possibile....ma in una casa piccola non è facile! solo che lui oltre a non appallottolarsi se mi vede, quando mi sente arrivare esce per salutarmi.........................................................soffiare credo di non averlo mai sentito...cavolo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2010, 10:47 AM
Messaggio: #12
RE: Informazione i consigli!
Mmm... bisogna migliorare un po' su questo fronte. Intendo dire che non va tanto bene che il riccio sia così mansueto con te ed esca persino dalla casetta per "salutarti"...
Spero non si comporti così anche con gli estranei.
Capisco che in un bilocale è tutto più complicato... potresti provare a tenere il riccio nella stanza meno frequentata da te, tipo il bagno, in modo che non ti veda (puoi anche coprire la conigliera con un panno o un vecchio lenzuolo) e non ti senta.
Toccalo il meno possibile e se proprio devi maneggiarlo usa sempre i guanti. Evita anche di parlargli perchè imparerebbe presto a riconoscere la tua voce.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2010, 03:58 PM
Messaggio: #13
RE: Informazione i consigli!
suggerisco di metteerlo SOPRA ad un mobile, in modo che lui al massimo senta i rumori, ma non veda persone!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 08:54 AM
Messaggio: #14
RE: Informazione i consigli!
ma si affezionano cosi tanto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 09:15 AM
Messaggio: #15
RE: Informazione i consigli!
purtroppo si, si imprintano facilmente e davvero troppo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 09:42 AM
Messaggio: #16
RE: Informazione i consigli!
cavolo ha appena fatto ancora qualche starnuto....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 09:43 AM
Messaggio: #17
RE: Informazione i consigli!
è stato sverminato questo riccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 09:49 AM
Messaggio: #18
RE: Informazione i consigli!
si si...ma a parte il raffreddore sta bene...te l'avavo scritto in MP cosa gli avaveamo dato...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 09:54 AM
Messaggio: #19
RE: Informazione i consigli!
scusa, ricevo tanti mp.
probabilmente quel prodotto (che conosco bene) ha tolto alcuni parassiti, ma non altri.
era stato fatto anche un esame delle feci?
fammi sapere se tra qualche giorno continua che lo sverminiamo anche con un altro prodotto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 10:20 AM
Messaggio: #20
RE: Informazione i consigli!
si si fatto esame delle feci e aveva fatto anche un iniezione...di iv....capito?...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication