Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
piccolo di riccio
13-10-2010, 05:10 PM
Messaggio: #1
piccolo di riccio
Salve a Tutti,
circa dieci giorni fa ho trovato un piccolo di riccio...

Mi sono informata e tramite l'aiuto di una ragazza Francesca,
ho trovato il cibo migliore per il piccolo...
Quando l'ho raccolto pesava 70 grammi ora 120..
L'ho nutrito con Esbilac e Recovery,
però ho notato che nn mangia il cibo beve solamente il latte, quest'oggi ha mordicchiato un pò di pappa.
Ha anche avuto un pò di diarrea...e le feci erano verdi.....????
avevo messo un pò di infuso di finocchio nel latte...sarà stato questo?
Ora va meglio...ma...
é normale che nn mangi il cibo?beve solamente il latte...
Grazie*
ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 05:25 PM
Messaggio: #2
RE: piccolo di riccio
Ciao Lucia e benvenuta!
Lo svezzamento di solito si comincia quando i ricci hanno messo i dentini. Il tuo ce li ha? Per capirlo puoi osservarlo da sotto quando non è appallottolato oppure tastargli le gengive con un dito (avendo l'accortezza di indossare un paio di guanti in lattice).

Quale Esbilac gli dai? Se usi quello liquido in lattina non serve diluirlo con l'infuso al finocchio perchè è già pronto così com'è, basta solo intiepidirlo e fare attenzione alla scadenza (va buttato dopo 72 ore dall'apertura della lattina).
Se invece stai usando Esbilac in polvere allora hai fatto benissimo a ricostituirlo con l'infuso, che ha la funzione di favorire l'attività intestinale.
Le feci verdi di solito sono normali nei ricci lattanti.

Ho notato che in 10 giorni il tuo riccio è cresciuto solo 50 g... Un riccio di quell'età dovrebbe aumentare circa 8-10 g al giorno, il tuo ne ha presi in media 5. Può darsi che sia parecchio sottopeso e per questo potrebbe metterci un po' ad aumentare... tu quanta pappa gli dai nell'arco delle 24 ore?

PS: Riesci a postare una foto del piccoletto? Così possiamo vedere se ha gli occhi bene aperti, il colore degli aculei e della pelle, la presenza o meno di peluria, ecc.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 09:15 PM
Messaggio: #3
RE: piccolo di riccio
Ciao, debby ti ha già detto tutto ovviamente!:) io ho avuto quest'estate l'esperienza con un orfanello, e durante lo svezzamento all'inizio la parte solida (umido per gattini piccoli) la amalgamavamo al latte con un cucchiaino. Puoi provare in questo modo! La quantità di cibo, l'avrai già letto, è un quarto del peso del riccio stesso almeno per ora! Facci sapere e soprattutto vedere:D Buona fortuna a te e al ragazzetto!

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2010, 07:43 AM
Messaggio: #4
RE: piccolo di riccio
Ciao Lucia, sono Francesca, ci siamo sentite al telefono e via e-mail. Benvenuta nel forum! Icon_biggrin

Per rispondere a Debby: il riccino aveva già la dentatura completa al ritrovamento. E' quindi un super-sottopeso! Ho parlato a Lucia dell'Esbilac perchè lei stava pensando di dargli il Goats Milk Esbilac (che, ricordo a tutti, è latte di capra e non è abbastanza nutriente per i ricci) dicendole che comunque il riccino, avendo già i dentini, non ne aveva bisogno. Lucia ha preferito comprare sia Recovery che Esbilac liquido, che ha in parte congelato, e glieli ha dati alternandoli.

Lucia, segui sempre il criterio del 25% del peso? Il riccino mangia quella quantità o anche di più in un giorno? Se è così direi che va bene, magari la crescita sarà un po' stentata all'inizio ma poi recupererà; se mangia meno è il caso di fargli fare pasti più piccoli e frequenti. Ma questo ce lo eravamo già dette, non ho dubbi che tu stia facendo così!

Gli stai mettendo ancora una fonte di calore nel contenitore?

A presto, ciao!
Icon_wink Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2010, 02:10 PM
Messaggio: #5
RE: piccolo di riccio
Ciao!
Grazie per avermi risposto =)
Questa mattina l'ho pesato ed era quasi 150 grammi =)
Io ero passata a cinque pasti da 5 ml...e lui/lei la notte beveva da se l'Esbilac...
Questa notte ha mangiato un pò di cibo da solo.
Il latte credo l'abbia fatto cadere.Ma ha quasi terminato tutta la pappa che gli avevo messo.
Gli metto sempre il cuscinetto di sale caldo, però ultimamente scaldo meno volte...

Il riccio è molto vispo,
ultimamente è irrequieto quando gli do la pappa...si muove...scappa...si vuole mettere sotto la copertina...
Ah mi ha morso,
Forse perchè avevo odore di carne gli avevo appena dato da mangiare....
Ed i denti si sentono benissimo....!!
Appena posso vi mando una foto (ho problemi con il cavetto usb del mio cell)
magari la mando direttamente al tuo cellulare Francesca!


Non capisco perchè 'scappa' durante la pappa...
Vi saluto e Vi ringrazio
A presto!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2010, 03:30 PM
Messaggio: #6
RE: piccolo di riccio
Scappa perchè è perfettamente normale che abbia timore delle persone, come tutti gli animali selvatici del resto. E' importante che il tuo riccetto mantenga l'istinto di difesa: se quando ti vede/sente fa la palla, sbuffa e cerca di scappare è un'ottima cosa! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2010, 03:32 PM
Messaggio: #7
RE: piccolo di riccio
mescola la pappa con dell'esbilac... vedrai che gradirà... piano piano sempre più solida!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 09:19 AM
Messaggio: #8
RE: piccolo di riccio
Ah!ok,
Solamente una cosa l'esbilac ha un colore strano dopo essere stato congelato.....
é normale??
Ciao Buonagiornata e Grazie a Tutti!
=)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 10:53 PM
Messaggio: #9
RE: piccolo di riccio
Su questo non ti so rispondere, perchè ho sempre usato solo Esbilac in polvere e non ho mai avuto bisogno di congelare la miscela. In che senso un colore strano? Che colore è? E l'odore è sempre il solito?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2010, 09:47 AM
Messaggio: #10
RE: piccolo di riccio
potrebbe scurirsi un po'...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 07:09 PM
Messaggio: #11
RE: piccolo di riccio
L'odore è lo stesso....
pero è come se si 'separasse' forse, la parte grassa da quella meno grassa........
Comunque Spino cresce =) è arrivato a 170 grammi,
la cosa che mi sorprende è che ancora nn mangia il cibo da sè...solo il latte.
Ultimamente gli mischio il cibo con il latte...come mi avete suggerito =)
Ho trovato una sistemazione più grande per fortuna, ed ogni tanto lo porto un pò fuori.Mi spiace che sia sempre al chiuso......
ah...ho anche variato la pappa oltre il recovery......
ciao=)


Lucia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 07:26 PM
Messaggio: #12
RE: piccolo di riccio
Attenta a portarlo fuori perché gli sbalzi di temperatura possono essere pericolosi, non sò dalle tue parti ma qui al nord oggi non si è andati sopra i 10 gradi o poco più...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 11:21 PM
Messaggio: #13
RE: piccolo di riccio
Confermo! Non portarlo fuori, neanche se lì c'è più caldo: piccolo com'è rischia solo di prender freddo... i ricci piccoli e gli adulti debilitati vanno facilissimamente in ipotermia, possono andarci addirittura in piena estate! Per riccini così piccoli sconsigliamo anche le passeggiate in casa. Inoltre, per quanto immagino sia attratto dagli odori e dal contatto con la natura, non ne ha realmente l'esigenza, o almeno non è quella la priorità: adesso devi solo tenerlo il più possibile tranquillo e al caldo, evitando correnti d'aria e sbalzi di temperatura.

La crescita va piuttosto bene. Nei prossimi giorni possiamo anche già procedere con lo sverminamento, che gli permetterà di prender peso ancora più facilmente. Continua a miscelare il Recovery col latte in proporzioni crescenti, vedrai che pian piano ci si abituerà! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2010, 12:26 PM
Messaggio: #14
RE: piccolo di riccio
Ok,
anche se mi sembra stia in carcere......oggi ti manderò una foto Francesca sul tuo cellulare =).
Quindi mi confermate che il latte è buono anche se congelato?Io nn sono riuscita a reperire quello in polvere, mi hanno detto che è fuori produzione....mi confermate?
La notte è molto attivo,siamo arrivati a 190 grammi =)
La frutta nn la mangia,per ora preferisce sempre il latte.
Ciao e Grazie Ragazze =)!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2010, 12:34 PM
Messaggio: #15
RE: piccolo di riccio
Non preoccuparti per il latte, anch'io ho dovuto arrangiarmi come te poichè anche a me avevano detto che Esbilac in polvere è fuori produzione...sarà, ma in alcune città riescono a farlo arrivare, senza contare Internet!

Ad ogni modo stai tranquilla, anch'io scongelavo la quantità che mi serviva giornalmente ed è andato tutto benissimo.

La frutta la stai grattuggiando e mescolando al latte?
Io riuscivo a fargliela mangiare anche facendola a pezzetti molto piccoli e "sporcandola" con un po' di Esbilac, stessa cosa facevo con i crocchi, li lasciavo belli pucciati nell'Esbilac finchè non diventavano belli morbidi e la mia ospite mostrava di gradire molto tale menù Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2010, 01:19 PM
Messaggio: #16
RE: piccolo di riccio
Sapete qual'è l'assurdo? Qui è più facile trovarlo in polvere che liquido...comunque anch'io quello liquido faccio i cubetti di ghiaccio, diventa un pò più scuro ma non mi ha mai dato problemi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2010, 04:05 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2010 04:06 PM da pesk.)
Messaggio: #17
RE: piccolo di riccio
(20-10-2010 12:26 PM)lucia di nicola Ha scritto:  oggi ti manderò una foto Francesca sul tuo cellulare =)

Ciao Lucia, purtroppo non riesco a visualizzare l'MMS che mi hai mandato... spediscimi la foto via e-mail!

Il ritmo di crescita del riccino è abbastanza buono, ha preso in media 7 grammi al giorno da quando l'hai trovato. Sei bravissima, continua così! Per il discorso della costrizione... un riccio che deve passare l'inverno in cattività è scuramente un po' sacrificato, ma se è l'unico modo per salvargli la vita, come in questo caso, non c'è motivo di sentirsi in colpa. Quando sarà un po' più grande potrai fargli fare delle passeggiate serali in una stanza di casa, che dovrai rendere sicura chiudendo tutte le fessure in cui potrebbe infilarsi e pulendo bene il pavimento per evitare che gli si attorciglino intorno alle zampe fili e capelli. Per ora è ancora piccolino anche per questo: meglio che stia tranquillo e sempre al calduccio nella sua scatola finchè non sarà sui 300 grammi circa!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2010, 10:26 AM
Messaggio: #18
RE: piccolo di riccio
smentisco... esbilac in polvere esiste, è prodotto e commercializzato...
lo distribuisce la chifa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2010, 11:17 AM
Messaggio: #19
RE: piccolo di riccio
Ciao Francesca,
avevo spedito l'mms perchè ho problemi a scaricare le immagini dal mio cellulare...ho provato con due differenti cavi usb e nn ci riesco =(
quindi un amico mi ha detto che potrebbe essere proprio il cellulare....

Questa notte ha mangiato un pò di croccantini,
ho notato che credo nn adori il recovery perchè mettendogli altre scatolette le ha smangiucchiate invece questa nn molto.
Ormai ha proprio un bel pelo folto...e purtroppo anche qualche pulce....
In genere i ricci si leccano?
Questa sera proverò a dargli la mela con l'esbilac,vediamo
e Grazie per il suggerimento!
Grazie di nuovo a tutte e Buonagiornata!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2010, 04:45 PM
Messaggio: #20
RE: piccolo di riccio
Le pulci potresti cominciare ad eliminarle aiutandoti con una pinzetta e un po' di pazienza. Penso che questo riccio sia ancora un po' troppo piccolo per potergli somministrare un antiparassitario. Magari sentiamo lagiuli cosa dice...

I ricci possono leccarsi. Di solito lo fanno per cospargersi gli aculei di saliva quando vengono a contatto con cose nuove o odori particolari. Hai notato il tuo riccio che si contorceva nel tentativo di spalmarsi una schiumetta bianca sui fianchi? Tutto normale, stava facendo l'AUTOSPUTO!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication