Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HEEEEEEELPPP!!!
12-10-2010, 12:42 PM
Messaggio: #1
HEEEEEEELPPP!!!
Buongiorno a tutti!
Ho un problema molto grave dal mio punto di vista e mi serve aiuto. Da poco sono andata ad abitare ad Aprilia (LT) e con me anche la mia cagnona: beh due ricci sono riusciti a sfuggirle, ma altri due sono stati trucidati, di cui uno ieri sera davanti ai miei occhi Icon_eek. Non oso raccontare quello che ho visto. Il problema è che lei sente che stiamo arrivando, quindi quello che fa è sbrigarsi a "finire" la creaturina indifesa, nonostante sia chiusa a "palletta", girandola con le zampe e poi... Siamo completamente impotenti e non riusciamo in nessun modo ad arrivare in tempo come nei primi due casi, ha imparato ad ucciderli in fretta. I ricci vengono verso casa mia dal bosco che abbiamo dietro nonostante ci sia la rete. Non voglio che questa cosa continui, ma non so come salvaguardare la vita di quelle creaturine. Aiutatemi! Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2010, 12:55 PM
Messaggio: #2
RE: HEEEEEEELPPP!!!
Ciao e benvenuta da parte mia, la situazione che descrivi purtroppo non è piacevole, la prima soluzione che mi viene in mente è che tu metta tutto attorno alla recinzione, dal lato del bosco, dei pannelli con pareti lisce alte almeno 50cm in modo che i ricci non riescano più a passare e venire nel tuo giardino...purtroppo se il tuo cane ha un istinto predatorio simile non credo sia facile toglierglielo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2010, 01:09 PM
Messaggio: #3
RE: HEEEEEEELPPP!!!
Ciao e grazie moltissimo per avermi risposto. Quello che ho visto ieri sera mi ha fatto troppo male, nonostante sia al corrente del fatto che è la natura delle cose. Vorrei non dover più vedere una cosa simile, mi ha shockata! La mia cagna sembra completamente annebbiata e non si ferma in nessun modo, bisogna solo portarla via di peso e chiuderla nel box. Comunque è in previsione la costruzione di un muro di confine, ma non so quanti altri episodi simili si presenteranno nel frattempo. Mi sento male solo al pensiero. So che i ricci sono in pericolo di estinzione e vederne uccisi due nel giro di un mese mi fa male.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2010, 01:10 PM
Messaggio: #4
RE: HEEEEEEELPPP!!!
L unica cosa da fare (oltre al consiglio di Pierre della recinzione)è una cosa molto difficile ,quasi impossibile per il semplice fatto che dovresti coglierlo sul fatto:il cane dovrebbe associare il momento che cattura il riccio con una cosa per lui molto sgradevole,tipo una bella spruzzata d acqua,o un sonoro rimprovero ecc. E nel preciso momento che lascia la bestiolina dargli un piccolo premio.Con i cani si lavora sempre dando premio o punizione nel momento stesso che lui fa qualcosa,mai dopo,perche loro associano sempre all istante.Quindi in questo caso specifico mi rendo conto che è una cosa molto difficile da mettere in atto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2010, 01:17 PM
Messaggio: #5
RE: HEEEEEEELPPP!!!
Non sente ragioni! Ieri sera le ho urlato nelle orecchie, ho gridato proprio disperata, ma niente da fare... lei ha la sua preda e per paura che le venga tolta la fa a brandelli. C'è anche da dire che ero paralizzata, perchè ogni volta che tentavo di avvicinarmi per afferrarla dalla pettorina, strattonava la povera bestiola a destra e a manca per poi lasciarla e continuare a scavare intorno e così finchè non ho visto... vabbè lasciamo stare. Amo gli animali più della mia stessa vita ve lo giuro. Vorrei poterli salvare tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2010, 02:43 PM
Messaggio: #6
RE: HEEEEEEELPPP!!!
forse il cane lo fa per un qualche motivo, magari per attirare la vostra attenzione che so... è strano che se sente il vostro arrivo e sa che non volete che li uccida, continui più in fretta...
magari mettendo la pappa per i ricci fuori dal recinto, questi si fermeranno lì e non penseranno nemmeno di entrare...
per tappare il recinto, potresti usare la plastica quella che si usa per le serre: la vendono a metraggio in ferramenta, non è proprio la cosa ottimale, ma è facile da mettere (basta legarla con cappietti di fil di ferro alla rete) e magari scoraggia un riccio che già trova da mangiare fuori.Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2010, 02:55 PM
Messaggio: #7
RE: HEEEEEEELPPP!!!
(12-10-2010 02:43 PM)SilviaeTea Ha scritto:  forse il cane lo fa per un qualche motivo, magari per attirare la vostra attenzione che so... è strano che se sente il vostro arrivo e sa che non volete che li uccida, continui più in fretta...

credo più che altro che l'istinto predatorio di quel cane passi sopra ogni comando del suo padrone, vede nel riccio una preda e non si fermerà finché la preda non è morta nonostante il padrone gli ordini di fermarsi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2010, 05:02 PM
Messaggio: #8
RE: HEEEEEEELPPP!!!
ma è possibile che non ascolti il padrone fino a quel punto? cioè dico ignorandolo palesemente davanti a lui?

in ogni caso, impedire l'accesso ai ricci mi sembra l'unica soluzione Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2010, 05:25 PM
Messaggio: #9
RE: HEEEEEEELPPP!!!
(12-10-2010 01:17 PM)Valeria Ha scritto:  Non sente ragioni! Ieri sera le ho urlato nelle orecchie, ho gridato proprio disperata, ma niente da fare... lei ha la sua preda e per paura che le venga tolta la fa a brandelli.

lo dice lei stessa qui...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2010, 05:32 PM
Messaggio: #10
RE: HEEEEEEELPPP!!!
dico la mia... in una relazione non bilanciata al 100% spesso la motivazione predatoria prende il sopravvento.
più ti avvicini, peggio è. fino a quando costruiranno il muretto tieni il cane in casa, alla sera, o portalo a fare una lunga e rilassante passeggiata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2010, 05:39 PM
Messaggio: #11
RE: HEEEEEEELPPP!!!
Benvenuta, mi spiace per questa brutta situazione!:( spero che tu risolva presto magari almeno temporaneamente con i consigli che ti hanno giù dato

(12-10-2010 05:02 PM)SilviaeTea Ha scritto:  ma è possibile che non ascolti il padrone fino a quel punto?
Sfortunatamente i cani, per quanto ubbidienti, sono predatori. E l'odore selvatico del riccio è molto molto forte. Tra l'altro questo potrebbe essere anche un problema per la cagna, visto che per seguire questo suo istinto potrebbe anche sfregiarsi il muso... :(

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 01:42 PM
Messaggio: #12
RE: HEEEEEEELPPP!!!
Buongiorno a tutti!
Grazie di cuore per avermi risposto!
Dunque non posso tenere la mia cagnona in casa, perchè sta facendo la muta del pelo e soprattutto la notte dorme in mezzo alla terra umida sotto un cedro (la cuccia non se la fila proprio): non me la sento di rinchiuderla e non sarebbe in grado di fare da guardia. Sempre sperando che non succeda più, la prossima volta che vado a fermarla mi porto il tubo dell'acqua e vediamo se un bagno improvviso riesce a calmarla.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 02:23 PM
Messaggio: #13
RE: HEEEEEEELPPP!!!
E l'ipotesi di mettere dei pannelli come ti avevo detto io per impedire che i ricci passino? Come dice il detto prevenire è meglio che curare, se la tua cagna ne riprende uno può essere sufficente un morso e ora che arrivi con la canna dell'acqua sarebbe comunque tardi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 02:38 PM
Messaggio: #14
RE: HEEEEEEELPPP!!!
Si certo i pannelli li voglio mettere ed era scontato accettarla come soluzione, ma lo spazio da coprire è molto e devo vedere cosa utilizzare. Intanto spero di non dover più correre.
Grazie mille ancora a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 02:43 PM
Messaggio: #15
RE: HEEEEEEELPPP!!!
Nei brico puoi trovare dei pannelli in polionda o altri materiali molto leggeri e resistenti di varie metrature e non vengono molto, l'importante è che come ti ho scritto devono essere alti almeno 50 cm e non devono dare la possibilità al riccio di passare sotto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 04:04 PM
Messaggio: #16
RE: HEEEEEEELPPP!!!
secondo voi, se gli mettesse del cibo fuori, il riccio si metterebbe a scavare per entrare nel recinto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 08:06 PM
Messaggio: #17
RE: HEEEEEEELPPP!!!
E chi può dirlo? Magari la pappa fuori la mangia uno spinoso e dopo qualche ora ne arriva un'altro in cerca di cibo e viene attratto dalle crocche della cagnona.

Ricordo che anche Debby aveva a che fare con dei ricci cocciuti che, nonostante fossero già finiti nelle fauci del cagnone, continuavano imperterriti ad entrare!

Io fossi in te Valeria seguirei il consiglio di Giulia, se non te la senti di chiudere in casa la cagnona potresti provare con una lunga e rilassante passeggiata serale.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 08:51 PM
Messaggio: #18
RE: HEEEEEEELPPP!!!
Non è pericoloso che sentendosi "aggredita" dall'acqua in un momento in cui è così poco razionale diventi pericolosa anche per te? Io non ho mai avuto a che fare con cani grandi (la mia cagnetta è piccola e soggetta, le puoi sfilare anche il cibo dalla bocca e come massimo segno di disappunto ti lecca) però non so se con un tale istinto predatore possa essere possibile una simile reazione per paura di "perdere la preda"

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2010, 03:42 PM
Messaggio: #19
RE: HEEEEEEELPPP!!!
invito a non fare supposizioni.
un conto è l'istinto predatorio, un conto altro.
io eviterei la canna dell'acqua... non serve assolutamente a nulla.
per la muta esistono spazzole incredibili... per il ruolo... beh un cane in casa fa molto la guardia, be più che fuori. per il concetto "da guardia" partirei con un'arringa lunghissima su tantissimi concetti. per lavoro mi occupo di educazione di cani, e faccio un po' a cazzotti con il discorso un cane da... prediligendo il cane con... ma non voglio annoiarvi!

ps robin il tuo cane non ti lecca per disappunto, ma per pacificare,in pratica giustamente non capisce il tuo comportamento e t dice di fare piano.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2010, 05:08 PM
Messaggio: #20
RE: HEEEEEEELPPP!!!
Non ho idea della lunghezza della recinzione, ma temporaneamente potresti prendere un paio di rotoli di rete di plastica (non ricordo se sono da 10 o 15 metri ed è alta 50 cm) che si trova al Brico e viene messa come protezione attorno alle piante. Ha i fori di circa 1,5 cm, quindi il riccio non dovrebbe rimanerci impigliato ne con le unghie ne infilandoci la testa (anche se il rischio c'è e si sconsiglia sempre la rete).
Almeno però si evita che i ricci entrino ...

Se non ricordo male, costa circa 8 euro per 15 metri ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication