Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
E' arrivato Agospino :)
13-10-2010, 08:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2010 02:52 PM da FairyMorgana.)
Messaggio: #1
E' arrivato Agospino :)
finalmente il mio fidanzato ieri lo ha preso, è un riccetto africano di un mese e mezzo, è molto curioso e adora andare sulla ruota, si fa già prendere in mano con molta tranquillità, l'unica pecca che mi preoccupa un po' è che l'unica cosa che ha mangiato da ieri è mezza crocchetta :( ha a sua disposizione crocchette di pollo per gatti cuccioli, carne in scatola al gusto pollo e oggi gli abbiamo messo anche una foglia di lattuga e un po' di mela ma non sembra essere interessato a nulla di tutto ciò :( so che i primi giorni in un ambiente nuovo per qualsiasi animale possono essere un po' traumatici e in genere i primi giorni non mangiano molto, però io mi preoccupo, alla sua età dovrebbe già mangiare autonomamente giusto? Altra cosa, le feci sono di colore verde e di consistenza vagamente molle è una cosa normale? grazie per eventuali risposte

LE PRIME FOTO
http://img163.imageshack.us/i/immag108.jpg/
http://img299.imageshack.us/i/immag109.jpg/
http://img405.imageshack.us/i/immag105.jpg/
http://img139.imageshack.us/i/immag104.jpg/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 08:21 PM
Messaggio: #2
RE: E' arrivato Agospino :)
Ciao e benvenuto al piccolo spinoso Icon_biggrin

Domanda importante: hai già un vet di fiducia cui appoggiarti? Deve essere esperto in esotici, meglio ancora se avesse già qualche esperienza con i ricci! Se hai bisogno di un nominativo chiedi pure, così potremo vedere di trovare qualcuno che operi il più vicino possibile dalle tue parti.

E' molto importante che il piccoletto faccia una bella visitina di "benvenuto", e quando ti recherai dal vet preleva anche un campione di feci da far analizzare in sospensione, l'aspetto che descrivi può derivare da qualcosa che ha mangiato, ma anche dalla presenza di parassiti, per questo è bene farle analizzare.

Dove è stato acquistato il riccio, in negozio o in allevamento? Il venditore ti sembrava una persona preparata?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 08:30 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2010 09:42 PM da TamTam.)
Messaggio: #3
RE: E' arrivato Agospino :)
ciao grazie mille per la risposta ^_^ allora io sono di Salerno e conosco un veterinario specializzato in esotici che è molto competente è il dottor Luca ********* (si è occupato diverse volte dei miei criceti). Il riccio è stato acquistato da un privato e al momento viveva ancora con la mamma insieme ad altri due cuccioli, come cibo nel terrario avevano solo crocchette (di cui alcune effettivamente di colore verde) e ovviamente il latte della mamma.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 09:47 PM
Messaggio: #4
RE: E' arrivato Agospino :)
Ho dovuto "criptare" il cognome del medico, è preferibile non citarlo pubblicamente, se è un buon vet puoi mandarmi via mp i suoi recapiti così lo aggiungiamo alla lista che abbiamo Icon_wink

E' un'ottima cosa che tu abbia già qualcuno cui appoggiarti, come ti dicevo la consistenza delle feci può dipendere dall'alimentazione, ma un bell'esamino toglierà qualsiasi dubbio Icon_razz

Allora, come si chiama il nuovo arrivato? Hai qualche foto?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 11:07 PM
Messaggio: #5
RE: E' arrivato Agospino :)
Ciao e benvenuti a te e ad Agospino! L'inappetenza può essere dovuta al trambusto del cambio di ambiente. Se entro domani però non vedete cambiamenti è il caso di avvisare il vet. Stesso discorso per le feci : possono essere anche verdi; il punto è che se non mangia saranno certamente scarse e di consistenza anomala. Mi unisco a Tam Tam nel raccomandare comunque una visita dal veterinario più esperto che potete avere in zona.
Aumentano i ricci appassionati di ruota! per la nostra statisticaIcon_wink

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2010, 07:34 AM
Messaggio: #6
RE: E' arrivato Agospino :)
(13-10-2010 08:30 PM)FairyMorgana Ha scritto:  Il riccio è stato acquistato da un privato e al momento viveva ancora con la mamma insieme ad altri due cuccioli, come cibo nel terrario avevano solo crocchette (di cui alcune effettivamente di colore verde) e ovviamente il latte della mamma.
Il latte in genere produce feci verdognole... quindi se il riccetto prendeva ancora il latte può essere anche per questo motivo che snobba l'altro cibo.
Sei sicura che sia completamente svezzato?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2010, 12:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2010 03:01 PM da FairyMorgana.)
Messaggio: #7
RE: E' arrivato Agospino :)
ops scusatemi non sapevo non si potessero fare nomi :D stamattina ho notato che durante la notte ha mangiato della lattuga, oggi pomeriggio farò una telefonata al veterinario per prendere appuntamento. Mi ha detto il ragazzo da cui l'ho preso che è nato a fine agosto, non me ne intendo molto ma personalmente mi sembra già autosufficiente, ha gli occhi aperti, cammina bene e corre sulla ruota, insomma è piccolo ma non mi sembra proprio lattante, come dimensioni occupa il palmo della mano. Oggi pomeriggio posterò qualche foto fatta ieri sera per farvelo vedere :D grazie mi siete di grande aiuto

EDIT: inserite nel primo post le foto del piccolino ^_^ come vi sembra?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2010, 03:54 PM
Messaggio: #8
RE: E' arrivato Agospino :)
è molto molto molto piccolo.
bisognerebbe che tu chiedessi quale cibo stava mangiando e continunare per qualche giorno con quello e tra 4-5 GIORNI iniziare a mescolarlo a cibo per cuccioli. prova a somministrare carne trita... il riccio DEVE mangiare, è troppo piccolo per stare un giorno senza cibo..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2010, 08:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2010 09:42 PM da FairyMorgana.)
Messaggio: #9
RE: E' arrivato Agospino :)
il cibo che stava mangiando in pratica erano un ammasso di crocchette per cani di pessima qualità :( comunque oggi ha iniziato a mangiare qualche crocchetta ma vedo che in ogni caso ha difficoltà a masticarle quindi le ho ammorbidite con l'acqua (spero di aver fatto bene) poi ha anche il cibo in scatola per cani di buona qualità che comunque è bello morbido ma non lo guarda nemmeno, l'appuntamento con il veterinario è per domani mattina e dobbiamo portargli anche la pupù da analizzare
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2010, 10:16 PM
Messaggio: #10
RE: E' arrivato Agospino :)
E' davvero tanto tanto piccolo!

Bene per la visita domani mattina, ma la persona da cui l'hai preso ti ha detto se lui mangiava già le crocchette o se si alimentava in prevalenza con il latte di mamma riccia?

In ogni caso hai fatto benissimo ad ammordire le crocchette, in questo modo per lui è più facile riuscire a mangiarle, come ti ha consigliato Giulia cerca di tentarlo magari con un po' di carne trita, è molto piccolo e deve mangiare.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2010, 11:41 PM
Messaggio: #11
RE: E' arrivato Agospino :)
(14-10-2010 10:16 PM)TamTam Ha scritto:  E' davvero tanto tanto piccolo!

Bene per la visita domani mattina, ma la persona da cui l'hai preso ti ha detto se lui mangiava già le crocchette o se si alimentava in prevalenza con il latte di mamma riccia?

In ogni caso hai fatto benissimo ad ammordire le crocchette, in questo modo per lui è più facile riuscire a mangiarle, come ti ha consigliato Giulia cerca di tentarlo magari con un po' di carne trita, è molto piccolo e deve mangiare.

oggi per la prima volta gli abbiamo visto addentare le crocchette che secondo me sono ancora molto dure per i suoi dentini infatti fa una faticaccia spero che adesso che sono morbide le cose vadano meglio,solo che non capisco come mai non voglia mangiare il cibo umido sarebbe l'ideale per lui eppure mi sono premurata di prendere una buona marca (almo nature) so che è una delle migliori perchè pare sia tra quelle più sane. Ho cercato di proporgli anche la carne dalla mia mano l'annusa e poi mi volta la faccia Icon_rolleyes il ragazzo da cui l'abbiamo preso infatti mi ha detto che mangiava già le crocchette da solo ed è effettivamente quello che fa ma con molta fatica. Domani vedrò che consigli mi darà il dottore
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 12:55 AM
Messaggio: #12
RE: E' arrivato Agospino :)
Hai fatto benissimo a prendere questo tipo di pappa, il fatto è che i ricci possono essere molto abitudinari anche in fatto di cibo, si abituano gradatamente ad altri alimenti che, in un primo tempo, devono essere mescolati con ciò che sono già abituati a mangiare Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 01:06 AM
Messaggio: #13
RE: E' arrivato Agospino :)
quindi secondo te dovremmo provare a mischiare un po' di carne con le crocchette?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 07:17 AM
Messaggio: #14
RE: E' arrivato Agospino :)
Tentar non nuoce.
Provate anche a servirgli la pappa tiepida (mai fredda di frigo o bollente cioè appena tolta dai fornelli). Per esempio le crocchette potete ammollarle nell'acqua tiepida.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 03:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2010 07:09 PM da TamTam.)
Messaggio: #15
RE: E' arrivato Agospino :)
allora la visita è andata bene :) oggi pomeriggio saprò il responso sulle feci, per quanto riguarda il piccolo è in salute (ha controllato occhi e nasino), cammina bene, non ha parassiti nel pelo, è vispo e curioso ^_^ finchè non impara a mangiare come si deve devo ammorbidirgli le crocchette con acqua tiepida insieme a una specie di preparato per cuccioli che mi ha dato molto nutriente è della Hill's prescription a/d.

Il cucciolo al momento pesa 70gr e in questi giorni dovrò pesarlo ancora per vedere l'aumento del peso, la prossima settimana dovrò riportarlo per vedere come vanno le cose ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 05:06 PM
Messaggio: #16
RE: E' arrivato Agospino :)
E veramente piccolo, comunque complimenti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 07:03 PM
Messaggio: #17
RE: E' arrivato Agospino :)
Mmm, non credo che dovremmo tenere pubblicata l'immagine di questo prodotto con l'etichetta cosi visibile.... Adesso provo con i miei nuovissimi " superpoteri " a farla sparire ...Bibbidi Bobbidi Bu

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 07:15 PM
Messaggio: #18
RE: E' arrivato Agospino :)
(15-10-2010 07:03 PM)Thea Ha scritto:  Mmm, non credo che dovremmo tenere pubblicata l'immagine di questo prodotto con l'etichetta cosi visibile.... Adesso provo con i miei nuovissimi " superpoteri " a farla sparire ...Bibbidi Bobbidi Bu

Sparita Icon_wink

Effettivamente non si può fare pubblicità qui sul altervista, il nome possiamo lasciarlo, l'abbiamo citato molte volte in quanto è un buon prodotto da utilizzare per ricci che hanno bisogno di sostentamento!

E' proprio leggero lo spinosino, a proposito, come si chiama?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 07:22 PM
Messaggio: #19
RE: E' arrivato Agospino :)
(15-10-2010 07:15 PM)TamTam Ha scritto:  a proposito, come si chiama?

Mi auto quoto, sarà mica che si chiama Agospino?

Ho bisogno di riposo Icon_lol

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2010, 02:09 AM
Messaggio: #20
RE: E' arrivato Agospino :)
(15-10-2010 07:22 PM)TamTam Ha scritto:  
(15-10-2010 07:15 PM)TamTam Ha scritto:  a proposito, come si chiama?

Mi auto quoto, sarà mica che si chiama Agospino?

Ho bisogno di riposo Icon_lol
si si chiama Agospino :D scusa ancora per la pubblicità sono nuova abbiate pazienza Icon_redface comunque il piccolo pesa 70 gr per quanto riguarda l'esame delle feci tutto bene non risultano parassiti, l'unica cosa che deve fare adesso è mettere peso
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication